Cercasi nuove letture disperatamente

Segnalate qui le vostre impressioni (positive e negative) o i vostri consigli su una recente lettura che vi ha particolarmente colpito, o anche per chiedere informazioni su libri et similia.
Per completezza, vi suggeriamo anche di compilare una scheda nei libri d'autore.
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Buongiorno a tutti ^^
Spero di star utilizzando la giusta sezione :-D
Ammetto di non aver mai partecipato prima ad un forum o simili (causa ESTREMA timidezza) ma da un po' ho questo problema e ho pensato di chiedere aiuto qui, dato che mi sembra un sito di persone a modo :-D
In breve, sono sempre stata un'appassionata di libri fantasy e nella mia seppur breve vita (25 anni) ne ho letti veramente moltissimi. Questo ha fatto purtroppo sì che io sia giunta ad un punto in cui mi è difficile trovare nuove letture (di mio gradimento).
Per dare un'idea dei miei gusti, mi piacciono due tipi quasi opposti di questo genere: quello cupo tendente all'horror (che è la mia altra passione) e quello che invece assomiglia quasi ad una fiaba per il modo in cui tutto, anche le cose negative, è comunque pieno di meraviglia (es. il castello errante di Howl)
In generale però amo leggere tutto ciò che rientra nel fantasy "classico", cioè con molta magia, molte creature e insomma… Molto fantasy XD
Non mancano però fra le mie letture passate libri fantasy atipici e bizzarri, da grande appassionata di assurdità quale sono.
Fornisco anche un breve elenco di libri graditi e non, per cercare di rendere più comprensibile questa scadente descrizione:
- Fra le opere che ho più amato troviamo "la saga dei regni delle spine e delle ossa" di Gregory Keyes, la trilogia "i libri dell'inizio" di John Stephens e la "trilogia di Bartimeus" di Jonathan Stroud (di cui ricordo vagamente di aver letto anche "la valle degli eroi")
- Ho letto diversi libri di Licia Troisi, alcuni graditi e altri meno e i libri fino ad ora usciti della saga "il mondo oltre lo specchio" di Cornelia Funke.
- Ho letto circa un libro e mezzo de "le cronache dell'assassino del re" di Patrick Rothfuss ma purtroppo, nonostante lo adorassi, ad un certo punto il protagonista ha perso tutta la mia stima XD
- Sto leggendo e apprezzando i libri di Tolkien, sempre amati come film ma iniziati da non molto come libri
- Molto prima che diventassero famosi per le serie tv, lessi anche i primi 3 libri della saga di George R.R. Martin e il primo libro de "la saga di Geralt di Rivia" ma… li ho abbandonati per disperazione (cosa che faccio raramente).
- Non sopporto nessun libro dello stampo di quelli di R.R. Martin (praticamente la maggioranza ormai) né quelli dell'ormai passata moda degli amori tormentati fra vampiri, licantropi, cacciatori e simili (Twilight, il diario del vampiro, Fallen e via dicendo)

Avete consigli per me?
Spero di non essermi dilungata troppo e ovviamente sentitevi liberi di chiedere a me consigli e recensioni :)
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Una divoratrice di libri, brava!
Mentre attendi consigli, se vuoi puoi buttar giù qualche recensione/scheda di ciò che hai già letto:
- qui nel forum dove sei ora (Consigli di lettura);
- nei Libri d'autore.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao Selene :) per cercare di soddisfare la tua richiesta ho dato un'occhiata alla mia biblioteca personale e devo dire che non ho tantissimi libri fantasy; oltre a quelli da te citati posso provare a consigliarti:

- La torre nera di Stephen King: è il mio libro preferito in assoluto, l'ho letto penso 4-5 volte (sono 7 libri più un libretto aggiuntivo - la leggenda del vento - che però ha scritto in seguito, se ti ci avventuri consiglio di leggerlo dopo aver letto i sette volumi originali). King è famoso per l'horror, ma la torre penso si possa definire fantasy, anche se ha diversi sapori, diciamo così. Non è un libro perfetto, ma mi ha letteralmente fagocitato. La storia narra di Roland, pistolero di Gilead e della sua ricerca della Torre Nera. Il romanzo è ambientato nel futuro di uno dei "tanti mondi", sulla sua strada incontrerà Eddie, Susan, Jake e Oy (un esserino molto carino). Non so se ti può interessare, ma ho sentito l'impulso di citarlo :) Se ci proverai ti avverto: il primo libro - L'ultimo cavaliere (che ha scritto quando era molto giovane) "piglia" forse un pò meno, mentre "La chiamata dei tre" spacca (secondo me, ovviamente). in tanti, forse quasi tutti, i suoi libri ci sono dei rimandi alla sua torre.

- Elrick di melnibonè di Michael Moorcock: è un libro che ho letto una ventina d'anni fa, al liceo, ma mi ricordo che mi era piaciuto parecchio. Non so darti una descrizione molto accurata, ma in due parole: Elric è un "personaggio" un pò atipico, è nobile, albino, ha una spada (o la spada ha lui?) che si chiama Stormbringer (o tempestosa). Tempestosa ha una sua propria volontà e diciamo che ha una forte ascendenza su Elric.

- Il mulino dei dodici corvi di Otfried Preussler: viene definito come romanzo per ragazzi di genere fantastico, a me è piaciuto ed è scritto bene, parla di magia/iniziazioni,...

- 1Q84 di Harumi Murakami; forse non è propriamente un fantasy ma di fantasia Murakami ne ha parecchia... a me è piaciuto molto, è il suo libro che finora mi ha preso di più. anche questa è una saga composta da tre volumi.

Non so se sono stata molto utile, non sono libri proprio classicamente fantasy, trovo che sia un genere difficile, nel senso che è difficile scrivere qualcosa che non ricalchi autori come Tolkien...

Ah avevo anche letto la saga di Excalibur di Bernard COrnwell; anche questa non è propriamente una saga fantasy, riprende il mito di Artù in un'ottica "storica" ma ha anche tante sfumature magiche.

quello che invece non ti consiglierei ad esempio è la saga delle cronache di Narnia, ho provato a leggerlo ma non mi è andato proprio giù, sicuramente è una questione di gusti...

Ultima cosa: ha mai letto i "Lupo solitario"? I libri gioco... spaziali!! :)
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Ishramit »

Beh, se hai iniziato "da non molto" con i libri di Tolkien credo potresti avere parecchia roba da leggere, dato che sei appassionata del genere ti consiglio prima o poi di recuperare il suo saggio "Sulle Fiabe" (attualmente lo trovi nella raccolta "Il Medioevo e il fantastico", dato che Albero e foglia è diventato pressoché introvabile) che personalmente ho trovato importantissimo (al punto che la poetica de Il fiume di fuoco, che pure date le tue premesse potrebbe piacerti, fondamentalmente è una discussione di quelle tesi).

Vedo che tra i libri da te elencati non ci sono né Ende, né Lewis. "La Storia infinita" e "Momo" del primo a mio parere sono da leggere prima o poi, sono deliziosi e molto profondi. Di Lewis ho apprezzato "Le Cronache di Narnia" che tuttavia a mio parere cedono un po' troppo all'allegorismo, a mio parere il suo capolavoro è la "trilogia dello spazio" (Lontano dal pianeta silenzioso, Perelandra, Quell'orribile forza) ma non so se questo genere di "mitologia fantascientifica" possa rientrare nei tuoi interessi.

Martin e soci non ti piacciono perché… ? Per le trame politiche o che altro? Non li ho letti quindi non so farmi un'idea se non per sentito dire. Non capisco nemmeno che tu intenda con abbandonare "per disperazione", anche se forse posso immaginarlo: ho letto la saga di Geralt di Rivia l'anno scorso e sinceramente salverei solo i primi libri di racconti brevi, il romanzo in sei capitoli che ha scritto poi l'ho trovato in larga parte indigeribile, un minestrone allungato all'inverosimile con tempi narrativi gestiti male.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ti suggerisco "Cronache di Ambra" di Roger Zelazny, autore molto prolifico nell'ambito fantascientifico e fantasy.
Non è il solo scrittore che ha spaziato fra i due generi, altri esempi sono Robert A. Heinlein con "La via della Gloria", Anne McCaffrey con "Ciclo di Pern", Ursula K. Le Guin con gran parte della sua produzione ecc.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Selene Barblan ha scritto: 03/03/2021, 19:25 Ciao Selene :) per cercare di soddisfare la tua richiesta ho dato un'occhiata alla mia biblioteca personale e devo dire che non ho tantissimi libri fantasy; oltre a quelli da te citati posso provare a consigliarti:
Ciao Selene XD grazie mille per aver dedicato un po' del tuo tempo a questo messaggio.
Devo ammettere che se c'è uno scrittore che non mi piace è Stephen King :lol: ho provato mille volte a leggere le sue opere, aspettando a volte anni per essere sicura non fosse magari per una qualche mancanza di comprensione del testo dovuta all'età ma sono arrivata alla conclusione che no, non lo apprezzo proprio XD va detto però che mi sono sempre accanita sugli horror, quindi un'occhiata ad un fantasy potrei senz'altro darla.
La saga di Elrick l'ho adocchiata per caso proprio da pochissimo (attirata come una calamita dai capelli bianchi dell'uomo in copertina XD) e se me lo consigli anche tu sarà il mio prossimo ordine in biblioteca!
Libri gioco ne ho un paio e li ho trovati molto carini, quindi ti ringrazio per questo dettaglio a cui non avevo pensato e andrò a controllare!
Grazie ancora :smt007
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Ishramit ha scritto: 04/03/2021, 9:42 Beh, se hai iniziato "da non molto" con i libri di Tolkien credo potresti avere parecchia roba da leggere, dato che sei appassionata del genere ti consiglio prima o poi di recuperare il suo saggio "Sulle Fiabe" (attualmente lo trovi nella raccolta "Il Medioevo e il fantastico", dato che Albero e foglia è diventato pressoché introvabile) che personalmente ho trovato importantissimo (al punto che la poetica de Il fiume di fuoco, che pure date le tue premesse potrebbe piacerti, fondamentalmente è una discussione di quelle tesi).
Ciao e grazie per la risposta ^^
In effetti so di avere molto da leggere solo per quanto riguarda Tolkien ma ammetto che leggere tutte le opere di un autore una dietro l'altra tende alla lunga a farmelo venire a noia, anche se in realtà lo apprezzo moltissimo, un po' come ascoltare la stessa canzone in loop fino a non riuscire ad ascoltarla più :lol: quindi per questo cerco altre letture e sono solita leggere due libri contemporaneamente proprio per non avere questo effetto.

Momo l'ho letto e molto apprezzato, davvero un libro profondo e allo stesso tempo delicatissimo (mi è impossibile elencare tutti i libri letti e in realtà anche solo ricordarli XD) mentre per quanto riguarda la storia infinita ne ho un ricordo molto vago, forse letto troppo tempo.
Anche le cronache di Narnia rientrano nei ricordi lontani ma ammetto di averlo trovato in effetti poco gradito e probabilmente per questo è stato gradualmente dimenticato.

Per quanto riguarda il mio disprezzo per Martin e tutta la sua "discendenza" :smt005 potrei intrattenerti con un monologo di 5-6 ore che è difficile sintetizzare in poche righe :smt005 la politica è sicuramente fra i motivi, assieme ai personaggi che nel tentativo di essere "umani" finiscono invece per incarnarne solo il peggio del peggio (e lo dice una persona che si ritrova a tifare per il cattivo di turno nella maggioranza dei casi). Si sa che spesso, nel tentativo di evitare uno stereotipo (in questo caso probabilmente l'eroe perfetto e prescelto, affetto da un buonismo irrealistico) si finisce per crearne uno altrettanto assurdo, come il tipico personaggio da Martin, di moralità dubbisssssssima, affetto da almeno 3-4 traumi/disturbi psicologici non dichiarati, inaffidabile, forte all'apparenza ma debole di spirito alla fine dei conti. Per disperazione è l'unico modo che ho trovato per descrivere la sensazione che provavo ad ogni pagina che leggevo :-D
Ho nominato anche Geralt di Rivia per motivi in realtà diversi, ma quella saga è decisamente passabile a confronto di quella sopra citata.

Ti ringrazio ancora per i consigli!
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Roberto Bonfanti ha scritto: 04/03/2021, 10:42 Ti suggerisco "Cronache di Ambra" di Roger Zelazny, autore molto prolifico nell'ambito fantascientifico e fantasy.
Non è il solo scrittore che ha spaziato fra i due generi, altri esempi sono Robert A. Heinlein con "La via della Gloria", Anne McCaffrey con "Ciclo di Pern", Ursula K. Le Guin con gran parte della sua produzione ecc.
Ciao e grazie per la risposta :)
Darò sicuramente un'occhiata a tutto anche se, per quanto riguarda la fantascienza, non l'ho mai apprezzata.
Buona giornata!
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

SmilingRedSkeleton ha scritto: 04/03/2021, 17:42 Ciao Selene XD grazie mille...
di niente, buona lettura!! :)
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Non amo il fantasy, ma qualcosa ho letto. Ho trovato bellissimo "Il Canto della Vita" di Orson Scott Card. Poi ti consiglierei "Le Nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley con un incipit del romanzo a mio parere tra i più belli in cui mi sia imbattuto.
SmilingRedSkeleton
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 31/08/2016, 13:39

Author's data

Re: Cercasi nuove letture disperatamente

Messaggio da leggere da SmilingRedSkeleton »

Marcello Rizza ha scritto: 05/03/2021, 9:53 Non amo il fantasy, ma qualcosa ho letto.
Grazie per i consigli!
Nonostante il science fantasy non sia fra i miei preferiti, darò un'occhiata mentre per quanto riguarda le nebbie di Avalon l'ho sempre trovato un po' troppo incentrato su intrighi, tradimenti, lotte di potere e simili
Rispondi

Torna a “Consigli di lettura”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

La Gara 59 - Siamo come ci vedono o come ci vediamo noi?

(giugno/luglio 2016, 35 pagine, 1,73 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwNunzio Campanelli, Massimo Tivoli, nwCarlocelenza, nwStefania Di Giannantonio, nwMirtalastrega, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (1,73 MB) - scaricato 231 volte.
oppure in formato EPUB (583,49 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (in bianco e nero)

(edizione 2018, 4,37 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 115 volte..

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)

(edizione 2012, 3,74 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 345 volte..