Pagina 1 di 1

The maze runner, di James Dashner

Inviato: 08/03/2021, 16:21
da SmilingRedSkeleton
Prima di vedere il film "maze runner - il labirinto" un po' per caso in TV, avevo sempre evitato tutti i libri (e film) di questo filone. Me ne erano già capitati in mano diversi quando era cominciata la moda (fra cui i famosi Divergent e Hunger Games) ma solo leggendone la trama li avevo trovati banali, prevedibili e non di mio gradimento.
Avevo poi tentato di averne un'idea più completa con i film e le recensioni delle amiche (che li adoravano) ma la mia opinione su futuri distopici salvati da improbabili eroine adolescenti dall'umore lunatico si era fatta ancora più negativa :smt005
Poi appunto, maze runner. Trovai il film interessante e nonostante il tema fosse lo stesso, pensai avesse qualcosa di leggermente diverso e guardai anche il secondo. A quel punto decisi di provare con i libri e sono felice di averlo fatto.
L'autore è riuscito a creare qualcosa di originale partendo da un tema già visto e rivisto ma soprattutto mi ha stupita la caratterizzazione dei vari personaggi, principali e non. Sono principalmente adolescenti, esattamente come nelle altre opere, ma le loro personalità sono tutta un'altra storia e hanno un'evoluzione naturale e coerente che trovo manchi negli altri titoli del genere. Dashner è riuscito ad ottenere un perfetto equilibrio fra la naturale istintività ed emotività dei giovani e la maturità mentale che è normale abbiano sviluppato dato l'ambiente spesso truce e letale in cui vivono e agiscono e quindi nel complesso l'opera è sensata, realistica e molto più "umana" di tanti libri che millantano di avere tale caratteristica.
Consigliato :wink: