Proposta di concorso per una nuova antologia

Qui trovate i bandi e i commenti di tutte le nostre iniziative letterarie che prevedono pubblicazioni cartacee ed ebook acquistabili.

Moderatori: Massimo Baglione, Tuarag, Palombaro68, Umberto Pasqui

Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Tutto ciò per dirci che non c'è un premio in denaro, né la bicicletta elettrica e nemmeno la Aston Martin? :(
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Dai, Roberto, dicci di più.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 29/04/2021, 19:01 Che dirti Enrico: potrebbe anche far cantare.
OK, aggiungi qualche altro indizio...
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Quando verrà annunciato ufficialmente?
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io proporrei di estromettere la famiglia Teodorani da un paio di prossime raccolte. Mi hanno stufato... :lol:
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Io ci sono. Lo sai già.
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Roberto Virdo' ha scritto: 30/04/2021, 14:29 Ottimo Marcello! Se passa, questa raccolta non è nelle tue corde.

Entriamo diretti nelle cellule.

Ehm! Ma fa male questa cosa delle cellule? Sono ancora in tempo a ritirarmi? :shock: :(
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ti credevo uno storico! Infatti...
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 02/05/2021, 8:52 BAxx👫BAxy, ci siete? E allora parliamo di... birra.
Cosa c'entra con un'antologia, direte voi? Chissà. In realtà qual è il primo paese a cui pensereste parlando della mitica bevanda bionda? Sbagliato! E' il Belgio, che per varietà e qualità resta il numero one. Paese con cui peraltro ho un forte legame affettivo.
A Bruxelles c'è un bel museo, il Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique. Tra le tante opere ne potrete trovare una in paricolare di un pittore fiammingo, Theodoor ROMBOUTS. A me è piacuta enormemente anche perchè si discosta, ma parlo da vero profano, dallo stile "caravaggesco" dell'autore, quantomeno per tematica, focalizzandosi decisamente su un mito famoso, significativo, conosciuto. Superfluo dirvi che rappresenta l'immagine da me scelta a corredo per l'antologia proposta. Se qualcuno si volesse cimentare a indovinare è il benvenuto.
Buona domenica a tutti.
Prometeo?
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Roberto Virdo' ha scritto: 02/05/2021, 8:52 BAxx👫BAxy, ci siete? E allora parliamo di... birra.
Cosa c'entra con un'antologia, direte voi? Chissà. In realtà qual è il primo paese a cui pensereste parlando della mitica bevanda bionda? Sbagliato! E' il Belgio, che per varietà e qualità resta il numero one. Paese con cui peraltro ho un forte legame affettivo.
A Bruxelles c'è un bel museo, il Musées royaux des Beaux-Arts de Belgique. Tra le tante opere ne potrete trovare una in paricolare di un pittore fiammingo, Theodoor ROMBOUTS. A me è piacuta enormemente anche perchè si discosta, ma parlo da vero profano, dallo stile "caravaggesco" dell'autore, quantomeno per tematica, focalizzandosi decisamente su un mito famoso, significativo, conosciuto. Superfluo dirvi che rappresenta l'immagine da me scelta a corredo per l'antologia proposta. Se qualcuno si volesse cimentare a indovinare è il benvenuto.
Buona domenica a tutti.
Superpippo?
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 02/05/2021, 10:52 Marcello: mi sa che sei un pò lontano. Enrico, mi hai incuriosito parecchio: ma ti riferisci forse a questo quadro?
Sì, esatto. Quando hai citato il pittore e hai parlato di un mito conosciuto, mi è subito venuto in mente quel quadro (che credo sia effettivamente esposto nel museo da te citato). Però forse ho fatto fiasco, perché non mi sembra coerente con alcuni indizi che avevi dato in precedenza.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 02/05/2021, 11:46 BAxx👫BAxy, Vi presento, se ce n'è bisogno, Enrico Teodorani. Quattro minuti più o meno per scovare l'opera! Mi complimento con te... però lo confesso, era da voi fumettisti che mi attendevo la risposta. Anche se la rapidità mi ha impressionato. Chapeau.
Ma innanzitutto, al di là di ogni altra considerazione: non è bellissimo? Non ispira già un fiume di pensieri e immagini?
Grazie. A questo punto però potresti già svelare il titolo del concorso.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 02/05/2021, 13:12 Lasciamo un attimo di tempo ad altri, se ci leggono, per manifestare un primo gradimento dell'immagine. Magari cominciare ad avere un'idea.
Ovviamente un supplizio del genere può richiamare alla mente chissà quante idee. Come ho già detto credo che la riuscita di una raccolta si nasconda proprio nell'abbracciare un larghissimo orizzonte. Quindi gli indizi vanno bene, fino a un certo punto.
Se posso suggerire, ma sarebbe bello che anche altri dicessero la loro, ovvio come l'immagine abbia evocato in me l'idea del supplizio, di una tortura. Però ci dobbiamo entrare dentro... pensando alla nostra vita, potremmo negare con assoluta certezza di non aver mai avuto una qualche somiglianza con lo sventurato Prometeo? O non aver mai conosciuto qualcuno, donna o uomo che sia, che non patisse un qualche intimo travaglio? Davvero l'Aquila sceglie a caso o sa dove e come colpire?
Fatemi sapere che ne pensate. Non siamo poi così lontani. Ditemi che vi "prende" già l'atmosfera. E forse prestissimo partiremo.
Io ho già idea di cosa proporre, se queste sono le premesse (e se non ci saranno impreviste "restrizioni di campo").
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 02/05/2021, 14:23 Restrizioni sarà improbabile se non quelle previste dal bando. Anzi, ribadisco che l'orizzonte è ampissimo.
Allora io ribadisco che sicuramente invierò qualcosa.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Secondo me, quando hai detto che non era nelle mie corde, volevi provocarmi. A me Superpippo mi intriga tantissimo. Vai, parti, ti leggerò bene e proverò a costruire qualcosa. Non aspettarti feedback, altrimenti ti scoraggi. Gli autori leggono, scrivono ma sono pigri a commentare. Già mi aspetto Prometeo con L'Aquila pronta a dilaniargli le interiora e Superpippo, dopo aver mangiato le noccioline, a salvarlo. Ho già in mente un canovaccio.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

1/2 💡 💪 t➡️s 🎶 (3a). 🇦🇹 (Capitale da 1 a 4) E

Quindi...

🔫 🚀 🪃🪁🏹
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Che ci vuoi fare, mi diverto a inventare rebus stupidi, la prossima volta eviterò spropositi
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Si fa per dire...
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 03/05/2021, 15:24 Cambio di marcia. Ho appena chiesto alla Direzione di valutare la possibilità di apertura del concorso, se ritenuto valido, prima possibile.
Perciò seguite le news dei concorsi e se apparirà significa che hanno accettato. Nel caso contrario, come si dice senza tanti stupidi giri di parole, alla prossima.
Faccio il tifo per te!
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Ho in mente un paio di storie che potrei mandare: attendo il bando vero e proprio per valutare quale sia quella più "consona".
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Proposta di concorso per una nuova antologia

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 03/05/2021, 15:24 Cambio di marcia. Ho appena chiesto alla Direzione di valutare la possibilità di apertura del concorso, se ritenuto valido, prima possibile.
Perciò seguite le news dei concorsi e se apparirà significa che hanno accettato. Nel caso contrario, come si dice senza tanti inutili giri di parole, alla prossima.
Novità?
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “I nostri concorsi per le antologie”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 196 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 486 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 239 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon