Le stagioni (2020)

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2021, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
5
71%
3 - si lascia leggere
1
14%
4 - è bello
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
14%
 
Voti totali: 7

Errepi60
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2020, 8:53

Author's data

Le stagioni (2020)

Messaggio da leggere da Errepi60 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Le stagioni

-Eh, certo, il tempo non è più quello di una volta-
Quante volte abbiamo ascoltato una frase del genere e tante altre che suonano più o meno così:- Eh sì, una volta d'inverno nevicava, magari 10 centimetri ma un po' di neve la faceva, oggi invece … - l'estate iniziava a giugno non a marzo come oggi…, -la pioggia cadeva a rate, non tutta in una volta… e chi più ne ha più ne metta.
Di certo il meteo sta riscuotendo sempre più attenzione da parte di tutti noi. Non esiste un telegiornale che non abbia, come corollario finale, una gentile signorina che ci spiega che cosa succederà, metereologicamente parlando, nelle successive 24-48 ore.
Ognuno di noi sembra sempre più affamato di notizie riguardanti il meteo e non manca chi, prima segue i consigli del suo programma preferito per poi, successivamente, infamare il conduttore se questi non ha azzeccato al minuto le previsioni.
C'è chi, tra gli addetti ai lavori, si sgola per cercare di farci capire che le previsioni oltre le 48 ore non hanno praticamente significato. Ma noi niente, continuiamo a controllare siti internet e quant'altro pur di conoscere il meteo nella nostra zona, un po' com'era il calcio alla radio qualche decennio addietro: "minuto per minuto".
Climatologi, esperti di sciagure, "lettori" di cipolle o altri vegetali di stagione, tutti si esercitano nella professione dell'indovino, non tanto sul meteo dei giorni successivi o della prossima settimana, addirittura vengono 'offerte previsioni stagionali, mese per mese, come se si trattasse di una scienza esatta. L'importante è fare scalpore, tanto poi, dopo qualche settimana chi si ricorda di cosa ha detto Tizio piuttosto che Caio.
Il duello degli ultimi mesi, se si può parlare di duello, è certamente quello in atto fra la diciassettenne svedese Greta Thumberg, che percorre le vie del mondo in lungo e in largo, allo scopo di sensibilizzarci sul clima e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. Non voglio neppure entrare nel merito di chi, tra i due è più diciassettenne dell'altro e non so neppure se l'allarmismo di Greta sia ragionevolmente confutato da Trump che la ritiene una menagramo e porta sfortuna, sostenendo che bisogna inquinare per migliorare lo status economico del mondo senza preoccuparsi di problemi inesistenti.
Allarmisti del clima e conservatori si fronteggiano ogni giorno su tutto e dappertutto e noi, noi cosa pensiamo del clima e c'è veramente in atto un cambiamento che ci porterà, se non lo ha già fatto, ad un punto di irreversibilità?
Io personalmente penso che il problema sia la mia memoria, ma come è possibile, alla soglia dei 60 anni, che la memoria non mi sostenga più?
Per quanti sforzi io faccia, non riesco proprio a ricordarmi un 16 Febbraio (2020) in cui ho dovuto tagliare l'erba del mio giardino perché troppo alta e sono andato a spasso con i cani in maniche corte. Abito a ridosso degli Appennini nel Centro Italia e sono convinto che un Febbraio così non l'ho mai visto, ma poi penso che non è vero, è solo la mia memoria. Lei sì che non è più quella di una volta.
Ultima modifica di Errepi60 il 21/06/2021, 7:44, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

la storia è simpatica, soprattuto il finale.
però la punteggiatura è da rivedere, in particolar modo nella prima parte.
ricorda che i puntidevono essere sempre tre... e senza spazio prima.
nel complesso si lascia leggere e, se per certi versi fa sorridere, per altri fa riflettere.
dipende solo da noi.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ibbor OB
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 13/06/2020, 18:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ibbor OB »

Ho letto piacevolmente lo scritto. Sono arrivato alla fine senza accorgermene. A dire il vero non ho mai amato le previsioni del tempo, tanto se proprio deve piovere, pioverà comunque. Altro discorso sono i cambiamenti climatici. Quelli mi interessano e mi appassionano. Ma anche lì non c'è molto da fare. Europa e Usa messi assieme saranno si e no un miliardo scarso di persone e fanno parte di una civiltà in lento e inesorabile declino. L'altra parte del mondo quella a est: i cinesi, gli indiani e via dicendo, sono molto ma molto più numerosi e il loro sviluppo invece è esplosivo e inarrestabile. Sembra che già oggi le emissioni di CO2 della sola Cina siano il doppio di quelle degli USA. Come diceva il mio professore di Ecologia all'Università ben più di vent'anni fa, quando cinesi e indiani avranno il nostro tenore di vita non ci saranno più risorse per tutti. Ed eccoci qui. Il punto di non ritorno, salvo qualche coniglio fatto uscire dal cilindro, beh,... lo abbiamo già passato. E sì. Il clima mi appassiona e ho letto volentieri il tuo racconto.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Sì, anch'io ho letto d'un fiato il tuo simpatico discorso sul tempo meteorologico e sui cambiamenti climatici in atto. Però, al tuo posto, avrei sviluppato ulteriormente il racconto. Magari sviluppando un intreccio narrativo, per renderlo ancora più interessante.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Condivido tutto quello che hai detto, anche il finale. Inoltre è ben scritto e si legge tutto d'un fiato. Però questo non è un racconto, non ha una trama, non ci sono personaggi nè dialoghi. Quindi, essendo questa una gara per racconti non posso dare un voto alto.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2021”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti

Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti

(estate 2023, 65 pagine, 1,03 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMerceds Cortani, nwMariovaldo, nwAthosg, nwAndr60, nwAlberto Marcolli, nwMarcello Rizza, nwGiovanni p, nwOdhem89,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,03 MB) - scaricato 18 volte.
oppure in formato EPUB (481,09 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 6 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)

(edizione 2013, 8,06 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Di Salvo, nwCmt, nwJessica Rabbit, nwLiaTom, nwLodovico, nwMastronxo, nwMonica Porta may bee, nwMorgana Bart, nwParide Bastuello, Polly Russel, nwRecenso, nwSphinx,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (8,06 MB) - scaricato 729 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)

(edizione 2015, 3,39 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 160 volte..




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 480 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 238 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.