Gli occhi di neve

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2021, 1:00

1 - non mi piace affatto
1
14%
2 - mi piace pochino
3
43%
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - è bello
2
29%
5 - mi piace tantissimo
1
14%
 
Voti totali: 7

Avatar utente
Nicolandrea Riccio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2020, 21:21

Author's data

Gli occhi di neve

Messaggio da leggere da Nicolandrea Riccio »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Gli occhi di neve

1 Il ritorno di Aranel

Sul treno diretto ai confini del mondo, Narcissa mi scrutava con i suoi grandi occhi azzurri. Dopo mesi passati nel silenzio venne da me, mi invitò nella sua casa, un luogo dove l’odore di muffa era quasi insostenibile, e l’assenza di arredamento mi dava una sensazione di abbandono tanto profonda da far scorrere fredde lacrime sulle mie guance. Lei dipingeva, io la guardavo, e nessuno di noi diceva una parola. Ricordo solo il rumore ovattato di rami spogli mossi dal vento, che udivo seduto sul pavimento, sotto una vecchia finestra chiusa.
Decisi di lasciare quel posto, così tornai a casa dai miei cari amici, Febe e Pietro. Mi accolsero con gioia dopo quello che sembrava essere stato un grande lasso di tempo. Felici, girovagammo tutta la notte senza meta, Pietro non smise mai di fumare, mentre Febe mi raccontò le sue lunghe giornate passate alla batteria, e di quanto fosse migliorata dall’ultima volta, quella volta prima di lasciarla. Sentii suonare il citofono a mezzogiorno, mi trovavo a casa di Febe, cercavo di riposare dopo l’intera notte trascorsa a passeggiare. Aprii la porta e mi trovai davanti Asia, una vecchia amica ed una chitarrista di grande talento. La ricordavo tremendamente insicura, così mi sorpresi quando quel giorno mi chiese di formare una band, credo proprio che sia stato il mio ritorno a spronarla. Asia era una musicista versatile, ed il suono che costruì con il tempo la rese una chitarrista solista inconfondibile alle mie orecchie. La sua opinione nei miei riguardi non era da meno, un muro sonoro solido ed un senso del ritmo sorprendente, questo fu il suo giudizio quando mi sentì suonare la chitarra per la prima volta, tanto tempo fa. Euforica, Asia contattò una sua amica che suonava il basso, così nel pomeriggio si presentò Bianca, una musicista che ironicamente definivo operaia, fu la persona che ci diede equilibrio.
Suonammo ogni giorno a casa di Febe, e dopo pochi mesi avevamo un album, Gli occhi di neve, disco omonimo della band. Cominciammo a suonare in giro, e ai nostri concerti vendemmo tutte le copie del nostro vinile. I gestori dei locali si mostravano contenti, adoravano il mio gruppo, non per le nostre competenze musicali, bensì per la nostra immagine. Condividevamo un volto angelico, Febe, Bianca ed Asia erano terribilmente simili, vestivano eleganti, ed i loro lunghi capelli di un nero corvino, facevano risaltare occhi di un verde tanto chiaro, che alle volte mi apparivano quasi bianchi, così come i miei lunghi capelli ricci.
Arrivò presto il giorno in cui il mondo confezionato con cura da ognuno di noi, e nella quale potevamo essere felici, venne scosso da un avvenimento agghiacciante, il mio vecchio compagno Pietro morì suicida. Pietro era un musicista mediocre, e quando venne escluso dal progetto Gli occhi di neve, rimase a suonare nella sua cameretta insieme a degli zombie. Dopo la sua dipartita mi ritirai, decisi di tornare per un po’ da dove ero venuto. Me ne andai certo del fatto che le mie compagne sarebbero state bene anche senza di me, d'altronde sarei ritornato presto.

2 La voce di Febe

Suonavo insieme ad una band molti anni fa. La bassista, Bianca, era la più ritardataria, sua madre la costringeva in casa il più possibile, una donna tanto malata quanto cattiva, una vita al servizio di una vecchia fetida e ammorbante. Quello che si faceva chiamare Aranel era mio ospite fisso, suonava la chitarra insieme ad Asia, la quale aveva una tecnica superiore a lui, nonostante la scarsa creatività, in cui Aranel eccelleva. I miei compagni erano parte di me ed io di loro, cominciai a provare paura il giorno in cui mi resi conto che tutto quello che era esistito fino a quel momento, stava lentamente scomparendo, e che non sarebbe mai più tornato.
Incidemmo un solo album, la band si sciolse dopo la scomparsa di Aranel. Asia si trasferì negli Stati uniti, e non ebbe problemi a trovare una band affermata con cui poter lavorare. In quanto a Bianca, dopo la morte di sua madre iniziò a lavorare come badante. Uscì dalla mia vita anche lei, lasciandomi sola, a sopportare il dolore causato dall’assenza del mio caro amico.

3 L’appartamento spoglio

Ritornai nel luogo in cui passavo il tempo in silenzio ad osservare la bellezza, ma qualcosa era cambiato. Narcissa non c’era più, al suo posto trovai qualcuno di completamente diverso. Appena entrato in casa sentii subito quell’inconfondibile odore di muffa, e l’appartamento era ancora povero nell’arredamento, esattamente come lo lasciai, ma davanti alla finestra fradicia del soggiorno, un ragazzo dal volto sterile stava fumando una sigaretta. Non fu per nulla sorpreso del mio arrivo, ci guardammo attentamente per qualche secondo, poi spense lentamente le luci di casa, raggiunse la porta d’ingresso socchiusa, e prima di spegnere l’ultima luce del soggiorno, mi chiese di accompagnarlo sul lungomare. Il rumore delle onde era assordante, il vento freddo mi bruciava il viso, ed il buio di quella notte era terrificante, lo seguii spinto dalla paura di restare solo.
Durante il nostro cammino quel ragazzo non disse una parola, e ad ogni passo si incupiva sempre di più. Ero dietro di lui, la sua andatura diventava sempre più frettolosa con il passare dei secondi, fino a quando scomparve in lontananza, inghiottito dal buio. Il mio cammino si interruppe, non avevo più alcuna idea di dove fossi, ne di come tornare a casa. Pensai alle persone che avevo lasciato, le mie compagne, e cercai di convincermi che sarei riuscito a tornare di nuovo, prima o poi. Ancora oggi mi chiedo se Gli occhi di ghiaccio esistano ancora.
Ultima modifica di Nicolandrea Riccio il 27/05/2021, 0:17, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Nicolandrea Riccio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2020, 21:21

Author's data

Re: Gli occhi di neve

Messaggio da leggere da Nicolandrea Riccio »

Rinnovo il mio apprezzamento per la tanta attenzione dedicata al testo.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Penso di non aver capito a fondo questo racconto. Non ho capito cosa vuole dirmi soprattutto nella parte finale. Sarà un limite mio, ma non l'ho capito neanche dopo la seconda lettura.
Ho riscontrato qualche problema anche con la punteggiatura: qualche punto a capo in più io l'avrei messo.
Alcune frasi mi sono sembrate un po' forzate: "dopo quello che sembrava essere stato un grande lasso di tempo",
"Dopo la sua dipartita",
rimase a suonare nella sua cameretta insieme a degli zombie (chi sono gli zombie?)
"facevano risaltare occhi di un verde tanto chiaro, che alle volte mi apparivano quasi bianchi, così come i miei lunghi capelli ricci" (anche i capelli ricci appaiono bianchi?).
Questo è ovviamente un parere molto personale perchè, come ho detto altre volte, se tu queste frasi le hai scritte così è perchè a te suonavano bene così come le hai fatte.
Avatar utente
Nicolandrea Riccio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2020, 21:21

Author's data

Re: Gli occhi di neve

Messaggio da leggere da Nicolandrea Riccio »

La ringrazio per la lettura. Devo dire che non sono un grande amante del senso, non lo ricerco mai con fervore quando scrivo. Qualcuno potrebbe trovarlo, ma moltissimi altri no, neanche in uno dei miei scritti.
Avatar utente
M.perrella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 40
Iscritto il: 28/03/2020, 19:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da M.perrella »

Di certo un modo di narrare fuori dagli schemi, che ha anche un suo pregio nel presentare un evento che ha accomunato vite in un momento creativo. Solo una parentesi descritta come un sogno, con tonalità oscure e rarefatte, appunto come produzioni oniriche che emanano un sentore indefinibile di nostalgia e smarrimento. Sensazioni che lascia addosso questo racconto.
Mi dispiace non poter votare.
Avatar utente
Nicolandrea Riccio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 26/10/2020, 21:21

Author's data

Re: Gli occhi di neve

Messaggio da leggere da Nicolandrea Riccio »

Apprezzo moltissimo il suo commento, e mi fa piacere che il mio testo le abbia suscitato le sensazioni che ha descritto. Proprio quelle che ho provato io nel scriverlo.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

in tutta sincerità devo dire di non aver capito il racconto, perlomeno non del tutto.
che crei sensazioni particolari è indubbio, ma non riesco ad annodare i vari lembi che vi ritrovo.
vi sono descrizioni notevoli, ma ne vedo altre prive di significato o, all'apparenza, scollegate dal lla storia.
francamente sono molto indeciso sul voto, che per ora rimando.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Questo racconto, per il suo carattere frammentario, assomiglia più a delle pagine di diario. Anche il finale è sospeso, come un diario, e lascia il lettore, che ha cercato un senso fino all'ultimo nella serie di episodi che si susseguono, un po' deluso. Trasmette un senso di grigiore, di un'esistenza un po' spenta di un gruppo di giovani ormai cresciuti, amanti della musica. Molti hanno smesso di coltivare sogni, tranne l'io narrante, che finisce per ritrovarsi solo.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 499 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Il Bestiario del terzo millennio

Il Bestiario del terzo millennio

raccolta di creature inventate

Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.

Contiene opere di: nwBruno Elpis, Edoardo Greppi, nwLucia Manna, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwRoberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, nwSer Stefano, nwNunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, nwMaria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, nwPatrizia Benetti, Cristina Cornelio, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (2,15 MB scaricato 387 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 63 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 54 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 80 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.