La fine del gioco

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
4
25%
3 - si lascia leggere
10
63%
4 - è bello
2
13%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 16

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

La fine del gioco

Messaggio da leggere da Letylety »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Questa è una storia di tanti anni fa, che vede le gesta di due ragazzini che abitavano a poche decine di metri di distanza. Di questi due adolescenti, uno ero io e l'altro, lo faccio per tenere un certo distacco emozionale, lo chiamerò Marco.
All'epoca frequentavamo la terza media e nei pomeriggi primaverili passavo da casa sua per invitarlo a fare un giro nei boschi. Marco accettava la mia chiamata e con un sorriso felice si precipitava fuori.
Le nostre case erano poste nei pressi di una grande strada molto trafficata. Aldilà di essa si trovava il paese, disteso su una piccola collina verdeggiante. Al di qua le case si diradavano e lasciavano spazio alla boscaglia.
Spesso finivamo lì, a camminare per sentieri e a curiosare un po' dappertutto, nei casolari, nelle capanne che occupavano i posti più angusti, per poi finire vicino alla ferrovia a guardare i treni sfrecciare, piazzandoci in mezzo ai binari per osservare la loro perfetta simmetria, tanto lunga che sembrava interminabile.
Come tutti i ragazzini di quell'età ci sentivamo esploratori, e spostarci lontano di casa per qualche chilometro ci dava l'impressione di essere arrivati in capo al mondo. I boschi ai nostri occhi pullulavano di vita segreta. Non solo per quei pochi animali, perlopiù qualche lepre o coniglio selvatico, che trovavamo strada facendo, ma anche per le persone che incontravi e per gli oggetti.
Giornalini pornografici, pacchetti di sigarette, preservativi e fazzoletti di carta erano i rifiuti dovuti a un consumo nascosto e un poco proibito. Poi trovavi tavoli, sedie, frigoriferi e lavatrici scassate e arrugginite e in fondo, verso la valle, parallelamente alla ferrovia, un campo enorme disseminato di cocci di bottiglia. Non era ancora organizzata la raccolta differenziata e la plastica non aveva ancora invaso le nostre vite. La gente portava in quel campo tutti i rifiuti in vetro. Marco ed io, con i nostri genitori, finivamo lì, divertendoci un mondo a gettare le bottiglie e a sentire gli scoppi fragorosi.
La frequentazione dei boschi con il tempo cominciò ad annoiarci e allora ci spostammo più giù, verso il fondo valle dove, come già vi raccontavo, correva la ferrovia.
Fu di Marco l'idea di mettere dei sassi sui binari e aspettare il passaggio del treno. Cominciammo con due o tre pietre per poi arrivare a oltre duecento.
La lunga lista ben messa sui binari richiedeva una lunga preparazione. Una volta terminato il lavoro, ci acquattavamo dietro una siepe per iniziare il periodo dell'attesa. Potevano trascorrere anche venti minuti prima del passaggio del primo treno e noi lo occupavamo parlando di tante cose. Darei non so cosa per sentire quelle registrazioni, per capire quali erano i sogni, le preoccupazioni, i divertimenti che ci passavano per la testa. Di certo eravamo dispettosi, spavaldi e scherzosi e, al fondo, desiderosi della protezione materna.
È il periodo dove il ragazzino cresce e, come un aquilotto che rompe l'uovo, si muove, si guarda intorno e poi ritorna nel nido. Erano i nostri primi passi in un mondo sconosciuto e sempre pieno di sorprese. Era l'attesa di tutto, come quel treno che sarebbe transitato davanti ai nostri occhi a cento all'ora. Una volta passato tornavamo allo scoperto, e con stupore fanciullesco costatavamo che sui binari non era rimasto più nulla. Polverizzati o schizzati chissà dove, dei sassi non era rimasto neanche la minima traccia. Urlavamo al cielo la sorpresa con delle danze che inventavamo al momento.
Un pomeriggio preparammo la solita lista di sassi ma qualcosa andò storto. Con noi c'era Paolo, un amico di Marco, e mentre aspettavamo il treno, fu proprio Paolo a urlare che stava arrivando un carretto. Così ci urlò dal fondo della ferrovia, dove si era spostato per fare pipì. Scoprimmo che il binario era stato interdetto al passaggio dei grandi treni per far transitare il carro delle riparazioni, un mezzo giallo con una scala inchiodata al pianale. C'erano sopra tre uomini e noi, impauriti, scappammo come le lepri che attraversavano il nostro cammino.
"Via ragazzi!" urlai. "Dai Marco, seguimi."
Li lasciai passare e rimasi per ultimo a chiudere la fuga dei miei amici. Diedi un'ultima occhiata e vidi che il carro si stava fermando.
Ritornammo a casa trafelati, con la fretta inconscia di cancellare ogni pensiero e di voltare pagina.
Nei giorni successivi Paolo ci disse che il carro era deragliato e gli uomini si erano fatti male, che tutto il paese ne parlava e che eravamo ricercati. Gli dicemmo di tenere la bocca chiusa e di non farci vedere insieme.
Marco ed io eravamo molto spaventati ma qualcosa nel racconto del nostro amico non tornava. Aveva spiegato tutto in maniera pomposa e drammatica, palesando un eccesso di fantasia. In più io avevo ben impresso nella memoria l'ultima scena, credevo fortemente che il carro si fosse arrestato prima di deragliare per colpa dei sassi che avevamo messo sui binari.
Concludemmo che non potevamo fidarci di lui, e per precauzione decidemmo di sospendere per qualche tempo le uscite nei boschi.
Credo fossero passate un paio di settimane quando ritornai a suonare il campanello della casa di Marco. Rividi il suo viso sorridente e subito lo invitai a fare un giro. Il mondo ci aspettava.
Era domenica e cambiammo percorso. Ormai la ferrovia era diventata zona off limits, un posto da evitare perché ci trasmetteva un'inquietudine particolare, influenzata dalle troppe fantasie negative di Paolo.
Dopo la strada di campagna che si snodava dalla grande arteria, prendemmo verso sinistra. Ci trovammo davanti a un pendio e cominciammo a salire. Per le nostre gambette di fanciullo era una salita importante ma non impossibile.
Arrivammo in cima soddisfatti e con il fiatone che ci impediva di parlare.
Da lassù vedevamo tutta la vallata e Marco mi disse che la volta successiva avrebbe portato il binocolo di suo padre. Gironzolammo nella zona fino a quando trovammo dei cilindri di cemento. Col senno di poi credo stessero costruendo un impianto fognario o qualcosa del genere.
Cercammo di spostarne uno, e per aiutarci nell'impresa prendemmo un grosso bastone da usare come leva. Sudati e urlanti, riuscimmo con una fatica pazzesca a farlo rotolare giù dai fianchi del pendio. Lo vedemmo rotolare e rimbalzare sul terreno, urtare un albero, girare su se stesso per continuare la corsa fino al fondo del campo. Ricordo che fu meraviglioso. Ripetemmo l'operazione ancora un paio di volte e a ogni tentativo riuscito Marco urlava al cielo tutta la sua felicità.
Come ci divertimmo quel giorno!
Quella fu una delle ultime uscite con Marco, perché poi con il tempo le nostre strade si divisero. Ci vedemmo altre volte ma in situazioni differenti, mentre per qualche imperscrutabile mistero quelle uscite a due, magiche e ricche di curiosità, non ci furono più.
Oggi sono passato nei pressi di quei campi chiamato da un ricordo ancestrale. Mi sono fermato. Ho parcheggiato la macchina sul ciglio della strada e sono entrato nel bosco. Sono arrivato fino al pendio, dove ero stato tanti anni fa. Non ho trovato grandi cambiamenti, anche se i cilindri non ci sono più, evidentemente staranno adempiendo il loro scopo.
Ho rifatto la salita sempre con il fiatone, e una volta in cima ho urlato a squarciagola come faceva Marco tanti anni prima. Erano i nostri giochi prediletti, camminare e curiosare come piccoli esploratori.
Marco aveva quel senso ironico dei comici che hanno una sofferenza interiore, quel sorriso gentile dentro uno sguardo profondo.
Marco non c'è più da tanto tempo.
Dieci anni dopo quei giorni magici una sera si tolse la vita in silenzio. Ripenso a lui e al suo sguardo tranquillo, alla sua comicità seriosa, una specie di Buster Keaton moderno.
Forse aveva capito che certi giochi durano lo spazio di un pomeriggio e poi finiscono per sempre. In seguito la vita diventa un inconscio rincorrere di quelle sensazioni giovanili, emozioni che pur durando lo spazio di un attimo, lasciano un'impronta perenne.
Marco aveva forse capito che il suo gioco era finito.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao Letylety, ho letto con piacere il tuo racconto; lo trovo ben scritto e scorrevole, il linguaggio è semplice e fresco come a voler richiamare quell’età perduta. I giochi dei due ragazzini se non uguali alle mie esperienze hanno comunque un qualcosa che richiamano alla mia mente dei ricordi e delle sensazioni, insomma è condivisibile.
Il finale è la parte che mi convince meno ma non so spiegare esattamente il perché; forse è troppo spiegato, non sono più le immagini a raccontare, come nel resto della storia.

Ti segnalo un paio di cose che forse vanno corrette:

Aldilà—> dipende se è voluto o meno, se è un’anticipazione di ciò che avviene in seguito ok, altrimenti penso che dovrebbe essere al di là

Adempiendo il loro scopo: quando l’ho letto mi è suonato male. Ho controllato ed è corretto come l’hai scritto, ma mi suona meglio adempiendo al loro scopo. Gusti personali probabilmente.

Rincorrere di: anche questo mi suona male, rincorrere le situazioni.. emozioni…

“Col sennò di poi… o qualcosa del genere” quel qualcosa del genere mi sembra meno elegante rispetto allo stile usato nel racconto.

Globalmente trovo che si lasci leggere, voto 3 per me.
Ultima modifica di Selene Barblan il 25/06/2021, 21:55, modificato 1 volta in totale.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Sì, aldilà è un sostantivo col significato di oltretomba, mentre al di là è una locuzione avverbiale. Quindi nell'uso che ne fai il sostantivo è un errore.
Poi, più avanti, gambe da fanciullo o di fanciulli, non di fanciullo.
Quel gesta di due ragazzini all'inizio mi pare esagerato. Capisco che gli hai impresso una connotazione ironica, ma forse avresti dovuto metterlo tra virgolette dato che il corsivo qui non prende.
Hai scelto la prima persona con l'autore che racconta la propria storia e quella di un giovane amico. Che nel finale apprendiamo essersi tolto la vita molto giovane.
Le poche riflessioni assumono profondità soprattutto grazie a questa notizia.
Per il resto il racconto si sofferma forse un po' troppo sulle imprese, invero poco interessanti, dei due giovani monelli
Il racconto così sembra un po' squilibrato, tra voglia di ricordare e il tentativo di razionalizzare e di darsi una spiegazione.
Forse avresti dovuto ricordare e basta, lasciare che i ricordi seguissero il loro corso, senza tornare al presente con quelle riflessioni ex post hanno reso meno lieto il testo senza regalarmi qualche riflessione degna di nota.
Immagine
Errepi60
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 30
Iscritto il: 07/02/2020, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Errepi60 »

Ho letto il racconto con piacere e ha risvegliato in me ricordi analoghi. Anche noi, da giovani, eravamo liberi di giocare all'aperto, in campagna, erano giornate lunghe e favolose. Ogni giorno accadeva qualcosa da raccontare e qualche volta, ci comportavamo, come i tuoi personaggi, un pò sopra le righe.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

hai scelto l'uso della prima persona nel narrare la storia e questo mi piace molto. Se ti è capitato di leggere le mie prove avrai notato che uso sempre la prima persona.
Racconto scorrevole e ben strutturato, ma mancano certe emozioni che l'uso della prima persona permette. In terza persona si può essere distaccati dalla vicenda raccontata; mentre in prima persona ci starebbe bene un maggior coinvolgimento emotivo.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento La fine del gioco

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Scrittura scorrevole. La lettura è tranquilla e allo stesso tempo coinvolgente. Le avventure dei due “monelli” sono ben descritte, ma l’hanno mai fatta una buona azione tipo aiutare una “vecchietta ad attraversare la strada”?
Trovo superfluo segnalarti qualche piccola imperfezione, peraltro già indicata nel commenti precedenti.
Veniamo alla critica sul contenuto.
Tu racconti la tua storia e la vedi dalla tua prospettiva, ovvio. Ma se scrivi anche per un pubblico di lettori, diventa soprattutto indispensabile considerare la prospettiva del lettore.
Hai tenuto conto della prospettiva del lettore?
Per me andava abbastanza bene fino alla frase (verso la fine del racconto) che inizia con “dieci anni dopo…”, preceduta da una considerazione sul carattere di Marco del tutto inaspettata date le premesse.
E qui non ci siamo.
Puoi piantare in asso il lettore dopo aver introdotto un evento dirompente come il suicidio di un ragazzo, tuo amico per giunta?
Troppi sono gli interrogativi e le curiosità che susciti nel lettore e poi lo pianti in asso con due frasette finali che dicono poco o niente.
Questo ragazzo si suicida dieci anni dopo l’età di adolescente, quindi non poteva avere più di venti venticinque anni. Ti pare che nel pieno della gioventù ci si toglie la vita soltanto perché il gioco è finito o il proprio carattere è alla Buster Keaton ( a proposito: chi era costui?)?
Voto 3
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento La fine del gioco

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Il commento, mio, si riduce al fatto che ho dato, ormai ieri, il voto, che è un 2.
Ti sei scelta una bella gatta da pelare: racconto in prima persona di un adulto che parla di se quando era un ragazzino, sull'adolescenza. Il mio giudizio di lettrice è che ci sono tante, troppe, considerazioni. Sull'età, personali,descrizione dei personaggi, racconto di storie, anche tragiche come il suicidio del ragazzo, dei giornaletti, ecc. Non metto in discussione la scrittura fresca e scorrevole.Tutti qui sappiamo comporre. Non sappiamo raccontare. Il tutto risulta scoordinato, slegato, eterogeneo. A me non è arrivato niente e questo perché c'è troppo senza che ci sia quel moto, come in Coppia d'assi, che ho letto. Come lettrice, ci tengo a sottolinearlo, non mi ha smosso niente. Tutto è lì appiccicato; non importa che i miei ricordi siano differenti! Stai cercando la tua strada o sbaglio?
Buona serata.Ciao!
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Amo molto le storie che hanno come protagonisti dei bambini o dei ragazzini, con le loro piccole avventure. La scrittura è piacevole e scorrevole, ma il finale lascia un po' l'amaro in bocca, anche perché non c'è una reale spiegazione del gesto di quell'amico forse la paura di affrontare la vera vita.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

premesso che mi sembrano esagerate le gesta dei ragazzini, trovo la storia troppo raccontata.
perbacco, hai voluto descrivere un certo periodo della vita, e l'idea ci sta, è buona.
ho fatto pure io le mie sciocchezze ma non sono arrivato a punti simili.
ci sono dei refusi che ti hanno già segnalato, per il resto la scrittura è buona e la lettura abbastanza scorrevole.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Dopo la lettura sono rimasto come in sospeso. Non so cosa mi aspettassi dalla narrazione di quei fatti, forse una morale, una considerazione conclusiva. O forse un qualcosa che continuasse ad avere effetti anche nel presente. Insomma una narrazione forse meno diaristica, come è questa o almeno come mi sembra di percepire.
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anto58 »

Mi è piaciuto molto questo racconto. In misto di ricordi e di rimpianti per quell'età adolescenziale e per quelle amicizie che non si dimenticheranno più nel corso della vita. Amara conclusione che aggiunge malinconia al racconto.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2021/2022 - Recitando i miei versi a uno sconosciuto - e le altre poesie

(inverno 2021-2022, 15 pagine, 407,93 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, Blue090, Francesco Pino, nwEleonora2, nwFausto Scatoli, nwCristiano Vaccarella, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwRoberto Bonfanti, nwDomenico Gigante,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (407,93 KB) - scaricato 62 volte.
oppure in formato EPUB (290,02 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 35 - Zombie & Incipit

La Gara 35 - Zombie & Incipit

(gennaio 2013, 28 pagine, 621,45 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Benetti, nwlodovico, nwNunzio Campanelli, nwMonica Porta may bee, nwLorella15, nwAlessandro Pedretta, nwMastronxo, nwExlex, nwfreecora,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (621,45 KB) - scaricato 254 volte.
oppure in formato EPUB (351,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 238 volte..
nwLascia un commento.

Proposta indecente - Le Lido

Proposta indecente - Le Lido

(aprile 2010, 22 pagine, 570,67 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, Bonnie, nwCarlocelenza, nwRita di Sano, Stefy 71, VecchiaZiaPatty,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (570,67 KB) - scaricato 594 volte.
oppure in formato EPUB (355,52 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 250 volte..
nwLascia un commento.