Nato da un uomo e una donna

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
4
27%
3 - si lascia leggere
6
40%
4 - è bello
4
27%
5 - mi piace tantissimo
1
7%
 
Voti totali: 15

Antonino Trovato
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 27
Iscritto il: 30/07/2021, 23:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Antonino Trovato »

Sarò sincero: la prima parte mi è piaciuta, aveva le giuste premesse per un racconto movimentato per il protagonista, pregustavo ritmo e azione, e quel tocco di suspense che non guasta... E invece la seconda e la terza parte mi hanno tolto tutto l'interesse, al di là della riflessione proposta. Credo che la prima parte, dal mio punto di vista, è stata fuorviante, perché mi è rimasto davvero tanto amaro in bocca...
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Lucia De Falco ha scritto: 04/08/2021, 16:33 Il racconto è interessante per gli spunti di riflessione che offre. È futuristico, ma proiettato in un futuro non troppo lontano, dati i progressi della scienza e della tecnologia. Non so perché mi aspettavo un finale diverso. Se posso permettermi, ti suggerisco di ribaltare la situazione: nella pagina di diario finale la voce narrante potrebbe rivelare tra le righe di essere lui stesso un umanoide, così simile ad un imano che i suoi amici non se ne sono accorti.
Grazie del commento. E anche del suggerimento per un finale alternativo: molto interessante! :smt006
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Antonino Trovato ha scritto: 05/08/2021, 17:05 Sarò sincero: la prima parte mi è piaciuta, aveva le giuste premesse per un racconto movimentato per il protagonista, pregustavo ritmo e azione, e quel tocco di suspense che non guasta… E invece la seconda e la terza parte mi hanno tolto tutto l'interesse, al di là della riflessione proposta. Credo che la prima parte, dal mio punto di vista, è stata fuorviante, perché mi è rimasto davvero tanto amaro in bocca…
Mi dispiace non aver soddisfatto le tue aspettative, ma il racconto l'ho pensato così… Grazie comunque per il commento. :wink:
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

come scritto in un altro commento, la fantascienza è il mio genere preferito, pertanto apprezzo ogni storia.
purtroppo devo dire che anche qui, come in molti altri racconti, ci sono moltissimi errori di vario genere.
siccome la maggior parte sono errori banali, ritengo che il problema sia la mancata revisione (o poco accurata) del testo prima dell'invio.
"non so' quale" non ci vuole l'accento
"tecnico informatico sui trentacinquenne anni"
sono due esempi, ma ci sono molti altri casi simili, purtroppo.
peccato, perché la storia merita più attenzione.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Fausto Scatoli ha scritto: 20/08/2021, 11:01 come scritto in un altro commento, la fantascienza è il mio genere preferito, pertanto apprezzo ogni storia.
purtroppo devo dire che anche qui, come in molti altri racconti, ci sono moltissimi errori di vario genere.
siccome la maggior parte sono errori banali, ritengo che il problema sia la mancata revisione (o poco accurata) del testo prima dell'invio.
"non so' quale" non ci vuole l'accento
"tecnico informatico sui trentacinquenne anni"
sono due esempi, ma ci sono molti altri casi simili, purtroppo.
peccato, perché la storia merita più attenzione.
Grazie per le segnalazioni!
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Ciao Temistocle. Un racconto che parte divertente, leggero, che promette "altro". Poi vira in un altro ambito, dove vengono poste alcune domande tutto sommato non così importanti, non solo perché già troppo abusate nel filone fantascientifico ma anche perché sono le meno incisive. Oggi va una fantascienza molto più spinta verso problematiche adulte, che scandagliano in maniera originale sentimenti, turbe, passioni. La terza parte è forse la più ingenua, e il superfluo ripetere ciò che è già stato scritto prima fa perdere molto dell'efficacia del racconto. Ho trovato curioso l'automa armato, che non rispetta (ma non è un obbligo rispettarle) le tre leggi della robotica (che poi diventeranno quattro) ideate da Asimov e da quasi tutti gli scrittori di genere riprese. Chi non le utilizza le tre leggi è perché predilige un approccio punk e estremo, di "spaccatura", di affrancamento da una fantascienza tradizionale. Ma il tuo racconto non è (l'avrei adorato) punk. Anche la descrizione, comunque simpatica, dell'automa risulta anacronistica. Siamo qui a scrivere per imparare a scrivere. Hai della stoffa e presto la vedremo utilizzata al meglio, ne sono certo. A rileggerci.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Marcello Rizza ha scritto: 25/08/2021, 21:25 Ciao Temistocle. Un racconto che parte divertente, leggero, che promette "altro". Poi vira in un altro ambito, dove vengono poste alcune domande tutto sommato non così importanti, non solo perché già troppo abusate nel filone fantascientifico ma anche perché sono le meno incisive. Oggi va una fantascienza molto più spinta verso problematiche adulte, che scandagliano in maniera originale sentimenti, turbe, passioni. La terza parte è forse la più ingenua, e il superfluo ripetere ciò che è già stato scritto prima fa perdere molto dell'efficacia del racconto. Ho trovato curioso l'automa armato, che non rispetta (ma non è un obbligo rispettarle) le tre leggi della robotica (che poi diventeranno quattro) ideate da Asimov e da quasi tutti gli scrittori di genere riprese. Chi non le utilizza le tre leggi è perché predilige un approccio punk e estremo, di "spaccatura", di affrancamento da una fantascienza tradizionale. Ma il tuo racconto non è (l'avrei adorato) punk. Anche la descrizione, comunque simpatica, dell'automa risulta anacronistica. Siamo qui a scrivere per imparare a scrivere. Hai della stoffa e presto la vedremo utilizzata al meglio, ne sono certo. A rileggerci.
Grazie del bel commento e dei complimenti! Ho voluto porre l'accento su una questione che a me personalmente sta molto a cuore, a prescindere dalla fantascienza: cosa è che contraddistingue l'essere un uomo (o una donna) e cosa non lo è. Inoltre non ho minimamente pensato alle leggi della robotica, anche perché non ritengo che ci si debba attenere sempre e comunque; se si scrive di fantascienza (o di altro) ritengo che ognuno possa immaginare ciò che vuole. Nè mi sono posto il problema (qui come altrove; c'è un altro mio racconto di FS pubblicato non in gara) di seguire un filone o un altro: ho semplicemente scritto quello che avevo in mente e basta. In questo caso ho usato la FS solo perché si trattava di un argomento che si prestava ad essere narrato in questo modo. Tutto ciò non vuol essere una risposta sprezzante al tuo commento (che, ripeto, ho apprezzato) ma solo uno spiegare il perché delle cose che hai evidenziato. A presto!
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Bei dialoghi, bel racconto, bello stile. Due aneddoti scollegati dalla trama ma stretti nel significato. Lo scopo è porre un'interrogativo fantascientifico ma non del tutto lontano dal nostro temp.
Complimenti.
Una cosa peró non l'ho apprezzata: il capitolo 3.
Secondo me non aggiunge nè cambia la storia, se mai la riassume. Guarda che è un complimento: tutti i concetti e i dubbinche vuoi instillare nel lettore sono giá più che chiari dal capitolo 1 e 2 proprio perchè hai dei dialoghi efficaci!
Nel complesso ho apprezzato davcero questo testo, è stata una piacevole lettura!
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

Dopo la prima parte mi sarei aspettata di più da questo racconto. L'argomento di per sè non è male, ma non mi ha soddisfatto il tipo di approccio. Goliardico sicuramente, ma un po' superficiale.
Anch'io penso che non funzioni molto la terza parte. Un uomo adulto non penso scriverebbe mai: caro diario è da un pezzo che non ti scrivo. Ti serviva un aggancio per fare un riassunto e esprimere le tue considerazioni, ma non ha funziona secondo me.
Rispetto allo stile è in linea generale ben scritto, oltre a quelle già segnalate aggiungerei un paio di cose: "Aivoglia" io lo cambierei, nella prima parte il protagonista dice: Ora mi vuoi dire chi sei tu e che vuoi da me?” toglierei che vuoi da me, perchè il motivo dell'inseguimento è già stato spiegato.
Alla fine mi è rimasto un dubbio: chi è Zakarias e perchè lo stanno cercando?
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2021”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 492 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.