In Paradiso si gioca tutto il tempo

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
7%
3 - si lascia leggere
3
20%
4 - è bello
3
20%
5 - mi piace tantissimo
8
53%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

In Paradiso si gioca tutto il tempo

Messaggio da leggere da Ishramit »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

al Beato Ermanno di Reichenau

XIV Secolo, Europa centrale. Il Monastero delle anime bambine del Purgatorio ha già una Regola propria ma è ancora sotto la giurisdizione dell'Ordine Cistercense.


Fiat misericordia tua, Domine, super nos,
quemadmodum speravimus in te.
In te, Domine, speravi:
non confundar in aeternum

Le ultime note del Te Deum risuonavano ancora nel piccolo coro del Monastero, ma già gli occhietti più giovani e impertinenti si erano puntati su di lui.
Alcuni non lo avevano nemmeno conosciuto, avevano soltanto sentito parlare del ragazzo storpio che il Priore aveva mandato a Parigi per studiare teologia. Altri si ricordavano di lui, ma stentavano a riconoscerlo, tanto si era fatta più matura e intelligente la sua espressione, più profonda la sua voce.
Il Priore aveva espressamente voluto che la preghiera si concludesse con il Te Deum in ringraziamento per il suo ritorno e per gli ottimi risultati che aveva conseguito: questo aveva fatto borbottare di perplessità più di uno dei monaci e bisbigliare eccitati parecchi ragazzini. Non riuscendo a convincere i novizi, come loro solito, per ottenere spiegazioni si erano gettati su ricostruzioni fantasiose dell'identità del nuovo venuto che cambiava di bocca in bocca, con sommo divertimento di chi la storia la conosceva ma preferiva aggiungere dettagli inverosimili, spesso con poca carità.
Non stupisce dunque che Philipp, questo era il nome del ragazzo, avesse catalizzato l'attenzione di tutti ora che nell'assemblea si era fatto silenzio. Non amava tuttavia quel genere di situazioni e preferì fare finta di niente. Con prudente lentezza si inginocchiò in un angolo appoggiandosi sulla gamba buona e rimase lì a pregare finché la maggior parte degli studenti e dei monaci non tornò alle opportune mansioni. Il vecchio Priore rideva sotto i baffi nel sentire i mormorii delusi di chi avrebbe voluto assistere a qualcosa di curioso o sensazionale ma, pian piano che la stanza si svuotava, nel suo cuore cresceva l'attesa di poter finalmente sentire cos'aveva da raccontare quel suo ragazzo che si era fatto tanto grande negli ultimi anni.
Qualcuno, però, sembrava più impaziente di lui.
Philipp se lo trovò davanti, con gli occhietti verdi puntati addosso. Il faccino pallido e spigoloso sembrava sul punto di essere inghiottito dalla tunica bianca fuori misura in cui era avvolto. Lo guardava con somma serietà, alzando leggermente il mento: anche inginocchiato il ragazzo era più alto di lui. Il nome del bimbo era Johann.
«Tu sei quello che ha studiato, vero?»
«Io...» tentennò, sorpreso dal tono deciso del bimbo «Sono quello che è tornato oggi, sì...»
«Quindi sai tutto?»
«Non proprio... Ho appena iniziato ad imparare» arrossì il monaco «Ma se vuoi chiedermi qualcosa... Forse posso aiutarti.»
«Sai com'è il Paradiso?» domandò quindi il fanciullo, sgranando gli occhi eccitati.
«Il Paradiso...» mormorò con lieve imbarazzo, aggrappandosi al muro per tirarsi in piedi «È bello, no? È la vita eterna dei beati... Non ci sarà più la morte né la fatica, né qualsiasi cosa brutta.»
«Questo lo so già» piagnucolò Johann, lasciando trasparire una certa frustrazione «Io ti ho chiesto com'è!»
«Com'è...?» ripeté lentamente Philipp «Visione intuitiva et etiam faciali...»
«Cosa?»
«Scusami, cercavo di ricordare» disse, piegandosi timidamente sul bastone «Il Santo Padre Benedetto dodicesimo, che poi era anche un monaco del nostro Ordine... Pochi anni fa ha scritto sulla Visione Beatifica... Ecco, il Paradiso è la Visione Beatifica, la visione intuitiva di Dio, faccia a faccia con Gesù...»
Si sentì punto dalla delusione vedendo il bimbo arricciare il naso e abbassare il capo. Voleva davvero essergli d'aiuto, ma non ci riusciva.
«Fratello, forse non so dirti quello che vuoi...» si scusò.
«Tu non sai niente del Paradiso» concluse Johann, con una punta di rabbia.
«Il fratello Philipp sa sicuramente molte cose sul Paradiso, soltanto non sa ancora come spiegarle ad un bambino» intervenne la voce calda e profonda del Priore, che nel frattempo si era avvicinato «Fratello Johann, non è bene disturbare qualcuno mentre prega, nemmeno per fare domande così importanti.»
«Perdonatemi, reverendo padre» la vocina si fece piccola piccola «Non si alzava mai e... Se faccio tardi il Maestro mi fa saltare il pasto.»
«Vedi Johann» disse sornione il Priore, spettinandogli i capelli e sorridendo a Philipp «in Paradiso non potrai temere il digiuno, perché lì saremo tutti sazi ad ogni ora, senza rischiare il mal di pancia per giunta.»
Johann non commentò, si limitò ad alzare la testa verso il vecchio monaco.
«Com'è il Paradiso? La risposta di Philipp è la più sicura, fratellino, ha fatto bene a dirti delle parole con cui sapeva di non poter sbagliare. Ma il Paradiso è di più, no? Lo sai bene.»
Il bimbo annuì.
«Non c'è niente di più della Visione Beatifica» lo corresse però Philipp «Vedere Dio, conoscerlo, amarlo... È già tutto, reverendo padre...»
«Hai proprio ragione, fratello Philipp» consolò il suo timore con un largo sorriso «Quello è tutto e non c'è niente al di fuori di esso. Ma in esso ci sono molte cose che non sei capace di dire.»
«Ad esempio?» domandò timidamente Philipp.
«Io so, Johann» continuò il Priore, abbassandosi all'altezza del bambino «Che in Paradiso si gioca tutto il tempo. Gesù bambino è il capo gioco e nessuno fa mai il prepotente. Il gioco non viene mai a noia e non ci si può far male, e non c'è nemmeno bisogno di far finta! Tutto ciò che si dice nel gioco, è per davvero.»
Il volto di Johann si illuminò, ma non all'improvviso. Lentamente i suoi occhi diedero corpo alle parole che aveva sentito, e più grandi erano le cose che immaginava, più largo si faceva il suo sorriso.
«E si può giocare insieme, reverendo padre?» domandò ancora, con lo sguardo fisso sugli affreschi del soffitto «Si può giocare con quelli che sono già in Cielo?»
«Certamente! Si starà sempre tutti insieme, senza darsi mai fastidio.»
Il Priore aveva scorto però nel volto di Philipp un'ombra scura, non gli sembrava avesse gradito la risposta, perciò chiese a Johann di andare con gli altri e sostenne il ragazzo perché raggiungesse uno dei seggi del coro, e lì sedette di fianco a lui.
«Reverendo Padre, io non voglio andare in Paradiso per giocare.» mormorò, perplesso.
«Sei già troppo grande per giocare, fratello?»
«La Regola... Gli insegnamenti dei padri... Ci insegnano tutti a non ricercare le distrazioni o il nostro piacere. Sarebbe assurdo che in Paradiso ci si distraesse dal Signore con il gioco, o che ci fosse una gioia che non sia Lui. Perché dice queste cose ai bambini?»
«Se lo dico è perché lo credo» rispose l'anziano, senza apparire turbato dall'obiezione «E poi c'è una bambina che mi aspetta là ormai da tanto tempo, e ci siamo promessi che giocheremo insieme. Nostro Signore non vorrà certo privarmi della possibilità di mantenere una promessa.»
«Padre, forse è meglio che me ne torni a pregare» disse Philipp, facendo per alzarsi. Evitava il suo sguardo.
«Non scappare fratello, consideralo un'opera di carità. Ascoltare le farneticazioni di un povero vecchio può essere un merito, e non implica condividere i suoi errori.»
Philipp rimase a sedere:
«Spiegatemi allora» sbuffò «Come può il Signore volere che giochiamo, anziché pregare e dedicarci tutti a Lui.»
«Si può giocare dedicandosi a Lui. Mentre studiavi, non lo facevi forse per il Signore?»
«Certo, ma lo facevo per poterlo servire meglio, non perché mi piacesse studiare.»
«Questo mi consola, figliolo, ma non lo facevi anche per conoscerlo? Non c'è forse in te il desiderio di vederlo già ora e di poterci parlare faccia a faccia?»
«Sì, ma so che tutta la teologia del mondo non potrà darmi questo.»
«Ma se la studi con umiltà può avvicinarti un po', può aprire la strada alla Grazia.»
«Certo.»
«E quindi hai giocato con quei libri. Io ti ho mandato a giocare sui libri e tu hai fatto il bravo bambino.»
«Come?» chiese ancora, perplesso «Ho studiato, non ho giocato.»
«Non lo sai perché i bambini giocano, fratellino? Non lo fanno certo per distrarsi, come chi gioca ai dadi nelle taverne mentre si stordisce con l'alcool. Ora che sei qui, e avrai molti bambini intorno a te, vorrei che tu li guardassi ed iniziassi a capirli. A capire cosa fanno nei loro giochi.»
«Non potete dirmelo?»
Il Priore si lascio sfuggire una tenue risata.
«I loro giochi sono annunci, fratello Philipp. Anticipano la realizzazione di ciò che in loro c'è già in potenza, per questo giocano a fare i grandi, giocano a combattere il male e i cattivi, giocano a costruire le case, giocano a... Conoscere Dio. Come fai tu con i libri.»
«Ma io sono già grande, quindi non ho più...»
«Conosci già Dio? In maniera perfetta?»
Philipp abbassò la testa.
«Tu non conosci Dio, fratello, e nemmeno io lo conosco. Non abbiamo ancora la visione beatifica di cui parlavi, eppure... Egli lascia che parliamo di lui, come se lo conoscessimo. Ti chiederà persino di insegnare a nome suo, insegnare cose che in fondo non sai! E dimmi se questo non è un gioco, un dolce gioco che annuncia il momento in cui lo vedremo faccia a faccia, e potremo parlare di lui senza timore di sbagliare, senza paura di parlare di un'ombra.»
Philipp rimase colpito da quella visione. Si sentì all'improvviso molto piccolo e sciocco, e riconobbe nelle parole del vecchio una sapienza che lo umiliava. Stette in silenzio per un po', poi si accorse che qualcosa ancora non lo convinceva:
«Ma se il gioco è un annuncio di cose che saranno, come potete dire che in Paradiso si gioca ancora? In Paradiso avremo finito di crescere.»
«È vero, ma questo non toglierà valore al nostro gioco. Semplicemente, in Cielo ogni cosa viene portata a compimento, e così ogni gioco cessa di essere finzione. Tu giochi nell'incertezza, parlando di Dio, allora giocherai nella certezza, e quello che dirai sarà vero, e ogni giorno dirai cose nuove, e saranno tutte vere. I bambini oggi giocano dicendo: "Facciamo che io ero..." e tutti continueranno a farlo là. Ma ciò che diremo sarà vero, perché saremo pienamente realizzati, tutto sarà compiuto. E non ci sarà più l'amarezza di accorgersi che in fondo siamo ancora piccoli e acerbi.»
Nessun maestro della scuola gli aveva mai parlato in questi termini. Philipp rimase accanto al suo superiore con la testa bassa, cercando di mettere in ordine le cose di cui aveva sentito parlare, non ancora del tutto convinto. Il Priore lo lasciò fare per un po', poi gli tirò leggermente una manica.
«Bentornato, fratello. Sono contento che quel bimbo ci abbia dato l'occasione di parlare proprio di questo, c'è una cosa che devo darti da tanto tempo...»
Mentre prendeva il bastone per alzarsi, Philipp scoprì nelle sue braccia un tremolio insolito. C'era qualcosa nella voce del superiore o nel suo sguardo che gli aveva messo in corpo una strana eccitazione, e così lo seguì senza dire una parola, impaziente quasi di raggiungere la sua cella. Si fermò davanti alla porta, così come voleva la Regola del Monastero, e nell'accorgersi il Priore si voltò e gli sorrise. La piccola cella era molto povera e spoglia, molto diversa da quelle di Parigi. C'erano solo un pagliericcio, una finestra, un crocifisso, davanti a questo un inginocchiatoio. Sul ripiano superiore dell'inginocchiatoio dei piccoli oggetti che da lontano si faceva fatica a distinguere. Il Priore ne prese uno e tornò da lui.
«Questo era tuo, vero?» domandò teneramente, tendendogli un rozzo pupazzo di legno. Si vedeva che era stato fatto da un bambino, le proporzioni erano strane e mancava di simmetria, tuttavia aveva un certo fascino che rivelava il talento acerbo dell'artista, specialmente nei dettagli del volto e nei due occhietti così insolitamente espressivi: sembravano guardare il mondo esterno con rimprovero. Il giocattolo aveva un grosso difetto: una gamba spezzata. E qualche graffio che rivelava un trattamento non molto attento da parte del proprietario.
«Io...» Philipp si scoprì mancare il fiato «Come hai... Come avete fatto a trovarlo?»
«L'ho trovato e basta, devi averlo perso poco prima di partire.»
«Non l'avevo perso.» ammise il ragazzo, con una punta di tristezza.
«Immagino che qualche tuo compagno lo abbia rotto mentre ci giocava, e che per rabbia tu lo abbia gettato via. Io però credo che sia ancora molto bello.»
«Nessuno me l'ha rotto.» Philipp tirò su con il naso «Non sono stato capace di farlo bene, ho fatto la gamba troppo sottile e si è rotta. L'avevo gettato via per non vederlo più.»
«Ma io l'ho trovato e mi è stato di grande consolazione. Grazie per averlo fatto.»
Philipp continuò a fissare per un po' quel giocattolo poco più grande della sua mano, e ad accarezzarlo dolcemente, specialmente dove i graffi erano più profondi.
«Quando lo hai pensato, quando hai iniziato a farlo, era così che lo immaginavi? Questo pupazzo corrispondeva alla tua idea?»
«Per niente...» sospirò il monachello «Di certo di gambe ne aveva due e... E doveva essere più bello anche tutto il resto.»
«Ma se tu fossi ancora un bambino... Ti basterebbe dire: "facciamo che questo era un grande cavaliere" o un papà, o un monaco, o pure il Papa. E per tutto il gioco lo sarebbe stato, perfetto o no che fosse venuto.»
«Immagino di sì.»
«Ma ciò non toglie che quello sarebbe sempre rimasto un pezzo di legno senza vita. Una finzione, "Hanno bocca e non parlano"...»
«Già. Non varrebbe nulla comunque.»
«Non è così, Philipp. In questo oggetto hai nascosto un desiderio grande e buono: tu volevi fare qualcosa di bello. E l'hai fatto, anche se ancora non è compiuto. Ecco, in Paradiso il tuo gioco sarà compiuto, e questo pupazzo sarà esattamente come doveva essere.» il Priore vide brillare gli occhi del ragazzo mentre si alzavano verso di lui «Non sarà come l'avevi immaginato tu, perché sarà ancora migliore. E racconterai al Signore tante cose su di lui: "facciamo che questo era un grande cavaliere!" E lo sarà davvero. Non per finta, non nella fantasia. Davvero. Ogni parola del tuo gioco sarà compiuta. Io non credo che il Signore vorrà distruggere per sempre ciò che hai fatto con amore e bellezza, quindi non potrà che portarlo a compimento.»
Philipp si appoggiò allo stipite della porta e si lasciò trascinare giù dal proprio peso, finendo seduto a terra. Lo sguardo assorto sul pupazzo.
«Quello che dite è molto strano, padre, ma sento che ha qualche senso. Anche se non penso che se questo pupazzo diventasse... Vivo? Sì, sarebbe bello se avesse una vita e potesse vedermi. Ma allora mi odierebbe, perché l'ho fatto male e perché l'ho gettato via. Non l'ho fatto con amore, perché Nostro Signore dovrebbe conservarlo?»
«Il Signore lascia che la zizzania cresca insieme al grano, ma in Cielo porterà solo il grano. Non devi avere paura dei segni lasciati dai tuoi errori, quelli davvero evaporeranno come la finzione del gioco.»
«Non avevo mai pensato che i giochi dei bambini potessero essere importanti.» Philipp continuava freneticamente a massaggiare il giocattolo, ormai con le lacrime agli occhi «Voi c'eravate, sapete qual era il gioco che volevo fare sempre.»
«Sì, lo so.» rispose serio il Priore.
«Ma Dio non potrà portarlo a compimento.» singhiozzò Philipp, mentre il volto si bagnava di lacrime.
«Dopo quello che mi hanno fatto...» andò avanti, piagnucolando con rabbia «Per come mi hanno trattato... Mi hanno gettato via!» gridò, scagliando a terra il pupazzo. Si tirò sulla testa il cappuccio. Voleva sparire. Cercò di parlare piano, sperando segretamente che il superiore non sentisse. In realtà ne uscì un ruggito. «Non li vedrò in Paradiso, e non mi tratteranno come un figlio!»
Quelle parole velenose lo disgustarono, se ne pentì subito e sperò di potersele rimangiare. Man mano che la rabbia lasciava il suo volto, veniva sostituita da un'altrettanto paonazza vergogna. Si protese a terra, riprese il giocattolo e se lo strinse al petto.
«Non sei tu che lo decidi!» la vocina acuta ma malferma di Johann lo raggiunse dall'angolo del corridoio. Spuntò fuori e subito diventò tutto rosso.
Si guardarono sorpresi per qualche istante, il bimbo e i due monaci, e senza dire una parola Johann corse verso Philipp e gli si gettò al collo, stringendolo forte e facendogli cadere il cappuccio. Philipp, che ancora manteneva le abitudini e gli usi dell'altro monastero, guardò perplesso il superiore, che con un cenno sembrò quasi imporgli di ricambiare l'abbraccio.
«Io pregherò per tutta la vita perché i tuoi genitori possano venire in Paradiso, e perché tu possa fare la pace con loro! Il Paradiso è anche essere in pace con tutti, no? Gesù ha fatto la pace con San Pietro e San Paolo, e loro gli avevano fatto male!»
«Per tutta la vita?» esclamò stupito Philipp, con la voce ancora nasale. Sentì Johann annuire sul suo petto, strofinando il volto sull'abito.
«Non c'è gioco più bello di questo...» mormorò il Priore, ammirando la scena.
«Senti... Ti chiami Johann, giusto?» disse finalmente Philipp, afferrandogli una spalla e spingendolo un po' per poterlo guardare negli occhi.
«Sì.» lo illuminò col suo sorriso.
«Io vorrei... Vorrei che prendessi questo. Ti piace?»
Gli diede il pupazzo, ed il bimbo lo ispezionò in tutti i modi prima di dare il suo verdetto.
«È un po' strano, ma è bello! Ti somiglia un po'...» Philipp abbassò lo sguardo, si sentiva giudicato da quegli occhi grandi. Anche Johann arrossì.
«In realtà io ho... Ho sentito, della gamba.» confessò «So che non dovevo ma...»
«Non importa, sono contento» mormorò Philipp «Lo custodirai al posto mio? Ci giocherai? Io... Non ne sono più degno.»
«Certo!» esclamò Johann, felice, poi guardò il Priore «Ma noi non possiamo tenere giocattoli come se fossero nostri.»
«Hai ragione, fratello Johann» commentò soddisfatto il superiore «Vorrà dire che tutti potrete giocarci, ma tu puoi prenderti la responsabilità di custodirlo.»
«Lo voglio fare, mi aiuterà a ricordare quello che ti ho promesso.» gongolò il bimbo.
«Johann, posso dirti una cosa?» sussurrò Philipp.
Quello annuì, allora il giovane monaco gli adagiò la testa sulla spalla.
«Guardarti negli occhi è come giocare alla visione beatifica.» gli disse nell'orecchio.
Johann scoppiò in una fragorosa risata.
«Ma allora non ti sei dimenticato come si fa!» esclamò.
Ultima modifica di Ishramit il 22/09/2021, 15:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento In Paradiso si gioca tutto il tempo

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Commento:

"questo aveva fatto borbottare di perplessità più di uno dei monaci e bisbigliare eccitati parecchi ragazzini, che non riuscendo a convincere, come loro solito, i novizi per ottenere spiegazioni si erano gettati su ricostruzioni fantasiose dell'identità del nuovo venuto"
Qualche cosa mi suona male in questa frase. Il soggetto del verbo 'riuscendo a convincere' chi è?

Trovo la solita valanga di "che" – comodo fin che si vuole, ma un "bravo autore" ne dovrebbe fare un uso controllato, sapendo quanto spesso siano una zavorra in una frase che vogliamo snella e scorrevole.
In questo racconto "word" ne conta ben 82!

Un esempio di come sia a volte semplice eliminare qualche "che"
Cambiare la frase: "Quelli che sono già in cielo" in - quelli già in Cielo? -

La punteggiatura, specialmente le virgole è piuttosto scarsa e il povero lettore è costretto ad andare in apnea.

Attenzione all'uso della "d" eufonica, in qualche caso non è corretto.

Anche la punteggiatura dei dialoghi deve essere rivista. La guida sul sito è precisa sull'argomento.

Conclusione.

La tua stoffa di scrittore non si discute. Non ho dubbi che lavorandoci ancora un po' ne uscirà una scrittura ancora migliore rispetto all'attuale, già invidiabile.
La storia io la considero come un esercizio, ma se fosse parte di un romanzo, magari storico, allora sarebbe tutto un altro discorso.
Voto 4
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: In Paradiso si gioca tutto il tempo

Messaggio da leggere da Ishramit »

Grazie per il commento e le preziose dritte, ne terrò sicuramente conto in una prossima revisione :) Confermo che è un semplice racconto didascalico, senza nessuna pretesa di far parte di romanzi soprattutto storici.


PS: come fanno ad esserci 2 voti valiidi se c'è un solo commento?
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Purtroppo in gare come questa spesso ci si trova a fare paragoni impossibili, come confrontare non mele con pere, ma mobili rococò con sedie sdraio: entrambi fatti di legno, ma con funzioni e ore/lavoro assai diversi.
Questo racconto è paragonabile a un mobile intarsiato, per impegno e scrittura, e si merita un 5.
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ishramit »

Andr60 ha scritto: 17/07/2021, 11:23 Purtroppo in gare come questa spesso ci si trova a fare paragoni impossibili, come confrontare non mele con pere, ma mobili rococò con sedie sdraio: entrambi fatti di legno, ma con funzioni e ore/lavoro assai diversi.
Questo racconto è paragonabile a un mobile intarsiato, per impegno e scrittura, e si merita un 5.
Addirittura :D Grazie mille :)
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Finalmente un bel racconto con tutti i crismi! Il testo non si discute: ogni opinione è gusto personale. Voto 5. Ciao!
Ultima modifica di Eleonora2 il 26/08/2021, 19:42, modificato 3 volte in totale.
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Commento In Paradiso si gioca tutto il tempo

Messaggio da leggere da Ishramit »

Eleonora2 ha scritto: 18/07/2021, 20:43 Finalmente un bel racconto con tutti i crismi! Il testo non si discute: ogni opinione è gusto personale. Voto 5. Ciao!
Ciao! Grazie!! :)
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Davvero un bel racconto, scritto ottimamente, coinvolgente e con dialoghi efficaci, ben riusciti. Hai saputo creare l’atmosfera giusta e hai parlato di un tema senza scadere nel banale o nell’esagerazione. Mi è piaciuto molto, voto 5.
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ishramit »

Selene Barblan ha scritto: 19/07/2021, 17:22 Davvero un bel racconto, scritto ottimamente, coinvolgente e con dialoghi efficaci, ben riusciti. Hai saputo creare l’atmosfera giusta e hai parlato di un tema senza scadere nel banale o nell’esagerazione. Mi è piaciuto molto, voto 5.
Grazie mille :-)
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Un raccolto molto bello, con dialoghi ben costruiti e coinvolgenti. I protagonisti, bambino, adolescente e anziano, conducono con semplicità il lettore dinnanzi a temi universali come la Fede, il Paradiso, la Vita e il Dolore (espresso da Philips in merito al ricordo dei genitori...). Bellissimo il passaggio del giocattolo, imperfetto, ritrovato e dato in custodia al piccolo Johann. E' uno scritto, anche questo come quello della scorsa gara, che non lascia indifferenti: parla al cuore. Bravo! massimo dei voti
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ishramit »

Laura Traverso ha scritto: 20/07/2021, 17:20 Un raccolto molto bello, con dialoghi ben costruiti e coinvolgenti. I protagonisti, bambino, adolescente e anziano, conducono con semplicità il lettore dinnanzi a temi universali come la Fede, il Paradiso, la Vita e il Dolore (espresso da Philips in merito al ricordo dei genitori...). Bellissimo il passaggio del giocattolo, imperfetto, ritrovato e dato in custodia al piccolo Johann. E' uno scritto, anche questo come quello della scorsa gara, che non lascia indifferenti: parla al cuore. Bravo! massimo dei voti
Grazie :-)
Synbios
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 09/07/2021, 14:47

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Synbios »

Io probabilmente sarò una voce fuori dal coro, ma parlo per puro gusto personale. Le tematiche religiose/teologiche non mi fanno impazzire, e questo mi ha reso un po' ostica la lettura, ho faticato ad arrivare alla fine. Nonostante questa mia "avversione" ho trovato comunque dei dialoghi interessanti e il finale sentimentale alza l'asticella.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Hai costruito un racconto sulla visione beatifica di Dio, se non sbaglio una dottrina eretica del XIV secolo. E quindi bravo. Hai incentrato il racconto su un episodio ben circoscritto, con tre personaggi e un racconto che diventa intimo. Le spiegazioni non sono mai pesanti pure se si tratta di teologia. E quindi ancora bravo.
Ciò che mi pare meno riuscito è il linguaggio, con poche o nessuna differenza tra i tre, pur essendo un bambino un giovane adulto e un adulto anziano. Un tratto positivo è invece la mancanza del tentativo di renderlo antico, aulico. Concordo con chi mi ha preceduto forse i che son troppi.
Buoni i tempi verbali pure se hai avuto qualche indecisione "stupisce".
Mi è poi saltato all'occhio questa espressione gergale, del tutto fuori luogo.
"Non se la smetteva di pregare, e se faccio tardi il Maestro mi fa saltare il pasto.»"
Un buon racconto, a rileggerti.
Immagine
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Ishramit »

Namio Intile ha scritto: 03/08/2021, 14:40 Hai costruito un racconto sulla visione beatifica di Dio, se non sbaglio una dottrina eretica del XIV secolo. E quindi bravo. Hai incentrato il racconto su un episodio ben circoscritto, con tre personaggi e un racconto che diventa intimo. Le spiegazioni non sono mai pesanti pure se si tratta di teologia. E quindi ancora bravo.
Ciò che mi pare meno riuscito è il linguaggio, con poche o nessuna differenza tra i tre, pur essendo un bambino un giovane adulto e un adulto anziano. Un tratto positivo è invece la mancanza del tentativo di renderlo antico, aulico. Concordo con chi mi ha preceduto forse i che son troppi.
Buoni i tempi verbali pure se hai avuto qualche indecisione "stupisce".
Mi è poi saltato all'occhio questa espressione gergale, del tutto fuori luogo.
"Non se la smetteva di pregare, e se faccio tardi il Maestro mi fa saltare il pasto.»"
Un buon racconto, a rileggerti.
Grazie mille per il commento così approfondito e puntuale. Sì, credo che certamente le differenze nel linguaggio tra i personaggi sia uno degli aspetti su cui ho ancora molto da perfezionarmi.
La visione beatifica non è di per sé una dottrina eretica, tuttavia la formulazione citata da Philipp fu stabilita proprio in risposta alla controversia sulla "visione beatifica differita" (ovvero l'idea che le anime dei salvati dovessero comunque attendere la Parusia prima di poter "vedere" Dio) che era stata sostenuta da Giovanni XXII. Una controversia che chi ha studiato storia o teologia può ricordare ma che il racconto tocca appena di striscio: le domande dei bambini non hanno lo stesso suono di quelle degli accademici :wink:
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

L'argomento non mi ha entusiasmato. C'è da dire, però, che il racconto è ben scritto e che il linguaggio e lo stile ben si adattsno alla materia trattata: si respira "aria da Paradiso" nella soavità e nella dolcezza dei dialoghi. La parte iniziale incuriosiva e lasciava presagire qualche argomento più scottante o qualche intrigo da svelare.
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Ciao "Israelita", immagino questo sia il significato di Ishramit ma ti prego di correggermi qualora avessi mal interpretato.
Premesso esser io, notoriamente, solito guardare più alla sostanza che alla forma, sulla quale però ti stringo di soppiatto la mano per le "d" eufoniche: sperando ovviamente che nessun noti questo scellerato ed infausto nonché riprovevole gesto. :-D
Ebbene, trovo il tuo scritto assai gradevole, bilanciato, scorrevole e bello da leggere.
Non tanto per dialoghi, personaggi, ambientazione o altro su cui comunque hai fatto un buon lavoro.
Io credo che ogni scritto, racconto o altro possa veicolare un messaggio nell'animo del lettore.
Esiste un solo modo, che io conosca, per veicolare quel messaggio infondendo nel lettore una sensazione di pace e serenità: il contenuto del messaggio deve essere Vero ed esprimere Verità.
Tu ci sei riuscito benissimo.
Per questa ragione il mio voto è il massimo consentito.
Grazie Ishramit per il tuo scritto: ben fatto.

:smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Buongiorno Ishramit.

Le pulci.

1. Il racconto verte su concetti pedagogici che trovo inverosimili per quel periodo, soprattutto in contesti ecclesiastici.

2. Il bambino ascolta tutto quello che si dicono i due confratelli, ma è dura per chiunque, non solo per Joahnn che è piccolino, comprendere con l'ultima frase di Philips che sta parlando dei suoi genitori. E invece il bambino comprende con troppa facilità il riferimento ai genitori di Philips.

3. Non specifichi l'età del bambino, ma tra la prima parte e l'ultima c'è una evoluzione nel suo linguaggio che fanno pensare a due età differenti.

Piacere nella lettura.

Altissimo. Le pulci servono a aiutare l'autore. Qui siamo apprendisti che volentieri giocano a scrivere. In un gioco leale ci si aiuta, ci si sostiene. E poco importa se c'è qualche errore. Importano le emozioni che si è capaci di scatenare. Il tuo racconto ne scatena tante. È una bellissima favola per adulti, che valorizza e sdogana dal rigore ecclesiastico, riconducendolo al contributo pedagogico, il gioco. È scritto benissimo, i dialoghi sono abbastanza convincenti, c'è uno studio del periodo nell'ambientazione. Quindi, chiedo venia per "le pulci", cercate nell'intento di aiutarti a perfezionare il racconto, ma nella piena sostanza dell'efficacia del testo non posso che plaudire e assegnare il massimo dei voti, assolutamente meritato.
    Avatar utente
    Ishramit
    rank (info):
    Pubblicista
    Messaggi: 82
    Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
    Contatta:

    Author's data

    Re: Commento

    Messaggio da leggere da Ishramit »

    Marcello Rizza ha scritto: 17/08/2021, 6:45 Buongiorno Ishramit.

    Le pulci.

    1. Il racconto verte su concetti pedagogici che trovo inverosimili per quel periodo, soprattutto in contesti ecclesiastici.

    2. Il bambino ascolta tutto quello che si dicono i due confratelli, ma è dura per chiunque, non solo per Joahnn che è piccolino, comprendere con l'ultima frase di Philips che sta parlando dei suoi genitori. E invece il bambino comprende con troppa facilità il riferimento ai genitori di Philips.

    3. Non specifichi l'età del bambino, ma tra la prima parte e l'ultima c'è una evoluzione nel suo linguaggio che fanno pensare a due età differenti.

    Piacere nella lettura.

    Altissimo. Le pulci servono a aiutare l'autore. Qui siamo apprendisti che volentieri giocano a scrivere. In un gioco leale ci si aiuta, ci si sostiene. E poco importa se c'è qualche errore. Importano le emozioni che si è capaci di scatenare. Il tuo racconto ne scatena tante. È una bellissima favola per adulti, che valorizza e sdogana dal rigore ecclesiastico, riconducendolo al contributo pedagogico, il gioco. È scritto benissimo, i dialoghi sono abbastanza convincenti, c'è uno studio del periodo nell'ambientazione. Quindi, chiedo venia per "le pulci", cercate nell'intento di aiutarti a perfezionare il racconto, ma nella piena sostanza dell'efficacia del testo non posso che plaudire e assegnare il massimo dei voti, assolutamente meritato.
      Intanto grazie anche a tutti gli altri che hanno letto e commentato, mi scuso per non poter rispondere a tutti ma queste settimane per me sono pienissime e ho fatto giusto un salto che deve essere rapido :) Solo: Teseo, in realtà Ishramit non sta per israelita, il nome lo inventai quando avevo 12 anni e non ci ho ragionato su gran che a livello di significati :P Ma chissà magari significa davvero qualcosa.

      Marcello, grazie per le pulci anche più che per il generoso commento perché sono importantissime e in effetti fai rilievi importanti. Quando scrivo tendo a scivolare un po' su queste cose e devo imparare a limitarle, a parte...
      La prima :) Sono ben consapevole che questo monastero in cui ho ambientato più di un racconto è pedagogicamente anacronistico. Non è il tema del racconto e quindi ci sta che prendendolo singolarmente venga considerato come un errore (e in un romanzo storico ad esempio sarebbe un errore grave) ma diciamo che è una piccola "polemica" che da persona che lavora (anche se ora sono in pausa) in ambito educativo mi sta a cuore. E naturalmente non è una polemica contro il modo di crescere i bambini nel medioevo, perché sarebbe piuttosto inutile 😉
      Avatar utente
      Fausto Scatoli
      rank (info):
      Terza pagina
      Messaggi: 792
      Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
      Contatta:

      Author's data

      Commento

      Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

      io sono agnostico, non sopporto le religioni di qualsiasi credo siano.
      però hai scritto una storia davvero gradevole che, pur nella sua lunghezza, ho trovato molto scorrevole alla lettura.
      è vero, ci sno molti "che", ma si possono sistemare senza troppo problemi.
      le descrizioni sono buone, davvero buone, sia a livello visivo che emozionale.
      per questo ti do un bel voto.
      l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
      Immagine

      http://scrittoripersempre.forumfree.it/

      Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
      Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
      Avatar utente
      MattyManf
      rank (info):
      Apprendista
      Messaggi: 144
      Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
      Contatta:

      Author's data

      Commento

      Messaggio da leggere da MattyManf »

      Davvero molto bella l'atmosfera che questo scorcio di vita presbiteriale riesce a creare. I dialoghi sono senza ombra di dubbio il suo punto di forza. Negli scambi tra i protagonisti trapelano piccole verità, eppure c'è un ombra. Qualcosa a cui nessuno sà dare una risposta definitiva. Il Paradiso esisteste, ma qualè? Quello metafisico e iperuranio della Bibbia, o quello terreno e elementare del gioco? Dove si toccano? Come?
      Non c'è nulla di meglio di un testo che sappia lasciarti con delle riflessioni.
      Complimenti.

      PS: l'unica nota negativa che si potrebbe trovare è che a un certo punto la discussione si incaglia un po' e si ha quasi l'illusione che una trama non ci sia. Meno male che salta fuori quel bambolotto scalcagnato!
      Stefyp
      rank (info):
      Correttore di bozze
      Messaggi: 319
      Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

      Author's data

      Commento

      Messaggio da leggere da Stefyp »

      Ottimo racconto! Ben congeniato e ben tenuto nonostante la lunghezza. Si vede che c'è del lavoro dietro. La trovata del giocattolo mi è piaciuta molto e l'immagine di un paradiso dove si gioca tutto il giorno mi pare bellissima.
      Avrei forse sviluppato di più il passaggio dei genitori. Comunque voto massimo.
      Rispondi

      Torna a “Gara d'estate, 2021”


      Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


      I sette vizi capitali

      I sette vizi capitali

      antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

      A cura di Massimo Baglione.

      Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

      Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 95 volte).

      nwinfo e commenti

      compralo su   amazon



      Fungo più, fungo meno...

      Fungo più, fungo meno...

      Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

      Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
      Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

      Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 125 volte).

      nwinfo e commenti

      compralo su   amazon

      Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



      Biblioteca labirinto

      Biblioteca labirinto

      Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

      Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
      A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
      introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

      Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

      Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 199 volte).

      nwinfo e commenti

      compralo su   amazon






      Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


      Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

      Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

      (estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

      Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
      A cura di Massimo Baglione.
      Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 32 volte.
      oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
      nwLascia un commento.

      La Gara 33 - Dica 33!

      La Gara 33 - Dica 33!

      (settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

      Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
      A cura di Ser Stefano.
      Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
      oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
      nwLascia un commento.

      La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

      La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

      (dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

      Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
      A cura di Alessandro Napolitano.
      Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 516 volte.
      oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
      nwLascia un commento.