Altezze
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Altezze
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- Alberto Marcolli
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Commento - Altezze
Bene! Ma come si riesce a dare ritmo a un “corto”? Qui viene il bello. Ci sono manuali a iosa che si prefiggono di insegnartelo. Parlano di stile paratattico e ipotattico, là dove per dare ritmo al periodo serve tendere alla paratassi e la lezione prosegue con altri paroloni per una buona oretta con esempi a tutto campo.
Nello stile paratattico la frase non ha una gerarchia interna, e si lega per asindeto, che vuol dire dividerla con virgole, due punti ecc.
Es. Mi sono alzata al volo, mi sono messa addosso due stracci, sono scesa in garage, sono balzata in auto, ho schiacciato il pulsante della messa in moto, il motore non è partito: era guasto….. maledizione!
Oppure per polisindeto, ovvero utilizzando congiunzioni coordinanti,
Es. Mi sono alzata al volo e mi sono messa addosso due stracci. Sono scesa in garage e sono balzata in auto. Ho schiacciato il pulsante della messa in moto, ma il motore non è partito: infatti era guasto!
Ha ritmo il tuo “corto”? Lascio l’ardua sentenza a chi ne sa più di me. Il mio voto è 3, non chiedermi altro.
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La scrittura comunque fila liscia senza particolari alti né bassi.
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in un testo così breve penso sia opportuno far vivere appieno le sensazioni del protagonista che qui, purtroppo, pare piuttosto distaccato da quanto sta accadendo.
progettare un suicidio è praticamente impossibile, ci si entra e basta, si fa.
la scrittura è comunque corretta.
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Invece, come intimo pensiero, crea una interessante prospettiva tutta da analizzare.
- Teseo Tesei
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Re: Altezze
- Massimo Baglione
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Re: Altezze
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- MattyManf
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L'inizio è buono, il finale meno. Credo che il testo perda di ritmo. Ci aspettiamo la svolta, ma la situaziome sbolle lentamente.
Il disagio del. Giovane protagonista ci rimane addosso, ma con un certo distacco.
Il testo nell'insieme è scritto bene e si legge com scioltezza.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
Sono anche su Inchiostrodiverso!
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Illustrazioni: @novelle.vesperiane
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La Gara 57 - Imbranati
A cura di Carlocelenza.
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La Gara 39 - Le nostre scelte generano molti mondi
A cura di Nunzio Campanelli.
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La Gara 4 - Ciak, si gira!
A cura di DaFank.
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I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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Mai Più
Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.
Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".
Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Alessandro Carnier, Romano Lenzi, Francesca Paolucci, Pasquale Aversano, Luisa Catapano, Massimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, Pierluigi Sferrella, Enrico Teodorani, Laura Traverso, F. T. Leo, Cristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.