Vets e Metallo Pe(n)sante

A come AC/DC, B come Beasty Boys... Z come ZZTop... inserite qui le loro brevi biografie, o discutete qui di tutto ciò che riguarda questi generi musicali.
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Da ragazzo sono stato bassista/cantante di due band di hard rock/heavy metal: prima i Vets, con due compagni di liceo, sul finire degli anni Ottanta, e poi i Metallo Pe(n)sante, nei primi anni Novanta, che sfruttavano la stessa formula chitarra/basso/batteria dei Vets sul modello dei primi Black Sabbath, ma con l'inserimento anche di un sax contralto (suonato da colei che poco più tardi sarebbe diventata mia moglie) che arricchiva l'atmosfera dark (o 'doom', come si diceva all'epoca) dei pezzi con sfumature jazz.
In entrambi i gruppi scrivevo io tutti i brani, ma in realtà non avevo niente di scritto, perché pensavo che questo avrebbe reso ogni cosa troppo rigida. Io suonavo agli altri la mia parte di basso, canticchiavo la melodia, gli spiegavo la struttura del pezzo: dopo aver ripetuto queste spiegazioni per almeno un paio di volte, lasciavo agli altri il compito di farne tutto ciò che gli pareva.
Quando la musica arrivava al culmine dell’intensità, avvicinandosi a quel miscuglio di hard rock, heavy metal e jazz che avevo in mente, come un Dottor Frankenstein in estasi, contemplavo stupefatto il mostro da me stesso creato, facendo tuonare ancor di più il mio basso, come per incitare la creatura a sfuggirmi di mano con la sua forza dirompente.
Quanti altri di voi, BraviAutori e BraveAutrici, hanno militato in una band in gioventù?
Allegati
band.jpg
Ultima modifica di Enrico Teodorani il 26/08/2023, 17:01, modificato 2 volte in totale.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9557
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Io mai!
Sono totalmemte negato con qualsiasi strumento musicale.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 13/08/2021, 12:51 Ciao Enrico. Molto Interessante. Avrei una domanda: perché "Vets"?
Il nome Vets (abbreviazione di "veterans" in inglese) per la band derivava da "Veterans of the Cold War", il titolo del primo pezzo in assoluto che avevo scritto. Ovviamente c'era anche l'ironia di chiamarci "veterani" quando in realtà ognuno di noi era alle prime armi con lo strumento, tranne un po' il chitarrista, che militava parallelamente in una band di garage rock, gli Slimers. Fra la seconda metà degli anni Ottanta e la prima metà dei Novanta la piccola città di Cesena è stata una vera fucina di band di tutti i generi.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Roberto Virdo' ha scritto: 13/08/2021, 15:03 Bella idea e grande avventura. Complimenti. Io non ho mai fatto parte di band musicali... nella prossima vita ho già optato per diventare "tecnico del suono". Non mi interessa apparire ma immergermi nell'ascolto. E non è certo una figura passiva, come certamente sai, anzi! Ciao Enrico.
Sì, una grande avventura, specie quella con i Metallo Pe(n)sante, perché fatta con maggior consapevolezza, e che si è tragicamente interrotta per la morte del nostro batterista in un incidente; era il buon "Sasso" che ci portava in giro per i concerti col suo furgone, nel quale caricavamo tutti gli strumenti, e senza di lui ci siamo sentiti un po' persi. Non abbiamo mai detto esplicitamente "ci sciogliamo", ma dalla sua morte non abbiamo suonato più. Curiosamente però tutti e tre i superstiti del gruppo, cioè io, mia moglie Francesca (Paolucci) e il chitarrista Michele "Mike Vignali", si sono poi dedicati alla scrittura di racconti, al fumetto e (in una piccola parte della loro vita) alla realizzazione di cortometraggi.
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Francesco Pino ha scritto: 15/08/2021, 8:12 Ciao, gran bella cosa la musica. Mi feci regalare una chitarra acustica per il mio sedicesimo compleanno, ma il mio idolo dell'epoca era in realtà Steve Harris degli Iron Maiden e dunque a 18 anni acquistai un basso elettrico. Tra i miei 21 e 23 anni suonai in una band metal, ci chiamavamo Berserker. Incidemmo due demo tape che furono anche recensiti positivamente da una rivista musicale. Io lasciai il gruppo perché non ero più interessato al genere, ma i ragazzi anni dopo arrivarono a incidere un album. Tra i 23 e i 25 anni suonavo sempre il basso in un gruppo garage-punk, avevamo un sound veramente '60, ci chiamavamo Prehistorics. Incidemmo in cd un demo di 12 pezzi che venne recensito molto positivamente e che sarebbe dovuto diventare un album... fummo anche intervistati in radio, era fantastico. La necessità di lavorare abbinata all'enorme disoccupazione della mia terra mi portarono ad emigrare e li finì tutto prima di cominciare. Sono passati più di 20 anni dalla,ultima volta che salii su un palco. È la musica che mi ha trasmesso la passione per la scrittura.
Immaginavo di trovare altre storie comuni alla mia fra i membri del forum: grazie per la testimonianza!
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Riporto in vita questo topic perché inaspettatamente mi sono imbattuto in un blog in inglese dove si parla della mia vecchia band Metallo Pe(n)sante: https://obscuremetalbands.blogspot.com/ ... sante.html
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Andr60 »

Caro Enrico, purtroppo ho inavvertitamente cancellato il tuo messaggio sulla mail pertanto ti rispondo qui. La tua iniziativa è molto interessante ma io sono la persona sbagliata alla quale rivolgersi; esattamente come il nostro Bravo Curatore del sito, sono sempre stato negato per la musica (le lezioni di flauto dolce alla scuola media sono un mio incubo ricorrente). Come tutti, la ascolto alla radio o alla TV, in verità sempre di meno, negli ultimi anni. Essendo un residuato degli anni '70 (la mia adolescenza), preferisco quella, soprattutto gli ELP e similari, mentre l' heavy metal non mi è mai piaciuto molto. Ti auguro comunque pieno successo per la tua idea e ti saluto cordialmente. Andr60
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Andr60 ha scritto: 30/08/2023, 22:24 Caro Enrico, purtroppo ho inavvertitamente cancellato il tuo messaggio sulla mail pertanto ti rispondo qui. La tua iniziativa è molto interessante ma io sono la persona sbagliata alla quale rivolgersi; esattamente come il nostro Bravo Curatore del sito, sono sempre stato negato per la musica (le lezioni di flauto dolce alla scuola media sono un mio incubo ricorrente). Come tutti, la ascolto alla radio o alla TV, in verità sempre di meno, negli ultimi anni. Essendo un residuato degli anni '70 (la mia adolescenza), preferisco quella, soprattutto gli ELP e similari, mentre l' heavy metal non mi è mai piaciuto molto. Ti auguro comunque pieno successo per la tua idea e ti saluto cordialmente. Andr60
Se ti piacciono gli Emerson, Lake & Palmer hai degli ottimi gusti musicali. In realtà anch'io amo molto il progressive rock degli anni '70, specie quello dei gruppi italiani (in particolare Area, Balletto di Bronzo, Banco del Mutuo Soccorso, Le Orme e Premiata Forneria Marconi).
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Andr60 »

Sì, Impressioni di settembre e Cemento armato sono piccoli (?) capolavori di quegli anni, per me irripetibili quanto a creatività e fantasia. E pensare che sono passati alla storia come "gli anni di piombo"; beh, figuriamoci questi... 💩
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Xarabass ha scritto: 02/09/2023, 20:05 Ciao
Ti rispondo qui perché non trovo più il messaggio.
Ho provato a mettere giù qualche riga, ma non viene nulla di interessante. Sono da smooth jazz e l'unico concerto metal che ho visto è stato quello dei motley crue - kick start my heart e non è stata una bella esperienza.
Gente fatta, fumo di marijuana ovunque e una pessima compagnia. Ero talmente lontano che i crue erano alti due centimetri e la musica era distorta.
Meglio i concerti jazz.

Ti ringrazio per l'invito.
Mi ero perso la tua risposta, scusa!
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Enrico Teodorani
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 838
Iscritto il: 25/08/2013, 12:13
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Enrico Teodorani »

Pagina del mio blog che parla delle mie vecchie band: https://enricoteodorani.blogspot.com/p/ ... sante.html
http://enricoteodorani.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Francesca Paolucci
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/09/2013, 18:37
Località: Cesena
Contatta:

Author's data

Re: Vets e Metallo Pe(n)sante

Messaggio da leggere da Francesca Paolucci »

Le due band sono anche indicizzate sul portale SPIRIT OF METAL.
Vets: https://www.spirit-of-metal.com/en/band/Vets
Metallo Pe(n)sante: https://www.spirit-of-metal.com/en/band ... Pe(n)sante
http://francescapaolucci.blogspot.com
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Pop - Rock”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il sole è nudo

Il sole è nudo

Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, nwMario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, nwFranca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, nwEmanuele Cinelli, nwVittoria Tomasi, Simone Pasini, nwAnna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, nwBayron, nwMarina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, nwDomenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, nwFrancesco Marcone, utente anonimo, nwJole Gallo, Giovanni Altieri, nwDaniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, nwGiovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.

Vedi nwANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 667 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti

(estate 2018, 50 pagine, 840,41 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, Carlo Celenza, nwGabriele Ludovici, nwDraper, nwNunzio Campanelli, nwPierluigi, nwRoberto Bonfanti, nwFausto Scatoli, nwEdoardo Prati, nwSmilingRedSkeleton, nwDaniele Missiroli, nwLodovico,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 77 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 58 - A volte ritornano

La Gara 58 - A volte ritornano

(marzo/aprile 2016, 18 pagine, 500,19 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwLaura Chi, nwAlberto Tivoli, nwAnnamaria Vernuccio,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (500,19 KB) - scaricato 75 volte.
oppure in formato EPUB (1,03 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 165 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 30 - La verità è là fuori

La Gara 30 - La verità è là fuori

(aprile-maggio 2012, 33 pagine, 1,57 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLodovico, nwStillederNacht, nwLicetti, nwLorella15, nwMastronxo, Selene B, Alhelì, nwAntonella P, nwTuarag, Kutaki Arikumo,
A cura di Diego Capani e Luigi Bonaro.
Scarica questo testo in formato PDF (1,57 MB) - scaricato 507 volte..
nwLascia un commento.