Operazione: Enduring Hypocrisy

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 21/09/2021, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
15%
3 - si lascia leggere
7
54%
4 - è bello
3
23%
5 - mi piace tantissimo
1
8%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Operazione: Enduring Hypocrisy

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

«Hei Fortunato questa volta siamo favoriti dalla sorte.»
«Puoi dirlo forte Vittorio, questa volta ne usciremo vincitori.»

«George grazie, se non fosse stato per te questo videogioco nemmeno lo avremmo mai trovato.»

«Pays de merde: mahométans, terrorist e Talibans, tous enterrè, tous a l'enfer.»
«Mi consenta Jacques, ora è consapevole della superiorità della civiltà dell’occidente rispetto ai paesi islamici. Perbacco complimenti, finalmente la pensiamo allo stesso modo.»
«Halten Sie den Mund! Zitto Silvio, imparare tacere! Bitte.»
«Gerhard, zitto lo dici a tua sorella …»
«Basta litigare please, questo dispiace a sua maestà la Regina, voi neanche c’eravate in principio.»
«Tutto vero Tony, eravamo solo noi a giocare in principio.»
«Puoi dirlo forte George, questi fracassoni si sono attaccati tutti a rimorchio.»
«Venerdì, pardon Kofi, metti in moto le pale, cominciamo a giocare.»
«Luce verde signori, luce verde.»
«Tony voglio portare a casa almeno dieci scalpi oggi.»
«E quante barbe, John?»

Vent’anni dopo.

«Tutti a casa ormai è tardi. Basta giocare!»
«Meno male Joe, anche io mi ero stancato di questo gioco.»
«Ma che cappero dici Donald: non si stancano nemmeno i nostri soldati, mica stanno facendo la guerra: sono peacekeeper vestiti arcobaleno inviati per distribuire pace e amore.»
«I vostri forse: vorrei vedere te Silvio se ti stanchi o no a combattere tutto il giorno.»
«Mi consenta Joe: Bunga, Bunga, non stanca mai.»
«A no? E che fanno tutto il giorno i vostri soldati?»
«Ma perbacco giornalista! Bunga, Bunga: distribuiscono fiori, amore e gioia… stanotte ne è morto anche uno cadendo dal letto, tanto per dire.»
«Italiani solo pizza, pasta, amore, sole e mandolino: mai working.»
«Joe, hai davvero ragione, chiedi però ai tuoi Rambo quante volte i nostri gli hanno salvato le chiappe. Sempre con mandolino e sorriso naturalmente.»
«Ragazzi accendete la TV, parlano di noi.»
«Guardate, quanti attaccati all’aereo: certo che l’abbiamo organizzato davvero bene questo addio.»
«Sono i Talebani che non hanno rispettato gli accordi per salvar la facciata.»
«Joe, ma tu nei loro panni, non ne avresti aprofittato?»
«OK, però dai la storiella se la bevono tutti. Well.»
«Noi invece a furia di farti da “reggicoda” stiamo facendo la figura dei salami.»
«Be, non è che ...»
«Cavolo, ma George non poteva fare come il Mossad dopo la strage di Monaco? Fin dai primi giorni ha fatto più vittime tra i civili afghani lui che i terroristi dell’11 settembre 2001 negli USA.»
«Gli interessi di allora erano altri!»
«A me fan pena tutti quelli contro la violenza e la guerra ieri, pronti a bruciare le nostre bandiere, che oggi incitano all’intervento contro i Talebani.»
«Poi diciamocelo chiaro, questa storia di esportare libertà e democrazia è stata un’idiozia fin dal principio. Tutti gli analisti lo avevano previsto. Perfino il mullah Omar a suo modo lo aveva detto “Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo”.»
«L'Afghanistan non è diventato nè poteva diventare mai un Paese occidentale. Si sapeva: la scusa era ambigua in principio.»

«Beh voi fate come vi pare. I “pipponi” mentali iniziali e attuali ci hanno portato fino qui. Finiamola. Chiediamoci almeno se è servito a qualcosa?»
«l'Italia da sola ha tenuto il controllo di un quarto dell’Afghanistan. Usa, Gran Bretagna e Germania i tre quarti rimanenti. Ci siamo imposti a livello internazionale, grazie alle nostre forze armate, come una Nazione seria e affidabile. Anche l’esperienza sul campo e le capacità maturate in contesto operativo sono indubbiamente un bene per la nostra Difesa.»

«E gli afghani adesso si attaccano?»
«La popolazione afgana è forte, coraggiosa, ha sofferto tanto: merita di trovare una sua via alla pace. Noi occidentali abbiamo spesso la pretesa di imporre i nostri modelli agli altri. E questo è sempre sbagliato.»

«Ma a cosa è servito?»
«E’scritto: “Voi infatti fratelli, siete stati chiamati a libertà. Purchè questa libertà non divenga un pretesto per vivere secondo la carne, ma mediante la carità siate al servizio gli uni degli altri”. Ogni volta che siamo rimasti fedeli a queste parole è sicuramente servito e abbiamo fatto il nostro dovere. La popolazione afghana deve conquistare, guadagnare e conservare la propria libertà. In tal senso il nostro aiuto, sebbene fin troppo prolungato, è servito. Ora però come popolo devono continuare da soli quel percorso.»
«Onore ai nostri 53+1 militari caduti e ai 651 feriti.»
«Riposino in pace anche le tante migliaia di civili afghani morti e feriti.»

«Indubbiante esistono modi meno idioti e masochisti per risolvere le questioni: per quanto gravi possano essere.»

Missione "Enduring Hypocrisy" compiuta.
Ipocrisia permanente sul fronte occidentale.
Chissa se mai ce ne libereremo?

«Mi consenta: Esportiamola!»
Ultima modifica di Teseo Tesei il 19/08/2021, 20:39, modificato 3 volte in totale.
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Qualcuno ha detto che la Storia è maestra, ma non ha scolari. Se Gran Bretagna e URSS se ne sono tornati a casa con le pive nel sacco, come potevano pensare di farcela USA e NATO?
Un racconto-invettiva che ci voleva, dopo la melassa a reti unificate. Un solo appunto: «Italiani solo pasta, amore sole e mandolino: mai working.»: hai dimenticato la pizza.
Voto 3.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

beh, l'idea è ottima e credo ci stia alla perfezione, visto il momento.
ironia e sarcasmo mischiati a bigottismo e ipocrisia. ottimo mix.
davvero buono l'intento e il testo è scorrevole.
però devo far notare che ci sono parecchi refusi, dalla punteggiatura alla è maiuscola non corretta, alcuni spazi mancanti.
però, ripeto, mi è piaciuta l'idea.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Il testo tocca un argomento legato all'attualità. Dietro l'apparenza di ironia e di leggerezza l'autore del racconto vuole trasmettere un messaggio profondo: senz'altro vuole smascherare l'ipocrisia che si nasconde spesso dietro alcune missioni di pace, come emerge chiaramente dal finale.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Pur toccando un argomento di attualità estrema, l'ho trovato molto didascalico e poco 'letterario'. Certamente la brevità del testo non aiuta a indulgere, ma spesso mi sono sembrate frasi fatte, messe troppo al punto giusto. Qualche piccola sfasatura nella sistemazione del testo.
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Operazione: Enduring Hypocrisy

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Grazie Andr60: corretto. Dimenticare la pizza è grave.
Grazie Fausto.
Colto nel segno Lucia, grazie anche a te.
Temistocle: così funziona la propaganda. Frasi fatte e luoghi comuni altrimenti il "popolo" pensa. Il solo scopo del mio testo è indurre ognuno alla sua personale riflessione (la mia è tra le righe): in senso letterario la letteratura serve anche a questo. 😁

Il solito pistolotto pro o contro il nostro operato lo lascio ad altri più o meno competenti sull'argomento. Mi limito a dire che il tempo dell'Occidente in Afghanistan è finito e a mio vedere, mai come di questi tempi, un bel tacer o favellar non fu mai scritto.

:smt006
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Operazione: Enduring Hypocrisy

Messaggio da leggere da Andr60 »

Teseo Tesei ha scritto: 21/08/2021, 23:21 Grazie Andr60: corretto. Dimenticare la pizza è grave.
Grazie Fausto.
Colto nel segno Lucia, grazie anche a te.
Temistocle: così funziona la propaganda. Frasi fatte e luoghi comuni altrimenti il "popolo" pensa. Il solo scopo del mio testo è indurre ognuno alla sua personale riflessione (la mia è tra le righe): in senso letterario la letteratura serve anche a questo. 😁

Il solito pistolotto pro o contro il nostro operato lo lascio ad altri più o meno competenti sull'argomento. Mi limito a dire che il tempo dell'Occidente in Afghanistan è finito e a mio vedere, mai come di questi tempi, un bel tacer o favellar non fu mai scritto.

In realtà ho letto proprio oggi che gli Americani sono convinti di averla inventata loro, quindi è meglio se non la metti tra le caratteristiche italiche: dopo l'Aghanistan, per gli USA perdere anche la primogenitura della pizza potrebbe essere fatale, spingendoli a gesti inconsulti. Chessò, invadere il Messico per i tacos...
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Re: Operazione: Enduring Hypocrisy

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

scusa, gli americani dicono di aver inventato la pizza? davvero?
:lol: :lol: :lol:
:smt067 :smt068
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Teseo Tesei
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 207
Iscritto il: 03/02/2019, 19:35

Author's data

Re: Operazione: Enduring Hypocrisy

Messaggio da leggere da Teseo Tesei »

Non saprei, certo è che per il Bolani o Periki, che dir si voglia, gli afghani non gliel'hanno data vinta. 😤
Le stelle brillano soltanto in notte oscura.
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Trovo che sia un buon racconto satirico, contenente moltissime verità che ci circondano, purtroppo. Termini con una domanda " Chissà se mai ce ne libereremo" dell'ipocrisia. Non credo Teseo che ciò accadrà mai... Così è! Trovo che al di là del contenuto, come già ho detto, interessante e a tema attuale, la stesura del testo sia originale. Voto 4
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Ciao Teseo; hai scelto un argomento che sicuramente non può lasciare indifferenti. Da anni il notiziario mi suscita moti depressivi incontrollabili; per non parlare dei giornali (anche perché spesso infarciti di orribili errori di battitura… non so se in Italia avete lo stesso problema). Personalmente ho un’idea molto chiara su come vorrei che andassero le cose, ma ho altrettanto forte il dubbio che si possa mai arrivare a ciò che sogno. Quando mi soffermo troppo su ciò che provoco io stessa conducendo la mia vita mi sento davvero inerme. Poi trovo piccole rassicurazioni pensando a ciò che provo a fare, giorno dopo giorno. Indulgendo io stesso nell’ipocrisia, molto probabilmente (sicuramente?).
A me è piaciuto, voto 4.

Credo che il dialogo francese sia da rivedere:
“Pays de merde: mahométans, terrorist e Talibans, tous enterrè, tous a l'enfer.»”
Terroristes e non terrorist, enterrés e non enterrè, à e non a (che è verbo) ma potrei sbagliarmi.

Nel dialogo tedesco si potrebbe mettere Halt die Klappe, è un po’ più rude però forse ti può piacere come alternativa.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Operazione: Enduring Hypocrisy

Messaggio da leggere da Andr60 »

Fausto Scatoli ha scritto: 23/08/2021, 19:00 scusa, gli americani dicono di aver inventato la pizza? davvero?
:lol: :lol: :lol:
:smt067 :smt068
Quando ho letto questa notizia sono rimasto basito, è una cosa che ignoravo (d'altra parte, non sono mai stato negli USA).
https://www.lastampa.it/topnews/firme/m ... 1.40605384
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ishramit »

Capisco che probabilmente andrebbe contro i tuoi intenti che immagino comprendano una certa vaghezza, ma credo che a questo racconto manchi giusto una cosa per essere pienamente godibile: un modo (non necessariamente nome e cognome, anche degli pseudonimi funzionerebbero) per identificare chi parla, e chi "torna a parlare", capire insomma quali linee di dialogo sono le stesse voci che ritornano e quali vengono da "fuori".
Ma anche senza questi dettagli il testo colpisce nel segno, inchioda quest'assurda situazione (nel frattempo diventata ancora più assurda). Una bella idea.
Avatar utente
MattyManf
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 144
Iscritto il: 07/11/2020, 15:35
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MattyManf »

Un modo originale di leggere l'attualità. Il dialogo scorre, diverte, intrattiene. C'è un po di confusione di voci, ma il botta e risposta non ne risente. Buona anche la fase finale.
L'unico difetto, forse, è che a un certo punto la vena comica cala e la critica politica emerge in maniera più evidente.
Ultima modifica di MattyManf il 20/09/2021, 9:25, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 278
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento : Enduring Hypocrisy

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Buona l’idea. Era doveroso parlarne e questo racconto è un tentativo, senza dubbio riuscito, di mettere sul tavolo tutte le contraddizioni del mondo occidentale, che certo non è il modello perfetto da esportare, e spero che la gente l’abbia finalmente capito.
Viviamo un’epoca in cui vorremmo avere tutto e subito, ma capiremo, prima o poi, che non è possibile, mai.
Ora mi tocca anche esprimere il mio modesto giudizio, certo non sui principi enunciati, che peraltro condivido, ma sulla bontà del testo e rilevo parecchi refusi, punteggiatura da rivedere e altro. Come sempre nessuno di noi “bravi autori” è perfetto. Chissà perché siamo sempre bravi a trovare gli errori degli altri e non vediamo i nostri. E sono abbastanza convinto che anche gli scrittori professionisti, senza editor, sarebbero come noi.
Devo perciò mediare tra l’idea e la scrittura: voto 3
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La Paura fa 90

La Paura fa 90

90 racconti da 666 parole

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, nwCristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, nwMatteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, nwAngela Di Salvo, nwStefano di Stasio, nwBruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, nwGreta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, nwRoberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, nwTania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, nwMarco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, nwAlessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, nwSonia Piras, Gian Filippo Pizzo, nwLorenzo Pompeo, nwMassimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, nwSer Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, nwCosimo Vitiello, nwAlain Voudì, Danilo Arona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,10 MB scaricato 839 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Time City

Time City

amanti nel tempo

Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,00 MB scaricato 439 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



IperStore - il lato oscuro dello Shopping

IperStore - il lato oscuro dello Shopping

È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 63 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwFederica, DaFank, nwAlessandro Napolitano, Yle, nwRanz, nwCarlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 330 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti

Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti

(primavera 2021, 60 pagine, 841,40 KB)

Autori partecipanti: Roberto Virdo', nwNamio Intile, nwMariovaldo, nwAlessandro Mazzi, Francesco Pino, nwLaura Traverso, nwAthosg, nwFausto Scatoli, nwIbbor OB, nwRoberto,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,40 KB) - scaricato 77 volte.
oppure in formato EPUB (687,21 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 27 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 652 volte..
nwLascia un commento.