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molto più scorrevole e di gradevole lettura, con buone descrizioni in generale.
c'è ancora qualche refuso, ma sono cose minime.
resto un poco perplesso per la formattazione, probabilmente è un effetto del copia-incolla.
bravo
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Re: Nocturnalia
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Re: Nocturnalia
hai apportato parecchie modifiche ala storia, cambiandola non poco.Marcello Rizza ha scritto: ↑24/08/2021, 20:46 Grazie di avermi riletto, Fausto. Ci siamo incontrati in altro contesto e questo testo non ti aveva convinto. Constato che, ai tuoi occhi, è già migliorato e questo mi conforta. Spero di giungerti meglio con altri racconti. Ci si prova a migliorare, anche con commenti costruttivi. Mi piacerebbe, te ne sarei grato, se mi specificassi i refusi. Dire che ci sono refusi e non indicarli è un poco generico e poco utile a crescere e migliorare. Comunque, grazie.
e poi lo scopo dei forum di scrittura dovrebbe proprio essere questo, ossia cercare di migliorarsi avvalendosi anche dei suggerimenti altrui.
appena ho tempo ti indico i refusi
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Re: Nocturnalia
e…niente - manca lo spazioMarcello Rizza ha scritto: ↑24/08/2021, 20:46 Grazie di avermi riletto, Fausto. Ci siamo incontrati in altro contesto e questo testo non ti aveva convinto. Constato che, ai tuoi occhi, è già migliorato e questo mi conforta. Spero di giungerti meglio con altri racconti. Ci si prova a migliorare, anche con commenti costruttivi. Mi piacerebbe, te ne sarei grato, se mi specificassi i refusi. Dire che ci sono refusi e non indicarli è un poco generico e poco utile a crescere e migliorare. Comunque, grazie.
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L'ho letto tutto d'un fiato e nella testa le parole erano ringhi e ruggiti. Riesci a rendere davvero bene la psiche dell'uomo-bestia. Forse sono di parte visto che il genere è molto vicino al mio, ma devo dire che è davvero un ottimo racconto.
In alcuni punti, forse, volendo rendere tumultuoso il flusso di (selvatici) pensieri, lasci il lettore spaesato. Non la ritengo un vero e proprio difetto, anzi, fa parte del gioco.
Anche la spinta sessuale di questo racconto mi ha colpito molto, a tratti ci si può fiutare una traccia kinky che in questo genere di narrativa non stona affatto.
Un difetto? Ho sentito la mancanza delle descrizioni ambientali.
Un pregio? Mi sono immedesimato in qualcosa di negativo e brutale.
PS= giusto ieri ho scritto un racconto che condivide qualcosa con il tuo. Leggendoti, mi sono inibito e non so se lo sottometterò.
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forse meritava la via di mezzo, ma il 3,5 non c'è e ho preferito premiarti per aver osato modificare una tua creazione.Marcello Rizza ha scritto: ↑25/08/2021, 20:34 Grazie Fausto. Così è più utile. Inoltre, mi rincuora che hai rilevato poche sviste di punteggiatura. Si, il racconto originale è cambiato, anche se non così tanto. A rileggerci qui e dall'altra parte. Grazie anche per il voto generoso che forse il racconto non merita ma che mi motiva a scrivere.
in meglio, comunque, davvero
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commento Nocturnalia
Suggerimenti? Forse qualcuno magari lo troverei, ma ripetizioni, refusi, correttezza delle espressioni verbali, correttezza delle subordinate/coordinate, cacofonie, ecc. ecc. io non ne ho trovate nelle due letture che ho dedicato al tuo racconto.
Giudizio quindi molto buono. Mi farebbe piacere se altri lettori, più competenti in materia di licantropia, ti assegnassero un bel 5. Per mia onestà ti ho assegnato un 4.
Ultima curiosità: hai scritto anche su altri generi letterari?
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Re: Nocturnalia
Che dire, mi sento sicuramente incoraggiato. Come ti ho confessato subito, il mio voto potrebbe essere condizionato dal fatto che questo è esattamente il genere che preferisco leggere. Ma sono sicuro alla fine il punteggio mi darà ragione
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Re: Nocturnalia
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Re: Commento
Fausto Scatoli ha scritto: ↑26/08/2021, 13:10 forse meritava la via di mezzo, ma il 3,5 non c'è e ho preferito premiarti per aver osato modificare una tua creazione.
in meglio, comunque, davvero
Grazie Fausto. Ero indeciso sul tuo, ma ora voglio "spingerti" più alto e vado subito a votare. Ti auguro, non volermene, di arrivare secondo, un splendido risultato. È che il racconto di Ishramit è così bello che per il podio più alto tifo da quella parte.
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Concludendo, cattura e tiene alta la tensione per tutto il tempo, viene voglia di conoscere anche l'opinione della controparte lupina ed è davvero molto originale. Per me è un ottimo racconto, voto 5.
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Ciao Selene. Non posso che iniziare ringraziandoti di aver premiato generosamente un racconto che normalmente non rientrerebbe nelle tue letture. In effetti le storie sui licantropi attraggono un target limitato di lettori. Non credo, non ricordo quanto meno, di aver letto libri o racconti sui licantropi. Ciò che hai colto è esattamente ciò che intendevo creare: un lavoro che promuovesse una "patente" naturale e credibile al fantastico, una società lupesca malata, forse contaminata dalla necessità di mimetizzarsi (anche a livello intellettuale) in forma umana. Una società sull'orlo dell'estinzione perché le regole della loro religione, incredibilmente, impongono di procreare solamente ogni sette anni al Nocturnalia. Questo come punto di partenza, basilare nel mio intendimento, per poi invece affrontare altri problemi e turbe che mi interessavano scandagliare, pur nella necessaria brevità chiesta al concorso. Mi piace l'approccio originale, quanto meno ci provo. Raccontare il conosciuto e "stra tritato" da un altro punto di vista, sconvolgendo il piano consolidato di una idea del personaggio fantastico (in questo caso il licantropo). Ed è in questa *rivoluzione" che forse possono incontrarsi tanto lettori di testi attinenti alla licantropia che altri, come anche te, che trovano una novità nello stereotipato mondo di quella creatura fantastica. Sto pensando a un racconto sulla controparte lupina, perché non sei la prima a chiedermela. Pensavo che già il suo pensiero potesse emergere, indirettamente, dal delirio di Adam, che nolente ci descrive un personaggio femminile incredibile, anticonformista, una combattente come quelle coraggiose che rifiutano un Islam maschilista e soggiogante (perché esiste un Islam sano e legittimo, che non seguo ma rispetto). Ma se più di "una" mi ha chiesto questo, di far parlare Iva, evidentemente non ci sono riuscito a pieno e proverò a rimediare. Grazie ancora per avermi dato "coraggio" a continuare a scrivere.Selene Barblan ha scritto: ↑29/08/2021, 17:35 Caspita, tanta roba! Leggendolo mi sono chiesta a più riprese, ma da dove le tira fuori queste idee? Non ho una predilezione particolare per le storie sui licantropi, ma in questo racconto l'argomento viene affrontato in un modo non convenzionale e che "intriga". L'ho letto tutto in un sol boccone e la mia mente non ha registrato niente di particolare a livello di forma, sicuramente c'è chi è più attento e competente di me per poterti segnalare eventuali refusi.
Concludendo, cattura e tiene alta la tensione per tutto il tempo, viene voglia di conoscere anche l'opinione della controparte lupina ed è davvero molto originale. Per me è un ottimo racconto, voto 5.
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Re: Commento
Grazie Laura, soprattutto per aver "guardato" il racconto pur non essendo il tuo genere. Grazie anche del voto generoso, stante l'antefatto.Lucia De Falco ha scritto: ↑31/08/2021, 10:22 Premetto che questo racconto non è il mio genere. Tuttavia, è scritto molto bene perché il linguaggio, duro, aggressivo, forte, violento riesce a riflettere la ferocia dell'uomo-lupo. C'è anche un ritmo rapido nella scrittura.
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Re: Nocturnalia
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Re: Nocturnalia
Premettendo che non è il mio genere, ad una prima lettura veloce devo ammettere di aver faticato un pò a mantenere alta l'attenzione, ovviamente c'erano delle scene forti che mi hanno catturata, ad una seconda lettura ho compreso tutto più attentamente, il mio vero voto sarebbe stato 3.5 (però non c'è ) e visto che mi è caduto l'occhio su una recensione che indicava che hai fatto molte modifiche e ad ogni modo il testo in se per sè ha un suo stile, che avendo letto diversi tuoi racconti si vede che sei tu che lo scrivi ti ho premiato con un 4, però che serva a farti migliorare di più . Molto morboso nei pensieri, nelle descrizioni di questo legame di famiglia, del sesso che intransigente non si arresta, questa forza animale selvaggia che esplode fino alla fine e ti risucchia in una guerra, una lotta un combattimento, una sfida. Non avevo mai letto una storia di licantropi scritta così, alla fine mi è sfuggito pure un sorriso. In bocca al lupo!
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Re: Nocturnalia
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Re: Nocturnalia
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La prima volta che l'ho letto mi ci sono persa dentro, non ho capito quasi niente e non sapevo come raccapezzarmi. La seconda lettura è andata meglio, anche se ho faticato ad arrivare alla fine. Questo non è proprio il mio genere. Qui leggo volentieri ogni racconto anche se il genere non mi appartiene, perchè trovo che cambiare orizzonte ogni tanto sia doveroso e mi faccia bene. Ma questo racconto è davvero troppo per me.
A distanza di tempo l'ho riletto ora una terza volta e mi sono concentrata sullo stile. Qui non ho davvero suggerimenti da darti. È scritto proprio bene, non ho trovato refusi o errori, niente ripetizioni o tempi verbali fuori posto, a mio parere. Il linguaggio che hai usato è appropriato e coerente rispetto a quello che volevi dire. Niente fronzoli o orpelli, vai dritto al punto ogni volta e non ci giri intorno.
Quindi il voto diventa un problema, istintivamente darei un voto basso perchè leggerlo mi ha affaticato e non mi ha dato emozioni positive o interessanti, ma dal punto di vista stilistico è più che buono.
P.S. La Isotta Fraschini mi ha fatto morire dal ridere...
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Re: Nocturnalia
Un lavoro Fantastico
Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gabriele Laghi, Alessandro Mazzi, Isabella Galeotti, Marco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, Selene Barblan, Domenico De Stefano, Andrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, Gabriella Pison, F. T. Leo, Ida Dainese, Lisa Striani, Umberto Pasqui, Lucia De Falco, Laura Traverso, Valentino Poppi, Francesca Paolucci, Gianluca Gemelli.
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Antologia visual-letteraria (Volume tre)
Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Iunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, Marco Bertoli, Liliana Tuozzo, Alessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, Pietro Rainero, Fausto Scatoli, Gianluigi Redaelli, Ilaria Motta, Laura Traverso, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Ida Dainese, Marino Maiorino.
Vedi ANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).
Carosello
antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura
Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, Enrico Teodorani, Cristina Giuntini, Maria Rosaria Spirito, Francesco Zanni Bertelli, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Laura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, Angela Catalini.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
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La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
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