Hey, Giuvà
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devo ammettere che il finale non me lo aspettavo, mi ha lasciato sorpreso non poco.
visto il racconto, prefiguravo una chiusa esattamente opposta, quindi è un punto a favore.
darei una revisione alla punteggiatura, a volte non corretta.
qualche d eufonica da eliminare.
nel complesso si lascia leggere bene.
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Re: Commento
Ciao!! Ti ringrazio tantissimo per il commento e mi trovi d'accordo con la necessità di revisionare la punteggiatura, ma, a mia discolpa, devo dire che ho pubblicato il racconto scritto di getto sulla spiaggia sotto l'ombrellone. Scrivo per hobby e da poco ho scoperto i siti come BA che permettono la.pubblicazione di racconti, cosi ho scritto questa trilogia (a breve pubblicherò gli altri due racconti) di getto e li ho pubblicati senza dare una necessaria ripulita!Fausto Scatoli ha scritto: ↑28/08/2021, 20:18 testo piuttosto violento, alla fine, ma che purtroppo rispecchia realtà quotidiane: uccidere la donna che non ti vuole perché la ritieni tua proprietà.
devo ammettere che il finale non me lo aspettavo, mi ha lasciato sorpreso non poco.
visto il racconto, prefiguravo una chiusa esattamente opposta, quindi è un punto a favore.
darei una revisione alla punteggiatura, a volte non corretta.
qualche d eufonica da eliminare.
nel complesso si lascia leggere bene.
Re: Commento
Grazie mille per il tuo commento!! Si, i refusi e la.punteggiatura vanno corretti, ma , a mia discolpa voglio dire che ho scritto e pubblicato questo racconto utilizzando il cellulare , quindi qualche errore è inevitabile...a breve provvederò ad aggiustare !! Grazie mille ancora!!Marcello Rizza ha scritto: ↑28/08/2021, 21:17 Ciao! Non sono solito commentare e votare i racconti di chi non commenta i miei, a prescindere che siano positivi o contrari (o tiepidi). Ti commento per darti il mio benvenuto nella comunità di BA ma soprattutto perché il tuo racconto è bellissimo. Mi piacerebbe tu lo mostrassi a qualcuno che voglia risolverti alcuni refusi. Aspetto le correzioni dei refusi e dopo sarà un "5". Se resterà così, senza correzioni, sarà comunque un "4" perché il testo ha un suo valore anche con le imperfezioni (che poi sono sviste). Brava / o.
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Re: Commento
Maledetti aggeggi infernali!
Giuro che è da qualche tempo che sto pensando di impedire l'uso di braviAutori ad apparati che non siano computer "normali", dotati cioè di una tastiera degna di questo nome.
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Re: Commento
Marcello ma se tu non commenti chi non ti ha commentato e quelli non ti commentano perché non li hai commentati… scherzo e scusa l’intrusioneMarcello Rizza ha scritto: ↑28/08/2021, 21:17 Ciao! Non sono solito commentare e votare i racconti di chi non commenta i miei, a prescindere che siano positivi o contrari (o tiepidi). Ti commento per darti il mio benvenuto nella comunità di BA ma soprattutto perché il tuo racconto è bellissimo. Mi piacerebbe tu lo mostrassi a qualcuno che voglia risolverti alcuni refusi. Aspetto le correzioni dei refusi e dopo sarà un "5". Se resterà così, senza correzioni, sarà comunque un "4" perché il testo ha un suo valore anche con le imperfezioni (che poi sono sviste). Brava / o.
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Re: Commento
Certo che puoi intrometterti. La mia è una posizione "mutuata" da un altro bravissimo scrittore che soffriva nel vedere alcune "strategie" nei commenti e che infine, dopo aver comunque vinto meritatamente, non sta più partecipando (e spero che ci ripensi perché leggerlo è sempre un piacere). Mi rendo conto che anche questa è una forma di strategia, ma sento anche di avere la lealtà e il buon gusto di valutare senza "messaggi" subliminali negativi i racconti degli altri. A un autore, che mi ha lasciato un bellissimo commento, quando il suo racconto non mi ha convinto ho preferito scriverglielo in privato e non commentarlo pubblicamente per non condizionare gli altri commenti. Avrei fatto uguale anche se il suo commento al mio fosse stato negativo o tiepido. Dal "2" in giù preferisco non esprimermi pubblicamente e semmai aiutare l'autore privatamente. Solitamente mi ringraziano. Sono fatto così, sbagliato ma così. Ma non occupiamo oltre lo spazio di un autore che vuole vedere come è accolta la sua opera. E all'autore consiglio di scrivere "Commento" al titolo dei suoi commenti altrimenti non viene conteggiato e non può entrare in gara. Ho visto che ha già commentato "sbagliando", come abbiamo fatto tutti all'inizio.Selene Barblan ha scritto: ↑29/08/2021, 8:22 Marcello ma se tu non commenti chi non ti ha commentato e quelli non ti commentano perché non li hai commentati… scherzo e scusa l’intrusione
Re: Commento
Aaaaaa, questo fatto di scrivere 'commento' non lo sapevo!! Grazie del consiglio!!Marcello Rizza ha scritto: ↑29/08/2021, 8:55 Certo che puoi intrometterti. La mia è una posizione "mutuata" da un altro bravissimo scrittore che soffriva nel vedere alcune "strategie" nei commenti e che infine, dopo aver comunque vinto meritatamente, non sta più partecipando (e spero che ci ripensi perché leggerlo è sempre un piacere). Mi rendo conto che anche questa è una forma di strategia, ma sento anche di avere la lealtà e il buon gusto di valutare senza "messaggi" subliminali negativi i racconti degli altri. A un autore, che mi ha lasciato un bellissimo commento, quando il suo racconto non mi ha convinto ho preferito scriverglielo in privato e non commentarlo pubblicamente per non condizionare gli altri commenti. Avrei fatto uguale anche se il suo commento al mio fosse stato negativo o tiepido. Dal "2" in giù preferisco non esprimermi pubblicamente e semmai aiutare l'autore privatamente. Solitamente mi ringraziano. Sono fatto così, sbagliato ma così. Ma non occupiamo oltre lo spazio di un autore che vuole vedere come è accolta la sua opera. E all'autore consiglio di scrivere "Commento" al titolo dei suoi commenti altrimenti non viene conteggiato e non può entrare in gara. Ho visto che ha già commentato "sbagliando", come abbiamo fatto tutti all'inizio.
Re: Commento
Grazie mille per il commento, contento che il racconto ti sia piaciuto!Selene Barblan ha scritto: ↑29/08/2021, 8:25 Il racconto mi è piaciuto; la storia è una di quelle purtroppo già molte volte sentite, ma lo stile è bello e i dialoghi sia interni che esterni (si dice così?) si sentono, diciamo che io me li sono sentiti in testa, con accento è tutto quanto. La descrizione del mefitico ometto poi è proprio azzeccata. Sistemalo con calma, io intanto voto 4.
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Ci sono alcune cose da sistemare, ma lo stile rispecchia bene l'ambientazione e la trama, pur essendo tristemente nota, non risulta fresca.
Come nota negativa (ne metto sempre una), direi che a volte ho trovato il narratore un po'invasivo. È simpatico leggere i suoi commenti, ma a volte spezzano l'atmosfera.
Nel complesso, un testo che scorre liscio sino al suo inatteso finale.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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commento Hey, Giuvà
Ma almeno fai che questo povero Giovanni 'o fetaciato fosse almeno uscito una volta con questa bancaria. E invece niente.
Non contenta, l’hai dipinto come peggio non si poteva: capelli paglia sporca, radi e finissimi, occhi piccoli e naso adunco, alito pestilenziale, cattiva igiene orale, e denti cariati.
I vestiti? In ciabatte con canotta bianca della salute e pantaloncino lercio, un vero orrore!!
Ma non è tutto! C’è molto altro. Lo fai riempire di botte da Arturo, il fidanzato della bancaria, ovviamente stupendo, alto e ben messo, moro e con alito profumato, poi Giovanni finisce pure licenziato. C’è dell’altro ma basta così.
Ora, che ci possiamo aspettare da un simile rifiuto umano? L’hai anche fatto guardia giurata, così eri sicura che non avrebbe mancato il colpo.
Basta una pallottola, infatti, dritta al cuore e la nostra bellissima Manuela è spacciata?
Quello che non ho capito è come mai la bancaria Manuela, dopo aver dialogato con questo ripugnante relitto, lo invita pure a prendere un panino in pausa pranzo, e non contenta gli da anche il numero del cellulare, mah! Aveva il gusto dell’orrido o c’è qualcosa d’altro ?
Voto 2
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Re: Hey, Giuvà
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Re: Hey, Giuvà
Molto semplice. L'autrice voleva raccontare un maledetto femminicidio e questo è sacrosanto.
Ora io non concordo su come il tema è stato sviluppato.
Perché?
Si vede troppo che questa storia è costruita a tavolino, con accenti esagerati e inverosimili. L'autrice manifesta il suo disgusto fin dall’inizio del racconto, costruendo un personaggio eccessivamente spinto nei toni. Mi spieghi come mai Manuela arriva al punto di farlo picchiare dal suo bel Arturo? In fin dei conti questo poveraccio si era innamorato e questa non è una colpa. Non sarebbe stato meglio essere sinceri con lui, facendogli subito capire che lei era felicemente fidanzata, insomma, offrire un po’ di comprensione verso questo infelice scarto umano. Meglio invece una bella scazzottata, sicura che lui non si sarebbe potuto nemmeno difendere contro questo palestrato dell’alta società.
L'assassinio poi è costruito in un contesto del tutto impossibile. Sparare nel mucchio è un assoluto azzardo, le probabilità di riuscirci sono inferiori all'1 x 100, parola di ex-esperto di tirassegno.
In sostanza: lodevolissimo porsi questo compito, male lo svolgimento.
Ero tentato di non dare il voto, come in altri racconti, poi ho dato 2. Forse ho sbagliato, ma ormai è fatta.
Re: Hey, Giuvà
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Re: Hey, Giuvà
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
La Gara 49 - La contrapposizione
A cura di Maddalena Cafaro.
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Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 33 - Dica 33!
A cura di Ser Stefano.
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Se io fossi... scriverei!
Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti
Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, Angela Di Salvo, Cinzia Colantoni, Daniela Rossi, Amelia Baldaro, Umberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, Alma Trucillo, Diego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, Flora Lalli, Anna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, Maria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, Giorgio Leone, Cristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, Rosanna Fontana, Marina Paolucci.
L'Animo spaziale
Tributo alla Space Opera
L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 310 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La spina infinita
"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.