Il passeggero
Il passeggero
- Fausto Scatoli
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ci sono svariati refusi e anche la punteggiatura è da rivedere.
sarebbe opportuno spezzare alcune frasi e andare a capo una volta di più.
attenzione anche ai tempi verbali.
la storia è discreta e, tutto sommato, si lascia leggere abbastanza bene
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Devi scrivere sempre all'imperfetto, non puoi passare al presente mentre racconti al passato. Inoltre, la punteggiatura va rivista. Ti conviene mettere il punto prima di iniziare una domanda.
- MattyManf
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Interessante il fatto che il narratore di questo racconto sia uno spettatore del tutto interno alla vicenda.
Come già notato da altri, il racconto ha bisogno di una revisione, ma si lascia leggere.
Il finale è carino, ma ti confesso che ho la sensazione di essermi perso qualcosa.
Nel complesso, direi che è un racconto piacevole.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
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Commnto a Il passeggero
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Inoltre mi sfugge un po' il senso del racconto. Tu dici che questo passeggero cattura la tua attenzione rispetto a tutti gli altri: lui appare vigile e attento in contrapposizione al resto dell'umanità mezzo addormentata e fin qui tutto bene. Poi dici che è normale osservare chi ti sta attorno e farsi delle domande tutti lo fanno, io pure. Quindi, lui che legge e ogni tanto alza lo sguardo non fa niente di strano. Ma poi ti chiedi incuriosito e stupito: Perchè osservava tutto?
Alla fine si scopre che lui ha salvato un vecchietto, benissimo e quindi? Voglio dire, lui cattura la tua attenzione per degli atteggiamenti che ti sembrano strani, il volto nascosto, il fatto che osservi tutti ecc. ecc. Ma la rivelazione finale non ha niente a che vedere con questo. Lui salva il vecchietto perché si trovava lì in quel momento e stop, non ci sveli altro di interessante di lui.
Ora, può essere che io non abbia capito nulla e magari una tua spiegazione mi illuminerà.
Il voto però non potrà essere alto comunque, mi spiace oltre alle imprecisioni di cui sopra segnalo anche alcuni tempi verbali non corretti.
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Re: Il passeggero
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Commento: Il passeggero
Concordo con i molti commenti che precedono, in particolare quello di Stefyp, davvero pertinente e incisivo.
Questo vuol dire che l'idea non è valida? Assolutamente no! C'é soltanto da lavorarci su. In fin dei conti è proprio questa la "fatica" di un bravo autore. Le ideee sono in tanti ad averle, ma metterle per iscritto è un altro paio di maniche.
Per me il racconto è interessante e, facendo anche tesoro dei commenti ricevuti, potrà migliorare parecchio.
Non mi piace la descrizione del voto due "mi piace pochino". Il mio è un 2 perché per ora mi piace l'dea e anche tanta parte del testo, certo che con la mano di un buon editor (anche l'autore stesso, senza far intervenire un professionista) diventerà un bel quattro.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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La Gara 33 - Dica 33!
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 37 - Il trinomio Fantastico
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
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Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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