12 Monkeys (L'esercito delle 12 scimmie)

Recensioni o commenti a film in generale.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

12 Monkeys (L'esercito delle 12 scimmie)

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Film del 1995 diretto da Terry Gilliam con Bruce Willis, Brad Pitt, Madeleine Stowe

Solitamente in questa bacheca scrivo di film meno …. meno… Hollywoodiani? Mah, non saprei come definirlo. So solo che, dopo anni, sono riuscita a ritrovarlo e l’ho comprato subito. È un film che in adolescenza mi ha “intrippato” parecchio e mi interesserebbe sapere l’opinione di altri che, magari, non gli attribuiscono un valore affettivo come faccio io. Dato l’argomento forse non è neanche il periodo giusto, ma nonostante la nausea che provo ogni qual volta si parli del TEMA attuale, ho rivisto “L’esercito delle 12 scimmie” con rinnovato piacere.
Per chi non l’avesse mai visto:

Siamo nel 2035, James Cole (Bruce Willis) si trova in un carcere sotterraneo e, come altri detenuti prima di lui, viene costretto a “candidarsi volontariamente” per risalire in superficie a prelevare campioni di vita. Sì perché la popolazione umana, nel 1996, è stata praticamente sterminata da un virus letale (perdonatemi), e i pochi superstiti vivono in bunker isolati. La terra è tornata nelle mani degli animali.
Cole si dimostra particolarmente bravo in questa missione, perciò gli offrono la possibilità di riscattarsi con una missione più complessa, in cambio della libertà (si fa per dire).

Mi fermo qui per non anticipare troppo; se vi piacciono i film che parlano di viaggi nel tempo, complotti, gruppi ambientalisti un po’ estremisti potrebbe piacervi. È anche un’occasione per vedere Brad Pitt in vesti meno convenzionali (e direi che non se l’è cavata poi male).
Allegati
Schermata 2021-09-19 alle 09.29.14.png
Marcello Rizza
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 479
Iscritto il: 23/06/2015, 23:54

Author's data

Re: 12 Monkeys (L'esercito delle 12 scimmie)

Messaggio da leggere da Marcello Rizza »

Bellissimo film. Da rivedere, per quanto mi riguarda.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: 12 Monkeys (L'esercito delle 12 scimmie)

Messaggio da leggere da Andr60 »

L'ho visto al cinema poiché Gilliam è un regista che apprezzo molto (Brazil è un capolavoro), e non mi ha deluso. Certo, oggi viene visto con occhi diversi, ma almeno aiuta a immaginare che le "fughe" di virus letali (o presunti tali) dai laboratori non sono così probabili, a meno che non siano "aiutate".
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Re: 12 Monkeys (L'esercito delle 12 scimmie)

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

Andrò a cercare Brazil, grazie!!
Rispondi

Torna a “Film”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwFederica, DaFank, nwAlessandro Napolitano, Yle, nwRanz, nwCarlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 330 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 476 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Scene da coronavirus

Scene da coronavirus

antologia di racconti, testi teatrali brevi e sceneggiature di cortometraggi di carattere umoristico e satirico che raccontano la permanenza in casa legata alla pandemia del Covid-19

A cura di Lorenzo Pompeo e Marco Belocchi.

Contiene opere di: Eliana Farotto, Stefano D'Angelo, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Enrico Arlandini, nwIda Dainese, nwGabriella Pison, Gerardo Porciani, Mariana Ugrica, nwLorenzo Pompeo.

Vedi nwANTEPRIMA (1,03 MB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon