Il regalo di Romualdo

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2021.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/12/2021, 23:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
13%
3 - si lascia leggere
8
53%
4 - è bello
5
33%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 15

Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Il regalo di Romualdo

Messaggio da leggere da Giovangal »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La serata era molto fredda, erano quasi le undici e tutti gli avventori del caffè se ne erano andati, meno un anziano seduto nella zona d'ombra creata dalle foglie di un Ficus Benjamin che rifletteva la luce emanata da un'arrugginita piantana. La mia non esaltante serata pareva concludersi malinconicamente in un caffè desolato dove un vecchio signore trasandato ma dagli occhi vispi, sorseggiava un cognac. Era stata una giornata faticosa a scuola, una lunga discussione in consiglio con i colleghi ed il preside su una prima classe particolarmente irrequieta, alla fine si era deciso, con mio esplicito dissenso, di adottare una linea severa e punitiva.
Mi sono seduto al tavolino accanto all'anziano ed ho ordinato allo svogliato cameriere un Campari. Che serata fredda! aveva esclamato il mio vicino, alzandosi il bavero di un consumato pastrano e rivolgendomi la parola, prima ancora che arrivasse il bitter alcolico. Già, avevo risposto rispettosamente, poi con questa nebbia e questa umidità. Dopo i convenevoli ci siamo presentati. Si chiamava Romualdo, era un ex libraio rimasto vedovo da 10 anni, abitava a 2 isolati dal bar in un vecchio e cadente condominio e soleva passare le serate in quel caffè a chiacchierare col barista e con gli avventori abituali ed occasionali. A tutti chiedeva con gentilezza che cosa facevano, aveva un tono di voce colloquiale e rispettoso, quando aveva saputo che ero un professore precario di italiano, divorziato e che da circa 10 giorni effettuavo una supplenza presso l'Istituto Tecnico Industriale della città, aveva cominciato a parlare delle sue preferenze nella letteratura e nella poesia.
Non avresti mai immaginato, caro lettore, che sotto i panni di un anziano dimesso e malandato si nascondesse una persona dalla vivida intelligenza, che poteva discorrere disinvoltamente delle opere di Proust così come della poesia di Garcia Lorca. La serata sembrava assumere un aspetto meno deprimente di quanto si poteva immaginare, Romualdo era un affabulatore di tutto rispetto e si percepiva, nel suo modo di esprimersi, un'autorevolezza e una conoscenza sorprendente e inaspettata, considerato il suo aspetto scialbo e la facilità ad ingurgitare alcolici.
Incuriosito gli ho chiesto se avesse studiato, se fosse laureato. Mi ha raccontato in pratica la sua storia. Aveva frequentato la facoltà di Magistero, prima di interrompere gli studi a seguito di un esaurimento nervoso mal curato. La morte prematura del papà l'aveva fatto tornare in città e la volontà di terminare gli studi universitari era definitivamente venuta meno. Dopo qualche anno, aveva conosciuto la figlia di un libraio, di cui si era innamorato e si erano subito sposati, lei aveva insegnato scienze nella locale scuola media e lui aveva portato avanti la libreria del suocero che pian piano si era ritirato dall'attività. La libreria piccola, ma ben fornita, indipendente, era divenuta un punto di riferimento per i lettori della città, ed egli era considerato un libraio competente e appassionato, leggeva molto ed era divenuto un ottimo consigliere.
Non avevano avuto figli, la sua vita coniugale era scivolata tra ardori giovanili e irrinunciabili abitudini della maturità, in un lento scolorirsi d'anni aveva detto con sensibilità poetica, sino alla morte di lei avvenuta quando lui aveva 70 anni, per una malattia incurabile dal rapido decorso.
La scomparsa della moglie lo aveva segnato, la sua attività di libraio aveva perso energia, nel frattempo una libreria di catena, ampia, moderna e attrattiva, aveva aperto i battenti in città, praticando una politica di sconti molto aggressiva. Dopo pochi mesi Romualdo aveva preso la sua decisione, era sempre stato affilato e deciso nelle sue scelte, e così aveva deciso di chiudere definitivamente la libreria. Qualche amico della distribuzione gli aveva piazzato un bel po' di volumi ricavandone una sommetta.
Aveva vissuto gli ultimi dieci anni da solo, senza parenti, per fortuna era autosufficiente, ma da molto tempo la sua solitudine aveva trovato la compagnia dell'alcol, liquori pregiati peraltro che pian piano gli stavano alleggerendo il portafoglio e aggravando la salute. Era riuscito sempre a controllarsi, ma qualche volta Renato, il barman, aveva dovuto accompagnarlo a casa in condizioni piuttosto precarie.
Abbiamo parlato della letteratura contemporanea italiana, io sono appassionato della narrativa breve e dei racconti, lui apprezzava molto Calvino e Pavese, autori molto amati anche da me e abbiamo passato una buona mezz'oretta parlando de "La luna e i falò" e de "Il barone rampante", opere che conosceva molto bene. Mi ha detto che aveva in casa qualcosa su questi autori e che voleva regalarmela, l'indomani me l'avrebbe portata. L'ho ringraziato, ma gli ho detto che domani partivo per rientrare a casa, e sarei tornato dopo l'Epifania, magari ci saremmo rivisti dopo le feste natalizie, ecco il libro poteva portarlo con calma al mio rientro, sicuramente l'avrei letto e poi glielo avrei reso. Dopo una calorosa stretta di mano e sotto la pressione di Renato che ci faceva segno che la serata volgeva al termine, ci siamo salutati, scambiati gli auguri e dato appuntamento all'incirca tra 20 giorni.
Il 7 gennaio era di mercoledì, sono andato al bar dopo aver cenato, il cameriere dopo avermi visto e senza che chiedessi nulla, mi ha dato un giornale. "Anziano solo trovato morto nel suo appartamento ad una settimana dal decesso" riportava il titolo. Una vicina che non lo sentiva dal giorno prima di Natale, dopo circa 1 settimana ed anche a seguito di un odore sgradevole proveniente dalla sua abitazione aveva telefonato ai carabinieri, i quali hanno avvisato i vigili del fuoco che sono entrati sfondando una finestra. L'ex libraio diceva il giornale era stato trovato riverso a terra in avanzato
stato di decomposizione ed il referto medico parlava di morte sopraggiunta per collasso cardiocircolatorio. L'articolo proseguiva con la solitudine, l'abbandono, la vecchiaia, l'indifferenza etc. Non ho voluto continuare la lettura.
Al funerale mi ha detto Renato, avevano partecipato un numero limitato di persone, pochi parenti venuti da fuori, i suoi vicini di casa e alcuni affezionati lettori suoi ex clienti, il vecchio Romualdo aveva lasciato un buon ricordo. Poi Renato ha tirato fuori un pacco avvolto in una carta patinata da pasticceria, questo è per lei ha detto.
Ho aperto il pacco, conteneva un libro, "I racconti di Italo Calvino", Renato mi ha raccontato che la sera dopo che ci eravamo conosciuti, era venuto con il libro avvolto in un foglio di giornale e mi aveva pregato di preparargli un pacco regalo con la carta patinata che usiamo per la pasticceria e di consegnarlo al professore quando sarebbe tornato al bar. Ho girato la copertina e sulla prima pagina c'era una dedica: "Al compagno del caffè conosciuto in una fredda serata. Romualdo".
Ultima modifica di Giovangal il 04/10/2021, 20:34, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento Il regalo di Romualdo

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Finalmente (ripeto FINALMENTE) un racconto che senza pretese narra la storia di un uomo!
Avrei anche dato 5, ma considerato il tutto, chiedendo perdono all’autore, darò 4.
Elenco dei suggerimenti che mi sento di proporre:

rivedere l’uso della d eufonica
Rivedrei la punteggiatura, in particolare le virgole

“esaltante” – propongo: eccitante
“affianco all’anziano” - propongo: accanto all’anziano
“magari ci saremmo rivisti dopo le feste natalizie, ecco il libro poteva portarlo con calma al mio rientro, magari l’avrei letto e poi glielo avrei reso.”
Ci sono due “magari” – uno è da sostituire. Propongo – probabilmente

“divenuta un punto di riferimento per i lettori della città, ed egli era diventato un libraio”
diventato - propongo – considerato

“in esso era contenuto un libro” – propongo – conteneva un libro

“ivi qui il tuo racconto...” presumo sia una frase importante, cosa significa?

Aspetto qualche tuo commento agli altri racconti, altrimenti non ti fanno partecipare.
Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Re: Il regalo di Romualdo

Messaggio da leggere da Giovangal »

Grazie Alberto. Suggerimenti interessanti. Posso procedere con qualche correzione o non si può più? L'ultima frase è un'errore di copiatura, è da togliere.
ok commento vedo di commentare altri racconti
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Re: Il regalo di Romualdo

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Pensa che anch'io pensavo di non poter più rettificare il racconto nella gara d'estate.
Invece si può senza problemi sia al racconto che al commento relativo.
Buon lavoro.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Divido in due il mio commento.
La storia mi sembra alquanto scontata, con personaggi letti e riletti e una trama molto prevedibile.
La scrittura invece scorre bene e va a coprire le lacune (secondo me!) della narrazione.
Buona l'ambientazione.
Il mio voto è 3, ma mi piacerebbe leggerti in qualcosa di più 'originalè: sicuramente sarà molto migliore.
Stefano M.
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/09/2021, 23:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano M. »

Devo ammettere che, sarò sincero, la narrazione non mi ha fatto impazzire, specialmente per la parte centrale troppo lunga e un po' ripetitiva. Detto questo, però, ho trovato molto gradevole l'insieme in quanto la descrizione del bar e del personaggio riesce a mettere perfettamente a proprio agio nonostante lo squallore sostanziale che accompagna la sequenza.
Una sola domanda: come mai si usa il passato prossimo anziché il passato remoto?
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Un racconto malinconico, una storia di solitudine dove spicca la figura del vecchio libraio e del suo regalo, una sorta di riconoscimento per aver trovato un'anima affine, in quella particolare sintonia che, talvolta, si instaura anche fra sconosciuti.
Oltre alle cose già segnalate credo che ci sia qualcosa da sistemare nei tempi verbali (l'alternanza di passato e trapassato prossimo, per esempio), poi alcune cifre le avrei scritte in lettere piuttosto che in numeri.
Si parla di opere e autori che apprezzo molto e nel complesso l'ho trovata una lettura gradevole.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Re: Commento Stefano

Messaggio da leggere da Giovangal »

. Grazie per il tempo dedicato. Uso il passato prossimo perchè sento più vicina la storia
Stefano M. ha scritto: 05/10/2021, 11:29 Devo ammettere che, sarò sincero, la narrazione non mi ha fatto impazzire, specialmente per la parte centrale troppo lunga e un po' ripetitiva. Detto questo, però, ho trovato molto gradevole l'insieme in quanto la descrizione del bar e del personaggio riesce a mettere perfettamente a proprio agio nonostante lo squallore sostanziale che accompagna la sequenza.
Una sola domanda: come mai si usa il passato prossimo anziché il passato remoto?
Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Giovangal »

Grazie Roberto per il commento.
Roberto Bonfanti ha scritto: 05/10/2021, 18:49 Un racconto malinconico, una storia di solitudine dove spicca la figura del vecchio libraio e del suo regalo, una sorta di riconoscimento per aver trovato un'anima affine, in quella particolare sintonia che, talvolta, si instaura anche fra sconosciuti.
Oltre alle cose già segnalate credo che ci sia qualcosa da sistemare nei tempi verbali (l'alternanza di passato e trapassato prossimo, per esempio), poi alcune cifre le avrei scritte in lettere piuttosto che in numeri.
Si parla di opere e autori che apprezzo molto e nel complesso l'ho trovata una lettura gradevole.
Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Giovangal »

Ciao. Grazie per il tempo dedicato alla lettura. Storia scontata? Può essere, poteva prendere anche un'altra piega, avere un altro finale, non mi pare che dalla lettura iniziale si prefigura già la trama e il finale. Mi auguro che altri racconti possano rivelarsi meno scontati.
Temistocle ha scritto: 04/10/2021, 10:07 Divido in due il mio commento.
La storia mi sembra alquanto scontata, con personaggi letti e riletti e una trama molto prevedibile.
La scrittura invece scorre bene e va a coprire le lacune (secondo me!) della narrazione.
Buona l'ambientazione.
Il mio voto è 3, ma mi piacerebbe leggerti in qualcosa di più 'originalè: sicuramente sarà molto migliore.
Selene Barblan
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 737
Iscritto il: 11/07/2016, 22:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Selene Barblan »

A parere mio in questo racconto c’è un potenziale che non viene completamente espresso; la struttura/la trama ci sono ma nell’esposizione manca qualcosa che renda più partecipe il lettore. Provo a spiegarmi meglio, le descrizioni mi sembrano un po’ a “elenco”, “lui è così, così e così”, “è successo così, così e così”, e così via… A livello formale mi sembra che scorra abbastanza agevolmente, eviterei i numeri in cifre e alcune ripetizioni. Detto questo è una lettura che scorre ma che non mi ha coinvolto come il tema potrebbe far sperare. Voto 3 calante.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Pensa che ho saltato più volte la lettura di questo racconto perché il nome Romualdo mi faceva pensare a un racconto sul calcio. Quindi io cambierei il nome del protagonista (risata allegra).
Poi il racconto l'ho letto e lo trovo lineare senza gloria e senza infamia come tutti i lavori ben svolti Il che significa che non è un capolavoro. E non è una colpa.
Quando leggo i racconti cerco sempre di applicare le teorie della scrittura immersiva, del flusso di coscienza, del "show don't tell", mostra non raccontare. Quindi pochi aggettivi, pochi. Dimenticarsi degli avverbi specialmente quelli che terminano in "mente". La teoria e bella, ma non so se funziona sempre; e poi a me aggettivare e avverbiare piace. Quindi? Non lo so. Però mi piacerebbe rileggere questa storia come se l'avesse scritta Carver.
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Storia malinconica, ben scritta, che coinvolge soprattutto nella seconda parte, proprio perché fa presagire un finale amaro. A suo modo commovente, l'incontro di due solitudini, una più giovane quindi ancora speranzosa, l'altra più in là con gli anni e inevitabilmente rassegnata. Niente male.
RobediKarta
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Un racconto malinconico che parla dell'incontro di due solitudini ma che diventa commovente nel finale, con l'ultimo regalo, postumo, del libraio che riconosce nell'avventore incontrato per caso in un bar una persona meritevole di condividere delle piacevoli letture.
Come già rimarcato, attenzione a non mischiare i tempi verbali: io preferisco usare sempre il passato poiché l'uso del presente è insidioso, è molto facile volgere al passato delle frasi composte quasi senza accorgersene.
Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Giovangal »

Grazie molte Roberto.
RobertoBecattini ha scritto: 10/10/2021, 23:34 Storia malinconica, ben scritta, che coinvolge soprattutto nella seconda parte, proprio perché fa presagire un finale amaro. A suo modo commovente, l'incontro di due solitudini, una più giovane quindi ancora speranzosa, l'altra più in là con gli anni e inevitabilmente rassegnata. Niente male.
Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Giovangal »

Grazie per il tempo che ha dedicato alla lettura e aver intravisto nonostante dei limiti un potenziale.
Selene Barblan ha scritto: 07/10/2021, 13:03 A parere mio in questo racconto c’è un potenziale che non viene completamente espresso; la struttura/la trama ci sono ma nell’esposizione manca qualcosa che renda più partecipe il lettore. Provo a spiegarmi meglio, le descrizioni mi sembrano un po’ a “elenco”, “lui è così, così e così”, “è successo così, così e così”, e così via… A livello formale mi sembra che scorra abbastanza agevolmente, eviterei i numeri in cifre e alcune ripetizioni. Detto questo è una lettura che scorre ma che non mi ha coinvolto come il tema potrebbe far sperare. Voto 3 calante.
Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Giovangal »

Grazie Piero. Mi incuriosisce molto il richiamo del nome Romualdo al racconto sul calcio che mi piacerebbe leggere. Daccordo non è un capolavoro ovviamente e nessuno aspira a a tanto. Mi piace il suggerimento mostra e non raccontare. Intrigante il riferimento a Carver che è uno dei miei narratori preferiti, mi intriga "scriverla come Carver", vorrei capirlo meglio. Comunque grazie, commento interessante.
Macrelli Piero ha scritto: 08/10/2021, 18:49 Pensa che ho saltato più volte la lettura di questo racconto perché il nome Romualdo mi faceva pensare a un racconto sul calcio. Quindi io cambierei il nome del protagonista (risata allegra).
Poi il racconto l'ho letto e lo trovo lineare senza gloria e senza infamia come tutti i lavori ben svolti Il che significa che non è un capolavoro. E non è una colpa.
Quando leggo i racconti cerco sempre di applicare le teorie della scrittura immersiva, del flusso di coscienza, del "show don't tell", mostra non raccontare. Quindi pochi aggettivi, pochi. Dimenticarsi degli avverbi specialmente quelli che terminano in "mente". La teoria e bella, ma non so se funziona sempre; e poi a me aggettivare e avverbiare piace. Quindi? Non lo so. Però mi piacerebbe rileggere questa storia come se l'avesse scritta Carver.
Giovangal
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/04/2016, 18:52

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Giovangal »

Grazie per il suggerimento e il benevolo commento.
Andr60 ha scritto: 11/10/2021, 17:55 Un racconto malinconico che parla dell'incontro di due solitudini ma che diventa commovente nel finale, con l'ultimo regalo, postumo, del libraio che riconosce nell'avventore incontrato per caso in un bar una persona meritevole di condividere delle piacevoli letture.
Come già rimarcato, attenzione a non mischiare i tempi verbali: io preferisco usare sempre il passato poiché l'uso del presente è insidioso, è molto facile volgere al passato delle frasi composte quasi senza accorgersene.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 308
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Un racconto pieno di umanità, capace di far provare diversi sentimenti al lettore. Avrei voluto leggere qualche descrizione di più, ma non è una critica, solo che i personaggi mi sono piaciuti molto. La scrittura è semplice, ma non scialba o banale e anche questa non è una critica, anzi.
Stefyp
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 319
Iscritto il: 26/07/2019, 18:48

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Stefyp »

È il genere di racconto che mi piace: piccole storie, gente comune, vita quotidiana. C'è qualcosa però che non mi convince e provo a spiegarmi. Non sono riuscita simpatizzare con Romualdo perchè l'hai descritto troppo, usando quasi un elenco. Per descrivere un personaggio bastano molto spesso pochi tratti, qualche pennellata e stop. È una sfida difficile, ma secondo me paga.
Alcune cose sono inutili e appesantiscono, ad un esempio: "praticando una politica di sconti molto aggressiva", bastava dire che aveva aperto una libreria di catena senza aggiungere altro, chi legge sa sicuramente cosa succede ad una piccola libreria quando ne arriva una grande.
"per una malattia incurabile dal rapido decorso." lascerei malattia incurabile, il resto sa di necrologio.
Hai la tendenza a voler puntualizzare e descrivere ogni particolare, non è necessario, qualcosina il lettore dovrà immaginarsela. Taglia e sfoltisci e vedrai che alla fine filerà meglio.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Mi piace il tuo modo di raccontare, anche se, e qui concordo con Stefyp, una maggior indeterminazione nei dettagli gioverebbe. Ho notato qualche piccolo refuso, sebbene, adesso, a memoria non sappia dirti quale. Non condivido, invece, le critiche circa la scontatezza delle situazioni. Non male anche la vena di malinconia che accompagna la narrazione. Voto 4
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Il racconto è toccante, ma di una malinconia fine a sé stessa. Personalmente (ma è ovviamente solo un gusto personale) avrei cercato di esaltare il pathos, la sofferenza connaturata al messaggio "fai oggi quello che potresti non poter fare domani", che qui rimanda diritto alla stoicità di Seneca.
Sulla tecnica (punteggiatura, consecutio temporum, coerenza di stile), devo dire che va curata di più: stai raccontando un fatterello o narrando una storia? È un passato prossimo o remoto? E se prossimo, quanto prossimo? La coerenza dei tempi serve anche a dare un'idea del quando senza dover usare una sola volta un avverbio di tempo. Qui definisci date e luoghi "con precisione", ma ci si perde lo stesso! E virgolette, caporali o quel che sia, indicherebbero meglio i dialoghi. Tra l'altro, il regolamento dà suggerimenti su come organizzare questi dettagli puramente tecnici.
Però c'è sugo, c'è messaggio, e alla fine è questo che merita: anche i quadri non vanno giudicati dalla cornice.
Ultima modifica di Marino Maiorino il 15/11/2021, 14:26, modificato 1 volta in totale.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non mi è piaciuto più di tanto, mi spiace.
tanti errori e refusicoronano un modo di esporre il testo che non mi prende.
la storia in sé, pur se trita e ritrita, potenzialmente è interessante, ma lo sviluppo lascia a desiderare.
rivedrei un poco anche i tempi verbali, che non mi sembrano del tutto corretti
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

A me il racconto non è dispiaciuto. Sinceramente concordo con quanto è stato detto in precedenza, trovo che la storia abbia del potenziale che non sia stato sfruttato abbastanza. Manca un po' di intensità, in più a tratti risulta un pochino didascalico.
Personalmente avrei preferito entrare meglio nella psiche dei personaggi, percepire le loro intenzioni e i loro sentimenti per avere una maggiore possibilità di calarmi nella storia.
Sottolineo anche io che il discorso diretto senza virgolette o caporali che siano è meglio evitarlo o al massimo sostituirlo con un discorso indiretto, nel caso in cui non si vogliano usare segni di punteggiatura di quel tipo.
Penso però che la base sia buona, ritoccandolo con qualche accorgimento potrebbe essere molto promettente.
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2021”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 150 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 26 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 82 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 61 - Ai confini della Realtà

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

(novembre/dicembre 2016, 15 pagine, 777,31 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwIda Dainese, nwGabriele Ludovici, nwAngela Catalini,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (777,31 KB) - scaricato 136 volte.
oppure in formato EPUB (579,86 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 140 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 70 - Troppo tardi

La Gara 70 - Troppo tardi

(aprile 2018, 20 pagine, 663,34 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwPatrizia Chini, nwDaniele Missiroli, nwGabriele Ludovici, nwIda Dainese,
A cura di Lodovico Ferrari.
Scarica questo testo in formato PDF (663,34 KB) - scaricato 97 volte.
oppure in formato EPUB (326,04 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 116 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

(novembre 2017, 30 pagine, 736,36 KB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwAlberto Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwLodovico, Massimo Tivoli, nwConrad, nwCarlocelenza, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (736,36 KB) - scaricato 117 volte.
oppure in formato EPUB (907,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 107 volte..
nwLascia un commento.