Strappare lungo i bordi di Zerocalcare

Recensioni o commenti a film in generale.
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Strappare lungo i bordi di Zerocalcare

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

Premetto col sottolineare che non è un film ma una piccola serie animata di pochi episodi, che ho veramente piacere a consigliarvi e non essendoci - o perlomeno spulciando non l'ho trovata - una categoria apposita ho deciso di infilarla qui.
Anche per i più scettici circa le serie animate, non sono sicuramente qui a dirvi che questo sarà il capolavoro, la cosa più bella che vedrete mai nella vostra vita, perché probabilmente non sarà così, ma è qualcosa che merita di essere visto.
Dietro la tanta ironia, comicità e battute alla romana traspare nemmeno troppo velatamente la sua drammaticità.
Scene dense di significato che ti portano a dire "no, nonostante io sia un filo d'erba in mezzo al prato non sono per niente più leggero", scene che riescono a raccontare quanto sia difficile esserci, sia per sé stessi che per gli altri, scene che sono figlie di quello che è il nostro paese e la nostra cultura e proprio per questo hanno un impatto emotivo non indifferente.
In ultimo, ma sicuramente non per importanza, scene che tratteggiano quello che è l'atto più estremo di tutti.
Consiglio caldamente per chi fosse curioso di cimentarsi contro questo pugno di condensato emotivo. Dubito seriamente che rimarrete delusi.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: Strappare lungo i bordi di Zerocalcare

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

[quote="Gabi Celeste Pisani" post_id=106631 time=1637458525 user_id=14825

Buongiorno, buona domenica!
Guarda, io ed il mio piccolo branco la aspettavamo a gloria da quasi un anno, ovvero dal Dicembre scorso quando arrivò (a sorpresa) il primo teaser!
L'abbiamo attesa come si attende l'arrivo del Messia, e giovedì scorso l'abbiamo divorata subito visto che in totale dura manco 2 ore, e questo è il "difetto" più grosso.
Tra l'altro l'hanno realizzata a pochi passi da casa mia, che manco sapevo che ci fosse uno studio di animazione (e manco sapevo che in tutta Firenze ce ne fossero...).
Zerocalcare è un genio e amo la sua ironia: i monologhi slice of life (lui che cambia la gomma, lui che lotta col casino degli oggetti che ammucchia in casa ecc...) sono inarrivabili per chiunque in Italia.
La serie è oltretutto anche profondissima, e me lo aspettavo.
La frase "Sono io quello difettoso e non posso trova' fuori quello che mi manca dentro" non la dimenticherò mai.

Ho anche pianto, ma non nel finale...
Ho pianto alla fine dell'episodio 4, quando in sottofondo han messo "dark water" di Apparat: è uno dei miei brani preferiti e mi domandavo se mai qualcuno lo avrebbe usato in una serie... Quella canzone manda il mio sistema nervoso in crash emotiva. Fiumi di lacrime...silenziose...cercando di non farmi notare ma mi hanno sgamata subito.

L'unico vero difetto è nel finale quando, per ovvi motivi, tutti gli altri personaggi "acquistano" le loro voci e non sono più doppiati da Zerocalcare: Sarah nun se po' proprio sentì.

Prego ogni Divinità dell'universo che "strappare lungo i bordi" non resti solo un esperimento isolato, ma che Zerocalcare realizzi altre serie.
Ah, tra l'altro per me è al terzo posto tra le migliori serie del 2021, dopo Midnight Mass ed Arcane (e al quarto Komi can't communicate): nel 2021 Netflix ha asfaltato la concorrenza, offrendo prodotti di altissimo livello (alla faccia mia, che la critico sempre per il livello mediobasso della roba che propone)
Gabi Celeste Pisani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 33
Iscritto il: 10/11/2021, 12:25

Author's data

Re: Strappare lungo i bordi di Zerocalcare

Messaggio da leggere da Gabi Celeste Pisani »

Guarda sarebbe la cosa più bella di tutte, ha veramente la stoffa giusta per fare qualcosa di unico e originale.
Penso che sia un'opera che meriterebbe di essere vista e apprezzata anche all'estero perché è di una profondità e di una bellezza veramente incredibili. Purtroppo è una mia mancanza ma non ho mai letto niente di zero, tuttavia dopo questa serie recupererò sicuramente perché mi ha veramente lasciato il segno.
Ibbieffe
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 44
Iscritto il: 20/08/2021, 11:12

Author's data

Re: Strappare lungo i bordi di Zerocalcare

Messaggio da leggere da Ibbieffe »

L'hanno doppiata in diverse lingue (il doppiatore francese di Zero dice che ha amato la serie, ma che è stato il doppiaggio più faticoso che abbia mai fatto) e, coi sottotitoli, sarà fruibile in praticamente tutto il mondo
Rispondi

Torna a “Film”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (in bianco e nero)

(edizione 2020, 2,86 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,86 MB) - scaricato 76 volte..

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

(autunno 2022, 80 pagine, 1,21 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwAndr60, nwGiovanni p, nwAlberto Marcolli, nwMarino Maiorino, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwMessedaglia, nwLetylety, nwMariovaldo, Francesco Pino, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwRobertoBecattini,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 35 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 8 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, Raffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 13 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia visual-letteraria (Volume due)

Antologia dedicata agli animali

Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per la seconda antologia di BraviAutori.it. I ricavati saranno interamente devoluti al sostentamento di una comunità felina abbandonata sita nei pressi del Nucleo industriale di Longarone, Belluno, a poche centinaia di metri dalla diga del Vajont.
A cura di Massimo Baglione e Alessandro Napolitano.

Contiene opere di: nwPaolo Maccallini, Gianluca Gendusa, Pia Barletta, nwAngela Di Salvo, Miriam Mastrovito, nwAlessandro Napolitano, Valentina Margio, nwGilbert Paraschiva, Enrico Arlandini, Elena Piccinini, nwStefano di Stasio, Eugenio De Medio, nwCeleste Borrelli, nwLuisa Catapano, Anna Maria Folchini Stabile, nwGiovanni Minio, nwGemma Cenedese, Antonio Giordano, Rodolfo Vettorello, nwCosimo Vitiello, Damiano Giuseppe Pepe, Patrizia Birtolo, nwPietro Rainero, Roberto Stradiotti, Anna Giraldo, Maria Rizzi, nwVittorio Scatizza, Paolo Frattini, Matteo Mancini, Piergiorgio Annicchiarico, nwFabrizio Siclari, Emanuela Cinà, Laura Maria Rocchetti.

Vedi nwANTEPRIMA (2,10 MB scaricato 703 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Déjà vu - il rivissuto mancato

Déjà vu - il rivissuto mancato

antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, nwAngela Catalini, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwFrancesca Paolucci, nwGabriella Pison, nwGianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, nwIda Dainese, nwLaura Usai, nwMassimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, nwPatrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, nwSilvia Ovis, nwUmberto Pasqui, nwFrancesco Zanni Bertelli.

Vedi nwANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 125 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 310 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.