Mia figlia è una zoccola

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2021/2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
9%
3 - si lascia leggere
5
23%
4 - mi piace
13
59%
5 - mi piace tantissimo
2
9%
 
Voti totali: 22

Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Mia figlia è una zoccola

Messaggio da leggere da Temistocle »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mia figlia si chiama Gabriella, ha 32 anni ed è una zoccola.
Nel senso che lo fa per mestiere.
Ora è bene dire che in verità sui biglietti da visita di mia figlia c’è scritto “escort”; ma in un paesino come il nostro, dove il massimo della vita sociale è la partita a scopone della domenica sera con in palio il fiasco di rosso del Cioni, questo nome richiama più scenari di guerra (poi perché?) o di alta finanza. E invece è bene che sia chiaro a tutti che mia figlia è una zoccola, fa il mestiere più antico del mondo; quindi: perché dovrebbe vergognarsene?
Ma vi racconto com’è andata.
Finita la scuola Gabriella cominciò ad andare a bottega da una manicure, imparò e si fece una clientela sua.
Andava casa per casa, con la sua valigetta piena di smalti, limette e creme e si prendeva cura delle mani delle casalinghe che non si potevano permettere un negozio specializzato ma non volevano rinunciare a tenersi in ordine.
Gabriella imparò anche a laccare le unghie di tanti colori e con tanti disegni, quell’arte che non mi ricordo come si chiama.
Era molto brava nel suo lavoro e ben presto cominciò anche a ricevere molte clienti a casa.
La nostra casa non è molto grande: un tinellino con annesso cucinotto, due stanze da letto e un bagno; il tipico appartamento anni ’60 da 70-80 mq.
Ma per Gabriella, io e mia moglie Monica abbiamo rinunciato anche al tinellino, pur di lasciarle lo spazio per lavorare.
Gabriella non ha mai avuto tempo per altro che per il lavoro, ha sempre detto che quando avrebbe messo abbastanza soldi da parte avrebbe pensato a cercarsi un marito e a sposarsi. Ma evidentemente finora non c’è riuscita.
Poi un giorno la Giulia, la sua amica del cuore di quando andavano a scuola, è venuta a trovarla e si sono chiuse in camera di Gabriella a parlare, e parlavano fitto fitto che non si riusciva a capire niente, anche se la porta della camera c’ha il vetro come tutte le porte delle case degli anni ’60.
Quando dopo più di un’ora sono uscite, Gabriella era molto contenta e anche la Giulia sembrava soddisfatta.
Monica, mia moglie, preparò un the e lo servì con biscotti fatti in casa; ci sedemmo attorno al tavolo e ricordammo insieme tutte le marachelle che la Giulia e Gabriella avevano fatto da piccole. Ridevano e celiavano come ai vecchi tempi ed era un piacere guardarle così felici e serene.
Poi la Giulia si alzò e ci salutò abbracciandoci tutti e dicendo che si trasferiva in città, dove aveva trovato un buon posto, perché ormai lì in paese non aveva più possibilità di migliorare nel suo lavoro.
A cena chiedemmo a Gabriella cosa le aveva raccontato l’amica e quale fosse il lavoro della Giulia; ma lei rispose solo che era un lavoro molto remunerativo e non costava neanche molta fatica.
Dopo qualche giorno bussarono alla porta e un giovane lungo lungo e con un paio di stivali da cowboy chiese di Gabry.
Ci misi un po’ a capire che Gabry in effetti era Gabriella, ma fui contento che ora mia figlia avesse anche una clientela maschile.
Allora Gabriella portò il cliente con gli stivali in camera sua e si chiuse a chiave. Dopo una mezz’ora venne fuori col ragazzo e l’accompagnò alla porta, quindi ci disse che da ora in poi preferiva ricevere i clienti in camera sua invece che nel tinellino, perché aveva capito che la gente è più propensa a parlare delle cose proprie quando è in intimità, e se la gente sa di potersi confidare si sente più a suo agio.
La cosa strana fu però che se il cliente era uomo lo riceveva in camera e se era donna (ma ne venivano sempre meno… ) la serviva nel tinellino.
Monica, mia moglie, cominciò ad avere qualche dubbio su quello che stava succedendo, finché una sera, quando ormai tutti i clienti erano maschi e Gabriella lavorava fino a notte alta, la prese in disparte.
Parlarono in camera da letto nostra, fitto fitto, e io non capivo niente di cosa si stavano dicendo, anche se la porta della camera c’ha il vetro come tutte le porte delle case degli anni ’60.
Poi Monica e Gabriella vennero fuori e mi parlarono.
La Giulia, raccontò Gabriella, in verità faceva un lavoro particolare: era una zoccola ed era andata in città perché lì c’erano molte più opportunità di trovare bei giovanotti in cerca di giovani ragazze ben disposte. Così aveva pensato, in nome della loro vecchia amicizia, di lasciare a lei i suoi clienti invece che abbandonarli a chissacchì: quando era possibile fare un favore… .
E così Gabriella era diventata Gabry con tutti gli annessi e connessi del caso.
Mentre mia figlia raccontava, mia moglie sorrideva e anzi sembrava partecipare alle parole di Gabriella, con cenni della testa e delle mani come volesse spiegare lei stessa.
A me quei discorsi facevano un po’ impressione… non mi so spiegare… mi pareva che c’era qualcosa di sbagliato, come quando vedi, ad esempio, un muro pitturato di blu cobalto e non capisci perché hai l’impressione che ci sia qualcosa che non va’. Ma poiché vedevo Gabriella (ora diventata Gabry) e mia moglie contente e serene, anch’io mi tranquillizai e ci facemmo tutti una bella risata e Monica, mia moglie, preparò una bella pasta aglio olio e peperoncino, davanti alla quale per la mia famiglia iniziò un nuovo periodo di pace e prosperità.
Infatti Gabriella, che evidentemente doveva essere molto brava nel suo lavoro, cominciò a incassare sempre più soldi e a riempire me e mia moglie di regali anche al di fuori delle feste e delle ricorrenze.
Io potei comprare l’auto nuova; Monica, mia moglie, si fece la pelliccia e cominciò ad andare dall’estetista, visto che Gabriella non esercitava più il suo vecchio lavoro. E poi: i sanitari del bagno nuovi, l’impianto stereo che si sentiva davvero bene (questo veramente era stata una idea di Gabriella che diceva che con un sottofondo musicale l’attesa dei clienti era più rilassante – un po’ come dal dentista); e, naturalmente, un nuovo salottino in stile moderno.
Tutto procedeva nel migliore dei modi; la mia casa, semplice e pulita, serviva egregiamente come luogo di lavoro di Gabry e i clienti erano sempre soddisfatti.
Una sera, era d’inverno, e c’era un temporale che era iniziato al pomeriggio e ancora continuava a scaricare vagonate d’acqua sul paese, perciò nessuno era venuto a bussare alla nostra porta. Così Monica, mia moglie, preparò un sugo alle melanzane, di quelli che sa fare lei, e ci condì tre bei piatti di tagliatelle, spolverandoli abbondantemente di parmigiano e aprendo una bottiglia di rosso corposo delle sue colline astigiane. Conserve fatte in casa e frutta di stagione completavano l’intima cenetta.
Eravamo ormai alla fine quando trillò il telefonino.
Gabriella (per noi aveva conservato il suo nome da bambina) appena vide il nome sul display s’illuminò in viso e corse a rispondere dalla sua camera.
Parlò fitto fitto per una buona mezz’ora e alla fine tornò a tavola e ci disse che la Giulia si stava trasferendo in una città più grande e che le lasciava tutti i suoi clienti che aveva adesso lì.
Certo per Gabriella era un bel salto di qualità, poter fare strada nella città, far vedere quant’era brava. Era solo dispiaciuta di dover abbandonare i clienti che aveva a casa.
E così Gabriella ci lasciò per la grande città, per inseguire il suo sogno. Un po’ come la mia famiglia che dalla Calabria era salita al Nord per riscattarsi dalla povertà e dall’ignoranza.
Qualche giorno dopo la partenza di Gabriella, seduto sul divano di pelle a leggere il giornale, guardavo Monica, mia moglie, che in babydoll fucsia si passava non so quale crema sulla pelle delle braccia davanti allo specchio del bagno e quel movimento così aggraziato non solo mi fece venire certe idee interessate, ma anche alcune interessanti.
In fondo Monica aveva 55 anni molto ben portati e si sa che la donna a quell’età ha raggiunto una sua certa maturità anche per cose di cui è meglio non parlare in pubblico.
E poi bene o male c’erano da pagare i bolli e le assicurazioni delle nostre automobili (che stangate! ma per una Maserati e un Porsche, si sa… ), da mantenere un certo stile di vita che ormai sarebbe stato difficilmente abbandonabile, le ferie e le settimane bianche in posti frequentati solo dalle elité.
E così mi sovvennero le parole della Giulia: perché abbandonare i clienti a chissacchì? Ormai tutti conoscevano la casa, gli orari; e di certo se la figlia era così brava, la mamma non sarebbe stata da meno, anzi avrebbe avuto quel guizzo in più d’esperienza che…
Monica, mia moglie, fu ben contenta di quest’idea, quando gliela dissi. E anzi, mi rispose, questo lavoro le permetteva anche di occupare le sue giornate ora che Gabriella era partita e non doveva badare più a lei.
Ma soprattutto la rendeva orgogliosa il fatto di portare anche lei dei soldi a casa e partecipare alle spese della famiglia.
E così eccovi spiegato perché mia figlia è una zoccola.
Ma ora ho scoperto che anche mia moglie ci sa fare.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Ecco un autore sodale che si affianca a me con temi borderline e non politicamente corretti. E riesce anche ad evitare il turpiloquio. Ma zoccola è meno volgare di puttana?
Aggiungendo dei dialoghi efficaci potrebbe diventare una storia alla Almodovar anni '80. Bello.
Ultima modifica di Macrelli Piero il 30/12/2021, 7:38, modificato 1 volta in totale.
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Un racconto scritto molto bene, con dovizia di particolari per nulla piccanti. Dopotutto tante attività artigianali nascono così, frutto della passione, dell'abilità e della capacità imprenditoriale delle persone.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Ironia dosata al punto giusto, come piace a me. Un commento che mi sento di fare è che Gabry potrebbe pensare in grande, fare il salto definitivo: il Parlamento.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Andr60 ha scritto: 30/12/2021, 11:01 Ironia dosata al punto giusto, come piace a me. Un commento che mi sento di fare è che Gabry potrebbe pensare in grande, fare il salto definitivo: il Parlamento.
Ci dovrebbe essere qualcuno che le lascia il posto (la poltrona)... ma la vedo dura: quando ci arrivano se la tengono ben stretta!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Letylety ha scritto: 29/12/2021, 21:49 Un racconto scritto molto bene, con dovizia di particolari per nulla piccanti. Dopotutto tante attività artigianali nascono così, frutto della passione, dell'abilità e della capacità imprenditoriale delle persone.
"Attività artigianali" mi piace! Non so però come la prenderebbero un panettiere o un ciabattino... Comunque lo spirito di iniziativa ha sempre salvato l'economia familiare e nazionale!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Macrelli Piero ha scritto: 29/12/2021, 21:26 Ecco un autore sodale che si affianca a me con temi borderline e non politicamente corretti. E riesce anche ad evitare il turpiloquio. Ma zoccola è meno volgare di puttana?
Aggiungendo dei dialoghi efficaci potrebbe diventare una storia alla Almodovar anni '80. Bello.
Per me è stato solo un divertissement. Mi piacciono le storie grottesche, che però come sempre hanno sempre un fondo di verità.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Commento: Mia figlia è una zoccola

Messaggio da leggere da ElianaF »

Sono perplessa, devo dire la verità, su un tema come questo affrontato come una commedia all'italiana, dove vissero tutti felici e contenti pagando le rate con lei che si prostituisce. Monica Vitti faceva ridere e commuovere nel 1970 affrontando questi temi, adesso i tempi sono cambiati.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

hai capito te, il papi? sfrutta l'occasione e si fa magnaccia di moglie e figlia.
ironico e graffiante al punto giusto, senza esagerazioni.
è vero, non è facile pensare a una famiglia così, ma sappiamo che la realtà sfugge spesso dai limiti che vorremmo imporle.
ci sono alcuni refusi e delle ripetizioni.
in alcuni punti modificherei qualche parola, ma alla fine si fa leggere bene anche così
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Come lo ha definito l'autore, questo racconto è un divertissement, e come tale va giudicato, altrimenti ci sarebbe ovviamente da intenderlo come lo spunto per amare riflessioni sulla situazione preoccupante di disoccupazione in Italia. È ironico e apparentemente leggero.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Fausto Scatoli ha scritto: 01/01/2022, 17:54 hai capito te, il papi? sfrutta l'occasione e si fa magnaccia di moglie e figlia.
ironico e graffiante al punto giusto, senza esagerazioni.
è vero, non è facile pensare a una famiglia così, ma sappiamo che la realtà sfugge spesso dai limiti che vorremmo imporle.
ci sono alcuni refusi e delle ripetizioni.
in alcuni punti modificherei qualche parola, ma alla fine si fa leggere bene anche così
Devo confessare che... si tratta di una storia vera! Ascoltata alla radio in una trasmissione Rai di qualche anno fa. Il succo della storia è quello, poi io l'ho reso narrativamente, non so con quali risultati, ma da quel che sto leggendo mi pare che non siano malaccio.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Lucia De Falco ha scritto: 02/01/2022, 11:55 Come lo ha definito l'autore, questo racconto è un divertissement, e come tale va giudicato, altrimenti ci sarebbe ovviamente da intenderlo come lo spunto per amare riflessioni sulla situazione preoccupante di disoccupazione in Italia. È ironico e apparentemente leggero.
L'aspetto della disoccupazione non l'avevo preso in considerazione, ma ci può stare sicuramente! Grazie per aver compreso che ironia e leggerezza fanno da fil rouge al racconto. Purtroppo oggi rischi il rogo anche se pubblichi il Decamerone o la Vita Nova: troppo maschilisti! Non voglio aprire una discussione che sarebbe infinita, ma penso che il rispetto per la donna passa per il rispetto dell'essere umano in quanto tale. Chi rispetta l'uomo (inteso come 'umanità') rispetta tutti senza distinzione di sesso, lingua, razza, etnia, età... . E fa di tutto perché le disparità siano eliminate. Ma avevo detto di non voler aprire discussioni, quindi...
Grazie del commento!
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento: Mia figlia è una zoccola

Messaggio da leggere da Temistocle »

ElianaF ha scritto: 31/12/2021, 17:32 Sono perplessa, devo dire la verità, su un tema come questo affrontato come una commedia all'italiana, dove vissero tutti felici e contenti pagando le rate con lei che si prostituisce. Monica Vitti faceva ridere e commuovere nel 1970 affrontando questi temi, adesso i tempi sono cambiati.
Non voglio polemizzare. Monica Vitti visse facendo le 'commedie all'italiana' e continuerebbe a farle (a mio inutile e non richiesto avviso) proprio perché era ed è un modo per far riflettere sulla realtà. Poi ognuno ci può vedere ciò che vuole.
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Athosg »

Bel racconto di costume. Nella storia c'è un po' di tutto: Bocca di Rosa e il Pappone, raccontati con delicatezza e addirittura vedo un fondo d'innata generosità nelle gesta di Gabry. Ogni lavoro fatto con classe ha la sua dignità. Monica Vitti sarebbe stata perfetta, purtroppo oltre all'età avanzata ha una malattia invalidante. A questo punto nomino Claudia Gerini.
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Anto58 »

Scritto ironico e divertente. E' proprio vero che con leggerezza e garbo si può dire proprio tutto, ma tutto! Mi sono divertita a leggerlo e faccio i complimenti all'autore anche per il coraggio e l'originalità che ha dimostrato.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Anto58 ha scritto: 07/01/2022, 18:15 Scritto ironico e divertente. E' proprio vero che con leggerezza e garbo si può dire proprio tutto, ma tutto! Mi sono divertita a leggerlo e faccio i complimenti all'autore anche per il coraggio e l'originalità che ha dimostrato.
Naturalmente grazie dei complimenti! Non mi sembra di esser stato 'coraggioso'... Forse oggi come oggi ci vuole coraggio ad affrontare determinati argomenti solo perché esiete il maledetto 'politicamente corretto', che non ha niente a che fare con la correttezza del linguaggio, ma è una cosa solo politica. Ora non voglio polemizzare nè fare, appunto, politica, ma mi sembra che ci stiamo alquanto imbarbarendo, e non per i motivi che vengono paparazzati sui social e sulla stampa.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Athosg ha scritto: 07/01/2022, 14:29 Bel racconto di costume. Nella storia c'è un po' di tutto: Bocca di Rosa e il Pappone, raccontati con delicatezza e addirittura vedo un fondo d'innata generosità nelle gesta di Gabry. Ogni lavoro fatto con classe ha la sua dignità. Monica Vitti sarebbe stata perfetta, purtroppo oltre all'età avanzata ha una malattia invalidante. A questo punto nomino Claudia Gerini.
Claudia Gerini... non conosco il cinema moderno (sono un maledetto luddista intellettuale!) quindi non saprei dirti se andrebbe bene per il ruolo. Ma forse ci vorrebbe proprio una Monica Vitti rediviva cinematograficamente parlando. I personaggi come la mia Gabry lo fanno solo per piacere, il piacere di realizzarsi e, un domani, portare avanti una fa,iglia. E con questo mi sono inimicato tutto il moderno mondo 'femminista', quello che è la concretizzazione del malato pansessualismo freudiano: tutto ciò che siamo si riduce al sesso, e se non stai dalla giusta parte allora sei sbagliato, hai torto, non hai diritto di parlare, agire, vivere.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi è piaciuto assai il tuo racconto simpaticissimo. Eh! prima la figlia poi tutta la famiglia hanno trovato il modo, non poi tanto raro nella realtà, per fare una vita gratificante, sotto tutti gli aspetti. Ma che vuoi che ti dica? Hanno dato del loro e quindi ben venga la scelta effettuata. Nonostante l'argomento un po' spinto, sei riuscito a raccontarlo con molta delicatezza, senza la minima volgarità, e ciò a me piace molto. Pertanto: per l'argomento originale e per stesura del testo, il mio voto è 4 e aggiungo: Bravo!
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Il racconto è piacevole, scritto con il linguaggio del protagonista, non proprio un intellettuale. Sembra quasi una barzelletta per certi versi. C'è tutta l'ipocrisia del piccolo borghese italiano che ancora afferma che tutte le donne sono "zoccole" tranne sua madre. Infatti...
RobediKarta
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Sì, sembra proprio un racconto scritto per scandalizzare i "benpensanti." Sorretto da una buona dose di ironia, effettivamente ricorda i personaggi e certi copioni della commedia all'italiana anni '70. Le sgrammaticature sono, chiaramente, volute.
Ultima modifica di Egidio il 20/02/2022, 6:05, modificato 1 volta in totale.
AlexNohman
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 9
Iscritto il: 10/01/2022, 20:13

Author's data

Re: Mia figlia è una zoccola

Messaggio da leggere da AlexNohman »

Racconto interessante e scorrevole. I personaggi sono ben delineati, e scorre che è una meraviglia...
Sarebbe materiale interessante per un romanzo.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Laura Traverso ha scritto: 09/01/2022, 19:11 Mi è piaciuto assai il tuo racconto simpaticissimo. Eh! prima la figlia poi tutta la famiglia hanno trovato il modo, non poi tanto raro nella realtà, per fare una vita gratificante, sotto tutti gli aspetti. Ma che vuoi che ti dica? Hanno dato del loro e quindi ben venga la scelta effettuata. Nonostante l'argomento un po' spinto, sei riuscito a raccontarlo con molta delicatezza, senza la minima volgarità, e ciò a me piace molto. Pertanto: per l'argomento originale e per stesura del testo, il mio voto è 4 e aggiungo: Bravo!
Come ho scritto un po' più su, il racconto nasce dall'ascolto di una trasmissione radiofonica in cui una persona raccontava di come lui e la moglie avessero approvato e incoraggiato la scelta della figlia. Ho cercato di metterci del mio e di inventarmi un finale 'divertentè. Quindi è sempre la realtà che supera la fantasia!
Grazie del voto e del commento.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

RobertoBecattini ha scritto: 10/01/2022, 15:17 Il racconto è piacevole, scritto con il linguaggio del protagonista, non proprio un intellettuale. Sembra quasi una barzelletta per certi versi. C'è tutta l'ipocrisia del piccolo borghese italiano che ancora afferma che tutte le donne sono "zoccole" tranne sua madre. Infatti…
Il motto di gente come i protagonisti è che l'importante è vivere la vita senza disillusioni né rinunce. In fondo 'quel lavoro' era un modo per sostenersi come un altro, non c'era malizia, trasgressione o che oltre: solo un onesto… lavoro.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Mia figlia è una zoccola

Messaggio da leggere da Temistocle »

Egidio ha scritto: 10/01/2022, 18:23 Sì, sembra proprio un racconto scritto per scandalizzare i "benpensanti." Sorretto da una buona dose di ironia, effettivamente ricorda i personaggi e certi copioni della commedia all'italiana anni '70. Le sgrammaticature sono, chiaramente, volute.
Lungi da me mettermi a confronto con i maestri della commedia all'italiana! È solo la storia che, leggendo certe cronache, ci dice che esiste un mondo dove non entrano pregiudizi, preconcetti, dove la 'cultura' non fa danni.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Re: Mia figlia è una zoccola

Messaggio da leggere da Temistocle »

AlexNohman ha scritto: 10/01/2022, 20:38 Racconto interessante e scorrevole. I personaggi sono ben delineati, e scorre che è una meraviglia…
Sarebbe materiale interessante per un romanzo.
Ho sempre pensato che ci siano scrittori da romanzo e scrittori da racconto. Io non sono né l'uno né l'altro, ma comunque questo è nato come un raccontino senza pretese e penso che morirà come tale!
Grazie del commento!
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da ElianaF »

Temistocle ha scritto: 30/12/2021, 12:25 "Attività artigianali" mi piace! Non so però come la prenderebbero un panettiere o un ciabattino... Comunque lo spirito di iniziativa ha sempre salvato l'economia familiare e nazionale!
La prostituzione è una tragedia dove le donne sono vittime e sfruttate, non trovo corretto affrontare il tema in questo modo.
ElianaF
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 135
Iscritto il: 21/12/2019, 19:35

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da ElianaF »

Temistocle ha scritto: 11/01/2022, 10:31 Il motto di gente come i protagonisti è che l'importante è vivere la vita senza disillusioni né rinunce. In fondo 'quel lavoro' era un modo per sostenersi come un altro, non c'era malizia, trasgressione o che oltre: solo un onesto… lavoro.
Un lavoro? Un onesto lavoro? sono allibita! Da quando la prostituzione è un lavoro?
Stefano M.
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/09/2021, 23:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano M. »

Il punto nettamente a favore è la completa mancanza di retorica nella storia; storie del genere sono spesso intrise di negatività, brutture come violenze e sfruttamento, patimenti, ecc…. Ma siamo proprio sicuri che è sempre davvero così? Il racconto ci dà, nella sua ironia, un’ipotesi completamente diversa, un lavoro come un altro. La trama forse poteva essere condensata un po’, ma nel complesso regge e il sorpresa finale è divertente, forse non inaspettata; il punto focale è che nemmeno il marito viene scalfito dalla cosa! Scrittura colloquiale, che forse non consente di mostrare tutte le abilità della scrittura, ma adeguata al tenore dello scritto; solo qualche piccola “elevazione” di tono (come “un muro pitturato di blu cobalto e non capisci perché hai l’impressione che ci sia qualcosa che non va”) non so quanto voluta.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento Mia figlia è una zoccola

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

e io – preferisco "ed io"
c'ha – per me starebbe meglio "ha" o forse no, quel c'ha è più in tono con il racconto.
tranquillizai --- tranquillizzai
tono leggero e allegro che aiuta molto la lettura di una vicenda che sarebbe condannabile, ma non sia mai che mi permetta di criticare il lavoro più vecchio del mondo, per di più tristemente popolare come non mai. Tanto più che questo racconto è per me un puro e semplice "divertissement" e per quanto mi riguarda non posso prenderlo sul serio. Invito chi, anche giustamente, sia rimasto dispiaciuto dal contenuto, a valutare il racconto con un sorriso. Anzi, proprio questo tono è, a mio parere, il modo scelto dall'autore per condannare chi approfitta di queste povere donne, spesso minorenni. È proprio per questo che concludo il mio commento invitando anche il marito a "darsi da fare".
Mi richiama vagamente la "Bocca di rosa" di De Andrè, ma qui il finale sarebbe, se possibile, ancora più scoppiettante, specie se il marito, invece di abbassarsi a fare il mantenuto, cominciasse anche lui a darsi da fare, lavorando sull'altra sponda, naturalmente.
Ultima modifica di Alberto Marcolli il 06/03/2022, 19:49, modificato 1 volta in totale.
Mark B
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/12/2020, 23:35

Author's data

Mia figlia è una zoccola

Messaggio da leggere da Mark B »

Ammetto che sono stato attirato dal titolo, assolutamente non politicamente corretto, e io amo le cose graffianti e scorrette. Il testo sa essere leggero senza essere volgare, a dispetto della trama. Una lettura piacevole nonostante il tema ostico. Un saluto.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 25 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 13 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 37 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 22 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

La Gara 20 - L'insolita bellezza delle piccole cose

(marzo 2011, 45 pagine, 856,73 KB)

Autori partecipanti: Lvwceg, nwAngela Di Salvo, nwTania Maffei, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwMastronxo, nwCosimo Vitiello, nwGTrocc, nwVit, nwArianna, nwSphinx, nwStillederNacht, nwExlex, nwTitty Terzano,
A cura di Dario Maiocchi.
Scarica questo testo in formato PDF (856,73 KB) - scaricato 492 volte.
oppure in formato EPUB (408,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 170 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 45 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.