Riparare le cose (ex credo sia caduta la linea)

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2021/2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
2
20%
3 - si lascia leggere
3
30%
4 - mi piace
5
50%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 10

Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Riparare le cose (ex credo sia caduta la linea)

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

RIPARARE LE COSE

Come quando finisce un temporale
all'improvviso
silenzio.
Non ha buttato giù,
è solo caduta la linea.
Magari richiama.
Che la sua voce mi era sembrata contenta.
Credo.

Come quando la spiavo da lontano.
Come quando le dissi al telefono che l'amavo,
tutto d'un fiato, all'improvviso
e la sua voce era contenta.
Ma questo è successo tempo fa.

Ora stavo per dirle che mi mancava,
che l'amavo ancora.
Ancora tutto d'un fiato.
Che poi al telefono è più facile dirlo.
È più facile dire le cose.
Riparare le cose.
Dire la verità.
O mentire.


Nota: si consiglia di leggere questa poesia ascoltando questa musica:
https://www.youtube.com/watch?v=RZJgAI9GgUc&list=RDRZJgAI9GgUc&start_radio=1
Ultima modifica di Macrelli Piero il 06/02/2022, 13:22, modificato 4 volte in totale.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Questo componimento non mi ha colpito particolarmente, forse perchè l'andamento è troppo simile alla prosa ed il linguaggio troppo immediato, quotidiano. Credo, però, che soprattutto la prima strofa vada rivista. Mi sono paiciuti molto i versi: "Come quando la spiavo da lontano./Come quando le dissi tutto d' un fiato/Che l'amavo." Risalta la freschezza del sentimento provato.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

È la mia prova di scrivere una cosa che possa essere definita poesia. Praticamente non ne so nulla. Credo che questa prima critica sia legittima e appena ne riceverò altre, spero, proverò a lavorarci sopra. Però non capisco perché un linguaggio troppo immediato e quotidiano debba essere un difetto per una poesia.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

L'ho modificata.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Re: Credo sia caduta la linea

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

No, hai ragione, non è un difetto usare un linguaggio immediato, però c'è qualcosa che non mi convince, forse come hai detto tu, bisogna semplicemente curare un po' il passaggio allo stato "poetico ", però mi sembra soprattutto nella prima strofa.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Credo sia caduta la linea

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Quel che conta, secondo me, è esprimersi. Non è il lirismo a farla da padrone. A me, invece, non convince il verso lungo. Il significato e la forma sono molto esplicativi. In poesia non vale tutto, sto dicendo che non è facile trovare nuove strade. Un po' come in un'opera d'arte, penso ad esempio a un quadro, devo sapere qual è la tecnica per tentare dell'altro. Insomma si deve studiare.Aspetto ad esprimere il voto, non perché abbia importanza il mio parere, ma perché imparerò qualcosa.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Qui siamo dalle parti di Bukowski o di Carver (il telefono è un suo un elemento caratteristico). Il tema, l'atmosfera generale, le frasi brevi ripetute con piccole variazioni, tutto mi riporta a quel minimalismo tipicamente americano.
A me è piaciuta.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non so, anche a me pare più prosa che poesia.
l'intento è buono, nulla da eccepire, ma le parole utilizzate le trovo poco poetiche, perlomeno stando al mio metro (e non è detto che sia giusto).
comunque leggo tristezza ma anche ironia nelle tue righe
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento Credo sia caduta la linea

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Macro penso che il tuo talento nello scrivere i racconti brevi sia riportato di fatto anche nella tua prima composizione "dialogo" poetica quindi chapeaou. Piccola nota forse rimaneggerei leggermente la battuta sul finale.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Mi ripeto e la mia prima prova come poesia e dopo averla scritta di getto e considerata perfetta l'ho pubblicata.
A posteriori, grazie anche ai commenti, ne vedo i limiti e difetti. In privato la sto scrivendo e riscrivendo cercando l'equilibrio.
Ma nasce un quesito: è legittimo ai fini della gara fare modifiche sostanziali all'opera?
La poesia ha già avuto commenti e voti e se la modifico quei voti sarebbero riferiti alla matrice originale, o no?
Io cr5edo che la modificherò. Sarete poi voi a dirmi se è legittimo o no.
Grazie.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Re: Credo sia caduta la linea

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Ok, l'ho modificata e ho messo pure un link per rendere l'esperienza multimediale. Del resto nasce dall'ascolto ripetuto di questa canzone. Ma adesso ho bisogno di togliermela dalla testa e la lasciamo così fino alla fine gara. Credo.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Credo sia caduta la linea

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Non male anche se non posso negare che preferivo la versione precedente, si notava che era più nel tuo stile "dialogato". Per come la ricordo aveva maggior mordente nella parte iniziale e nello sviluppo centrale era perfetta, qui risulta però migliorato il finale. Detto questo fai bene dal mio punto di vista ad approcciare anche metodi di scrittura meno dialogati (non che sia sbagliato, ci sono stati molti nomi illustri con questo stile) rispetto ai tuoi racconti, perché anche se non risultassero di effetto immediato adottare nuovi metodi al proprio stile aiuta a migliorare nel tempo.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Sì, mi piace. Poco il titolo, adatto a introdurre un componimento più umoristico.
"Ma questo è un altro discorso" ammazza molto: mi ha ricordato "ma questa è un'altra storia" in una canzone degli Squallor, ed è del tutto pleonastico. Inoltre, non lega con la strofa finale, ottima chiusura.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Re: Credo sia caduta la linea

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Sì, anche a me il titolo non soddisfa anche se all'inizio mi faceva molto Carver.
La poesia è stata modificata dopo l'entrata in gara e non so se sia corretto farlo. Cambiare il titolo adesso non mi sembra corretto.
"Ma questo è un altro discorso" non soddisfa neppure me e stavo pensando a "Ma non volevo dire questo" o a qualcosa del genere.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Credo sia caduta la linea

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ciao Piero,
no, non credo che tu debba mettere proprio nulla al posto di quella riga.
Guarda com'è pulita senza: prima e seconda strofa terminerebbero in maniera molto simile ("e la sua voce era contenta") creando un'attesa per la terza strofa dove quel "mentire" viene per contrasto esaltato nel suo senso.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Re: Credo sia caduta la linea

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Ho ritoccato la poesia e cambiato il titolo, ma solo all'interno del testo per non confondere la gara.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Non so ancora se 3 o 4 darò
A questo dialogo interrotto
E al tuo squillante amore.

Se telefonando io,
Potessi dirti addio.
Cioè, no, "ti amo".

L'importante è riparare.
Così potresti ripartire.
Certamente non volare,
Ma viaggiare.

Vabbé!
Tra l'ironia e il gioco,
Di questo commento
Tutto fuori luogo,
Un bel 4 ti darò.
Ultima modifica di Domenico Gigante il 26/02/2022, 13:47, modificato 4 volte in totale.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ebbene sì, purtroppo sono uno dei pochi che non ha apprezzato questa poesia e sono abbastanza sicuro che sia dovuto a mie mancanze piuttosto che a carenze del testo. L’ho trovata un po’ troppo simile alla prosa, poco incisiva. Anche la divisione dei versi penso non mi abbia permesso di immedesimarmi bene nei sentimenti che si volevano trasmettere. Mi dispiace. Ma non ti preoccupare perché c’è chi ha saputo apprezzare. Ho votato 2. Un saluto!
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon