Voci

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2021/2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
8%
3 - si lascia leggere
3
25%
4 - mi piace
7
58%
5 - mi piace tantissimo
1
8%
 
Voti totali: 12

Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Voci

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Sdraiata in riva al mare
sento le onde parlare,
dicono frasi dolcissime,
impetuose, a volte un po’ rabbiose


Osservo una giovane madre
che coi suoi figli e il cane,
completa l’incantevole visione
assieme al sole, la bianca spiaggia e il mare.


Sento anche lei parlare,
dice frasi dolcissime, piene di tenerezza e amore,
le rivolge ai figli e al cane,
loro cercano conchiglie, lui annusa il mare.


Sdraiata in riva al mare
sento il mio cuore parlare.
Dice frasi dolcissime, impetuose, a volte un po’ rabbiose:
alla vita, alla bellezza e all’amore.
Lele84
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 4
Iscritto il: 26/12/2021, 14:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lele84 »

Versi che parlano e dicono frasi molto dolci!
Si sente il mare che si infrange sulle spiaggia e la tranquillità che ispira la scena da lei descritta.
Molto bella anche è l’immagine del cane che annusa il mare!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Lele84 ha scritto: 03/01/2022, 15:40 Versi che parlano e dicono frasi molto dolci!
Si sente il mare che si infrange sulle spiaggia e la tranquillità che ispira la scena da lei descritta.
Molto bella anche è l’immagine del cane che annusa il mare!
Grazie Lele, mi fa davvero molto piacere il suo apprezzamento. Potrei dire "tratto da una storia vera", infatti ero in Danimarca, non pochi anni fa... e la scena era proprio così. Grazie ancora.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

più che poesia la vedo come una prosa poetica, un pensiero messo in righe.
belle parole, trasmettono pace e serenità, attimi di vita reale.
molto bello il primo pezzo, dove le onde parlano con toni alterni.
piacevole anche la chiusa, con l'autrice che si lascia andare del tutto
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Questa poesia trasmette molta dolcezza e tranquillità. Si riesce ad immaginare la scena con molta chiarezza. Il linguaggio è scorrevole e i versi sono lunghi, sembra effettivamente una via di mezzo tra prosa e poesia. Sono efficaci le assonanze che donano una dolce musicalità.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Voci

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Molto belle le immagini. Hanno già detto della prosa poetica. Tratti di situazioni ben descritte. Situazioni reali o realistiche. Mi ripeterò ma farne un racconto? Sei ben dotata e ti diverti. Questo è importante. Alla prossima lettura!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento a Voci

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Eleonora2 ha scritto: 04/01/2022, 15:12 Molto belle le immagini. Hanno già detto della prosa poetica. Tratti di situazioni ben descritte. Situazioni reali o realistiche. Mi ripeterò ma farne un racconto? Sei ben dotata e ti diverti. Questo è importante. Alla prossima lettura!
Grazie molte Eleonora, lieta del tuo positivo commento. ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Lucia De Falco ha scritto: 04/01/2022, 10:13 Questa poesia trasmette molta dolcezza e tranquillità. Si riesce ad immaginare la scena con molta chiarezza. Il linguaggio è scorrevole e i versi sono lunghi, sembra effettivamente una via di mezzo tra prosa e poesia. Sono efficaci le assonanze che donano una dolce musicalità.
Anche a te Lucia un grazie di cuore per aver letto e commentato la mia poesia. Ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Fausto Scatoli ha scritto: 03/01/2022, 20:53 più che poesia la vedo come una prosa poetica, un pensiero messo in righe.
belle parole, trasmettono pace e serenità, attimi di vita reale.
molto bello il primo pezzo, dove le onde parlano con toni alterni.
piacevole anche la chiusa, con l'autrice che si lascia andare del tutto
Grazie Fausto, lieta del tuo commento. Gentilissimo, grazie ancora
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Laura, ti incontro qui per la prima volta.
Hai provato e sei riuscita a costruire dei versi omogenei con delle quartine, e hai confezionato parecchie ottime rime baciate. Gradevoli anche le immagini e il significato del testo che dona senso all'intera struttura.
Al liceo studiavamo la metrica dei versi. Qualcosa mi è rimasto nel contar le sillabe che nell'alternarsi o nel rimanere identiche offrono musicalità al verso più di quanto non faccia la struttura in terzine, quartine o altro.
Per dirti che il verso finale l'avrei eliminato per terminare con una terzina.
Una splendida prova, a rileggerti
Immagine
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Quasi un'unanimità di consensi. Anch'io ti ho dato un bel voto. Molto bella la quartina iniziale. Forse, proverei a modificare il linguaggio, dando più spazio all'analogia e meno al "parlato". Non prenderla come una critica, ma, credo tu ti sia orientata verso la prosa poetica; inquadrandola, però, in un "quasi" sonetto.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Namio Intile ha scritto: 05/01/2022, 16:46 Ciao, Laura, ti incontro qui per la prima volta.
Hai provato e sei riuscita a costruire dei versi omogenei con delle quartine, e hai confezionato parecchie ottime rime baciate. Gradevoli anche le immagini e il significato del testo che dona senso all'intera struttura.
Al liceo studiavamo la metrica dei versi. Qualcosa mi è rimasto nel contar le sillabe che nell'alternarsi o nel rimanere identiche offrono musicalità al verso più di quanto non faccia la struttura in terzine, quartine o altro.
Per dirti che il verso finale l'avrei eliminato per terminare con una terzina.
Una splendida prova, a rileggerti
Ciao Namio, mi fa davvero piacere incontrarti anche qui. Non ero a conoscenza di queste gare ma ora che lo sono parteciperò volentieri: si ha sempre da imparare. Ho letto con attenzione il tuo commento positivo e, come sempre, molto competente. Se non ho capito male consigli di togliere l'ultima frase nella quartina finale, e formare, e chiudere, quindi con una terzina. Ti confesso che credevo fosse quasi "d'obbligo" iniziare e finire come le altre (nel mio caso quartine) ma ora che so che potrebbe essere fatto differentemente ne terrò conto certamente per le prossime gare. Grazie molte per tutto. Ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Egidio ha scritto: 05/01/2022, 18:08 Quasi un'unanimità di consensi. Anch'io ti ho dato un bel voto. Molto bella la quartina iniziale. Forse, proverei a modificare il linguaggio, dando più spazio all'analogia e meno al "parlato". Non prenderla come una critica, ma, credo tu ti sia orientata verso la prosa poetica; inquadrandola, però, in un "quasi" sonetto.
Ciao Egidio, grazie per il bel voto e bel commento. E grazie anche per i suggerimenti che non sono mai da interpretare come una critica. Mi è piaciuto notare, secondo la lettura dei vari commenti, che il mio scritto spazia tra poesia a prosa poetica sino al quasi sonetto... mi è venuta così, la scrissi quasi di getto, tanti anni fa. Ciao
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Ciao Laura, ci sono delle costanti nei tuoi scritti, una è quella di cogliere i sentimenti, le "vibrazioni" positive nelle storie che racconti, anche in quelle più tristi.
Tutto questo lo ritrovo esaltato nella solarità della poesia: l'immagine di una famigliola al mare con l'immancabile quattrozampe, altro elemento a te caro, che trasmette serenità a calore, mentre tu entri in sintonia con le onde, a volte dolci, a volte rabbiose, che sanno parlare a chi riesce ad ascoltarle.
Brava!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Roberto Bonfanti ha scritto: 09/01/2022, 23:48 Ciao Laura, ci sono delle costanti nei tuoi scritti, una è quella di cogliere i sentimenti, le "vibrazioni" positive nelle storie che racconti, anche in quelle più tristi.
Tutto questo lo ritrovo esaltato nella solarità della poesia: l'immagine di una famigliola al mare con l'immancabile quattrozampe, altro elemento a te caro, che trasmette serenità a calore, mentre tu entri in sintonia con le onde, a volte dolci, a volte rabbiose, che sanno parlare a chi riesce ad ascoltarle.
Brava!
Ciao Roberto, mi fa piacere rincontrarti. Grazie per le bellissime parole che mi hai dedicato, sei stato davvero molto gentile e anche attento a cogliere i dettagli. Ormai ci conosciamo da tempo e sappiamo delle nostre caratteristiche di scrittura. Sono affezionata ai "vecchi" partecipanti alle gare (ci affezioneremo anche ai nuovi, col tempo). Nel periodo in cui ti eri assentato non sono stata la sola ad esserne dispiaciuta. Questa di poesia è per me la prima gara a cui partecipo, non sapevo ci fosse... grazie ancora per tutto e, a rileggerci.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

FraFree ha scritto: 15/02/2022, 19:20 Mi arriva più come un micro racconto, con un andamento lirico, che come una poesia. La scrittura è piacevole e pure il contenuto, ma, secondo me, scarseggia di metafore e di immagini: ingredienti essenziali per un'opera poetica.
A rileggerti.
Fra
Grazie per il tempo dedicato alla lettura della mia poesia, mi spiace che non ti sia arrivata come tale; alla prossima, ciao
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Voci.
Non farò menzione di tecnica, di metrica e di rime semplicemente perché non sono preparato da questo punto di vista. Quindi posso solo dire che giudico quest'opera bella, davvero. Mi piacciono le sensazioni che suscita, le descrizioni ripartite in quadretti che partono dalla giovane madre e i figli, per non parlar del cane, e finiscono col parlare di se stessa, delle sue emozioni.
Comunque bella.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Bel componimento. Ho apprezzato soprattutto la semplicità e naturalezza del linguaggio, che contrasta con la eccessiva - a mio giudizio - artificiosità e cripticità di altre liriche che ho letto.
Mi è piaciuta l'affinità tra il tuo cuore ed il mare: dolci e rabbiosi entrambi. Evidentemente un'inquietudine che si contrappone alla tenerezza materna e forse l'anela come un paradiso perduto.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Per me è una bella poesia. Si respira una leggerezza paragonabile alla brezza marina e il testo scorre, come le onde del mare, grazie a una forte musicalità. In tutto ciò, emerge lo sguardo attivo della protagonista, che “osserva” e “sente”, da buona poetessa, mentre anch’ella è “sdraiata” piacevolmente in spiaggia. Voto 4.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Piramide ha scritto: 23/02/2022, 19:42 Per me è una bella poesia. Si respira una leggerezza paragonabile alla brezza marina e il testo scorre, come le onde del mare, grazie a una forte musicalità. In tutto ciò, emerge lo sguardo attivo della protagonista, che “osserva” e “sente”, da buona poetessa, mentre anch’ella è “sdraiata” piacevolmente in spiaggia. Voto 4.
Bellissimo il tuo commento, grazie! Sono contenta che tu abbia colto il mio messaggio per quello che voleva essere. Un saluto e ancora grazie.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Nunzio Campanelli ha scritto: 19/02/2022, 16:42 Voci.
Non farò menzione di tecnica, di metrica e di rime semplicemente perché non sono preparato da questo punto di vista. Quindi posso solo dire che giudico quest'opera bella, davvero. Mi piacciono le sensazioni che suscita, le descrizioni ripartite in quadretti che partono dalla giovane madre e i figli, per non parlar del cane, e finiscono col parlare di se stessa, delle sue emozioni.
Comunque bella.
Grazie anche a te Nunzio. Davvero molto bello il tuo commento a questa mia poesia. Mi fa veramente piacere che sia riuscita a suscitare in te delle buone sensazioni. Grazie ancora, ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Domenico Gigante ha scritto: 23/02/2022, 9:50 Bel componimento. Ho apprezzato soprattutto la semplicità e naturalezza del linguaggio, che contrasta con la eccessiva - a mio giudizio - artificiosità e cripticità di altre liriche che ho letto.
Mi è piaciuta l'affinità tra il tuo cuore ed il mare: dolci e rabbiosi entrambi. Evidentemente un'inquietudine che si contrappone alla tenerezza materna e forse l'anela come un paradiso perduto.
Grazie Domenico per aver apprezzato la semplicità e la naturalezza del linguaggio in questo mio scritto. Sei stato poeta nell' analisi del testo, grazie di cuore, ciao
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 199 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 167 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 878 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 43 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 10 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)

(edizione 2013, 8,06 MB)

Autori partecipanti: nwAngela Di Salvo, nwCmt, nwJessica Rabbit, nwLiaTom, nwLodovico, nwMastronxo, nwMonica Porta may bee, nwMorgana Bart, nwParide Bastuello, Polly Russel, nwRecenso, nwSphinx,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (8,06 MB) - scaricato 728 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 41 - Tutti a scuola!

La Gara 41 - Tutti a scuola!

(ottobre 2013, 49 pagine, 1,59 MB)

Autori partecipanti: nwEliseo Palumbo, nwLodovico, nwPolly Russell, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwLorella15, nwEddie1969, nwMichele, nwKaipirissima,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.