Recitando i miei versi a uno sconosciuto

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2021/2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
6%
3 - si lascia leggere
4
25%
4 - mi piace
5
31%
5 - mi piace tantissimo
6
38%
 
Voti totali: 16

Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Recitando i miei versi a uno sconosciuto

Messaggio da leggere da Namio Intile »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Sulla sabbia la marea corre sopra
conchiglie e schegge di vetro,
granelli di sabbia fuggono
tra le dita come
il ricordo di te.

Di bronzo e di ruggine
l’imbrunire chiude il giorno,
mesi feroci.

Fossi libero correrei a inseguire
il mio destino come il pettirosso
dalla finestra mi saluta ogni dì
volando
sulle timide lame del mattino.

Mi sento glicine senza primavera,
roccia purpurea e
selvatico lentisco.

Misuro il dolore
come i passi del mio cammino.
Lo porto dentro di me e mi fa male vivere.
Aspetto una risposta,
che non arriva.

Il focolare domestico nutre l’uccellino
che vorrebbe moversi
insieme agli astri.

L’universo intorno non pensa
né a me né ad altri
Indifferente,
mi ergo sul mio stelo
come un lillà di primavera

Insensato,
recito i miei versi
a uno sconosciuto.
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Francesco, grazie per le considerazioni.
A una cinquantina di metri dalla mia camera da letto cresce rigogliosa una enorme macchia di lentisco sulla quale si infrangono i miei tentativi di metter ordine.
Immagine
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Trovo questa poesia molto bella davvero, delicata e profonda. Mi piace molto il richiamo ripetuto alla natura, sia al mare con i suoi componenti, che ai colori e ai fiori. La nostalgia che contiene, al ricordo di un amore, è molto struggente. Per me massimo dei voti, complimenti.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Complimenti! Davvero bella! Sei riuscito a trasfondere, nelle immagini che proponi, te stesso, il tuo modo di vedere la vita. Così le tue emozioni risuonano in esse e fanno emozionare il lettore, che le ricollega a esperienze personali.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

in tutta sincerità non mi è piaciuta molto.
per i miei gusti è troppo lunga e pare più prosa che poesia.
ci sono immagini magnifiche, questo sì, ma non bastano per farla volare come vorrebbe.
rimane il fatto che sei davvero bravo a far vedere le scene, questo sì.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Recitando i miei versi a uno sconosciuto

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

La tua fama ti ha preceduto. La poesia è molto artefatta. Le immagini sono davvero riuscite. Sei una delle migliori, forse la migliore, penne del sito! Ma.... non sei tu! Il lentisco, meglio la macchia di lentisco, davanti alla tua camera da letto, ti rendono un lettore sensibile. Forse io non ho avuto la capacità di entrarci. Il verso, ogni tanto, lungo, una ripetizione, sabbia-sabbia, all'inizio, il finale buttato lì, così mi è sembrato. Ripeto, forse sono io.... Ti rileggo volentieri.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Grazie per le riflessioni, Fausto; e a Eleonora: non sono un poeta, né potrei mai esserlo. Ho provato a selezionare immagini in traballanti versi, più prosa sostiene Fausto, ecco tutto. Non so se artefatta, con un segno negativo, ma costruita sì, col tentativo di dispiegare una riflessione intima su ciò che siamo e abbiamo davanti facendo i conti con la mia finitudine e la mia insensatezza nel finale. Che mi è servito d'aggancio al titolo.
Immagine
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Devo dire che anche a me risulta difficile commentare questa poesia, perché sei uno dei miei autori preferiti del sito di braviautori. A livello stilistico, metrico, niente da dire, le immagini sono belle, ben curate (magari sapessi io scrivere così) ma forse è proprio questa grande cura formale che sembra dare un senso di freddezza, sembra non far arrivare forti emozioni a chi legge.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Lucia De Falco ha scritto: 06/01/2022, 9:51 Devo dire che anche a me risulta difficile commentare questa poesia, perché sei uno dei miei autori preferiti del sito di braviautori. A livello stilistico, metrico, niente da dire, le immagini sono belle, ben curate (magari sapessi io scrivere così) ma forse è proprio questa grande cura formale che sembra dare un senso di freddezza, sembra non far arrivare forti emozioni a chi legge.
Ho scoperto in questi giorni di essere l'autore preferito di qualcuno qui sul sito, e mi fa piacere.
Di solito questo inciso serve a introdurre un'avversativa, ma o però.
Ho ammesso di avere costruito questi versi in un altro post: atto che viene forse contrapposto alla capacità di produrre emozioni. La costruzione artificiale l'emozione autentica pare l'assioma. Mi chiedo perché, dato che le nostre vite intere sono costruite, strutturate, pensate. Non sono autentiche per questo, non procurano emozioni?
Un caro saluto
Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Il ricordo di un amore può essere doloroso, soprattutto se la Natura, nonostante la sua bellezza, non dà alcuna consolazione anzi, ci ricorda la sua sostanziale indifferenza alle nostre pene.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

"Namio Intile" post
Grazie per le riflessioni, Fausto; e a Eleonora: non sono un poeta, né potrei mai esserlo. Ho provato a selezionare immagini in traballanti versi, più prosa sostiene Fausto, ecco tutto. Non so se artefatta, con un segno negativo, ma costruita sì, col tentativo di dispiegare una riflessione intima su ciò che siamo e abbiamo davanti facendo i conti con la mia finitudine e la mia insensatezza nel finale. Che mi è servito d'aggancio al titolo.


non mi sono spiegata bene io. Tu sei bravo, nella prosa come nella poesia. Avrei dovuto usare il termine costruita. Alla prossima!
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Una delle poesie più belle, almeno a mio parere, tra quelle iscritte a questa gara. Le immagini sono profonde e coinvolgenti, e rendono molto bene le sensazioni tormentate che si dibattono nell’animo dell’autore. Qual è il significato della seguente strofa: “Il focolare domestico nutre l’uccellino che vorrebbe moversi insieme agli astri”? Non sono sicuro di averne colto il senso. Colgo una struttura di fondo del componimento, mi piacerebbe, se possibile, anche avere una breve spiegazione della metrica applicata. Giusto per unire l'utile al dilettevole. Voto 5.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Messedaglia ha scritto: 09/01/2022, 9:05 Una delle poesie più belle, almeno a mio parere, tra quelle iscritte a questa gara. Le immagini sono profonde e coinvolgenti, e rendono molto bene le sensazioni tormentate che si dibattono nell’animo dell’autore. Qual è il significato della seguente strofa: “Il focolare domestico nutre l’uccellino che vorrebbe moversi insieme agli astri”? Non sono sicuro di averne colto il senso. Colgo una struttura di fondo del componimento, mi piacerebbe, se possibile, anche avere una breve spiegazione della metrica applicata. Giusto per unire l'utile al dilettevole. Voto 5.
Grazie per il passaggio. Sulla struttura metrica ne ho da imparare. Volevo farla tutta con endecasillabo, ma non ci sono riuscito. E quindi ho ripiegato su di una struttura mista. Quanto a quel verso ho pensato a quando ero piccolino e guardavo (aspiravo) le stelle con una sorta di nostalgia.
Un caro saluto
Immagine
Fabiana La Rosa
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/01/2022, 2:16

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fabiana La Rosa »

Questa poesia mi è piaciuta davvero tanto. Mi è piaciuto il ritmo, spezzato, mi sono piaciute le immagini evocate, molto concrete, sembra quasi di averle davanti mentre si scorrono i versi. Mi è piaciuto anche il linguaggio, ricercato ma delicato. Complimenti!
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Trovo molto belle le immagini e il contrappunto, anche ritmico, delle parole chiave che hai isolato nelle strofe sciolte.
Mi sembra di cogliere un senso di incomunicabilità, soprattutto in quella risposta che non arriva e nella chiosa finale, rivolta a quello sconosciuto che forse - sbaglio? - è l'autore stesso.
Livello molto alto, Namio.
P.s. - ora so che quell'arbusto con le bacche rosse si chiama lentisco.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Roberto Bonfanti ha scritto: 21/01/2022, 21:17 Trovo molto belle le immagini e il contrappunto, anche ritmico, delle parole chiave che hai isolato nelle strofe sciolte.
Mi sembra di cogliere un senso di incomunicabilità, soprattutto in quella risposta che non arriva e nella chiosa finale, rivolta a quello sconosciuto che forse - sbaglio? - è l'autore stesso.
Livello molto alto, Namio.
P.s. - ora so che quell'arbusto con le bacche rosse si chiama lentisco.
Ciao, Roberto, grazie per le riflessioni, sempre appropriate. E non sbagli, lo straniero è il me stesso un po' sperduto e solitario impossibilitato a capire e a trovare pace.
Vorrei essere come quel pettirosso o quello stelo di lillà o persino quel lentisco, da queste parti a crescita spontanea, parte della macchia mediterranea, con palme nane mirto selvatico e ampelodesmeti. Più fai loro del male e più crescono rigogliosi.
Un caro saluto
Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Poesia molto profonda ed emotiva. Ci sono dei piccoli dettagli che mi hanno fatto propendere per il 4 invece del 5. Principalmente sono la scrittura che, come qualcuno ha già fatto notare, mi pare un po’ troppo vicina alla prosa; poi forse avrei optato per una maggiore cura ai vocaboli, per evitare ripetizioni come la già evidenziata sabbia-sabbia. Ma la poesia, a mio avviso, deve essere 80% spontaneità e 20% revisione. E se è uscita così è giusto che rimanga così. L’obiettivo l’ha raggiunto: suscitare qualcosa nel lettore. Per questo, voto 4.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Commenti

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Trovo difficile commentare una poesia perché di poesia non so nulla e quindi vado ad istinto. Formalmente mi sembra ottima e, a una lettura a alta voce, la sonorità convince. Ma come dici anche su altri componimenti, rimango perplesso dall' uso di metafore e immagini classiche e forse superate dalla realtà. Quanti di noi hanno mai visto un pettirosso, saprebbero disegnare un glicine?
Ma forse è un mio limite.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Voto massimo, indubbiamente. Per me vera poesia. Niente affatto artefatta, ma giustamente curata nella sua naturalezza, come il giardino che curi e il lentisco con cui combatti.
Unico rimpianto quei pochi versi :
"Lo porto dentro di me e mi fa male vivere.
Aspetto una risposta,
che non arriva."
Risultano, a mio modestissimo giudizio, fuori luogo e poco curati.
Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Recitando i miei versi a uno sconosciuto

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Blue090 ha scritto: 07/03/2022, 13:17 Questo componimento, per quanto notevole (colgo qui l’occasione per complimentarmi con l’autore), in cima alla classifica - oggi in data 7 marzo 2022 - scavalca il mio avendo 3 voti in meno e il 4% in meno di chi ha votato 5. Alla luce di questi numeri, non perché io ci vada troppo dietro… ma poiché trattandosi di una gara è comunque in ballo il primo posto, qualcuno mi può spiegare quest’incongruenza di media, non essendo la matematica un’opinione? Grazie.
Il voto finale, per Gare e GrandPrix, è frutto di una "media ponderata", la quale prende in considerazione la frequenza con cui sono stati dai i voti.
Per ogni testo c'è il resoconto delle formule matematiche con le quali il voto finale viene ricavato. Non so altro, la matematica non è esattamente il mio forte :-)
So solo che siamo arrivati a usare queste formule per ovviare ai limiti della media aritmetica, che non piaceva perché non forniva risultati soddisfacenti.
Riassumendo i due esempi di testi da te citati:

racconto 1 - voti: 5 5 5 5 5 5 4 4 3 3 3 2
media aritmetica (49 / 12 = 4,08)
Media ponedata:
peso del voto "5" (w5): 6 * 50% = 300
peso del voto "4" (w4): 2 * 16.67% = 33.34
peso del voto "3" (w3): 3 * 25% = 75
peso del voto "2" (w2): 1 * 8.33% = 8.33
media ponderata dei voti: [(5*w5)+(4*w4)+(3*w3)+(2*w2)] / (w5+w4+w3+w2) = 4,50.

racconto 2 - 5 5 5 5 4 4 4 4 4 3 3 3 2
media aritmetica (51 / 13 = 3,92)
media ponderata:
peso del voto "5" (w5): 4 * 30.77% = 123.08
peso del voto "4" (w4): 5 * 38.46% = 192.3
peso del voto "3" (w3): 3 * 23.08% = 69.24
peso del voto "2" (w2): 1 * 7.69% = 7.69
media ponderata dei voti: [(5*w5)+(4*w4)+(3*w3)+(2*w2)] / (w5+w4+w3+w2) = 4,10.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, nwMirtalastrega, nwGabriele Ludovici, nwIlaria Rucco, nwEliseo Palumbo,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 90 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 138 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 63 - Treni e stazioni

La Gara 63 - Treni e stazioni

(marzo/aprile 2017, 30 pagine, 932,81 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwGabriele Ludovici, nwGiorgio Leone, nwMirtalastrega, nwDaniele Missiroli, nwFabrizio Bonati, nwAngela Catalini, nwManuel Crispo, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (932,81 KB) - scaricato 116 volte.
oppure in formato EPUB (762,33 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 100 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 105 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un passo indietro

Un passo indietro

Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,82 MB scaricato 478 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.