Varianti

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2021/2022.

votazione

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
1
10%
2 - mi piace pochino
5
50%
3 - si lascia leggere
3
30%
4 - è bello
1
10%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 10

Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Varianti

Messaggio da leggere da Andr60 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

“Oh mi povr'om!”
no,no, è l'omicròn

ultima arrivata della serie
giusto in tempo per le ferie

natalizie, stavolta
per distruggere, di volta in volta

economia e buon umore
degli Italiani a tutte l'ore

“Ma non temete,”
dicon le viro-star a unificata rete

“l'alfabeto greco ha tante lettere
e proprio non pensiamo di smettere”.

È così bello, così comodoso
tener tutti chiusi in casa per un buon riposo

nessun protesta, e se lo fa
“Va' in galera, nun se pò fa!”

Ormai i rettili di palazzo
han capito il giusto andazzo
“Io sò io, e voi nun siete un...”
Ultima modifica di Andr60 il 13/01/2022, 14:15, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

finale alla marchese del grillo, giusto?
mah, rispetto il punto di vista e accetto l'ironia e il sarcasmo con cui condisci questa composizione.
dal punto di vista letterario non credo però di poterla valutare più di tanto.
rileggerò con calma domani
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Fausto Scatoli ha scritto: 06/01/2022, 16:59 finale alla marchese del grillo, giusto?
mah, rispetto il punto di vista e accetto l'ironia e il sarcasmo con cui condisci questa composizione.
dal punto di vista letterario non credo però di poterla valutare più di tanto.
rileggerò con calma domani
Non ti preoccupare, credo che lo stesso termine "valore letterario" sia esagerato, rispetto alla composizione, che vuole solo divertire con un pizzico di sarcasmo.
Sì, Il finale è del Marchese mattacchione che, a differenza dei "marchesi" del XXI secolo, non aveva sette reti tv e il 90% dei giornali ai suoi piedi.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

commento a Varianti

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Avendo scelto la via delle rime il testo zoppica e il sarcasmo è smorzato dalla lingua che si inceppa. Qui ci vuole un ritmo che non ho trovato. La mia opinione non è importante. Mi dispiace. Non ci sono entrata, Rileggerò qualcosa di tuo.
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

A me piace questa poesia perché alleggerisce un po' il momento che stiamo vivendo. Il testo è ironico, il finale è scherzoso, però anche secondo me va cercata un po' di più la musicalità perché ce n'è un po', ma non abbastanza . Ti consiglio di rivederla un altro po' per dare il giusto ritmo che le conviene.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: commento a Varianti

Messaggio da leggere da Andr60 »

Eleonora2 ha scritto: 07/01/2022, 9:39 Avendo scelto la via delle rime il testo zoppica e il sarcasmo è smorzato dalla lingua che si inceppa. Qui ci vuole un ritmo che non ho trovato. La mia opinione non è importante. Mi dispiace. Non ci sono entrata, Rileggerò qualcosa di tuo.
La poesia in rime (baciate) è secondo me quella più adatta allo sfottò, purtroppo non sempre riesce bene.
Ad esempio, per le prossime varianti teta ed epsilòn ho già in mente degli interessanti accoppiamenti, aspetto con ansia l'upgrade del CTS.
Grazie del commento, saluti
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Lucia De Falco ha scritto: 07/01/2022, 11:18 A me piace questa poesia perché alleggerisce un po' il momento che stiamo vivendo. Il testo è ironico, il finale è scherzoso, però anche secondo me va cercata un po' di più la musicalità perché ce n'è un po', ma non abbastanza . Ti consiglio di rivederla un altro po' per dare il giusto ritmo che le conviene.
Come ho scritto nel commento a Eleonora2, aspetto fiducioso le prossime varianti :-D
Grazie, saluti
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 726
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Andr60, che vernacolo è, quello della prima riga? Credo che andrebbe rivista un po' l'ortografia.
Più una pasquinata che una poesia, leggera, giusta per alleggerire un po' la tensione.
Boh!
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Marino Maiorino ha scritto: 13/01/2022, 10:22 Andr60, che vernacolo è, quello della prima riga? Credo che andrebbe rivista un po' l'ortografia.
Più una pasquinata che una poesia, leggera, giusta per alleggerire un po' la tensione.
Boh!
Oh mi povr'om=oh, pover'uomo me, in piemontese. Un tipico intercalare che usavano sempre mio padre (e mia nonna, nella versione "Oh mi povra dona"). L'avrebbero certamente usata anche in questa occasione.
Saluti
http://www.riccardocaldara.net/?p=2322
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Beh, apprezzo l'ironia, meno la forma, un po' altalenante, ma questo lo sai già.
Poi non è vero, dai, qualcuno protesta e nessuno va in galera senza passare dal via.
Per le varianti non c'è che l'imbarazzo della scelta: delta, gamma, epsilon, gamma, tau, lambda... ah no, quella è la sonda.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

FraFree ha scritto: 15/02/2022, 22:42 Trattare il covid - la variante omicron, in questo caso - in maniera ironica, penso possa aiutare a stemperare. Abbiamo bisogno tutti di un po' di leggerezza, però a me non ha fatto sorridere, mi dispiace. Comunque, credo non sia per mancanza tua. In questo momento, sono io a non avere una buona vena e una buona ricezione.
Alla prossima.
Fra
Ti capisco, ma in momenti come questi bisogna cercare di osservare le cose dall'alto, come se fossimo degli alieni che guardano stupiti ciò che fa la specie predominante del pianeta Terra (microbi esclusi).
Un saluto
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ho già notato, e apprezzato, nei tuoi scritti la vena ironica; e qui...non manca.
Questo tuo verso "per distruggere, di volta in volta, economia e buon umore degli Italiani a tutte l'ore" beh, riflette senza dubbio il vero: ci sono certamente riusciti al meglio. E circa le varianti, chissà? Speriamo che sia l' ultima... Per concludere, pazienza se la forma non è perfetta: in poesia è tutto, o quasi, lecito. Per me è un buon lavoro, significativo, voto alto. Ciao
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ho già notato, e apprezzato, nei tuoi scritti la vena ironica; e qui...non manca.
Questo tuo verso "per distruggere, di volta in volta, economia e buon umore degli Italiani a tutte l'ore" beh, riflette senza dubbio il vero: ci sono certamente riusciti al meglio. E circa i rettiliani...già! E circa le varianti, chissà? Sarà l' ultima? Mah! Per concludere, pazienza se la forma non è perfetta: in poesia è tutto, o quasi, lecito. Per me è un buon lavoro, significativo, voto alto. Ciao
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Laura Traverso ha scritto: 17/02/2022, 18:33 Ho già notato, e apprezzato, nei tuoi scritti la vena ironica; e qui...non manca.
Questo tuo verso "per distruggere, di volta in volta, economia e buon umore degli Italiani a tutte l'ore" beh, riflette senza dubbio il vero: ci sono certamente riusciti al meglio. E circa le varianti, chissà? Speriamo che sia l' ultima... Per concludere, pazienza se la forma non è perfetta: in poesia è tutto, o quasi, lecito. Per me è un buon lavoro, significativo, voto alto. Ciao
Cara Laura, ti ringrazio; purtroppo, visti i risultati, credo che l'alfabeto continuerà ancora un po'. Il GP è troppo bello&comodo, per rinunciarvi :-D
Un saluto, a rileggerti
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Andr60 ha scritto: 17/02/2022, 19:14 Cara Laura, ti ringrazio; purtroppo, visti i risultati, credo che l'alfabeto continuerà ancora un po'. Il GP è troppo bello&comodo, per rinunciarvi :-D
Un saluto, a rileggerti
si, penso di si, troppo comodo... Eppure tarda ad arrivare il nefasto messaggio. Mah!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

La poesia, se devo essere sincero, non mi è piaciuta molto. Più che una poesia sarcastica ha tutte le caratteristiche di una vera e propria filastrocca in cui le rime, a mio avviso, risultano anche un po’ forzate. Il mio voto, purtroppo, è 2.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Mi spiace non essere riuscito ad apprezzare l'ironia. Per me la questione è molto profonda dal punto di vista morale, sociale e politico. Per farti capire ti segnalo il mio breve saggio che ho qui pubblicato: https://www.braviautori.it/liberta-scel ... atico.html. Non so se il tipo di ironia che hai utilizzato può aiutare a stemperare una situazione di conflitto sociale estremamente pericolosa e poco produttiva. A rileggerti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Domenico Gigante ha scritto: 02/03/2022, 11:33 Mi spiace non essere riuscito ad apprezzare l'ironia. Per me la questione è molto profonda dal punto di vista morale, sociale e politico. Per farti capire ti segnalo il mio breve saggio che ho qui pubblicato: https://www.braviautori.it/liberta-scel ... atico.html. Non so se il tipo di ironia che hai utilizzato può aiutare a stemperare una situazione di conflitto sociale estremamente pericolosa e poco produttiva. A rileggerti!
Sulla libertà di scelta, sul diritto individuale e collettivo alla salute e le implicazioni giuridiche e morali ci sarebbe da scrivere per giorni, hai perfettamente ragione.
Quello che però mi premeva sottolineare è che possono solo accadere disastri, se il Marchese del grillo diventa Primo Ministro.
Un saluto
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie

(settembre 2010, 54 pagine, 842,16 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwArditoEufemismo, nwArianna, Hellies15, nwSer Stefano, nwVit, nwGiulia Floridi, nwCarlocelenza, nwMastronxo, Gigliola, nwABDeleo, VecchiaZiaPatty, nwSkyla74, nwExlex, nwLucia Manna,
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 490 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

La Gara 67 - Cavalieri di ieri, di oggi e di domani

(novembre 2017, 30 pagine, 736,36 KB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwAlberto Tivoli, nwDaniele Missiroli, nwLodovico, Massimo Tivoli, nwConrad, nwCarlocelenza, nwPatrizia Chini,
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (736,36 KB) - scaricato 119 volte.
oppure in formato EPUB (907,03 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 108 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature

La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature

(maggio/giugno 2017, 45 pagine, 924,70 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwLodovico, nwSer Stefano, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwFabrizio Bonati, nwMastronxo, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwSkyla74, nwAngelo Manarola, nwPatrizia Chini, nwDavid Cintolesi, nwManuel Crispo,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (924,70 KB) - scaricato 144 volte.
oppure in formato EPUB (826,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 113 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 75 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 208 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Il Bene o il Male

Il Bene o il Male

Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.

Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, nwNunzio Campanelli, nwRosanna Fontana, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAngelo Manarola, nwAnna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, nwFausto Scatoli, nwMarcello Nucciarelli, nwSilvia Torre, nwAlessandro Borghesi, nwUmberto Pasqui, nwLucia Amorosi, nwEliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, nwMaria Rosaria Spirito, nwAndrea Calcagnile, nwGreta Fantini, Pasquale Aversano, nwFabiola Vicari, nwAntonio Mattera, Andrea Spoto, nwGianluigi Redaelli, nwLuca Volpi, nwPietro Rainero, Marcello Colombo, nwCristina Giuntini.

Vedi nwANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 175 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon