Il passeggero

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2021/2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
3
21%
3 - si lascia leggere
8
57%
4 - mi piace
3
21%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 14

Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Il passeggero

Messaggio da leggere da Anto58 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il treno era sempre puntuale. Tutti i giorni arrivava in orario, alle 6, 18. Proveniva dalla Stazione Centrale, raggiungeva la destinazione finale attraversando la campagna e si fermava in stazioni che lentamente degradavano verso il mare.
A quell'ora del mattino d'inverno era ancora buio, si intravedevano appena le luci dell'alba ; il sole faceva capolino colorando i finestrini del treno di una luce gialla lattiginosa foriera del nuovo giorno che stava per nascere inesorabilmente. Le ombre che prima si stagliavano nel buio lentamente svanivano lasciando il posto al chiarore mattutino.
Lo trovavo già seduto accanto al finestrino, sempre allo stesso posto dello stesso vagone, probabilmente saliva alla stazione principale e si sceglieva il posto, sempre lo stesso. L'avevo notato perché a quell'ora i viaggiatori non erano molti, in genere sempre gli stessi visi, frettolosi, schivi, ancora quasi addormentati.
Lui però sembrava diverso, così taciturno e triste, era sempre vigile e attento a quello che succedeva intorno nonostante avesse davanti agli occhi quel giornale che veniva distribuito gratuitamente nelle stazioni. Il volto nascosto dal cappuccio della felpa ogni tanto fuoriusciva guardandosi intorno e mostrando occhi attenti e scrutatori ma discreti e riservati. Qualche volta i nostri sguardi si sono incrociati per poi distogliersi velocemente, ebbi il tempo solo per scoprire degli occhi liquidi e nerissimi.
Non si capiva bene di quale etnia fosse, la pelle sembrava scura, forse olivastra, la forma degli occhi leggermente allungata, ma da quale paese veniva e che lavoro faceva, ma soprattutto "dove andava?", mi chiedevo.
È normale per chi viaggia tutti i giorni osservare con interesse i compagni di percorso, chi sono, che lavoro svolgono, da dove vengono, dove vanno, si passa il tempo; si osservano le facce, il modo di muoversi, gli abiti che indossano, sono felici, sono tristi, e perché saranno tristi? Quello è uno studente, quell'altra sicuramente è una signora che svolge lavori domiciliari, ma quello non è troppo vecchio per viaggiare a quest'ora? Laggiù, vicino alla porta che automaticamente si apre e si chiude, sicuramente è seduto un professionista, magari un avvocato, ha una borsa piena di documenti che ogni tanto rilegge inforcando gli occhiali; dietro di me invece c'erano due colleghe che salivano sempre insieme e parlavano tutto il tempo di ciò che succedeva nel loro ufficio, le loro chiacchiere allegre mi facevano sempre compagnia, mi sembrava di conoscere personalmente le persone che nominavano tutti i giorni.
Quel passeggiero sedeva tranquillo e composto, ogni tanto sollevava il capo dal suo giornale e si guardava intorno. Sembrava, come me, osservare tutto. Chi scendeva e chi saliva, chi parlava al telefono, chi sussurrava qualcosa nell'orecchio della propria amica, chi contemplava il buio fuori dal finestrino che pian piano si schiariva. E perché non mostrava mai pienamente il viso? Si voleva nascondere? Proprio per questo mi interessava, perché non riuscivo a classificarlo, a catalogarlo, mi incuriosiva quel suo fare sfuggente che contrastava con la sua presenza quotidiana su quel treno, era una certezza.
Eppure lo avrei riconosciuto tra tantissima gente, forse per il suo sguardo triste e straniero, per le sue mani forti ma delicate, per la sua felpa blu con una striscia gialla sul davanti e una verde dietro, sempre la stessa.
Notavo che anche gli altri passeggeri lo osservavano, forse pensavano "chi sarà quel tipo silenzioso, assorto ma vigile, certamente non italiano, e dove andrà tutti i giorni?" Non sembrava un operario o un edile, aveva le mani ben curate, l'abbigliamento e anche le scarpe da ginnastica erano puliti ed in buono stato. Non so… aveva uno stile, un modo aggraziato di porsi che si palesava allo sguardo.
"Non può essere un commesso di negozio o un venditore ambulante, non pare il tipo, non parla mai al telefono, non avrà neanche il cellulare", pensavo tra me e me. Appena finito di leggere il giornale, lo piegava e lo appoggiava sul sedile vicino, se libero, altrimenti lo metteva in grembo fino alla discesa dal treno, almeno credo, perché in realtà non l'ho mai visto scendere, considerato che io scendevo prima di lui, peccato perché forse vedendolo scendere dal treno e camminare avrei capito di più su di lui.
Un pomeriggio di pioggia, guardando pigramente la TV, mi apparse nel video un ragazzo con indosso una felpa blu con una striscia gialla sul davanti e una verde dietro, il cappuccio velava il viso, ma io l'ho subito riconosciuto! Mi avvicinai allo schermo, come se così avessi potuto vedere più da vicino. Era lui, erano i suoi occhi, erano le sue scarpe bianche da ginnastica, ma che avrà fatto? Era tra due esponenti delle forze dell'ordine. Sicuramente avrà fatto una rapina, un furto, uno scippo? O magari qualcosa di più grave! "Oddio mio, cosa rischio tutti i giorni prendendo quel treno!" La mia mente correva di qua e di là, balenavano in testa sequenze di rapimenti, omicidi, violenze…. "Da domani vado in macchina, basta con il treno, a quell'ora così solitaria e buia si incontra di tutto!",
Alzai il volume e dal servizio televisivo appresi che quel ragazzo, nella mattinata ( l'orario corrispondeva più o meno alla sua discesa dal treno) aveva salvato la vita ad un uomo anziano che stava sbadatamente attraversando i binari mentre in lontananza si udiva il sibilo di un treno in arrivo. Lo aveva letteralmente sollevato e depositato sulla banchina al sicuro rischiando di essere anche lui travolto dal treno in arrivo.
Era circondato da tanta gente, da giornalisti, da curiosi, lo speaker pronunciò il suo nome, non riuscii a comprenderlo; lui restava impassibile senza dire una parola, sembrava smarrito, perso nella confusione generale, come appariva tutti i giorni su quel treno.
Rimasi turbata tutto il resto della giornata, il mio pensiero era sempre centrato su di lui, su quell'episodio, volevo saperne di più, capire chi fosse, cosa facesse…Ma la mattina seguente, come se nulla fosse successo, alle ore 6, 18, lo trovai seduto al solito posto del solito vagone, con il giornale in mano, come sempre silenzioso e assorto, mentre il treno percorreva il suo tragitto con lentezza ed indifferenza.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Ci sono diversi punti su cui ritornare per quanto riguarda il testo: qualche ripetizione, qualche verbo che non collima bene, il punto in cui la gente si chiede: "chi sarà quel tipo silenzioso, assorto ma vigile"… Ma lascio a chi è più esperto e attento di me.
Mi soffermo invece sulla storia e sulla narrazione. Il racconto è partito benissimo, mi sono piaciute le belle descrizioni del treno che sembra bucare la notte per entrare nel giorno. Poi si è un po' ingarbugliato, a mio parere; le cose hanno iniziato a non filare lisce come all'inizio (e come il treno… ). Mi è sembrato, ad esempio, che la parte centrale, quella della descrizione del personaggio, abbia preso troppa parte rispetto a tutto il resto del racconto, quasi un ripetere le stesse cose.
Comunque, nel complesso, l'ho letto con piacere.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

come prima cosa suggerisco una revisione generae del testo, ne ha davvero bisogno.
ci sono tantissime ripetizioni. per esempio qui "Lo trovavo già seduto accanto al finestrino, sempre allo stesso posto dello stesso vagone, probabilmente saliva alla stazione principale e si sceglieva il posto, sempre lo stesso. L'avevo notato perché a quell'ora i viaggiatori non erano molti, in genere sempre gli stessi visi" la parola stesso.stessi è ripetuta 4 volte.
poi ci sono tempi verbali da rivedere.
insomma, ripeto, da rivedere in toto.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Re: Il passeggero

Messaggio da leggere da Anto58 »

E come seconda cosa cosa suggerisci?
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Sono del tutto d'accordo con chi mi ha preceduto. La trama è interessante, anche certe descrizioni, mentre la grammatica zoppica parecchio. Ti consiglio una revisione generale di questo tuo lavoro. Per esempio, perché "degradava" e non "digradava"? Non mi convince il passaggio dall'imperfetto al presente indicativo che fai da un certo punto in poi.
Ultima modifica di Egidio il 11/01/2022, 14:18, modificato 1 volta in totale.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Chi mi conosce avrà capito da un pezzo che sono fissato dai soliti modelli di riferimento.
Infettato dalle teorie della "scrittura immersiva" preferisco che mi venga mostrato piuttosto che descritto il tema del racconto. Qui c'è molta descrizione e poi il titolo, che subito sono entrato in modalità R. Matheson. E allora il passeggero doveva essere un viaggiatore temporale che con informazioni non precise deve trovare una persona e salvarle la vita per correggere il continuum spazio temporale.
Ma l'altra metà delle mi passioni si chiama Carver e allora sì, via le descrizione e fammi vedere le passioni dei vari personaggi e come risolvi l'equivoco terrorista/eroe e che effetto fa su di te.
Sopportata la pappardella delle mie considerazioni in sintesi direi che il racconto è buono che quasi te lo ruberei.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Bella storia, davvero, capace di smuovere e accendere molte emozioni, e di far riflettere. Brava!
Cosa avrei fatto diversamente? Sei un po' incerta su alcuni punti, e alle volte usi un'ortografia desueta o quanto meno non più comune: "lavori domiciliari" o "domestici"? "passeggIero" andrebbe meglio senza "i"; "da quale paese veniSSE e che lavoro faceSSE" (e io sono uno che detesta i congiuntivi se non in caso di vita o di morte); "nuovo giorno che stava per nascere INESORABILMENTE" (addirittura!); "operaRio" meglio senza "r".
Infine, "Ma la mattina seguente": quel "Ma" non l'avrei usato. Per carità, questo è un momento di gusto, nulla più: la sillaba "ma" predispone il lettore a un capovolgimento, e quando tu spieghi che il ragazzo è lì, la sorpresa che vuoi presentare è in parte già sfumata, il "ma" l'ha già "spoilerata". Non usare il "ma", al contrario, fa sbattere il lettore contro la situazione inaspettata, acuendo la curiosità che gli hai acceso mediante la curiosità della protagonista.
Ricordo che in autunno avevi proposto la telefonata di Oscar Wilde. Sono contento che abbia proposto qualcosa di più sentito, il risultato per me ne è valsa la pena.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Anto58
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 07/03/2021, 18:21

Author's data

Re: Il passeggero

Messaggio da leggere da Anto58 »

Grazie per il commento
Stefano M.
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/09/2021, 23:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano M. »

Storia commuovente, che mi ha portato ai tempi del pendolarismo per l’università: ogni persona era davvero un mistero, chissà cosa nascondeva. Lo sfondo di indifferenza e, forse, rassegnazione è in questo caso delineato splendidamente, diventando forse più protagonista della trama stessa, invero un po’ esile ma che, trattandosi di un racconto abbastanza breve, regge benissimo. Lo stile, al contrario, l’ho trovato un po’ freddo, specie considerando l’uso della prima persona (“esponente delle forze dell’ordine” sa molto di telegiornale, per davvero…), ma abbastanza corretto (qualche piccolo errore che non intacca la bontà del lavoro). Quindi… grazie per avermi riportato sul treno e fatto ri-conoscere i suoi frequentatori abituali.
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Racconto minimale all'inizio, ma con una bella svolta, ispirata da episodi di cronaca per fortuna non sempre nera. Lodevole nell'intento, ha la lunghezza giusta, la soggettività del narratore è un po' invasiva, però credo che in molti si riconoscano nel fatto che una persona di etnia diversa purtroppo non appare mai tranquillizzante per molti italiani fino a che non la si conosce. È un po' il paradosso cognitivo di chi adora il/la badante stranier* di un genitore anziano ma poi si dimostra razzista nel pensiero. Insomma, mi è piaciuto per i contenuti, meno per la forma (uso dei tempi verbali soprattutto). Con un'attenta revisione, guadagnerebbe almeno un punto su tutte le future valutazioni.
RobediKarta
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 485
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

A parte le ripetizioni che forse necessiterebbero di una revisione, il racconto dello sconosciuto straniero che si rivela un eroe per caso si legge volentieri fino alla conclusione: il ritorno alla tranquilla routine, ma con la constatazione che la realtà ci può sorprendere, a volte persino stupirci.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Mi spiace non averti potuto dare di più, perché lo spunto era interessante. Alla fine, però, non riserva grandi emozioni. A causa della sintassi un po' imprecisa (ad es. In " Proprio per questo mi interessava, perché non riuscivo a classificarlo, a catalogarlo, mi incuriosiva quel suo fare sfuggente che contrastava con la sua presenza quotidiana su quel treno, era una certezza." a cosa si riferisce quell'"era una certezza"?) si ha la sensazione di un racconto un po' trascurato: scritto di getto e non limato. Probabilmente lavorandoci un po' lo potresti parecchi migliorare, perché - ribadisco - lo spunto c'è.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 308
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Buona sera

Il mio voto è 3, lo dico subito e con dispiacere, per il semplice motivo che la storia andrebbe rivista e ricorretta. Avrei voluto dare un voto più alto visto che mi è piaciuta. L'atmosfera c'è e i personaggi sono vivi e dinamici.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Tralascio i consigli per la revisione del testo dal punto di vista formale, chi mi ha preceduto ha già detto praticamente tutto.
Trovo che il racconto sia interessante, soprattutto quando evidenzia i preconcetti che emergono verso il diverso e, in parte, per la dose di mistero che rimane sulla figura del ragazzo; penso che gran parte delle persone che incontriamo mantengano questa linea sfumata fra ciò che sono in realtà e l'immagine che noi ci facciamo di loro.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Mariovaldo
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 16/12/2019, 7:27
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mariovaldo »

Mi trovo in difficolta' nel commentare questo racconto. Cio' è dovuto a due sensazioni contrastanti che mi ha lasciato una volta arrivato al termine. La prima è quella di una bella lettura, con una trama intrigante, non scontata, e buone descrizioni.
La seconda è quella di una buona occasione non del tutto sfruttata: spesso la lettura non scorre come dovrebbe, ci sono imprecisioni sintattiche e ortografiche e qualche ripetizione, tutte cose gia' rilevate anche da altri e ovviabili con una buona operazione di editing.
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 95 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 125 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Biblioteca labirinto

Biblioteca labirinto

Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari

Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.

Contiene opere di: nwAlberto De Paulis, Monica Porta, nwLorenzo Pompeo, nwClaudio Lei, nwNunzio Campanelli, nwVittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, nwSonia Piras, nwUmberto Pasqui, nwDesirée Ferrarese.

Vedi nwANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 199 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 32 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 33 - Dica 33!

La Gara 33 - Dica 33!

(settembre/ottobre 2012, 55 pagine, 711,52 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, , nwSer Stefano, nwMonica Porta may bee, nwNathan, nwSkyla74, nwLicetti, nwRoberta Michelini, nwCordelia, nwTuarag, nwMastronxo, nwParide Bastuello, nwIsabella Galeotti, nwAngela Di Salvo, nwLorella15, nwRecenso,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 274 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

La Gara 9 - Un racconto per un cortometraggio

(dicembre 2009, 46 pagine, 456,32 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwManuela, nwDaniela, nwArditoeufemismo, Mario, Augusto, nwMagnonove, nwCosimo Vitiello, Miriam, Snuff, nwPhigreco, Pia,
A cura di Alessandro Napolitano.
Scarica questo testo in formato PDF (456,32 KB) - scaricato 516 volte.
oppure in formato EPUB (343,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 236 volte..
nwLascia un commento.