Éfesto e Athena
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Éfesto e Athena
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Adeguato il il linguaggio, sei stato bravo, poco o nulla da segnalarti per la forma. A parte quel gli instò Athena. A mio avviso dovrebbe essere, a seconda del significato che vuoi attribuire al predicato, lo instò Athena o instò Athena.
Gradevole la riproposizione, a modo tuo, del mito della nascita di Erittonio (Erichthonios) mitico re di Atene, generato da Gea (o Gaia e perché Gaia e non Gea? La Grande Madre pre-greca e mediterranea che ogni tanto torna a misurar la mancanza di hybris indoeuropea) dopo lo scontro tra Efesto e Atena: i due Olimpici alla fine si rispettavano.
Splendido quel figlia del Cronide. Riuscita la traslitterazione dal greco, a mio avviso adoperata in modo saggio, dei nomi. Eh, la potenza dei nomi ormai dimenticata dai moderni barbari: indovinato anche l'epiteto di Efesto, l'ottimo conoscitore di tecniche.
Un ottimo lavoro.
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Re: Éfesto e Athena
Perché Gaia e non Gea? Perché il lettore "medio" userá /g/ per il primo e /dʓ/ per il secondo, e mentre i suoni delle vocali (e quelli dei dittonghi greci, poi...) sono cambiati notevolmente tra le diverse varianti di greco (la eta o la upsilon sono solo esempi), quelli consonantici sono rimasti più "stabili". Insomma, come traslitterare foneticamente bene Γαῖα sapendo che anticamente era Γῆ, e quindi avrebbe potuto leggersi addirittura /gi:/? Avrei potuto scrivere "Ghea" o, visto il tempo dell'azione, "Ghè" (senza poter allungare il suono), ma chi avrebbe capito di chi parlavo? Gaia è quanto meno già visto e la lingua è, innanzitutto, comunicazione.
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Re: Éfesto e Athena
Ogni tanto incontro un estimatore della lingua greca. La dovrebbero insegnare fine dalla prima elementare al posto della non lingua inglese.Marino Maiorino ha scritto: ↑10/01/2022, 10:14 Grazie mille Namio, il tuo apprezzamento è estremamente gradito.
Perché Gaia e non Gea? Perché il lettore "medio" userá /g/ per il primo e /dʓ/ per il secondo, e mentre i suoni delle vocali (e quelli dei dittonghi greci, poi...) sono cambiati notevolmente tra le diverse varianti di greco (la eta o la upsilon sono solo esempi), quelli consonantici sono rimasti più "stabili". Insomma, come traslitterare foneticamente bene Γαῖα sapendo che anticamente era Γῆ, e quindi avrebbe potuto leggersi addirittura /gi:/? Avrei potuto scrivere "Ghea" o, visto il tempo dell'azione, "Ghè" (senza poter allungare il suono), ma chi avrebbe capito di chi parlavo? Gaia è quanto meno già visto e la lingua è, innanzitutto, comunicazione.
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Poco da dire per me Voto 5 e complimenti
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Re: Éfesto e Athena
Scherzi a parte: formazione scientifica, quindi niente greco a scuola, ottimo insegnante di inglese, pessima di latino...
Come ci sono arrivato (al greco, intendo)? Beh, un po' per forza, volendo sviluppare un mio ciclo su Neapolis, un po' coi "ferri del mestiere" (sono ricercatore, quindi uso gli stessi metodi che applico nel mio campo alla filologia, ovvero farsi sempre una domanda in più quando vedo che non conosco/capisco qualcosa), un po' per autentica passione per le lingue, un po' perché nessuno può dirmi quello che posso o non posso fare ...
Quello di cosa insegnano a scuola è un falso problema: insegnare a pensare è il nocciolo della questione. Possono farlo coi robot, col latino, con le gite fuori porta, con l'analisi degli incarti di caramelle Sperlari. Se le tesi di laurea degli avvocati sono piene di strafalcioni io metterei in discussione il sistema, non quale materia è o meno insegnata.
Nella didattica italiana si fa sempre troppa teoria e poca pratica: gli esercizi sono fini a sé stessi, e così i ragazzi non capiscono mai l'utilità di quello che apprendono (che c'è, ed è quotidiana, ma molti docenti non hanno motivo per fare quel passo in più, loro devono finire il programma ministeriale...).
Un confronto per tutti: l'insegnamento di latino/greco e inglese. Perché sono così pochi i ragazzi che, usciti da un classico/scientifico sanno parlare correntemente in latino come in inglese (vabbè, ora non esageriamo...)? Sono tutte lingue, e muoiono quando non le si parla, non perché qualcuno le definisce "morte". Ma molti docenti di latino e greco vogliono chiudere la grammatica e il programma, mentre quelli di inglese devono confrontarsi con un livello A2/C1 per i loro studenti!
Ecco, tutta lì, la storia. Portassero i ragazzi al MARTA o al MANN, gli facessero leggere epigrafi e vasellame, gli facessero toccare con mano cosa apprendono, preparassero percorsi applicativi quando vanno in visita ai musei, che non siano solo un'occasione per perdere un giorno di scuola!
La scuola, in ogni momento, deve essere formazione del futuro cittadino. Che non si può mai sapere cosa quel cittadino farà, perciò è giusto e corretto prepararlo a TUTTO. Ogni altra soluzione è tarpargli le ali, ridurre le sue opportunità di crescita e formazione culturale, lavorativa e personale!
Ah, già, ma parlo di un Paese dove si può andare allo stadio a vedere il pallone in 50'000, mentre ci sono restrizioni per accedere a musei e teatri...
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Re: Éfesto e Athena
A dire la verità ero un po' titubante a proporre questo scritto perché, in fin dei conti, è solo una rivisitazione di materiale che un vero cultore della materia conosce già.
Mi fa però piacere che, al contrario, per il momento stia riscuotendo consensi.
A presto!
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Commento: Éfesto e Athena
Suggerisco inoltre di terminare eliminando alla fine "lo irrise la dea, scherzando come raramente le era capitato in passato."
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Re: Éfesto e Athena
"bianca" ripetuto molte volte. È linguistico: è come dire "Athena" ogni volta senza usarne il nome. Inoltre l'aggettivo ha diverse valenze semantiche che hanno tutte a che vedere con i suoi attributi, tra i quali la verginità, infine a un lettore odierno richiama il bianco del marmo delle statue. So che è ripetuto molte volte, ma "candido" è legato a concetti successivi (come quello della Madonna o della "innocenza" medievale).
Sull'eliminare la fine... Athena non è mai stata una ragazza dallo scherzo facile: quella frase sta lì per indicare esplicitamente un comportamento atipico per un personaggio ben codificato, e quindi sottolinea alcunché di "anomalo", nella fattispecie la "simpatia" di Athena per Éfesto. Sì, tutta la parte finale del racconto gira proprio intorno a questo punto, ma la narrazione è lì molto cerebrale: lei dice, lui dice e così via. Lo scherzo è invece un momento disteso, rilassato, spontaneo, al limite dell'intimo, tra due personaggi che normalmente non lo sono mai.
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Re: Éfesto e Athena
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Re: Éfesto e Athena
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Re: Éfesto e Athena
Ma NON TUTTE le lingue sono uguali. Alcune hanno una struttura più complessa e una varietà di vocaboli e di espressioni che riflettono la maggiore profondità dei popoli che se ne servono. Non è nata per caso la filosofia in Grecia, perché solo lì esisteva già una lingua che la poteva pensare ed esprimere e permettere determinate speculazioni. E non è casuale neanche lo sviluppo posteriore in Germania: il tedesco è forse l'unica lingua moderna a consentire riflessioni rigorose. Certo la psicologia è nata in Germania, come la fisica teorica, come la musica moderna. Credo che il linguaggio abbia giocato un ruolo fondamentale in questo sviluppo.Marino Maiorino ha scritto: ↑10/01/2022, 17:08 ma io NON sono un estimatore della lingua greca, sono un estimatore di TUTTE le lingue!
La lingua è forse lo specchio di colui che l'adopera.
Perdona il fuori tema, la finisco qui.
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Re: Éfesto e Athena
No, non tutte le lingue sono uguali, né tutti i popoli. Una lingua dà "forma", un "abito" ai pensieri, quindi lingue diverse sono espressione di diversi modi di pensare, sentire... Eppure siamo tutti esseri umani!
In un certo senso, amo la diversità di pensieri.
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Il mio amico di tastiera | Antologia "256 K",
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Delizioso nettare divino | Antologia "Dentro la
birra", BraviAutori, 2012
Perduta mi credetti | Antologia "Non spingere
quel bottone", BraviAutori, 2012
Underearth | Libro, Edizioni La Zisa, 2015
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Re: Éfesto e Athena
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Re: Éfesto e Athena
Linguaggio ricco, adeguato al tema e all'ambientazione. Certo, i tempi mitici ed eroici sono finiti: oggi i tessuti con liquido seminale non generano stirpi né eroi ma solo opportunità a futura memoria, se conservati all'uopo.
Bella prova, complimenti.
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Re: Éfesto e Athena
Piccola nota: non mi hai "Commento"to, ma solo "Re:"sposto, quindi il tuo voto non è valido. Puoi editare la "Re:" e cambiare il titolo in "Commento" a mano.
Un saluto!
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Linguaggio ricco, adeguato al tema e all'ambientazione. Certo, i tempi mitici ed eroici sono finiti: oggi i tessuti con liquido seminale non generano stirpi né eroi ma solo opportunità a futura memoria, se conservati all'uopo.
Bella prova, complimenti.
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detto ciò, questo è scritto davvero bene e, a parte forse qualche ripetizione, non ho osservazioni da fare in merito.
conoscevo la storia ma non la nascita del bambino, che mi è nuova, ma è ignoranza mia e niente altro.
nonostante non sia un genere da me apprezzato merita un bel voto
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Re: Éfesto e Athena
Eh, ripetizioni... Alle volte devo far passare mesi prima di rileggere uno scritto, per sentirlo abbastanza "estraneo" e vedere subito le ripetizioni.
Devo lavorarci su, indubbiamente, al di là di questo racconto!
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Re: Éfesto e Athena
In realtà ho solo romanzato un po': prima ho raccolto il materiale delle diverse tradizioni, poi ho cercato di sintetizzare in una forma accettabile.
Grazie per l'apprezzamento, un saluto!
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Re: Éfesto e Athena
Cercherò di coinvolgerti di più alla prossima occasione e, senz'altro, farò tesoro delle tue indicazioni.
Non bisogna piacere a tutti, ma non è peccato cercare di migliorarsi.
A presto
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Sul racconto che dire? È stato, ripeto, un bel viaggio nella memoria, che ha avuto il pregio di non farmi sentire davanti ad uno schermo a leggere delle parole, ma accanto ad un aedo che narra le gesta degli dei e degli eroi.
Complimenti! E il voto è di conseguenza: 5.
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Re: Éfesto e Athena
;p
Grazie mille (nod)
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Re: Éfesto e Athena
Anch'io non sono un gran fan dell'andare a capo durante un dialogo, ma i personaggi hanno anche loro i loro passaggi da un argomento a un altro, e in quel caso forzare tutto quello che dicono in un solo paragrafo appiattirebbe le espressioni.
Potrei certamente interporre una descrizione tra frase e frase nello stesso paragrafo ma questi sono racconti brevi, non un romanzo, dove hai modo di sviluppare tutta la personalità dei personaggi: qui allungherei i tempi oltre la pazienza dei più.
Inoltre, diventerebbe un'autentica sceneggiatura... Il che mi fa pensare che... ti dirò, signor "Grigio barbaglio", l'unico sforzo in più che mi richiederebbe è di immaginazione!
"Elen sìla lumenn' omentielvo"
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Il riscontro dei vari argomenti rendono merito a un racconto che in me non suscita entusiasmo.
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Re: Éfesto e Athena
Spero di riuscire ad accendere il tuo entusiasmo in futuro.
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BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
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Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto
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