Frastuoni domestici

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2021/2022.

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Fabiana La Rosa
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Frastuoni domestici

Messaggio da leggere da Fabiana La Rosa »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ne riconosci il rumore dei passi.
La porta scricchiola,
l'etica cede le sue redini.
Il terrore secca le labbra,
drizza i peli,
accelera il battito.
Come un'ombra si avvicina al letto,
a passo felpato,
a ritmo sfalsato.
Carezze che sembrano schiaffi,
le mani ruvide sulle anche,
al ritmo di note stridule,
come sistole e diastole.
Tiranno il tempo che s'iberna.
Attimi di estrema confusione.
Deleteria la razionalità,
che rende tutto così lucido.
Forse un sogno? Forse un incubo?
Se ne va lasciando un languore.
Distesa, esangue, su un letto di cotone.
Quella catartica atarassia
che mi tende la mano,
ormai ridotta all'asfissia.
Come un porto sicuro,
dopo una tempesta di colore scuro.
Ultima modifica di Fabiana La Rosa il 13/01/2022, 14:42, modificato 2 volte in totale.
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Eleonora2
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Commento a Frastuoni domestici

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Anzitutto benvenuta. Scusa se non l'ho fatto prima. Ti avevo persa. La poesia mi è piaciuta. Molto. Sia nella forma, struttura, sia nel significato. Avrei cambiato il titolo per mantenere ritmo, musicalità e figure che sono presenti nella stesura. Voto 4.
A rileggere questi suoni
GiacomoB
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Re: Frastuoni domestici

Messaggio da leggere da GiacomoB »

Un vero thriller poetico.
Ritmo serrato, immagini a raffica. Mi è piaciuta molto la scelta ricercata delle parole, sia riguardo al significato che al suono.
Una lettura interessante.
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Massimo Baglione
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Re: Frastuoni domestici

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" nel campo "Titolo" del messaggio usato per commentare le opere (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni dei GrandPrix poetici.
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Namio Intile
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Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un buon testo, che mi ha ricordato il tema della violenza domestica, quel frastuono del titolo, indovinata espressione tra l'altro.
Mi hanno colpito le immagini, un po' meno, a esser sincero, la struttura in sé.
Alcuni versi li avrei riuniti in uno. Ad esempio: Il terrore secca le labbra/ drizza i peli (a proposito hai inserito una elle in più) accelera il battito/
oppure: a passo felpato a ritmo sfalsato/ e toglierei persino la virgola.
Credo che in questo modo abbia più ritmo e più senso il testo.
E avrei tolto tutti i che. Ad esempio: Carezze che sembrano schiaffi/ Le carezze sembrano schiaffi/ mani ruvide sulle anche/ note stridule come sistole e diastole.
Un caro saluto, a rileggerti
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Fausto Scatoli
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Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

tema scottante, non facile da mettere in prosa e figuriamoci quindi in poesia.
ci riesci piuttosto bene, a mio parere, anche se non sempre il ritmo è uguale.
non sono assolutamente un critico di poesia, esprimo solo un parere su una composizione.
non mi dispiace, nel complesso, ma nemmeno mi trascina.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
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Egidio
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Messaggio da leggere da Egidio »

Sono d'accordo con uno di quelli che mi hanno preceduto (Namio). E' una poesia dove si dice troppo e poco si sottintende. Ti suggerisco di "condensarla" e di usare un linguaggio più rispondente alle tue emozioni.
Lucia De Falco
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Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Questo testo affronta un tema drammatico e scottante e lo fa coinvolgendo il lettore, facendolo entrare nel cuore della vittima, con la sua paura, con la sua "asfissia". Il ritmo incalzante ben si addice al tema. È apprezzabile il linguaggio usato, in particolare l'espressione "l'etica cede le redini". Buon lavoro.
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Roberto Bonfanti
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Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Un tema molto attuale e doloroso, secondo me sei stata abile nell'evocarlo piuttosto che renderlo esplicito, descrivendo bene l'ambiguità (un sogno? Un incubo? Carezze che sembrano schiaffi) che troppo spesso crea delle dinamiche malsane nei rapporti di coppia.
Rivedrei qualcosa nella forma ma, tutto sommato, mi è piaciuta.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
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Egidio
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Re: Frastuoni domestici

Messaggio da leggere da Egidio »

Avevo lasciato in sospeso il voto. Rileggendo la tua poesia con più calma e attenzione l'ho trovata bella, seppure con qualche imperfezione formale.
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Laura Traverso
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' certamente una poesia particolare. Fa venire i brividi, e ciò è un fatto positivo, significa che arriva al lettore, attraverso le tue parole, in modo diretto e chiaro. Almeno io così l' ho compresa. Ho immaginato una sorta di orco in famiglia, ai danni di una povera vittima, che potrebbe anche essere una minore. Fatti non certo isolati. Il testo, così strutturato, forse risulta essere un po' troppo allungato e pertanto poco ritmico, ciò lo appesantisce appena,
Comunque brava.
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Messaggio da leggere da Piramide »

Reputo la poesia nel complesso buona. Tuttavia, ci sono alcuni aspetti come la divisione dei versi, il ritmo e anche, a mio avviso, un eccessivo uso della rima baciata, che rendono difficile in alcuni versi seguire il filo, esplicitando anche un po’ troppo, secondo me, emozioni e situazioni. Ma è solo la mia modesta opinione. Voto 3.
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Domenico Gigante
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Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cara Fabiana! E' una poesia che tratta un argomento assai duro e tragico con un tono forse troppo distaccato. E' come se non ci fosse da parte tua un'autentica solidarietà con le vittime e una giusta denuncia morale dei violenti. Probabilmente è solo una questione di gusti, ma io avrei cercato di restituire maggiormente il profondo dolore di chi vive una condizione di quotidiana violenza. Cmq complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
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A cura di Massimo Baglione.
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A cura di Massimo Baglione.
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