Seduzione

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2021/2022.

Votazione

Sondaggio concluso il 23/03/2022, 0:00

1 - Non avevi di meglio da fare?
0
Nessun voto
2 - Non è che ti sei proprio sforzato, vero?
0
Nessun voto
3 - Dai, si vede che ti sei impegnato!
6
46%
4 - Però! Da te non me lo aspettavo
3
23%
5 - Caspita! Allora sei bravo
4
31%
 
Voti totali: 13

Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Seduzione

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ho amato molte altre
Nell'attimo provocante e segreto
Di questo tortuoso sentiero
Sfiorando come il vento irrequieto
La selvaggia cresta delle onde
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

COMMENTO

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Un'unica strofa, pochissimi versi, ma semplici e puri. Mi piace moltissimo la similitudine tra l'impeto dell'amore e l'impetuosità delle onde. Non è mai facile quando si decide di affrontare la tematica di un sentimento sul quale si è detto, scritto e fatto di tutto. Ma tu sei uno di quelli che ci riesce, a mio avviso. Voto 5, decisamente!
Lucia De Falco
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 225
Iscritto il: 08/03/2020, 14:37

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lucia De Falco »

Questo componimento è breve, essenziale, concentrato in poche immagini. Sono immagini di seduzione, tra il detto e il non detto. Forse modificherei il primo verso, perché "ho amato molte altre" sembra riprendere un discorso lasciato in sospeso, non sembra un incipit.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Mithril ha scritto: 21/02/2022, 18:18 La poesia è stata per migliaia di anni la forma di comunicazione più alta, riservata a chi era in grado di crearla e di capirne i significati, i simboli, i canoni utilizzati o il loro ribaltamento. Oggi mi sembra ci sia molta confusione tra "poesia" e "testo che esprime le proprie emozioni", che si voglia superare le regole senza conoscerle.
Tutta questa pedanteria per dire che è una gioia per gli occhi leggere un testo che segue la metrica!
A livello di contenuto, è un momento che tutti attraversiamo splendidamente descritto, avrebbe meritato qualche verso in più. Se proprio si deve cercare il pelo nell'uovo, trovo che l'assonanza iniziale tra "altre" e "provocante" crei la premessa di uno schema ritmico che poi non mantiene, ma niente di male
Grazie infinite per le tue parole di elogio. Più che una poesia è l'abbozzo di qualcosa che è nato all'improvviso e che non ha trovato il tempo e la pazienza per crescere. Chissà! Magari un giorno...
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

FraFree ha scritto: 21/02/2022, 19:28 Per me, è più importante la componente emozionale che quella metrica, vado controcorrente a Mithril. E, purtroppo, da questi versi, seppure tecnicamente corretti, non sono stata coinvolta, ma probabilmente per mancanza mia.
A rileggerti.
Fra
Grazie Fra! Non è certamente tua la colpa. Avrebbe dovuto essere qualcosa di più che una semplice strofa, ma non ha trovato a supportarla l'esperienza e la costanza. Ho improvvisato una sensazione, ma ho finito per congelarla.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: COMMENTO

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cristiano Vaccarella ha scritto: 21/02/2022, 21:45 Un'unica strofa, pochissimi versi, ma semplici e puri. Mi piace moltissimo la similitudine tra l'impeto dell'amore e l'impetuosità delle onde. Non è mai facile quando si decide di affrontare la tematica di un sentimento sul quale si è detto, scritto e fatto di tutto. Ma tu sei uno di quelli che ci riesce, a mio avviso. Voto 5, decisamente!
Mi hai dato una grande, ma immeritata, gioia con il tuo commento. Grazie infinite!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Lucia De Falco ha scritto: 22/02/2022, 6:14 Questo componimento è breve, essenziale, concentrato in poche immagini. Sono immagini di seduzione, tra il detto e il non detto. Forse modificherei il primo verso, perché "ho amato molte altre" sembra riprendere un discorso lasciato in sospeso, non sembra un incipit.
Grazie Lucia! Riguardo al primo verso, probabilmente hai ragione. Ma è nato tutto da lì, da quelle poche parole spuntate all'improvviso nella mente. Forse erano parte di un discorso che si è perso.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 189
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Se invece della cresta delle onde avessi citato la cresta degli alberi ti saresti potuto definire "uccel di bosco" che con la seduzione e la fuga ben si legano. Il mare? Il mare prima o poi ti spiaggia tra le braccia di Nausicaa e qui le cose si complicano.
A me è piaciuta.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Macrelli Piero ha scritto: 23/02/2022, 9:16 Se invece della cresta delle onde avessi citato la cresta degli alberi ti saresti potuto definire "uccel di bosco" che con la seduzione e la fuga ben si legano. Il mare? Il mare prima o poi ti spiaggia tra le braccia di Nausicaa e qui le cose si complicano.
A me è piaciuta.
Grazie Piero! Molto gradito questo tuo giudizio, soprattutto perché sei un giudice attento e severo.
Uccel di bosco non lo sono mai stato. Sono stato sempre io il sedotto e mai il seduttore. Ma entrambe le facce della seduzione hanno la fortuna di vivere i piaceri di quel rapimento estetico caro a Kierkegaard. E questo per me è una benedizione e una maledizione allo stesso tempo.
Grazie ancora!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Nella poesia conta molto anche il non detto, e qui ce n'è.
Nonostante la tua smentita in questi pochi versi emerge uno spirito libero e libertino, chissà, forse un desiderio inconscio?
Quel vento irrequieto che sfiora la cresta delle onde, selvaggia poi! Mi porta in questa direzione.
Comunque mi è piaciuta.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Roberto Bonfanti ha scritto: 23/02/2022, 18:44 Nella poesia conta molto anche il non detto, e qui ce n'è.
Nonostante la tua smentita in questi pochi versi emerge uno spirito libero e libertino, chissà, forse un desiderio inconscio?
Quel vento irrequieto che sfiora la cresta delle onde, selvaggia poi! Mi porta in questa direzione.
Comunque mi è piaciuta.
Grazie Roberto! Vivo un conflitto tra la mia parte estetica e quella etica (per non parlare della religiosa). Quindi sì, libertino lo vorrei essere. E forse a mio modo lo sono.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Gran bella poesia Domenico, spesso non serve dilungarsi troppo per esprimere molto, lo scritto poi ha sicuramente una buona metrica e delle buone immagini come è stato detto, l'associazione con le onde mi trasmette quella senzazione di instabilità a seconda dei momenti e dei cambiamenti che l'amore, la passione o il vissuto di coppia rappresenta molto bene. Voto 4
Ultima modifica di Gabriele Pecci il 25/02/2022, 11:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Gabriele Pecci ha scritto: 25/02/2022, 10:57 Gran bella poesia Domenico, spesso non serve dilungarsi troppo per esprimere molto, lo scritto poi ha sicuramente una buona metrica e delle buone immagini come è stato detto, l'associazione con le onde mi trasmette quella senzazione di instabilità a secconda dei momenti e dei cambiamenti che l'amore, la passione o il vissuto di coppia rappresenta molto bene. Voto 4
Grazie Gabriele per i tuoi complimenti. È stata una prima prova nata per caso. Sono contento che non sia da buttar via.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Seduzione

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Domenico Gigante ha scritto: 21/02/2022, 11:26 Ho amato molte altre
Nell'attimo provocante e segreto
Di questo tortuoso sentiero
Sfiorando come il vento irrequieto
La selvaggia cresta delle onde
C'è molto da intendere in questa tua breve e bella poesia: ci leggo la confessione di un tradimento. Complice il "vento" tentatore e irrequieto. Sei riuscito con poco a incuriosirmi molto. Devo dire però, che avrei preferito leggere qualcosa di più, ma va bene anche così, al massimo della sintesi.
Ultima modifica di Laura Traverso il 25/02/2022, 15:50, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

C'è molto da intendere in questa tua breve e bella poesia: ci leggo la confessione di un tradimento. Complice il "vento" tentatore e irrequieto. Sei riuscito con poco a incuriosirmi molto. Devo dire però, che avrei preferito leggere qualcosa di più, ma va bene anche così, al massimo della sintesi.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Laura Traverso ha scritto: 25/02/2022, 15:47 C'è molto da intendere in questa tua breve e bella poesia: ci leggo la confessione di un tradimento. Complice il "vento" tentatore e irrequieto. Sei riuscito con poco a incuriosirmi molto. Devo dire però, che avrei preferito leggere qualcosa di più, ma va bene anche così, al massimo della sintesi.
Grazie Laura! La poesia non parla di un vero tradimento (mia moglie mi ucciderebbe!). Se vogliamo è ispirata al Diario di un seduttore di Kierkegaard. E' il fatto di lasciarsi andare alla seduzione, al fantasticare intorno alle donne e alla loro bellezza, costruendo un mondo estetico.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Domenico Gigante ha scritto: 25/02/2022, 16:39 Grazie Laura! La poesia non parla di un vero tradimento (mia moglie mi ucciderebbe!). Se vogliamo è ispirata al Diario di un seduttore di Kierkegaard. E' il fatto di lasciarsi andare alla seduzione, al fantasticare intorno alle donne e alla loro bellezza, costruendo un mondo estetico.
Eh, ho interpretato male allora... :lol: diciamo quindi che si potrebbe definire una seduzione/tradimento mentale anche se solo in senso estetico, come hai precisato. Ma poi no, non era riferito a te il mio commento, ma a ciò che hai scritto, non ho pensato fosse una sorta di autobiografia; tu sei l'autore e sappiamo bene che noi scrittori abbiamo capacità inventive (tua moglie può stare tranquilla :? ) Il tuo breve scritto, però, ha fatto pensare... :wink: :smt006 :smt006
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Laura Traverso ha scritto: 25/02/2022, 21:16 Ma poi no, non era riferito a te il mio commento, ma a ciò che hai scritto, non ho pensato fosse una sorta di autobiografia; tu sei l'autore e sappiamo bene che noi scrittori abbiamo capacità inventive (tua moglie può stare tranquilla :? ) :smt006 :smt006 Il tuo breve scritto, però, ha fatto pensare... :wink:
Infatti ero molto incerto se farla leggere a mia moglie :lol:
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Sebbene anche la mia poesia sia veramente breve, dopo aver letto questi pochi versi mi sarei aspettato qualcosa in più, magari tradotto in versi aggiuntivi. Dopo aver letto il componimento più volte, posso affermare che mi piace la metafora ma la poesia mi ha trasmesso poco: mi aspettavo qualcosa in più dai tre versi iniziali. Comunque è una poesia carina e perciò ho dato 3.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Piramide ha scritto: 25/02/2022, 22:22 Sebbene anche la mia poesia sia veramente breve, dopo aver letto questi pochi versi mi sarei aspettato qualcosa in più, magari tradotto in versi aggiuntivi. Dopo aver letto il componimento più volte, posso affermare che mi piace la metafora ma la poesia mi ha trasmesso poco: mi aspettavo qualcosa in più dai tre versi iniziali. Comunque è una poesia carina e perciò ho dato 3.
Ti ringrazio! Hai ragione. Più che una poesia è una suggestione. Probabilmente avrebbe meritato una gestazione più lunga. Sarà per la prossima volta. Grazie ancora!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Seduzione

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Sul breve testo è già stato detto tanto! Anche da te. Ho dato un 3. Motivo? A me, come lettrice, ha lasciato un po' di amaro. Pare, a me, un frammento, momento di qualcosa di più profondo. Siccome sei bravo, la tua pigrizia non ha soddisfatto il mio lato curioso.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento a Seduzione

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Eleonora2 ha scritto: 26/02/2022, 12:47 Sul breve testo è già stato detto tanto! Anche da te. Ho dato un 3. Motivo? A me, come lettrice, ha lasciato un po' di amaro. Pare, a me, un frammento, momento di qualcosa di più profondo. Siccome sei bravo, la tua pigrizia non ha soddisfatto il mio lato curioso.
Grazie Eleonora per il tuo commento. Noto - e non è un giudizio, ma una constatazione - che sono soprattutto le donne a sentirlo come qualcosa di sospeso e che non soddisfa la curiosità. Credo che sia proprio il seduttore ad essere una persona edonista e la seduzione un sentimento egoista. E' tutto un piacere vissuto dentro di sé, che lascia poco spazio al piacere altrui. E le donne in genere sono meno egoiste in amore.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

di metrica non me ne intendo e, onestamente, non è che mi interessi molto, visto che non sono del campo.
preferisco leggere frasi che sballano metricamente ma suonano melodiose, trasmettono sensazioni ed emozioni.
qui ci riesci bene, a mio parere.
4
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Fausto Scatoli ha scritto: 03/03/2022, 11:50 di metrica non me ne intendo e, onestamente, non è che mi interessi molto, visto che non sono del campo.
preferisco leggere frasi che sballano metricamente ma suonano melodiose, trasmettono sensazioni ed emozioni.
qui ci riesci bene, a mio parere.
4
Grazie Fausto! Mi fa sinceramente molto piacere che ti sia piaciuta.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Poesia, per me, molto bella; esprime in immagini e suggestioni il sentimento d'amore. In più è sintetica e suggerisce, più che definire. Le metafore non sono scontate. Non so se tu abbia seguito delle regole metriche,ma,almeno per me, non è indispensabile...
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Egidio ha scritto: 03/03/2022, 18:17 Poesia, per me, molto bella; esprime in immagini e suggestioni il sentimento d'amore. In più è sintetica e suggerisce, più che definire. Le metafore non sono scontate. Non so se tu abbia seguito delle regole metriche,ma,almeno per me, non è indispensabile...
Grazie mille Egidio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Luca P
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 4
Iscritto il: 19/03/2022, 20:19

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Luca P »

Non serve scrivere molto per bucare la pagina e comunicare le emozioni. Con pochi versi sei riuscito ad evocare attraverso il suono, la musica delle parole, una serie di sensazioni e sentimenti che tutti possiamo riconoscere. Il percorso della vita, la forza della natura, la forza dell'amore.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Luca P ha scritto: 19/03/2022, 20:38 Non serve scrivere molto per bucare la pagina e comunicare le emozioni. Con pochi versi sei riuscito ad evocare attraverso il suono, la musica delle parole, una serie di sensazioni e sentimenti che tutti possiamo riconoscere. Il percorso della vita, la forza della natura, la forza dell'amore.
Grazie mille Luca! E' un commento molto generoso. Spero presto di leggere qualcosa di tuo.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2021/2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 226 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 487 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

(primavera 2019, 49 pagine, 777,86 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, nwL.Grisolia, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwMarco Daniele, nwRoberto Bonfanti, nwSelene Barblan, nwTiziana Emanuele,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 147 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 72 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

(autunno 2018, 35 pagine, 707,65 KB)

Autori partecipanti: nwFausto Scatoli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwCarol Bi, nwLodovico, nwRoberto Bonfanti, nwLiliana Tuozzo, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwTiziano Legati, nwDraper,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 100 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.