Frammenti di una morte (2 novembre 1975)

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

Votazione

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - Non avevi di meglio da fare?
0
Nessun voto
2 - Non è che ti sei proprio sforzato, vero?
0
Nessun voto
3 - Dai, si vede che ti sei impegnato!
6
25%
4 - Però! Da te non me lo aspettavo
6
25%
5 - Caspita! Allora sei bravo
12
50%
 
Voti totali: 24

Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Frammenti di una morte (2 novembre 1975)

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Ti venni a cercare
in un deserto idroscalo
tra le sabbie di irsuto ginepro
vicino all'agonia di un mare.
La malinconica alba autunnale
illuminava il tuo sguardo stupito.
Giaceva il tuo corpo informe,
lacerato da mille contraddizioni.

Un'impietosa lucertola salì
a troneggiare sul tuo volto.
«Sono stato razionale
e sono stato irrazionale
fino in fondo» dicesti,
mentre un grigio mattino
si riempiva tutto intorno
di una morbosa umanità.

Ma la notte ti sorprese:
due sguarnite porte
su un campo di pallone,
un solco di pneumatici,
il frastuono di ossa spezzate
e il sangue rabbioso.
Il sangue, perdìo!
Anche il sangue.

Roberto Freno, Ritratto di P. P. Pasolini, 2004, olio su legno, 82x82CM
Allegati
R.Freno_.-2004.-Ritratto-di-P.P.Pasolini.-olio-su-legno.-82x82cm.jpg
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Nuovoautore
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/11/2021, 17:56

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Nuovoautore »

Di solito non leggo le poesie, ma ho deciso di leggerne qulcuna, prima di decidere se postare una mia pseudo-poesia. E se devo essere sincero, questa tua sulla morte di Pasolini mi ha davvero colpito. Mette i brividi, fotogrammi di un dramma, con una chiusa che ti arriva come un diretto (Il sangue, perdio! Anche il sangue.). Bravo. Voto 5
Ultima modifica di Nuovoautore il 21/03/2022, 7:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Frammenti di una morte (2 novembre 1975)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Ricordatevi di specificare esattamente "Commento" nel campo "Titolo" del messaggio usato per commentare le poesie (senza prefissi come "Re:" o altro), altrimenti non verranno conteggiati dal sistema, grazie!
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni dei GrandPrix poetici.
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Nunzio Campanelli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 253
Iscritto il: 18/12/2012, 12:34

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Nunzio Campanelli »

Abbiamo perso un poeta, e un poeta dovrebbe essere sacro. Così disse Moravia a funerali. La tua poesia mi piace molto, un po' gli somiglia (a Pasolini), durezza che affiora in più punti e sofferenza, come la sua maschera dai tratti affilati. Personalmente cambierei un paio di termini dal taglio giornalistico. Ma questa e' mia opinione. Voto5
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9558
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Frammenti di una morte (2 novembre 1975)

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Simpatiche le opzioni di voto :smt005
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Domenico, avevo già letto la poesia sul sito, immagini crude che arrivano dirette, conosco poco le opere di Pasolini, ma leggendo il tuo testo ho voglia di recuperare a questa mancanza. Voto 5 senza se e senza ma.
Avatar utente
Angelo Ciola
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 130
Iscritto il: 04/01/2019, 11:58
Località: Borgo Valsugana (TN)
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Angelo Ciola »

Tema tornato di attualità in questo periodo in cui ricorre il 100 anniversario della nascita di Pasolini. Un grande personaggio la cui voce si è drammaticamente spenta troppo presto. E la tua poesia riesce a trasmettere questo dramma in modo efficacie e sentito. Bella e piacevole anche da leggere.
www.ciola.it
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento a Frammenti di una morte (2 novembre 1975)

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Testo che dimostra la tua sensibilità. Ho votato 4 e da te... me lo sarei aspettato, alla faccia del sondaggio! Avrei tenuto lo stesso tono personale - per intenderci gli ultimi versi sul sangue - che ha colpito il tuo animo, raccontando di meno i fatti, puntando più sullo sconcerto, tuo, di un simile episodio. Secondo me, avrei mirato di più ad esprimermi.Comunque un bel...pezzo!
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento a Frammenti di una morte (2 novembre 1975)

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Nuovoautore ha scritto: 20/03/2022, 22:29 Di solito non leggo le poesie, ma ho deciso di leggerne qulcuna, prima di decidere se postare una mia pseudo-poesia. E se devo essere sincero, questa tua sulla morte di Pasolini mi ha davvero colpito. Mette i brividi, fotogrammi di un dramma, con una chiusa che ti arriva come un diretto (Il sangue, perdio! Anche il sangue.). Bravo. Voto 5
Nunzio Campanelli ha scritto: 21/03/2022, 8:46 Abbiamo perso un poeta, e un poeta dovrebbe essere sacro. Così disse Moravia a funerali. La tua poesia mi piace molto, un po' gli somiglia (a Pasolini), durezza che affiora in più punti e sofferenza, come la sua maschera dai tratti affilati. Personalmente cambierei un paio di termini dal taglio giornalistico. Ma questa e' mia opinione. Voto5
Francesco Pino ha scritto: 21/03/2022, 10:56 Complimenti per la scelta del tema, pero non so… questo lavoro mi piace e non mi piace; secondo me è un testo tra alti e bassi.
Parti bene, poi le ultime due righe della strofa le trovo cosi' cosi'. C'è un'impennata con la lucertola sul volto, ma la seconda strofa la trovo "debole" e non riesco ad apprezzarla molto. Bene di nuovo la terza strofa, mi piace la scelta delle immagini. Il finale invece non mi piace per niente, per i miei gusti sarebbe stato meglio chiudere con le due belle righe sulle ossa spezzate il sangue rabbioso.
Gabriele Pecci ha scritto: 21/03/2022, 17:30 Ciao Domenico, avevo già letto la poesia sul sito, immagini crude che arrivano dirette, conosco poco le opere di Pasolini, ma leggendo il tuo testo ho voglia di recuperare a questa mancanza. Voto 5 senza se e senza ma.
Angelo Ciola ha scritto: 21/03/2022, 18:22 Tema tornato di attualità in questo periodo in cui ricorre il 100 anniversario della nascita di Pasolini. Un grande personaggio la cui voce si è drammaticamente spenta troppo presto. E la tua poesia riesce a trasmettere questo dramma in modo efficacie e sentito. Bella e piacevole anche da leggere.
Eleonora2 ha scritto: 21/03/2022, 19:47 Testo che dimostra la tua sensibilità. Ho votato 4 e da te... me lo sarei aspettato, alla faccia del sondaggio! Avrei tenuto lo stesso tono personale - per intenderci gli ultimi versi sul sangue - che ha colpito il tuo animo, raccontando di meno i fatti, puntando più sullo sconcerto, tuo, di un simile episodio. Secondo me, avrei mirato di più ad esprimermi.Comunque un bel...pezzo!
FraFree ha scritto: 21/03/2022, 20:09 Ho apprezzato questo tuo rievocare, con liricità, il quadro graffiante della morte di Pier Paolo Pasolini. Una notte di violenza, che a distanza di quasi 47 anni, non vede ancora chiarezza e giustizia. E probabilmente mai ne vedrà. Veramente, un buon lavoro.
Fra
Scusate se non rispondo a tutti singolarmente, ma sono più interessato a leggere le vostre cose. Grazie mille per i complimenti e per le critiche (che sono sempre utili).
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Athosg
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 101
Iscritto il: 17/12/2016, 13:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Athosg »

La prima parte mi ha ricordato alcune poesie che leggevo a scuola. Poi il testo è diventato crudo e teatrale per dare la giusta descrizione di quella notte misteriosa. Un bell'omaggio a quel grande indimenticato artista.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ciao Domenico, e si il periodo è adatto per ricordare i 100 anni dalla nascita del personaggio citato. Il fatto, avvolto tutt'ora da parziale mistero, fu atroce. Hai saputo esprimere al meglio tutto l'orrore di quella tragica notte. Bravo.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Athosg ha scritto: 22/03/2022, 17:09 La prima parte mi ha ricordato alcune poesie che leggevo a scuola. Poi il testo è diventato crudo e teatrale per dare la giusta descrizione di quella notte misteriosa. Un bell'omaggio a quel grande indimenticato artista.
Laura Traverso ha scritto: 23/03/2022, 13:17 Ciao Domenico, e si il periodo è adatto per ricordare i 100 anni dalla nascita del personaggio citato. Il fatto, avvolto tutt'ora da parziale mistero, fu atroce. Hai saputo esprimere al meglio tutto l'orrore di quella tragica notte. Bravo.
Grazie mille a tutte e due per i commenti. Non so se "La prima parte mi ha ricordato alcune poesie che leggevo a scuola." la devo interpretare come una cosa positiva o negativa. Credo più la seconda :P
Vabbé! Le critiche servono a crescere. Grazie ancora!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Eh beh, c'è poco da dire, bella e terribile come la fine di PPP, una faro intellettuale che ci manca tanto.
Voto massimo.
Qualche anno fa, complice un viaggio di lavoro dalle parti di Casarsa, con un amico videomaker, abbiamo realizzato un breve video commemorativo che puoi trovare qui: https://www.youtube.com/watch?v=5we6lJKn2K0&t=30s
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Roberto Bonfanti ha scritto: 25/03/2022, 19:12 Eh beh, c'è poco da dire, bella e terribile come la fine di PPP, una faro intellettuale che ci manca tanto.
Voto massimo.
Qualche anno fa, complice un viaggio di lavoro dalle parti di Casarsa, con un amico videomaker, abbiamo realizzato un breve video commemorativo che puoi trovare qui: https://www.youtube.com/watch?v=5we6lJKn2K0&t=30s
Ma che bello! Sono anni che desidero andare sulla tomba di Pasolini. Sono stato tante volte all'Idroscalo (abito a Roma), ma non c'è mai stata l'occasione di arrivare fin lassù. Ti invidio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Poesia delicata e drammatica sulla morte di una delle più affascinanti, autorevoli, enigmatiche e particolari figure intellettuali del Novecento, ma anche della storia italiana in generale. Un personaggio così originale ed irraggiungibile non poteva che andarsene avvolto da un alone di mistero. La tua poesia lascia questa inquietudine nel lettore. Mi è piaciuta. Voto 4.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Piramide ha scritto: 27/03/2022, 18:43 Poesia delicata e drammatica sulla morte di una delle più affascinanti, autorevoli, enigmatiche e particolari figure intellettuali del Novecento, ma anche della storia italiana in generale. Un personaggio così originale ed irraggiungibile non poteva che andarsene avvolto da un alone di mistero. La tua poesia lascia questa inquietudine nel lettore. Mi è piaciuta. Voto 4.
Grazie per l'apprezzamento! Mi fa molto piacere che ti sia piaciuta.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

I versi mi paiono ben strutturati con sillabe e accenti regolari, come le strofe. Ritraggono con efficacia la morte del poeta, forse dell'ultimo intellettuale, libero e lucido, italiano. Ma l'immagine che provi a restituire nel complesso mi ha dato l'impressione di essere un po' didascalica, un po' troppo scena del delitto, con quel riferimento ai pneumatici, all'Idroscalo, alle porti senza rete, al corpo lacerato. Ti sei fermato proprio sul luogo dell'omicidio e su come il cadavere fu ritrovato. Ahimé, ricordo quel giorno e il telegiornale che diede la notizia, e avrei preferito dei versi sulla sua vita piuttosto che sulla sua morte, su ciò che ha significato la sua opera, ma anche la sua morte. Rimane comunque un'ottima lirica, particolare, che si discosta dalla folla delle altre.
Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Namio Intile ha scritto: 29/03/2022, 16:32 I versi mi paiono ben strutturati con sillabe e accenti regolari, come le strofe. Ritraggono con efficacia la morte del poeta, forse dell'ultimo intellettuale, libero e lucido, italiano. Ma l'immagine che provi a restituire nel complesso mi ha dato l'impressione di essere un po' didascalica, un po' troppo scena del delitto, con quel riferimento ai pneumatici, all'Idroscalo, alle porti senza rete, al corpo lacerato. Ti sei fermato proprio sul luogo dell'omicidio e su come il cadavere fu ritrovato. Ahimé, ricordo quel giorno e il telegiornale che diede la notizia, e avrei preferito dei versi sulla sua vita piuttosto che sulla sua morte, su ciò che ha significato la sua opera, ma anche la sua morte. Rimane comunque un'ottima lirica, particolare, che si discosta dalla folla delle altre.
Ciao Namio! Sì, mi sono soffermato sulla morte in modo quasi didascalico. La poesia è nata dagli ultimi versi, che sono usciti per caso nel dormiveglia. Sono sempre rimasto colpito da quella morte, così improvvisa e brutale e misteriosa. Sarà che io sono nato il 2 novembre 1975, il giorno dei morti, e quel giorno me lo sento addosso come uno strano peso.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Voto 5. Sì, il massimo. Uno dei migliori omaggi a uno dei più grandi uomini di cultura che l'Italia abbia mai avuto. Niente da eccepire, contenuto scorrevole e lineare, emozioni travolgenti, struttura impeccabile. Fantastico!
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cristiano Vaccarella ha scritto: 30/03/2022, 23:58 Voto 5. Sì, il massimo. Uno dei migliori omaggi a uno dei più grandi uomini di cultura che l'Italia abbia mai avuto. Niente da eccepire, contenuto scorrevole e lineare, emozioni travolgenti, struttura impeccabile. Fantastico!
Grazie mille Cristiano!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non ho letto i commenti precedenti proprio per non venirne condizionato.
devo dire che la composizione pare molto sentita e partecipata.
però sarà per il fatto che non sono poeta e men che meno intenditore, ma quello che l'autore vuole trasmettere mi arriva solo in parte.
il tema è delicatissimo, come tanto altri affrontati in questo step, e l'idea è sicuramente ottima.
sono io ad avere difficoltà di ricezione, a quanto pare.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Fausto Scatoli ha scritto: 02/04/2022, 13:51 non ho letto i commenti precedenti proprio per non venirne condizionato.
devo dire che la composizione pare molto sentita e partecipata.
però sarà per il fatto che non sono poeta e men che meno intenditore, ma quello che l'autore vuole trasmettere mi arriva solo in parte.
il tema è delicatissimo, come tanto altri affrontati in questo step, e l'idea è sicuramente ottima.
sono io ad avere difficoltà di ricezione, a quanto pare.
Grazie mille Fausto per il tuo commento!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 75
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Di Pasolini ricordo il film di Salò e le interviste dove prevedeva il futuro della società italiana. In questa bella poesia ripercorri i luoghi e gli attimi della sua morte. E la morte di un uomo, come muore, è importante. Cruda verità.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Letylety ha scritto: 04/04/2022, 21:44 Di Pasolini ricordo il film di Salò e le interviste dove prevedeva il futuro della società italiana. In questa bella poesia ripercorri i luoghi e gli attimi della sua morte. E la morte di un uomo, come muore, è importante. Cruda verità.
Grazie! Sì, hai ragione: come muore un uomo è importante. Può dire molto della sua vita. E nel caso di Pasolini sembra esserci una vita intera nella sua morte, tante sono le strade che si sono diramate da quel mattino di novembre all'idroscalo di Ostia e che hanno indagato l'intera sua esistenza. Grazie ancora!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Domenico Gigante ha scritto: 20/03/2022, 20:02 Ti venni a cercare
in un deserto idroscalo
tra le sabbie di irsuto ginepro
vicino all'agonia di un mare.
La malinconica alba autunnale
illuminava il tuo sguardo stupito.
Giaceva il tuo corpo informe,
lacerato da mille contraddizioni.

Un'impietosa lucertola salì
a troneggiare sul tuo volto.
«Sono stato razionale
e sono stato irrazionale
fino in fondo» dicesti,
mentre un grigio mattino
si riempiva tutto intorno
di una morbosa umanità.

Ma la notte ti sorprese:
due sguarnite porte
su un campo di pallone,
un solco di pneumatici,
il frastuono di ossa spezzate
e il sangue rabbioso.
Il sangue, perdìo!
Anche il sangue.

Roberto Freno, Ritratto di P. P. Pasolini, 2004, olio su legno, 82x82CM
Una poesia in ricordo a Pasolini di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita. Tre strofe, ciascuna di otto versi, con un climax ascendente sino ad arrivare a un'altezza vertiginosa, che purtroppo hai troncato aggiungendo… anche il sangue. Esagerando nelle ripetizioni. L'aggettivo di irsuto al ginepro non mi è piaciuto ( mi dà l'idea di barba incolta, mentre se avessi messo solo 'irto' sarebbe stato più efficace per una pianta regale come il ginepro) "Un'impietosa lucertola salì
a troneggiare sul tuo volto" troneggiare non so perché mi urta, in fin dei conti una lucertola più che troneggiare è indifferente. «Sono stato razionale e sono stato irrazionale fino in fondo» pure questa frase che forse è di Pasolini la trovo fuori luogo… è stato come siamo tutti un po' terra un po' cielo… per il resto idea intelligente, scorrevolezza, termini eleganti e altri duri e rabbiosi creano un bel ritmo e soprattutto in poche righe poetiche hai raccontato la morte del poeta con molta efficacia.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Paola Tassinari ha scritto: 05/04/2022, 14:07 Una poesia in ricordo a Pasolini di cui ricorre quest'anno il centenario della nascita. Tre strofe, ciascuna di otto versi, con un climax ascendente sino ad arrivare a un'altezza vertiginosa, che purtroppo hai troncato aggiungendo… anche il sangue. Esagerando nelle ripetizioni. L'aggettivo di irsuto al ginepro non mi è piaciuto ( mi dà l'idea di barba incolta, mentre se avessi messo solo 'irto' sarebbe stato più efficace per una pianta regale come il ginepro) "Un'impietosa lucertola salì
a troneggiare sul tuo volto" troneggiare non so perché mi urta, in fin dei conti una lucertola più che troneggiare è indifferente. «Sono stato razionale e sono stato irrazionale fino in fondo» pure questa frase che forse è di Pasolini la trovo fuori luogo… è stato come siamo tutti un po' terra un po' cielo… per il resto idea intelligente, scorrevolezza, termini eleganti e altri duri e rabbiosi creano un bel ritmo e soprattutto in poche righe poetiche hai raccontato la morte del poeta con molta efficacia.
Ciao Paola! Ti ringrazio molto della tua attenta analisi del testo, che esige un altrettanto ampia risposta.

1) Sulla tripla ripetizione di "sangue" forse hai ragione che sia un po' forzata, ma mi piaceva rendere in qualche modo l'impressione di orrore che fece il cadavere di Pasolini, quando fu ritrovato. Tutti lo descrissero come letteralmente coperto di sangue e quasi irriconoscibile. Ho forzato, quindi, l'immagine oltre misura.

2) L'aggettivo "irsuto" dovrebbe restituire l'idea di degrado dell'idroscalo, che all'epoca era estrema periferia di Roma, pieno di baracche. Anche "irto", però, è molto bello.

3) La lucertola richiama l'inesorabile ciclicità dell'esistenza (nascita, morte e rinascita), a cui nessuno può sfuggire, neanche il poeta. Ma è anche simbolo di resurrezione e, da qui, di immortalità. Per questo l'ho vista più troneggiare sulla morte, che essere indifferente.

4) «Sono stato razionale e sono stato irrazionale fino in fondo» è una citazione di una poesia di Pasolini (da cui, per altro, ho tratto ispirazione per il titolo della mia poesia). Hai ragione a dire che tutti noi siamo un po' luce e un po' tenebre. Però, al contrario di Pasolini, non lo siamo quasi mai "fino in fondo". Ed è proprio questo carattere pasoliniano che lo rende unico (i suoi libri, le poesie, i film e i saggi denotano tutti un conflitto tra estremi).

Spero di averti risposto in modo esauriente. Grazie ancora per l'eccellente commento.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

Parlare della morte non è piacevole, tu lo fai mettendone in primo piano
l'assurdità e la violenza estetica.
Questo rende l' orrore della scena esprimendo emozioni sullo sfondo della stessa.
Io la vedo così e la trovo efficace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Myname ha scritto: 20/04/2022, 18:26 Parlare della morte non è piacevole, tu lo fai mettendone in primo piano
l'assurdità e la violenza estetica.
Questo rende l' orrore della scena esprimendo emozioni sullo sfondo della stessa.
Io la vedo così e la trovo efficace.
Grazie del commento! Effettivamente l'intento era quello di restituire nel medesimo tempo l'immagine della morte violenta, ma trasfiguando la sua crudeltà in simboli.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
MChiara
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/01/2022, 17:40

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da MChiara »

mi è piaciuta l'idea di parlare della morte di Pasolini senza mai nominarlo. Solo la parola "idroscalo" rimanda a quel momento. mi e' anche piaciuta l'alternarsi di tre sensazioni diverrse: il dramma dell'intellettuale che muore, il disinteresse della lucertola e la reazione isterica della gente che pensa solo al sangue. nell'ultima scena sembra di vedere una donna con le mani in testa che urla "quanto sangue!".
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 413
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

MChiara ha scritto: 24/04/2022, 15:23 mi è piaciuta l'idea di parlare della morte di Pasolini senza mai nominarlo. Solo la parola "idroscalo" rimanda a quel momento. mi e' anche piaciuta l'alternarsi di tre sensazioni diverrse: il dramma dell'intellettuale che muore, il disinteresse della lucertola e la reazione isterica della gente che pensa solo al sangue. nell'ultima scena sembra di vedere una donna con le mani in testa che urla "quanto sangue!".
Grazie mille per il commento e per il voto! Sì, l'immagine della donna che urla è probabilmente verosimile. Fu in effetti una donna a scoprire il cadavere di Pasolini all'idroscalo. Inizialmente lo aveva scambiato per immondizia. Una scena allucinante. Grazie ancora!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 47 - Virus

La Gara 47 - Virus

(luglio 2014, 39 pagine, 542,17 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwCarlocelenza, nwSer Stefano, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwMastronxo, nwAnto Pigy, nwAnnamaria Vernuccio, nwMatteo Bottaro, nwMaddalena Cafaro, nwEliseo Palumbo,
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 206 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 288 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

La Gara 26 - Sulle note di una canzone

(dicembre 2011, 69 pagine, 438,74 KB)

Autori partecipanti: nwCazzaro, Kutaki Arikumo, nwArditoeufemismo, nwSer Stefano, nwMariadele, nwTriptilpazol, Judith_Star, nwStillederNacht, Jane90, nwUnanime Uno, nwMaria92, nwNathan, nwLodovico, nwTania Maffei, nwCordelia, nwRitavaleria, nwTuarag, nwManuela, nwDiego Capani, nwLucia Manna,
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 750 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 250 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto

(agosto/settembre 2015, 24 pagine, 1,66 MB)

Autori partecipanti: nwLaura Chi, nwAnnamaria Vernuccio, nwAlberto Tivoli, nwAngelo Manarola, nwIda Dainese, nwSkyla74, nwPatrizia Chini, nwEliseo Palumbo,
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 178 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 232 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 206 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Animo spaziale

L'Animo spaziale

Tributo alla Space Opera

L'Animo Spaziale è un tributo alla space opera. Contiene una raccolta di racconti dell'autore Massimo Baglione, ambientati nella fantascienza spaziale. Un libro dove il concetto di fantascienza è quello classico, ispirato al Maestro Isaac Asimov. La trilogia de "L'Animo Spaziale" (Intrepida, Indomita e Impavida) è una storia ben raccontata con i giusti colpi di scena. Notevole la parentesi psicologica, in Indomita, che svela la complessa natura di Susan, elemento chiave dell'intera vicenda. "Intrepida", inoltre, ha vinto il primo premio nel concorso di letteratura fantascientifica "ApuliaCon 2006" (oggi "Giulio Verne"). I racconti brevi "Mr. Sgrultz", "La bottiglia di Sua Maestà" e "Noi, sorelle!" sono stati definiti dalla critica "piccoli capolavori di fantascienza da annoverare negli annali.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,68 MB scaricato 308 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 5

BReVI AUTORI - volume 5

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, nwAngela Catalini, nwFrancesco Gallina, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, Beno Franceschini, nwF. T. Leo, nwFausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, nwSelene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, nwGabriele Iacono, Marco Vecchi, nwSmilingRedSkeleton, nwAlessandro Pesaresi, nwGabriele Iacono, Gabriele Laghi, nwIlaria Motta.

Vedi nwANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 73 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon