Grazie mille Laura per il bel commento. Sono veramente felice che tu sia piaciuto.Laura Traverso ha scritto: ↑13/06/2022, 16:52 Massimo dei voti per questo tuo racconto impregnato di Storia. Mi è piaciuto come hai dipanato il narrato attraverso il dialogo tra padre e figlio, dove si intendono, anche, i giochi di potere comuni in tutte le epoche e soprattutto in ogni conflitto bellico. La lettura, pur se il racconto è stato di impegnativa lunghezza, non stanca è scorre fluida. Le descrizioni sono perfette per riuscire ad immedesimarsi nella storia narrata. Poetico, pur nella sua drammaticità, il finale che dice: "Un bambino, seduto sul marciapiede, piangeva" Bravo!
La grandinata (19 luglio 1943)
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In qualità di apprendista scrittrice descrittivo-visiva, ho apprezzato molto la descrizione iniziale dei dettagli della stanza e dei due personaggi, era come essere all'esordio di un ben costruito set storico-familiare.
Anche il rapporto e le differenze caratteriali e di pensiero dei due personaggi sono stati egregiamente articolati nel dipanarsi apparentemente tranquillo ma in realtà denso di conflitti di questa breve storia di famiglia in un interno.
In conclusione, nonostante la mia inesperienza in questo genere di narrazione, ritengo il tuo racconto sicuramente coinvolgente e con tanto da insegnare a chi legge. Come leggere un buon antico libro davanti ad un rassicurante camino acceso.
Bravissimo.
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Re: Commento
Ciao Maria Cristina! Intanto ti ringrazio molto per il commento. Speravo che questo racconto, scritto decenni fa, raccogliesse buoni commenti, ma non mi aspettavo così tanti. Si è trattato di quello che in termini tecnici è un "colpo di culo": un momento di ispirazione che ha fruttato un racconto, in cui stranamente si rincorrono un sacco di cose, anche personali, che riescono a stare bene insieme. Un caso più unico, che raro. Oggi non riesco più a scrivere niente - non solo di simile a questo, ma proprio niente in generale. Per questo invidio molto voi che ci riuscite. Grazie ancora!Maria Cristina Tacchini ha scritto: ↑14/06/2022, 5:27 Ciao Domenico, sicuramente questo tuo articolato racconto psicologico-storico dimostra notevole passione ed impegno nel trattare temi non accessibili a tutti.
In qualità di apprendista scrittrice descrittivo-visiva, ho apprezzato molto la descrizione iniziale dei dettagli della stanza e dei due personaggi, era come essere all'esordio di un ben costruito set storico-familiare.
Anche il rapporto e le differenze caratteriali e di pensiero dei due personaggi sono stati egregiamente articolati nel dipanarsi apparentemente tranquillo ma in realtà denso di conflitti di questa breve storia di famiglia in un interno.
In conclusione, nonostante la mia inesperienza in questo genere di narrazione, ritengo il tuo racconto sicuramente coinvolgente e con tanto da insegnare a chi legge. Come leggere un buon antico libro davanti ad un rassicurante camino acceso.
Bravissimo.
La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
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La Gara 22 - Un'estate al mare.
A cura di Licetti.
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Kriminal.e
Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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