Ritratto ideorealistico

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
4
40%
4 - mi piace
5
50%
5 - mi piace tantissimo
1
10%
 
Voti totali: 10

Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Ritratto ideorealistico

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Un cerchio si chiude per sempre
Miserrimo uomo decaduto dallo stato edenico
percorre i sentieri del dubbio
verso la comunione con l'anima
Ha girovagato per millenni senza tempo
nella dimensione della lotta
nel sentimento del contrario
Corpo e anima lacerati
da sanguinose contraddizioni
per morire di bene e di male

Separato dal principio d'amori sofferti
pie illusioni del mondo che fu
ha respinto le voci di coloro che sanno
ed è stato esiliato dal regno dei sensi
Ha creato il suo angolo
costruito sull'essere
nei cieli infiniti
oltre il sogno e la morte
Camminando senz'accorgersi
che in realtà stava correndo

Ha combattuto i suoi demoni
perdendo quando aveva ormai vinto
E' partito per lunghi viaggi
senza sapere di essere già tornato
Non amava volare più di tanto
e s'impegnava a restar sempre ligio
ma primo nella vita è uno soltanto:
la strada è un inferno grigio.

"Necessario è per un corretto intendere
se tu mai conoscerai questi patemi
il linguaggio ch'io devo sottintendere
Lasciami in pace, ora, e va':
controcorrente è inutile che remi!
Tale è il circolo vizioso del sapere
che di futura disgrazia son questi i semi!"

Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa
Ultima modifica di Cristiano Vaccarella il 30/03/2022, 16:30, modificato 2 volte in totale.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Cristiano, non so, non mi dice molto, mi suona tutto come di già sentito, non c'è un vero slancio poetico, forse è colpa mia che non riesco ad apprezzare questo modo di fare poesia, non so. Non prendertela a male, la mia critica e la mia opinione vale solo per me. Voto 2.
Ultima modifica di Gabriele Pecci il 21/03/2022, 23:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Osservazioni ideorealistiche

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Gabriele Pecci ha scritto: 21/03/2022, 19:58 Ciao Cristiano, non so, non mi dice molto, mi suona tutto come di già sentito, non c'è un vero slancio poetico, forse è colpa mia che non riesco ad apprezzare questo modo di fare poesia, non so. Non prendertela a male, la mia critica e la mia opinione vale solo per me. Voto 2.
Ciao Gabriele!

In effetti hai ragione, tanto che l'ho praticamente rinnegata, non la ritengo una delle mie migliori produzioni. Sarà perché la scrissi praticamente di getto, forse in un momento nel quale non ero particolarmente consapevole di quanto mi accadeva intorno. Assolutamente, le critiche servono soprattutto a conoscere i pensieri di chi ci legge e a farne tesoro.

Grazie mille e un saluto.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Cristiano! Ieri mi è capitata una poesia di Emily Dickinson che ti voglio qui proporre.

L’acqua, la insegna la sete.
La terra – gli oceani trascorsi.
Lo slancio – l’angoscia –
La pace – la raccontano le battaglie –
L’amore, i tumuli della memoria –
Gli uccelli, la neve.

Anche qui un gioco di contrapposizioni, eppure siamo di fronte a qualcosa di sublime. Certo, è la Dickinson! Però nel nostro piccolo possiamo dare di più. Me compreso. A rileggerti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

FraFree ha scritto: 22/03/2022, 19:46 Secondo me, il contenuto della poesia, che condivido, risulterebbe più interessante, se l'avessi articolata con una maggiore incisività.
Mi arriva senza verve, come se fosse stata scritta con poca convinzione. Ma probabilmente è solo una mia impressione.
Fra
Domenico Gigante ha scritto: 25/03/2022, 8:30 Ciao Cristiano! Ieri mi è capitata una poesia di Emily Dickinson che ti voglio qui proporre.

L’acqua, la insegna la sete.
La terra – gli oceani trascorsi.
Lo slancio – l’angoscia –
La pace – la raccontano le battaglie –
L’amore, i tumuli della memoria –
Gli uccelli, la neve.

Anche qui un gioco di contrapposizioni, eppure siamo di fronte a qualcosa di sublime. Certo, è la Dickinson! Però nel nostro piccolo possiamo dare di più. Me compreso. A rileggerti!
Ciao ragazzi!

Per prima cosa, grazie mille per i vostri commenti, è sempre bello confrontarsi fra di noi.

@FraFree: la tua impressione - mi piange il cuore a dirlo - è corretta: ho RINNEGATO questo componimento. Avendolo scritto praticamente di getto, come mi è venuto in mente, l'ho lasciato così, in un anfratto del mio tablet, senza mai più toccarlo. Sinceramente? Tornassi indietro, NON lo pubblicherei. Errore mio, e me ne prendo tutta la responsabilità.
@Domenico Gigante: e beh, stiamo parlando dell'Olimpo degli Dei! Ma imparare da chi c'è stato prima di noi è fondamentale. Una lezione preziosa, la tua (e anche di Emily Dickinson!), che accolgo con molto piacere.

Grazie mille di nuovo a entrambi e un caro saluto!
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Re: Osservazioni ideorealistiche

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Penso che puoi anche lasciarla in concorso dopo la rielaborazione, non dovrebbe essere un problema da quel che ho capito, io ho addirittura cambiato poesia, poi siamo ancora alle fasi iniziali quindi dovrebbe essere ammesso un cambiamento o di poesia o una sua rielaborazione stessa.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Non ho trovato la poesia brutta o già sentita. Certo, questa ripetizione continua può far passare la poesia come banale, ma c’è qualcosa di più. Comunque sia, concordo sul fatto che forse andava approfondito di più il tema articolando meglio la poesia. Per questo il mio voto è stato 3: ok l’idea ma l’avrei sviscerata più nel profondo.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Piramide ha scritto: 25/03/2022, 19:29 Non ho trovato la poesia brutta o già sentita. Certo, questa ripetizione continua può far passare la poesia come banale, ma c’è qualcosa di più. Comunque sia, concordo sul fatto che forse andava approfondito di più il tema articolando meglio la poesia. Per questo il mio voto è stato 3: ok l’idea ma l’avrei sviscerata più nel profondo.
Ciao Piramide, e grazie mille per il tuo commento! Ho deciso di seguire il prezioso consiglio di Domenico e di rielabolarla, quindi credo proprio che ne vedrai una nuova versione, che non snaturerà il messaggio comunicato.

Un caro saluto
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

AGGIORNAMENTO!

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Quella che leggerete d'ora in poi è una nuova versione del mio componimento, molto meno impersonale e scialba rispetto all'idea originaria che, ripeto, ho pienamente rinnegato. Spero che ciò non pregiudichi l'opinione che, eventualmente, ve ne farete e il prosieguo del concorso.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Un'altra persona! Non so che pensare. E' uno stile completamente diverso dal precedente. Certamente più maturo e profondo. Unico consiglio, se mi posso permettere, è di dare una sistemata alla punteggiatura e alle maiuscole/minuscole. Per il resto dispiace non poter cambiare il voto.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Domenico Gigante ha scritto: 26/03/2022, 16:38 Un'altra persona! Non so che pensare. E' uno stile completamente diverso dal precedente. Certamente più maturo e profondo. Unico consiglio, se mi posso permettere, è di dare una sistemata alla punteggiatura e alle maiuscole/minuscole. Per il resto dispiace non poter cambiare il voto.
Pensa che mi sono bastate poco meno di tre ore, perché a casa annego letteralmente in taccuini, fogli volanti, pezzettini di carta e file di computer dove annoto pensieri, aforismi, stati d'animo e altro... ho sempre avuto il dono di saper piazzare le cose giuste al momento giusto, fin da bambino (una cosa che i miei compagni di scuola mi invidiavano). Per il resto, volevo chiederti: ti riferisci a qualche verso in particolare riguardo alla punteggiatura e alle maiuscole/minuscole?

Grazie mille per il tuo commento e un caro saluto.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cristiano Vaccarella ha scritto: 26/03/2022, 17:05 Pensa che mi sono bastate poco meno di tre ore, perché a casa annego letteralmente in taccuini, fogli volanti, pezzettini di carta e file di computer dove annoto pensieri, aforismi, stati d'animo e altro... ho sempre avuto il dono di saper piazzare le cose giuste al momento giusto, fin da bambino (una cosa che i miei compagni di scuola mi invidiavano). Per il resto, volevo chiederti: ti riferisci a qualche verso in particolare riguardo alla punteggiatura e alle maiuscole/minuscole?

Grazie mille per il tuo commento e un caro saluto.
Ti faccio un esempio. Ultimo verso:

Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa

Praticamente neanche un segno di punteggiatura. Però all'improvviso metti "La rabbia" con la maiuscola. E' un po' strano. Sono dettagli, certo!, ma che rendono più semplice la comprensione e fluida la lettura. Ancora complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Domenico Gigante ha scritto: 26/03/2022, 17:15 Ti faccio un esempio. Ultimo verso:

Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa

Praticamente neanche un segno di punteggiatura. Però all'improvviso metti "La rabbia" con la maiuscola. E' un po' strano. Sono dettagli, certo!, ma che rendono più semplice la comprensione e fluida la lettura. Ancora complimenti!
In realtà ho sempre avuto una sorta di idiosincrasia per la punteggiatura a fine verso, la vedo come un elemento disturbatore. Ma è solo una mia fissa. Grazie mille, comunque!

Un caro saluto
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

È un peccato che tu non abbia inserito da subito questa versione perché secondo me sarebbe stata una delle migliori, se non la migliore, in gara. Ti avrei dato sicuramente 4 e forse anche 5. Ti dovrai far bastare i miei complimenti invece, ma pazienza 😂.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Francesco Pino ha scritto: 27/03/2022, 8:47 A me sembra un ottimo testo per una canzone, più che una poesia. Di quei testi che creano nell'ascoltatore "impatto" grazie a una musica azzeccata che li supporta. Qui però musica non ce n'è e le potenzialità di questo testo si disperdono, non arriva come dovrebbe. Chissà se sintetizzando...
La penultima strofa (forse la migliore) sembra stonare con tutto il resto, è l'unica in rima.
Piramide ha scritto: 27/03/2022, 12:23 È un peccato che tu non abbia inserito da subito questa versione perché secondo me sarebbe stata una delle migliori, se non la migliore, in gara. Ti avrei dato sicuramente 4 e forse anche 5. Ti dovrai far bastare i miei complimenti invece, ma pazienza 😂.
Ciao ragazzi!

@Francesco Pino: la rima della penultima strofa è voluta, poiché si tratta della voce di un "magister" di sapore quasi dantesco, un Virgilio con Dante, diciamo. Peccato che non ti sia giunto il messaggio, pazienza.
@Piramide: mi sto prendendo a schiaffoni da giorni per non averci pensato prima :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: AGGIORNAMENTO!

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

FraFree ha scritto: 26/03/2022, 19:46 Hai fatto un buon lavoro. Molto più sentita e incisiva. Peccato che abbia già votato la prima versione, purtroppo il voto non si può più cambiare.
Grazie mille FraFree, sono contento che tu abbia apprezzato! Già, gli organizzatori del concorso dovrebbero dare questa possibilità, per esempio nei primi 25-30 giorni, perché magari - ad una più attenta rilettura - la poesia potrebbe "piacere" di più. O anche di meno.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Mi associo a chi ti ha fatto i complimenti per un'opera sicuramente più ispirata.

Due passaggi mi hanno particolarmente colpito:

"Camminando senz'accorgersi
che in realtà stava correndo"

Ma soprattutto e per me sarebbe bastato a sintetizzare e concentrare tutto il messaggio della tua lirica in maniera ancora più forte.

"Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa"

Il finale poi è veramente molto evocativo.

Voti. Opera nel complesso 3.
strofa finale 5.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Gabriele Pecci ha scritto: 27/03/2022, 20:21 Mi associo a chi ti ha fatto i complimenti per un'opera sicuramente più ispirata.

Due passaggi mi hanno particolarmente colpito:

"Camminando senz'accorgersi
che in realtà stava correndo"

Ma soprattutto e per me sarebbe bastato a sintetizzare e concentrare tutto il messaggio della tua lirica in maniera ancora più forte.

"Ha domandato a tutti
ai veggenti, ai saggi, ai maestri e agli inermi
quale fosse la via da costruire
La rabbia prima e dopo il pianto
per scoprire che la via che scende nell'abisso
è la stessa che lo riporta a casa"

Il finale poi è veramente molto evocativo.

Voti. Opera nel complesso 3.
strofa finale 5.
Grazie mille Gabriele! Un caro saluto.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Avevo letto, un po' distrattamente la prima versione, questa mi sembra decisamente più riuscita.
La leggo quasi come un'odissea, un viaggio dell'uomo in cerca del senso dell'esistenza, probabilmente inafferrabile, come dice anche la "guida" nella penultima strofa
Per me è un lavoro di buon livello.
Penso che editando il sondaggio potresti consentire il cambio del voto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Roberto Bonfanti ha scritto: 29/03/2022, 23:40 Avevo letto, un po' distrattamente la prima versione, questa mi sembra decisamente più riuscita.
La leggo quasi come un'odissea, un viaggio dell'uomo in cerca del senso dell'esistenza, probabilmente inafferrabile, come dice anche la "guida" nella penultima strofa
Per me è un lavoro di buon livello.
Penso che editando il sondaggio potresti consentire il cambio del voto.
Ciao Roberto, grazie mille per il tuo commento: sì, è un'Odissea dei tempi moderni (lungi da me paragonarmi al sommo Omero!).

Editare il sondaggio per consentire il cambio voto, è regolamentare?

Un caro saluto.
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Cristiano Vaccarella ha scritto: 30/03/2022, 16:27 Editare il sondaggio per consentire il cambio voto, è regolamentare?
C'è questa opzione, quindi penso proprio di sì. Comunque prova a chiedere a Massimo Baglione, ne sa sicuramente più di me.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

AGGIORNAMENTO! - 2

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

A quanto sembra, con l'editing del sondaggio è possibile modificare il voto.
Ho pertanto deciso di abilitare questa funzione, quindi chi lo volesse può eventualmente esprimere una nuova valutazione.
Grazie mille a tutti in anticipo e un caro saluto.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Voto

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

FraFree ha scritto: 30/03/2022, 23:33 Cambiato il voto in 4 😊
Grazie mille!!! 😊😊😊

Un caro saluto.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

non ho letto la prima versione, pertanto il mio commento si basa esclusivamente su questo testo.
le idee ci sono, è indubbio, come la volontà di comunicare, dire.
però non riesco a recepirla più di tanto, è come se mancasse qualcosa per renderla più fruibile.
si lascia comunque leggere senza problemi
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Piramide ha scritto: 27/03/2022, 12:23 È un peccato che tu non abbia inserito da subito questa versione perché secondo me sarebbe stata una delle migliori, se non la migliore, in gara. Ti avrei dato sicuramente 4 e forse anche 5. Ti dovrai far bastare i miei complimenti invece, ma pazienza 😂.
Come annunciato, visto che è stato reso possibile farlo, ho cambiato il mio voto. Fra 4 e 5 ho optato per la seconda perché più la leggo più la trovo affascinante. Lo trovo un ottimo lavoro. Complimenti!
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Fausto Scatoli ha scritto: 02/04/2022, 11:41 non ho letto la prima versione, pertanto il mio commento si basa esclusivamente su questo testo.
le idee ci sono, è indubbio, come la volontà di comunicare, dire.
però non riesco a recepirla più di tanto, è come se mancasse qualcosa per renderla più fruibile.
si lascia comunque leggere senza problemi
Piramide ha scritto: 02/04/2022, 12:57 Come annunciato, visto che è stato reso possibile farlo, ho cambiato il mio voto. Fra 4 e 5 ho optato per la seconda perché più la leggo più la trovo affascinante. Lo trovo un ottimo lavoro. Complimenti!
Grazie mille ragazzi, per i vostri commenti!

Un caro saluto.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Cambiato voto, passare da un 2 ad un 4 è un buon risultato. Ottima prova.
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

A dire il vero a me è piaciuta: apparente caos mentale che rispecchia bene la confusione attuale della gente.
L'uomo non ha mai rispettato e amato sè stesso volendo essere diverso dalla sua propria vera natura
Invece di cercare comportamenti realistici utili e positivi in un mare di derive e fiumi di parole, l'uomo
fugge continuamente da sè stesso.
Alla fine annaspa nel nulla e nell' autoinganno.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

E' un testo impegnativo, mi pare conduca all'essenza della vita, al suo scorrere. Non mi è chiara completamente però, forse l'avrei un poco accorciata perché si tende, leggendola, a perdere un un po' il filo. Ma probabilmente è una mia sensazione. Comunque è uno scritto sicuramente valido, che si legge volentieri.
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Re: Ritratto ideorealistico

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Alcune parole non le ho capite. Ma si vede che in fondo c'è la voglia di stupire di fare di scrivere cose originali. Credo che sono sicuro che la prossima tua poesia che io leggerò mi stupirà per davvero perché il talento si vede.
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon