L'angelo di legno
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Re: Commento
Grazie mille per il voto e il commento. In bocca al lupo per la gara.FraFree ha scritto: ↑24/03/2022, 12:25 I tuoi racconti riescono sempre a coinvolgermi, pur non amando quasi per nulla il fantasy. In questo ho gradito molto la prima parte, la descrizione del cimitero e del personaggio Yuvvi, meno la seconda parte. Mi ha riportato un po', negli accadimenti del viaggio, anche se in luoghi diversi, al racconto dell'altra volta. Bello il finale.
Ho notato dei refusi, ti consiglio di rileggerlo.
Fra
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Re: Commento
Domenico Gigante ha scritto: ↑26/03/2022, 20:38 Caro Giovanni! Non pensavo possibile mescolare Collodi con Saint-Exupéry e un po' di Dante. Una storia molto bella (anche più di quella di Vrimka) e ben raccontata. Hai doti di fantasia che ti invidio. Ti segnalo solo che nel testo ci sono alcuni refusi, che vale la pena correggere. Complimenti!
Buona sera
Grazie mille per il voto e per il commento bellissimo. Mi sono reso conto, dopo averlo scritto, di aver mescolato diverse cose che mi piacciono.
Chiedo a tutti una grande cortesia, per favore segnalatemi i refusi, io non riesco a vederli, neanche a leggerli più volte.
Comunque grazie ancora Domenico, complimenti per la storia che hai proposto e in bocca al lupo per la gara.
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la tua è una storia molto bella, un po' come una fiaba di quelle che mi piacciono tanto, e come quelle fiabe sembra mancare di un filo conduttore.
Voglio dire: sembra scritta di getto e scoprendo di volta in volta cosa accadrà nella scena seguente.
Il che ha molto senso per una fiaba che magari ha 300 anni e più, perché il senso di quelle fiabe si trova leggendole più e più volte, ma se il tuo racconto è stato scritto di getto, allora storco il naso.
E purtroppo ho la chiara impressione che ti sia lasciato trascinare dall'estro. La qual cosa ammiro, fino a un certo punto: salvami la consistenza della storia.
Che ce l'ha: è bello il capovolgimento di prospettiva con l'angelo che passa da portatore della luce a portatore dei bambini.
Ti ho raccontato come ho letto il tuo racconto, che trova quindi un mio parere assai favorevole.
Nondimeno, ti prego, rileggilo e accomoda la scrittura, questa volta non al tuo solito livello. Prendo un paragrafo ad esempio:
Le lettere di ferro, che raccontavano sullo sfondo di marmo qualcosa dei defunti, ormai piangevano ruggine imbrattando di rosso i marmi candidi come ossa. Il rosso ossido della ruggine veniva lavato via dalle piogge più aggressive, dando un idea di decoro ritrovato, ma quelle più leggere tornavano a far piangere le lettere forgiate in ferro, quasi a voler ricordare che il tempo e la natura ormai era diventati alleati indissolubili. Le fotografie, ormai quasi sbiadite, rendevano solo una vaga idea di chi si voleva ricordare.
"rosso" e "ruggine" ripetuti a distanza di meno di un rigo; "aggressive" è termine fuori posto nel tipo di narrazione che stai conducendo, se riferito alle piogge (volevi dire "acide" addirittura?); "un idea" senza apostrofo, in questo paragrafo e altrove; "il tempo e la natura ERA"... ho trovato altri esempi di questo refuso di numero; "quasi sbiadite", ma "sbiadite" è già "quasi sbiancate", togli quel "quasi"!
Insomma, si legge tutto l'entusiasmo per un racconto che ti ha preso per mano. Ora però tocca a te dare una pettinata a questo bravo discoletto.
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Re: Commento
Marino Maiorino ha scritto: ↑15/04/2022, 19:38 Giovanni,
la tua è una storia molto bella, un po' come una fiaba di quelle che mi piacciono tanto, e come quelle fiabe sembra mancare di un filo conduttore.
Voglio dire: sembra scritta di getto e scoprendo di volta in volta cosa accadrà nella scena seguente.
Il che ha molto senso per una fiaba che magari ha 300 anni e più, perché il senso di quelle fiabe si trova leggendole più e più volte, ma se il tuo racconto è stato scritto di getto, allora storco il naso.
E purtroppo ho la chiara impressione che ti sia lasciato trascinare dall'estro. La qual cosa ammiro, fino a un certo punto: salvami la consistenza della storia.
Che ce l'ha: è bello il capovolgimento di prospettiva con l'angelo che passa da portatore della luce a portatore dei bambini.
Ti ho raccontato come ho letto il tuo racconto, che trova quindi un mio parere assai favorevole.
Nondimeno, ti prego, rileggilo e accomoda la scrittura, questa volta non al tuo solito livello. Prendo un paragrafo ad esempio:
Le lettere di ferro, che raccontavano sullo sfondo di marmo qualcosa dei defunti, ormai piangevano ruggine imbrattando di rosso i marmi candidi come ossa. Il rosso ossido della ruggine veniva lavato via dalle piogge più aggressive, dando un idea di decoro ritrovato, ma quelle più leggere tornavano a far piangere le lettere forgiate in ferro, quasi a voler ricordare che il tempo e la natura ormai era diventati alleati indissolubili. Le fotografie, ormai quasi sbiadite, rendevano solo una vaga idea di chi si voleva ricordare.
"rosso" e "ruggine" ripetuti a distanza di meno di un rigo; "aggressive" è termine fuori posto nel tipo di narrazione che stai conducendo, se riferito alle piogge (volevi dire "acide" addirittura?); "un idea" senza apostrofo, in questo paragrafo e altrove; "il tempo e la natura ERA"... ho trovato altri esempi di questo refuso di numero; "quasi sbiadite", ma "sbiadite" è già "quasi sbiancate", togli quel "quasi"!
Insomma, si legge tutto l'entusiasmo per un racconto che ti ha preso per mano. Ora però tocca a te dare una pettinata a questo bravo discoletto.
Buongiorno Marino
intanto grazie mille per il bellissimo commento e per il voto, ma sopratutto per i suggerimenti e le critiche che giudico molto costruttive.
In effetti questa storia è nata così, di getto, costruita un pezzo alla volta e poi demolita per essere riscritta totalmente.
Purtroppo, momentaneamente, è l'ultima del mio filone fantastico, dalla prossima gara riproporrò storie molto più "reali".
Grazie mille, leggerò volentieri la tua storia ora che è uscita, ma senza dare pettinate, solo giudizi che possano essere costruttivi.
auguri di buona pasqua.
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Nessuna impressione horror, un'atmosfera tutto sommato tranquilla e l'inaspettata trasformazione e umanizzazione di quello che era solo un totem religioso: interessante.
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Re: Commento
grazie mille, no per fortuna non voleva essere un horror, più un racconto fantastico scritto di getto e ricostruito.
grazie mille per avergli dedicato tempo.
- Tiziano Legati
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La storia di un angelo di legno, scolpito con passione da un ragazzo con un preciso scopo, illuminare il buio della morte al suo fratellino e a tutti i bambini del piccolo cimitero.
La fiaba di un angelo di legno che, come Pinocchio, prende vita per magia e desidera che tutti i bambini abbiano la luce e smettano finalmente di avere paura.
Grazie per avercelo proposto.
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Re: L'angelo di legno
grazie mille Tiziano per il bellissimo commentoTiziano Legati ha scritto: ↑19/04/2022, 9:28 Bellissimo racconto, una fiaba reinventata e ben scritta.
La storia di un angelo di legno, scolpito con passione da un ragazzo con un preciso scopo, illuminare il buio della morte al suo fratellino e a tutti i bambini del piccolo cimitero.
La fiaba di un angelo di legno che, come Pinocchio, prende vita per magia e desidera che tutti i bambini abbiano la luce e smettano finalmente di avere paura.
Grazie per avercelo proposto.
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racconto molto dolce e poetico. Mi ha colpito soprattutto la prima parte, con delle descrizioni ambientali davvero efficaci e incisive (complimenti!), e il finale, un pochino meno la parte centrale. Ho trovato azzeccata la scelta di separare le battute dei dialoghi con una riga vuota, il racconto non è breve, e questo espediente ne alleggerisce la lettura.
Ti segnalo un refuso: "Ogni notte il fratelli piangeva a causa del buio"
Bella storia, piaciuta.
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Re: Commento
Grazie mille per il commento e per il voto. La prima volta che ho scritto questo racconto ero deluso proprio dalla mancanza di elementi visivi, l ambiente era piatto e non mi piaceva. Nel riscriverlo mi so o concentrato su quello che il lettore avrebbe visto leggendolo.Messedaglia ha scritto: ↑24/04/2022, 9:30 Ciao Giovanni,
racconto molto dolce e poetico. Mi ha colpito soprattutto la prima parte, con delle descrizioni ambientali davvero efficaci e incisive (complimenti!), e il finale, un pochino meno la parte centrale. Ho trovato azzeccata la scelta di separare le battute dei dialoghi da una riga vuota, il racconto non è breve, e questo espediente ne alleggerisce la lettura.
Ti segnalo un refuso: "Ogni notte il fratelli piangeva a causa del buio"
Bella storia, piaciuta.
Grazie ancora.
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Re: Commento
Bravoautore ha scritto: ↑08/05/2022, 18:18 Che bel racconto Giovanni, davvero bello!
L' idea é buona, l'ambientazione é serena, l' angelo ricorda alla lontana un' altra trasformazione, quella di Pinocchio in bambino reale!
Ben scritto, l'ho letto volentieri davvero e timetto un 4!
Grazie mille sia per il voto che per il commento.
Mi fa piacere che ti sia piaciuta l idea, è un racconto dove si spazia tanto nella fantasia quindi è facile che non possa piacere.
Grazie per avergli dedicato tempo
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Molto molto bene, Giovanni. Non so se l'idea è originale, ma se lo è vale il massimo dei voti.
La forma lascia invece a desiderare. Moltissimi i refusi, molti gli errori ripetuti (salti sempre la virgola ai vocativi ad esempio), parecchie anche le sviste nei tempi verbali. Il trapassato è necessario quando adoperi il passato come verbo di riferimento e descrivi avvenimenti già trascorsi.
Dovresti perdere un po' di tempo per rivedere la forma insomma.
E poi perché quei discorsi indiretti sono chiusi dai segni grafici di maggiore minore? Per i caporali tastierino numerico e ALT 174 e 175, ma esistono anche altre combinazioni. E poi non separarli come fossero paragrafi a parte.
Un buon lavoro, a rileggerti.
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Re: Commento
Buona seraNamio Intile ha scritto: ↑16/05/2022, 15:57 Una fiaba complessa. All'inizio parte come il racconto edificante di un fratello che procura la luce al fratellino morto che ha paura del buio (della morte, del nulla, dell'assenza di luce): e lo fa costruendo un angelo di legno che regge una fiammella. Alla morte del fratello (e di tutti gli uomini) la luce si spegne. Già questa contrapposizione tra vita e morte, luce e oscurità basterebbe a dare un senso alla fiaba, ma a partire da questo momento l'angelo di legno del titolo si anima e recupera un nome e inizia il suo viaggio. Inizio a cui, a mio parere, difetta un passaggio logico in quanto a Marco si aggiungono anche gli altri bambini, quasi che quello fosse un cimitero di bambini. Nel suo viaggio per trovare la luce Yuvvi si imbatte in Virgilio e il defunto lo guida nel mondo delle Ombre. Come l'hai descritto pare infatti un Ade piuttosto che un luogo d'oltretomba delle religioni rivelate, un luogo di ombre appunto. E qui l'angelo fa numerosi incontri: il serpente, che ha una valenza simbolica differente da quella giudaico cristiana a cui siamo addestrati, una valenza positiva (e questo è già abbastanza strano). E ancora Pesaho il traghettatore, una sorte di Caronte, e Lucero anche qui con la valenza positiva originaria di portatore di luce, un Prometeo più che un Lucifero. Alla fine l'abnegazione e il disinteressato desiderio di prendersi cura dei bambini risolve la situazione e seppure l'angelo non riuscirà più ad accendere la fiamma per la notte accadrà che i bambini si trasformino in stelle e dunque saranno loro stessi dei portatori di luce. Una fiaba che ha dunque molti significati simbolici e anche un potente messaggio morale finale. I bambini come speranza o i bambini che riescono a crescere grazie all'aiuto di un adulto che si prende cura di loro e così via.
Molto molto bene, Giovanni. Non so se l'idea è originale, ma se lo è vale il massimo dei voti.
La forma lascia invece a desiderare. Moltissimi i refusi, molti gli errori ripetuti (salti sempre la virgola ai vocativi ad esempio), parecchie anche le sviste nei tempi verbali. Il trapassato è necessario quando adoperi il passato come verbo di riferimento e descrivi avvenimenti già trascorsi.
Dovresti perdere un po' di tempo per rivedere la forma insomma.
E poi perché quei discorsi indiretti sono chiusi dai segni grafici di maggiore minore? Per i caporali tastierino numerico e ALT 174 e 175, ma esistono anche altre combinazioni. E poi non separarli come fossero paragrafi a parte.
Un buon lavoro, a rileggerti.
Intanto ti ringrazio di cuore per il bellissimo commento che per me vale più di un 10 in una scala da 1 a 5.
Il racconto nasce in maniera casuale, unendo più personaggi che ho immaginato. Ognuno di questi personaggi ha per me un valore simbolico e affettivo altissimo.
Grazie inoltre per il voto. Avrei però una cortesia da chiedere e cioè se puoi segnalarmi i refusi, dato che sono molti e non riesco a vederli. La mia tecnica di scrittura è ancora acerba, ma con un po' di aiuto posso migliorare.
Grazie mille domani cercherò di leggere il tuo racconto aspettandomi il massimo.
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Il messaggio finale di speranza dedicato ai bambini è tanto più apprezzabile oggi, che l'infanzia (anche più degli adulti) è sotto attacco, da molti punti di vista.
Attenzione ai refusi (già evidenziati dagli altri commentatori) e a rileggerti.
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Re: Commento
Grazie mille per il voto e il bellissimo commento.Andr60 ha scritto: ↑25/05/2022, 14:15 Ho apprezzato i riferimenti a Collodi e Saint-Exupéry (già evidenziati da chi mi ha preceduto), oltre al "classico" viaggio nell'Oltretomba. La prima parte, con la descrizione minuziosa di come la Natura si reimpossessi del paesaggio antropico, fosse anche un cimitero, mi ha fatto venire in mente quei documentari in cui si mostra la Terra dopo anni, o secoli, dalla scomparsa dell'Uomo. Poco alla volta, il segno della nostra presenza svanirebbe e, con essa, anche il nostro ricordo; "Tutto è vanità", direbbe qualcuno.
Il messaggio finale di speranza dedicato ai bambini è tanto più apprezzabile oggi, che l'infanzia (anche più degli adulti) è sotto attacco, da molti punti di vista.
Attenzione ai refusi (già evidenziati dagli altri commentatori) e a rileggerti.
A presto
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Commento : L'angelo di legno
forse mi ripeto, ma come dicevano i latini, "Melius abundare quam deficere"
refusi
dando un idea di decoro – manca l’apostrofo
dando un idea di dignitosa – idem c.s.
Ogni notte il fratelli piangeva a causa del buio. – fratello
I muschio – Il
E’ vero che esiste – È vero che esiste
a trovare un soluzione – una
qua era enormi – erano
non aveva un direzione – una
ascoltare solo la sue paure – le sue paure
belle le pioggia – piogge
Yuvvi rispose di si. – sì
Yuvvi dei andare. – devi
« - digita ALT + 0171
» - digita ALT + 0187
Commenti e voto alla storia la prossima volta. Devo prima rileggerlo ancora un paio di volte.
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Re: Commento : L'angelo di legno
Alberto Marcolli ha scritto: ↑28/05/2022, 16:30 ho visto che molti commentatori ti hanno già dato tanti utili suggerimenti.
forse mi ripeto, ma come dicevano i latini, "Melius abundare quam deficere"
refusi
dando un idea di decoro – manca l’apostrofo
dando un idea di dignitosa – idem c.s.
Ogni notte il fratelli piangeva a causa del buio. – fratello
I muschio – Il
E’ vero che esiste – È vero che esiste
a trovare un soluzione – una
qua era enormi – erano
non aveva un direzione – una
ascoltare solo la sue paure – le sue paure
belle le pioggia – piogge
Yuvvi rispose di si. – sì
Yuvvi dei andare. – devi
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Commenti e voto alla storia la prossima volta. Devo prima rileggerlo ancora un paio di volte.
Grazie mille come sempre Alberto!
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Re: L'angelo di legno
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Re: L'angelo di legno
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Leggerò volentieri gli altri tuoi lavori.
Ti auguro una buona serata,
Marina
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Re: Commento
Marina Lolli ha scritto: ↑11/08/2022, 19:11 Che dire… è stato un bellissimo viaggio in quel fantastico mondo che ci incanta e ci fa sognare, e ti assicuro che io ho sognato ad occhi aperti.Ogni immagine da te descritta l'ho vista scorrere vivida davanti ai miei occhi, e questo è stato possibile grazie alle descrizioni precise ma mai stucchevoli dei personaggi e degli ambienti. L'angelo, i piccoli del cimitero, e tutti gli altri, li ho amati davvero, e sono felice di aver letto questo tuo lavoro.Bravissimo
Leggerò volentieri gli altri tuoi lavori.
Ti auguro una buona serata,
Marina
Buona sera Marina,
Grazie mille per aver letto la mia storia e per il bellissimo commento.
Mi farebbe veramente piacere sapere cosa ne pensi delle mie storie, ti ringrazio tanto.
La Gara 66 - Onirica
A cura di Ser Stefano.
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GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 8 - La vendetta dei cattivi
A cura di Miriam.
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I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 82 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
Vedi ANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 44 volte).
BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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