Metafore

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
6
43%
4 - mi piace
7
50%
5 - mi piace tantissimo
1
7%
 
Voti totali: 14

Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Metafore

Messaggio da leggere da Piramide »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Metafore troppo ardite
ti distolgono
dal corso della vita,
dal senso dell’esistenza.

Troppo ardite le metafore:
lasciano scorrere il tempo
senza poter vedere Amore,
ma sentendone solo il tristo lamento.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Piramide, ti devo dire che apprezzo il messaggio e lo condivido, non si può vivere di metafore, se nel cercare l'amore spendiamo tutto il tempo a trovare i "come" perdiamo anche il tempo dei "quando", ma soprattutto, ben più importante, ci perdiamo i "perché". La poesia, purtroppo non è al livello del messaggio, si impunta nei versi e a mio riguardo aimè, risulta poco scorrevole. Voto 3.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Gabriele Pecci ha scritto: 25/03/2022, 19:35 Ciao Piramide, ti devo dire che apprezzo il messaggio e lo condivido, non si può vivere di metafore, se nel cercare l'amore spendiamo tutto il tempo a trovare i "come" perdiamo anche il tempo dei "quando", ma soprattutto, ben più importante, ci perdiamo i "perché". La poesia, purtroppo non è al livello del messaggio, si impunta nei versi e a mio riguardo aimè, risulta poco scorrevole. Voto 3.
Ciao Gabriele, mi dispiace che tu non abbia trovato i versi all’altezza. Sono però contento che ti sia arrivato il messaggio e spero abbiano costituito quanto meno uno spunto di riflessione. Buona serata!
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao! Ho trovato molto chiara nel messaggio la tua poesia. È condivisibile il fatto che l'uomo che vive dietro il poeta sia spesso privato di un'autentica vita e di sentimenti reali. Però la metafora è retorica: può nascondere - come capita se il fine è l'encomio del potente di turno - , ma può talvolta rivelare più dei fatti nudi e crudi.
Cmq, al di là di questo mio sproloquio, il giudizio è del tutto positivo: bella e godibile. Se posso permettermi un consiglio sostituirei quel "tristo lamento" con il meno arcaico "triste lamento". A rileggerti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Cristiano Vaccarella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/02/2022, 0:03

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Cristiano Vaccarella »

Non so, forse vado controcorrente, ma a me il componimento piace, il messaggio l'ho percepito chiaramente e mi ha trasmesso quel senso di umanità che è costretta a vivere una vita non autentica, come diceva Domenico in un commento precedente. C'è una forte sensazione di smarrimento della via che ci conduce dentro noi stessi. Ottimo lavoro, per me. Voto 4.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Domenico Gigante ha scritto: 26/03/2022, 13:39 Ciao! Ho trovato molto chiara nel messaggio la tua poesia. È condivisibile il fatto che l'uomo che vive dietro il poeta sia spesso privato di un'autentica vita e di sentimenti reali. Però la metafora è retorica: può nascondere - come capita se il fine è l'encomio del potente di turno - , ma può talvolta rivelare più dei fatti nudi e crudi.
Cmq, al di là di questo mio sproloquio, il giudizio è del tutto positivo: bella e godibile. Se posso permettermi un consiglio sostituirei quel "tristo lamento" con il meno arcaico "triste lamento". A rileggerti!
Grazie mille per il bel commento, Domenico. In merito alla questione tristo/triste ho riflettuto anche io e ho optato per la prima opzione fondamentalmente per due motivi. Il primo è prettamente legato al significante: reputo che “tristo” faccia scorrere meglio la poesia. Il secondo è che stando alla Treccani e all’Accademia della Crusca, “tristo”non sarebbe solo l’arcaica versione di “triste”, bensì anche un termine con un’accezione leggermente diversa. “Tristo” contiene anche la sfumatura di “maligno”. Comunque sia accolgo il suggerimento. Ancora grazie e un saluto!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Cristiano Vaccarella ha scritto: 26/03/2022, 17:09 Non so, forse vado controcorrente, ma a me il componimento piace, il messaggio l'ho percepito chiaramente e mi ha trasmesso quel senso di umanità che è costretta a vivere una vita non autentica, come diceva Domenico in un commento precedente. C'è una forte sensazione di smarrimento della via che ci conduce dentro noi stessi. Ottimo lavoro, per me. Voto 4.
Grazie mille anche a te, Cristiano. Mi fa piacere che la poesia ti sia piaciuta. Una cosa è sicura: il messaggio arriva, e di questo sono molto contento. Sul linguaggio poetico non siete tutti d’accordo ma apprezzo che a te sia piaciuto. Buona serata anche a te!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Francesco Pino ha scritto: 27/03/2022, 11:02 Questa poesia esprime prima di tutto un'opinione e io credo che sia un'opinione largamente condivisibile. È un messaggio che purtroppo recepiamo spesso "fuori tempo", soprattutto verso i nostri anni migliori. È una consapevolezza che raggiungiamo con rammarico.
I versi sono sicuramente sentiti, ma forse in po' di "condimento" in più li avrebbe resi migliori, qualche metafora magari...
Grazie Francesco per il bel commento. E grazie anche del suggerimento. Buona serata!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

FraFree ha scritto: 27/03/2022, 18:22 Qui l'uso della rima non mi è dispiaciuto, non ha tolto, come in altre poesie lette in questo turno, l'efficacia al testo. Il messaggio arriva.
Fra
Mi fa piacere che ti sia piaciuta la poesia e soprattutto che tu abbia trovato l’uso delle rime appropriato, elemento cui ho voluto prestare attenzione. Ti segnalo che il tuo voto risulta non valido perché il tuo commento è inferiore alle 200 battute. Grazie ancora e buona serata anche a te.
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

La poesia mi è piaciuta, come pure il messaggio, se è piacevole la coperta rassicurante dei versi, rende al poeta, togliendosi la maschera, l'alienazione, ovvero si è in un altro piano e non si è compresi. "Tristo" l'ho trovo assai indovinato sia per la metrica sia per il rimando ai Tristia di Ovidio. L'unica cosa che non trovo ben definita un po' dissonante è il verso "Troppo ardite le metafore:" per quanto la punteggiatura l'ho trovata efficace perché i due punti, segnalano una pausa ma anche un approfondimento, un'immagine che si apre; che purtroppo ( secondo il mio sentire) ne viene vanificata la 'potenza' dalla ripetizione del termine metafore… perciò il voto è 3 per via di quel "metafore" che 'rovina' una poesia che poteva essere da 5
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Paola Tassinari ha scritto: 03/04/2022, 16:33 La poesia mi è piaciuta, come pure il messaggio, se è piacevole la coperta rassicurante dei versi, rende al poeta, togliendosi la maschera, l'alienazione, ovvero si è in un altro piano e non si è compresi. "Tristo" l'ho trovo assai indovinato sia per la metrica sia per il rimando ai Tristia di Ovidio. L'unica cosa che non trovo ben definita un po' dissonante è il verso "Troppo ardite le metafore:" per quanto la punteggiatura l'ho trovata efficace perché i due punti, segnalano una pausa ma anche un approfondimento, un'immagine che si apre; che purtroppo ( secondo il mio sentire) ne viene vanificata la 'potenza' dalla ripetizione del termine metafore… perciò il voto è 3 per via di quel "metafore" che 'rovina' una poesia che poteva essere da 5
Grazie per aver letto e commentato la poesia. Sono contento che tutto sommato ti sia piaciuta. Ti dico subito in merito al verso cui ti riferisci. La mia intenzione era di armonizzare il componimento. Due strofe, a inizio di ognuna due versi non uguali perché in una poesia del genere, così corta, avrebbe stonato, ma invertiti. Una specie di anafora invertita. Il significato ovviamente non è invertito, è solo a livello sintattico. “Metafore troppo ardite” e “Troppo ardite le metafore”. Sostituendo il termine metafore secondo me sarebbe venuta male e avrei dovuto stravolgere tutto il componimento per renderlo nuovamente armonioso. Comunque ci sta che possa non piacere, ci mancherebbe altro. Grazie ancora, un saluto e buona domenica!
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Per me è una buona poesia.
Le metafore, gioia e dolore per chi scrive in versi, sono necessarie ma talvolta tolgono immediatezza al messaggio che vogliamo dare; in questo caso arriva forte e chiaro, la vita e i sentimenti sono già complicati di loro, cerchiamo di goderne senza renderli ulteriormente criptici.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Roberto Bonfanti ha scritto: 12/04/2022, 21:19 Per me è una buona poesia.
Le metafore, gioia e dolore per chi scrive in versi, sono necessarie ma talvolta tolgono immediatezza al messaggio che vogliamo dare; in questo caso arriva forte e chiaro, la vita e i sentimenti sono già complicati di loro, cerchiamo di goderne senza renderli ulteriormente criptici.
Grazie mille per il bel commento, Roberto. Buona serata!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Metafore

Messaggio da leggere da Piramide »

Carving ha scritto: 13/04/2022, 21:09 Mi è piaciuta molto. Ben scandita nel significato di ogni verso. Il messaggio arriva chiaro
Grazie mille Carving, mi fa piacere che anche a te sia piaciuta. Ad ogni modo, ti segnalo che il tuo commento è inferiore alle 200 battute e quindi per rendere valido il tuo voto dovresti renderlo un po’ più lungo. L’importante comunque era ricevere la tua impressione sulla poesia. Un saluto!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Nicola ha scritto: 15/04/2022, 18:47 Mi piace l'uso della parola metafore, che mi sembra una metafora a sua volta. Mi piace anche come viene ripresa all'inizio della seconda quartina. È un bel componimento, sia nella forma che nel significato.
Grazie mille per il bel commento, Nicola. Mi fa molto piacere sapere che proprio queste due caratteristiche ti siano piaciute particolarmente, perché sono due punti su cui mi sono concentrato notevolmente e apprezzo che siano arrivati al lettore. Buone feste!
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

Sto leggendo una ...metafora poetica?
Hai ragione in generale, l'esperienza viene prima di tutto e ha poi sempre l'ultima parola.
Però io mi chiedo una cosa: l'uomo è anch'esso la metafora di Qualcuno?
Certe volte me ne viene il sospetto!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 938
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

il significato della tua breve poesia è sicuramente apprezzabile e certamente condivisibile. Avrei, però, preferito che continuasse un poco, così l'ho trovata un po' tronca, limitata. Ma il messaggio è comunque arrivato.
Ilario Iradei
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 45
Iscritto il: 14/02/2020, 9:06

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Piaciuta. Le metafore della vita allontanano il godimento della vita ci costringono a occuparsi del tempo e a non godere dell'amore. Rimane però il mistero di cosa siano queste metafore. Forse metafore di un pensiero.
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

effettivamente, vivere di metafore significa spesso perdere il proprio tempo, sprecarlo.
ciò nonostante, a volte le metafore possono rivelarsi utili, sebbene non per ogni cosa.
nella vita e nei sentimenti non credo ce ne sia bisogno.
piaciuta.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 726
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Già: ci arrovelliamo così tanto su quello che significano le nostre esperienze, su quello che implicano, su quello che potrebbero indicare, che dimentichiamo di viverle!
Vivere alla giornata, nel presente, è l'unica risposta possibile. Vivere, non "pensare di vivere"!
E i significati reconditi e nascosti? In amore vince chi fugge: se davvero quei significati nascosti ci vogliono, ci correranno dietro.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Egidio
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 14/04/2021, 6:05

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Egidio »

Poesia che si lascia.ĺeggere. Troppo concettuale e astratta, manca appunto di mètafore.
Esprime,tuttavia, delle belle idee. Dovresti lasciar perderela la filosofia nella poesia. Ho deciso di darti 3 come voto.

















Poesia gradevole,
.

.mm
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Egidio ha scritto: 07/06/2022, 20:32 Poesia che si lascia.ĺeggere. Troppo concettuale e astratta, manca appunto di mètafore.
Esprime,tuttavia, delle belle idee. Dovresti lasciar perderela la filosofia nella poesia. Ho deciso di darti 3 come voto.











Poesia gradevole,
.

.mm
Grazie per il commento. Non sono d’accordo sul lasciar perdere la filosofia nelle poesie. L’importante non è di cosa si parla ma come. Poi non è proprio filosofia, è più un messaggio poetico. Più che altro, se dici che la poesia esprime delle belle idee forse si può parlare anche di filosofia in modo interessante no? Un saluto!
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Myname ha scritto: 20/04/2022, 18:05 Sto leggendo una ...metafora poetica?
Hai ragione in generale, l'esperienza viene prima di tutto e ha poi sempre l'ultima parola.
Però io mi chiedo una cosa: l'uomo è anch'esso la metafora di Qualcuno?
Certe volte me ne viene il sospetto!
Grazie del passaggio, Myname. Sì, probabilmente anche l’uomo è metafora di un Qualcuno, ma le cose non sono in contrasto. E bisogna arrivare a Lui attraverso le esperienze, e non astraendosi da tutto e tutti e rimanendo solo in una dimensione puramente trascendentale.
Laura Traverso ha scritto: 07/05/2022, 16:57 il significato della tua breve poesia è sicuramente apprezzabile e certamente condivisibile. Avrei, però, preferito che continuasse un poco, così l'ho trovata un po' tronca, limitata. Ma il messaggio è comunque arrivato.
Grazie anche a te Laura. È vero, la poesia non è lunghissima. Sono contento che ti sia arrivato comunque il messaggio.
Bravoautore ha scritto: 09/05/2022, 16:54 Semplice e chiaro, un aforisma poetico.
L' uomo mi sembra una metafora esso stesso,noi viviamo di metafore e non possiamo farne a meno.
É vero che, come dice l'autore, non dobbiamo dimenticarci che si tratta di metafore, una guida per vivere la realtà!
La chiave, come dici tu, sta nel cercare di utilizzare il fatto che è l’uomo stesso a essere metafora, per trarne fuori una guida per vivere la realtà.
Ilario Iradei ha scritto: 21/05/2022, 15:13 Piaciuta. Le metafore della vita allontanano il godimento della vita ci costringono a occuparsi del tempo e a non godere dell'amore. Rimane però il mistero di cosa siano queste metafore. Forse metafore di un pensiero.
Fausto Scatoli ha scritto: 24/05/2022, 9:25 effettivamente, vivere di metafore significa spesso perdere il proprio tempo, sprecarlo.
ciò nonostante, a volte le metafore possono rivelarsi utili, sebbene non per ogni cosa.
nella vita e nei sentimenti non credo ce ne sia bisogno.
piaciuta.
Grazie anche a voi. Penso che ognuno abbia e debba capire quali siano le proprie metafore che lo possono ostacolare nel godimento della vita, o anche solamente in quelle situazioni in cui esse si rivelano congetture meramente astratte, come in amore, e che non ci fanno vivere nel “qui e ora” quando bisognerebbe farlo.
Marino Maiorino ha scritto: 05/06/2022, 12:04 Già: ci arrovelliamo così tanto su quello che significano le nostre esperienze, su quello che implicano, su quello che potrebbero indicare, che dimentichiamo di viverle!
Vivere alla giornata, nel presente, è l'unica risposta possibile. Vivere, non "pensare di vivere"!
E i significati reconditi e nascosti? In amore vince chi fugge: se davvero quei significati nascosti ci vogliono, ci correranno dietro.
Grazie Marino, mi fa piacere che la mia poesia ti abbia suscitato questa riflessione, del tutto condivisibile.

Grazie a tutti per il passaggio e soprattutto per i vostri spunti. Un saluto!
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


A modo mio

A modo mio

antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwSusanna Boccalari, nwRemo Badoer, nwFranco Giori, nwIda Daneri, nwEnrico Teodorani, Il Babbano, nwFlorindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, nwNicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (1,22 MB scaricato 30 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 226 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 29 - Storie parallele

La Gara 29 - Storie parallele

(marzo 2012, 44 pagine, 863,42 KB)

Autori partecipanti: Polly Russel, nwNathan, nwLodovico, Jane90, nwConrad, nwCarlocelenza, Tuareg, nwLuigi Bonaro, nwLorella15, nwRoberta Michelini, nwAntonella P, nwDiego Capani,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 198 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 487 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

Gara di primavera 2019 - La contessa, e gli altri racconti

(primavera 2019, 49 pagine, 777,86 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Mazzi, nwAngelo Ciola, nwAurora Gallo, nwDaniele Missiroli, nwDraper, nwFausto Scatoli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, nwL.Grisolia, nwNamio Intile, nwN.B. Panigale, nwMarco Daniele, nwRoberto Bonfanti, nwSelene Barblan, nwTiziana Emanuele,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (777,86 KB) - scaricato 147 volte.
oppure in formato EPUB (354,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 72 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

(autunno 2018, 35 pagine, 707,65 KB)

Autori partecipanti: nwFausto Scatoli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwCarol Bi, nwLodovico, nwRoberto Bonfanti, nwLiliana Tuozzo, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwTiziano Legati, nwDraper,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 100 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.