Occhi

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Fausto Scatoli
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Occhi

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Un fermo immagine
di tutta una vita
rispecchia il senso
di ogni singolo istante.
Ti guardo sempre e non ti vedo mai.
Possiedo occhi che trattengono il tempo.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
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Gabriele Pecci
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Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Ciao Fausto, una vita di istantanee, catturate in un unico istante. "Ti guardo e non ti vedo mai" , c'è più di quel che sembra qui... Forse parli di quanto poco prestiamo attenzione quando subentra l'abitudine del quotidiano o per meglio dire che quel che vediamo è un presente che non riusciamo a mettere a fuoco, scivola via, ma poi è sempre nel ricordo, dentro questo nostro fermo immagine sul tempo che il presente stesso, nostro e anche dell'altro, riacquista un suo senso, una sua messa a fuoco impressa nella memoria. Bel messaggio, sicuramente c'è del vero in questo. Sembra una riflessione interiore, un dialogo con se stessi. Voto 4.
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Domenico Gigante
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Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Fausto! Non riesco a comprendere fino in fondo i tuoi versi. In particolare risulta molto criptico il penultimo. E' come se ci fosse un significato nascosto: un rapporto che nella tua "istantanea" ha perso di senso e significato per la tua esistenza. Non si comprende se ti riferisci a qualcuno in particolare o più in generale alla vita. Se posso permettermi un suggerimento, forse eliminerei l'ultimo verso o lo sposterei prima. Per come ho interpretato io il tuo componimento, potrebbe essere così:

Occhi
che trattengono il tempo.

Un fermo immagine
di tutta una vita
rispecchia il senso
di ogni singolo istante.

Ti guardo sempre
e non ti vedo mai.

ma è solo una mia ipotesi. Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Piramide
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Messaggio da leggere da Piramide »

Anche io ho trovato gli ultimi due versi criptici. Il penultimo mi ha fatto sorgere un dubbio: che vuoi dire con “ti guardo sempre e non ti vedo mai”? Mi spiego meglio, si può guardare una persona senza vederla? Io penso che si possa vedere una persona senza guardarla, ma guardare è già andare oltre al solo vedere. Comunque aspetto magari una tua considerazione in merito. La poesia, comunque, a mio parere è bella e profonda. Per questo motivo, e anche perché mi piacciono i versi criptici, ti ho dato 4. Un saluto!
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Fausto Scatoli
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Piramide ha scritto: 02/04/2022, 13:05 Anche io ho trovato gli ultimi due versi criptici. Il penultimo mi ha fatto sorgere un dubbio: che vuoi dire con “ti guardo sempre e non ti vedo mai”? Mi spiego meglio, si può guardare una persona senza vederla? Io penso che si possa vedere una persona senza guardarla, ma guardare è già andare oltre al solo vedere. Comunque aspetto magari una tua considerazione in merito. La poesia, comunque, a mio parere è bella e profonda. Per questo motivo, e anche perché mi piacciono i versi criptici, ti ho dato 4. Un saluto!
ti ringrazio per il commento e il voto.
a mio personale parere è vero l'opposto di quanto affermi tu: vedere è più che guardare.
posso guardare mille cose ma non vedere nulla di loro, non assimilarle.
se ti guardo sempre e non ti vedo mai può significare due cose:
non sei così importante per me
non sono capace io di vederti, non sono in grado.

questo è quanto intendo e, ripeto, è solo il mio pensiero
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Namio Intile
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Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Fausto. Questi brevi versi riflettono per me sull'essenza della memoria.
Occhi come memoria. La memoria che può fermare l'intera nostra vita in un istante, la memoria che ha occhi per guardare, ma non ci permette di vedere; ma memoria anche come un percorso introspettivo che ci permette di riflettere (rispecchia il senso) su ogni singolo istante.
Questo ciò che ho visto. Ma se qualcuno ha guardato altro significa che i tuoi brevi versi riescono a stimolare in ciascuno variopinte emozioni. E questo a mio avviso è un bene, vuol dire che riesci a esprimere un senso su diversi livelli.
A rileggerti
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Messaggio da leggere da Myname »

A volte è così come quando si fa uno screenshot guardando un video.
Quello screenshot, ben conservato,
ci ricorda il video e le emozioni conseguenti.
Però, intanto, il tempo passa e noi non siamo più quelli di una volta: la tua poesia sembra sottintenderlo con una impercettibile vena di malinconia.Mi sbaglio?
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Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

È come una fotografia capace di fissare un preciso momento, da quello sviluppare i ricordi che vanno oltre l'istantanea, ripercorrere tutto il tempo che ci evoca, il prima e il dopo, un appunto della memoria.
Pochi versi che dicono molto.
Concordo con la tua opinione sul vedere e guardare.
Ben fatto, Fausto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
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Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Fausto Scatoli
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Myname ha scritto: 20/04/2022, 17:50 A volte è così come quando si fa uno screenshot guardando un video.
Quello screenshot, ben conservato,
ci ricorda il video e le emozioni conseguenti.
Però, intanto, il tempo passa e noi non siamo più quelli di una volta: la tua poesia sembra sottintenderlo con una impercettibile vena di malinconia.Mi sbaglio?
no, non sbagli
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Fausto Scatoli
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Re: Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

Namio Intile ha scritto: 16/04/2022, 9:24 Ciao, Fausto. Questi brevi versi riflettono per me sull'essenza della memoria.
Occhi come memoria. La memoria che può fermare l'intera nostra vita in un istante, la memoria che ha occhi per guardare, ma non ci permette di vedere; ma memoria anche come un percorso introspettivo che ci permette di riflettere (rispecchia il senso) su ogni singolo istante.
Questo ciò che ho visto. Ma se qualcuno ha guardato altro significa che i tuoi brevi versi riescono a stimolare in ciascuno variopinte emozioni. E questo a mio avviso è un bene, vuol dire che riesci a esprimere un senso su diversi livelli.
A rileggerti
se davvero è così mi sento appagato.
grazie per il bel commento
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Re: Occhi

Messaggio da leggere da Laura Gallerani »

C'è l'impossibilità di conoscere a fondo una persona( o più generalmente le persone) pur avendola vicina ed anche la rigidità con la quale noi inquadriamo le persone. Da qui l'incomunicabilità fra esseri umani. Immensamente triste ed immensamente vera. Una sintesi perfetta, complimenti.
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Laura Traverso
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Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Pur nella sua brevità la tua poesia ha un grande significato, a come mi è parso di capire. Ossia a quanto poco guardiamo l'altro (o gli altri) e così scorre la vita... E succede molto, sia di non saper vedere che di non sapere ascoltare. Buon messaggio!
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Liliana Tuozzo
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Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Messaggio doppio
Ultima modifica di Liliana Tuozzo il 14/05/2022, 18:16, modificato 1 volta in totale.
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Liliana Tuozzo
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Messaggio da leggere da Liliana Tuozzo »

Pochi versi, ma che dicono molto. Un fermo immagine che dura una vita e dovrebbe rendere con esattezza cosa e chi stiamo guardando, invece un senso di amarezza nell' ultimo verso ci dice che non si riesce ad andare oltre l'immagine che vediamo. Nei Rapporti con gli altri e in quello complicato con noi stessi, spesso ci limitiamo alla superficie, non riuscendo ad andare oltre.
Avrei gradito qualche verso in più, ma è un fatto personale. Ottima poesia.
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Ilario Iradei
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Re: Occhi

Messaggio da leggere da Ilario Iradei »

Un fermo immagine di tutta una vita è un'immagine a effetto che però, se ci pensi bene non ha molto senso Mentre il verso finale è proprio bello, l'avrei lasciato solo e lasciato perdere tutto il resto. Piaciuta, complimenti.
Egidio
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Messaggio da leggere da Egidio »

Scusa, Fausto, ma ultimamente non mi sono più occupato del concorso (avevo seri problemi). La tua poesia mi è piaciuta tanto. Sintetica, profonda. Bravo.
Tematica esistenziale e/o d'amore. C'è una possibile ambivalenza.
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