Salvezza

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
5
42%
4 - mi piace
7
58%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 12

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Salvezza

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mi mancano le maniche.
Sono servite per quella volta che la bambina è venuta vestita da streghetta per Halloween: tutta nera come un corvetto, magra magra, gli occhi pesti per il trucco, il dopo cena organizzato per suonare campanelli dai vicini con la borsetta zucchetta da riempire di dolcetti.
“‘Sta fiulina la me par un po’ poco coperta” aveva messo il becco la bisnonna quando, pronta per l’uscita, la piccola si era messa a fare la sfilata tra i parenti.
Collant trasparenti e leggeri sotto il gonnellone lungo davano ragione alla Gingi. Da brivido alla vista, quelle gambette secche erano poco protette per davvero.
Il labbro tremulo, la bocca in giù dell’aspirante recitante “dolcetto o scherzetto” avevano subito convinto la padrona di casa ad aprire l’armadio, passare al volo con lo sguardo sui maglioni e tirarmi fuori. A me, occupante l’angolo biancheria da sacco Caritas, era toccato di diventar la soluzione, di salvare la serata, di salvarmi: le mie maniche trasformate in fuseaux con reggicalze della nonna a tenerli su.
Fu quello, come dire, un momento topico della mia storia. Da maglione grigio scuro, infeltrito e pronto a diventare straccio per la polvere, mi sono ritrovato più volte a rappresentare la svolta nel quotidiano della famiglia.
Ormai mi chiamano tutti “salvezza” : di nonneschi calzini bucati sulle punte del piede, di ziesche calzamaglie da rinforzare sul cavallo, di bambole di pezza lise che riempiono ancora gli abbracci di nipoti maldestri e bavosi, di presine bruciacchiate dai fornelli che “no, ci sono affezionata, non la buttiamo”.
Il guaio è che son sempre più a brandelli e tra poco sparirò.
Il bello è che sono diventato parte di altri.
Il triste è che questa è solo una storia inventata per il divertimento di chi l’ha scritta.
Sono e resto un maglione infeltrito, senza maniche, dimenticato in un angolo per la biancheria da sacco Caritas, nell’armadio.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento: Salvezza

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

I corti letterari sono la mia passione e tenterò, senza impegno, di suggerire la mia versione di qualche periodo:

"Sono servite per quella volta che la bambina si era vestita da streghetta per Halloween: tutta nera come un corvetto, magra magra, gli occhi pesti per il trucco, il dopo cena organizzato per suonare campanelli dai vicini con la borsetta zucchetta da riempire di dolcetti."

"Il labbro tremulo, la bocca in giù, prima di recitare il suo “dolcetto o scherzetto”, avevano subito convinto la padrona di casa ad aprire l’armadio, passare al volo con lo sguardo sui maglioni e tirarmi fuori. A me, abbandonato nell’angolo biancheria da sacco Caritas, era toccato di diventar la soluzione, di salvare la serata, di salvarmi: le mie maniche trasformate in fuseaux con reggicalze della nonna a tenerli su."

"Fu quello, come dire, un momento topico della mia storia. Da maglione grigio scuro e infeltrito, ormai ridotto a straccio per la polvere, mi sono ritrovato più volte a rappresentare la svolta nel quotidiano della famiglia."

"Oggi tutti mi chiamano “salvezza”"


Buon lavoro.
Ultima modifica di Alberto Marcolli il 06/04/2022, 15:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Eleonora! Che idea deliziosa! Giuro di essere rimasto sorpreso, quando mi sono reso conto che a narrare era il maglione. Mi sembra proprio che funzioni. Non so se sono io, ma nel leggere ho fatto un po' di fatica, come se ci fosse qualcosa che toglie scorrevolezza. Ma probabilmente è solo una mia sensazione. Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Anche io sono rimasto (piacevolmente!) sorpreso quando ho scoperto che parlava il maglione!
L'unica cosa che non ho capito, ma avrò frainteso io, e su come possa essere che il maglione venga usato per tappare letteralmente i buchi nel vestiario altrui ma rimanere integro, a parte le maniche.
Comunque un buon racconto.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Come lasciar fare agli altri tutto il lavoro, eh?
Scherzo (e lo meriti) su qualcosa che in realtà è molto, troppo importante: il sacco della Caritas, dici tu.
Ho girato un po' il mondo, famiglia al seguito, per lavoro. I pupi crescono, fai traslochi, cambi case, ti ritrovi con più roba di quella che gli armadi ti permettono (in questo momento, molto, molto poca), e sotto casa c'è la Caritas.
"Per cortesia, questa roba è quasi nuova, i nostri bambini l'hanno messa pochissimo!"
"No, noi accettiamo solo roba con l'etichetta!"
"Ma c'è chi ne può avere bisogno!"
"Spiacenti, ma queste sono le regole!"
Questo per dirti che mi hai suscitato un bel fiume di emozioni.
Forse abbiamo tutti troppo e non sappiamo davvero quello che abbiamo, o almeno la maggior parte di noi non lo sa, se può permettersi di non dover ricorrere alle maniche del maglione della Caritas per mille usi.
Mi ha deliziato il garbo col quale hai reso questa cosa: facendo parlare l'oggetto, non le persone. Evitando così tutti i problemi di dignità, umiliazione, e compagnia cantando: solo la storia nella sua essenza.
Se l'hai studiato, se no, è secondario: è riuscito così. Brava davvero
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

Un maglione autobiografico: idea carina e inaspettata!
Un racconto gradevole e leggero, un maglione rassegnato ma fiero di sè: come ho scritto, un'idea simpatica e carina!
brevi piacciono anche a me, sono rilassanti
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Molto particolare un maglione narrante :)
La descrizione della strana povertà di una famiglia che non butta via nulla che poi 'viene buona' e nel contempo ha un sacco per la Caritas dove mettere quello che proprio non servirà mai più.
Il maglione ormai rassegnato ad essere la 'Salvezza' e contemporaneamente fiero di essero.
Bello.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta a Salvezza

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Alberto Marcolli ha scritto: 06/04/2022, 11:42 I corti letterari sono la mia passione e tenterò, senza impegno, di suggerire la mia versione di qualche periodo:

"Sono servite per quella volta che la bambina si era vestita da streghetta per Halloween: tutta nera come un corvetto, magra magra, gli occhi pesti per il trucco, il dopo cena organizzato per suonare campanelli dai vicini con la borsetta zucchetta da riempire di dolcetti."

"Il labbro tremulo, la bocca in giù, prima di recitare il suo “dolcetto o scherzetto”, avevano subito convinto la padrona di casa ad aprire l’armadio, passare al volo con lo sguardo sui maglioni e tirarmi fuori. A me, abbandonato nell’angolo biancheria da sacco Caritas, era toccato di diventar la soluzione, di salvare la serata, di salvarmi: le mie maniche trasformate in fuseaux con reggicalze della nonna a tenerli su."

"Fu quello, come dire, un momento topico della mia storia. Da maglione grigio scuro e infeltrito, ormai ridotto a straccio per la polvere, mi sono ritrovato più volte a rappresentare la svolta nel quotidiano della famiglia."

"Oggi tutti mi chiamano “salvezza”"


Buon lavoro.
mi scuso per il ritardo con cui rispondo e ringrazio. Questa volta non volevo partecipare ma solo far commentare un testo già comparso sul sito ma la voglia e la presunzione sono talmente grandi, che mi faranno dare un giudizio anche ad altri.
Il tuo parere è sempre benvenuto e le correzioni, anche. Non perché ne hai viste tante ma per la conoscenza che ho attraverso le tue - poche, per la verità - opere e pareri postati. Buon lavoro anche a te.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

FraFree ha scritto: 06/04/2022, 12:14 Con i mini ci vado a nozze. Trovo il brano simpatico e anche genuino con il tocco dialettale. Anche a me piace dare voce e anima agli oggetti. Penso debbano avere questi diritti, perlomeno attraverso la nostra fantasia.
Fra
Grazie anche a te. Mi stupiscono sempre i tuoi commenti. Sanno di freschezza. Tu sei così. Spero di essere stata chiara. Mi piace quello che scrivi e non trascuri nessuno. Anche scrivere, forse più di altro, è occuparsi di sè.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Domenico Gigante ha scritto: 06/04/2022, 16:04 Ciao Eleonora! Che idea deliziosa! Giuro di essere rimasto sorpreso, quando mi sono reso conto che a narrare era il maglione. Mi sembra proprio che funzioni. Non so se sono io, ma nel leggere ho fatto un po' di fatica, come se ci fosse qualcosa che toglie scorrevolezza. Ma probabilmente è solo una mia sensazione. Complimenti!

Grazie. Di lettura, passaggio e commento. Le opinioni, da me, sono ben accette e se il testo non è stato scorrevole nella lettura non è certo colpa tua! Al brano sono molto affezionata poiché mi ricorda un bel periodo, una bella persona - anzi due - e mi è uscito di getto. Ti ringrazio anche del sostegno.














Gg
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Temistocle ha scritto: 06/04/2022, 16:24 Anche io sono rimasto (piacevolmente!) sorpreso quando ho scoperto che parlava il maglione!
L'unica cosa che non ho capito, ma avrò frainteso io, e su come possa essere che il maglione venga usato per tappare letteralmente i buchi nel vestiario altrui ma rimanere integro, a parte le maniche.
Comunque un buon racconto.

Grazie. Non hai frainteso. Non sono stata abbastanza chiara nell'elaborazione del testo, Alla fine dice che questa storia è inventata e quindi il maglione non è diventato parte di altri nè della vita della famiglia. Anche se gli sarebbe piaciuto.... E qui sta la morale del racconto, sr vuoi. Alla prossima|
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Marino Maiorino ha scritto: 15/04/2022, 19:52 Come lasciar fare agli altri tutto il lavoro, eh?
Scherzo (e lo meriti) su qualcosa che in realtà è molto, troppo importante: il sacco della Caritas, dici tu.
Ho girato un po' il mondo, famiglia al seguito, per lavoro. I pupi crescono, fai traslochi, cambi case, ti ritrovi con più roba di quella che gli armadi ti permettono (in questo momento, molto, molto poca), e sotto casa c'è la Caritas.
"Per cortesia, questa roba è quasi nuova, i nostri bambini l'hanno messa pochissimo!"
"No, noi accettiamo solo roba con l'etichetta!"
"Ma c'è chi ne può avere bisogno!"
"Spiacenti, ma queste sono le regole!"
Questo per dirti che mi hai suscitato un bel fiume di emozioni.
Forse abbiamo tutti troppo e non sappiamo davvero quello che abbiamo, o almeno la maggior parte di noi non lo sa, se può permettersi di non dover ricorrere alle maniche del maglione della Caritas per mille usi.
Mi ha deliziato il garbo col quale hai reso questa cosa: facendo parlare l'oggetto, non le persone. Evitando così tutti i problemi di dignità, umiliazione, e compagnia cantando: solo la storia nella sua essenza.
Se l'hai studiato, se no, è secondario: è riuscito così. Brava davvero
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Marino Maiorino ha scritto: 15/04/2022, 19:52 Come lasciar fare agli altri tutto il lavoro, eh?
Scherzo (e lo meriti) su qualcosa che in realtà è molto, troppo importante: il sacco della Caritas, dici tu.
Ho girato un po' il mondo, famiglia al seguito, per lavoro. I pupi crescono, fai traslochi, cambi case, ti ritrovi con più roba di quella che gli armadi ti permettono (in questo momento, molto, molto poca), e sotto casa c'è la Caritas.
"Per cortesia, questa roba è quasi nuova, i nostri bambini l'hanno messa pochissimo!"
"No, noi accettiamo solo roba con l'etichetta!"
"Ma c'è chi ne può avere bisogno!"
"Spiacenti, ma queste sono le regole!"
Questo per dirti che mi hai suscitato un bel fiume di emozioni.
Forse abbiamo tutti troppo e non sappiamo davvero quello che abbiamo, o almeno la maggior parte di noi non lo sa, se può permettersi di non dover ricorrere alle maniche del maglione della Caritas per mille usi.
Mi ha deliziato il garbo col quale hai reso questa cosa: facendo parlare l'oggetto, non le persone. Evitando così tutti i problemi di dignità, umiliazione, e compagnia cantando: solo la storia nella sua essenza.
Se l'hai studiato, se no, è secondario: è riuscito così. Brava davvero


Grazie. Ti ringrazio per l'attenta lettura e relativo commento.Il testo, nato per un negozio, aveva, in realtà, o era mia intenzione darglieli, altri significati. Tu ne hai trovato di tuoi e mi piacerebbe che ognuno ci trovasse quello che gli calza meglio. Il racconto è stato scritto nel, lontano, forse, 2015, ma sono distante da ciò che mi garba. Non è voluto il riferimento al sacco della Caritas se non per il fatto che noi teniamo un angolo dove mettiamo la biancheria che andrà a finire in contenitori, di ferro, lungo le strade. Sono contenta di averti suscitato dei ricordi ed anche altro. Anche per i complimenti, che accetto sempre molto volentieri.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Salvezza

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Se ti capita di sbirciare anche i commenti degli altri noterai che spesso mi riferisco ai racconti come entità vive per proprio conto. Tra le altre cose, fa parte della loro vita propria suscitare in ciascuno un'immagine, un'impressione, un sentimento diverso, anche se non inteso dall'autore.
Per questo credo che sia necessario scrivere: è come piantare semi che non si sa mai quando germoglieranno, né che pianta daranno.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Matteo Pinza
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2022, 11:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Matteo Pinza »

Racconto tanto breve quanto incisivo! Invidio la capacità con cui sei riuscita a raccontare una storia con semplicità e senza troppi giri di parole.
Molto simpatica la scelta del punto di vista di un oggetto; in particolare ho apprezzato la profondità del personaggio-maglione e quella nota di tristezza nell’essere abbandonato in un armadio, quando sa di poter ancora dare qualcosa di sé (nel senso più letterale del termine! :D) agli altri. Altrettanto ben costruita la traiettoria che ha portato poi a questo finale. Complimenti!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Salvezza

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Marino Maiorino ha scritto: 24/04/2022, 13:32 Se ti capita di sbirciare anche i commenti degli altri noterai che spesso mi riferisco ai racconti come entità vive per proprio conto. Tra le altre cose, fa parte della loro vita propria suscitare in ciascuno un'immagine, un'impressione, un sentimento diverso, anche se non inteso dall'autore.
Per questo credo che sia necessario scrivere: è come piantare semi che non si sa mai quando germoglieranno, né che pianta daranno.
Devi saper scrivere ed essere in grado di suscitare, e non è sempre così immediato. I racconti devono vivere di vita propria.... ma il gusto personale ha la sua importanza e vedere stravolto un significato vuol dire che chi scrive non ha colto nel segno. Quel che dici è vero solo a metà. Se dall'altra parte - e qui entra in gioco l'altra metà - ci sta una lettrice o un lettore che voglia davvero mettersi in discussione.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Salvezza

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Uhm, quello che dici è vero.
Forse mi considero al sicuro dalle considerazioni che fai perché sono letteralmente così pieno di me che ritengo impossibile non cogliere nel segno! :-D
Scherzi a parte, il gusto personale lo davo per scontato: due bambini che lanciano un sasso lo fanno diversamente.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Salvezza

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Marino Maiorino ha scritto: 25/04/2022, 16:33 Uhm, quello che dici è vero.
Forse mi considero al sicuro dalle considerazioni che fai perché sono letteralmente così pieno di me che ritengo impossibile non cogliere nel segno! :-D
Scherzi a parte, il gusto personale lo davo per scontato: due bambini che lanciano un sasso lo fanno diversamente.
ah, ah, ah. Non ti facevo così letteralmente pieno di te ! Alla prosssima! CON TRE ESSE!
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Myname ha scritto: 18/04/2022, 4:06 Un maglione autobiografico: idea carina e inaspettata!
Un racconto gradevole e leggero, un maglione rassegnato ma fiero di sè: come ho scritto, un'idea simpatica e carina!
brevi piacciono anche a me, sono rilassanti
Grazie. Pensa che a me lunghi non vengono. Scherzo, naturalmente.








:!: :!: :!: :smt006 :smt006
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Matteo Pinza ha scritto: 24/04/2022, 16:52 Racconto tanto breve quanto incisivo! Invidio la capacità con cui sei riuscita a raccontare una storia con semplicità e senza troppi giri di parole.
Molto simpatica la scelta del punto di vista di un oggetto; in particolare ho apprezzato la profondità del personaggio-maglione e quella nota di tristezza nell’essere abbandonato in un armadio, quando sa di poter ancora dare qualcosa di sé (nel senso più letterale del termine! :D) agli altri. Altrettanto ben costruita la traiettoria che ha portato poi a questo finale. Complimenti!
Grazie dei complimenti. Fanno sempre piacere. Ti ringrazio. Delle considerazioni sullo stile, della costruzione del finale e dell'interpretazione.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Tiziano Legati ha scritto: 19/04/2022, 14:56 Molto particolare un maglione narrante :)
La descrizione della strana povertà di una famiglia che non butta via nulla che poi 'viene buona' e nel contempo ha un sacco per la Caritas dove mettere quello che proprio non servirà mai più.
Il maglione ormai rassegnato ad essere la 'Salvezza' e contemporaneamente fiero di essero.
Bello.
Ho fatto casino. Volevo andare per ordine ma non ci sono riuscita.Scusa, non mi sono dimenticata. Grazie. Il tuo avatar mi ricorda il film con Wilder e Feldman.
Paola Tassinari
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 89
Iscritto il: 17/03/2022, 10:14
Località: Ravenna
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Paola Tassinari »

Ho trovato il racconto spiritoso e simpatico, la trovata dell'oggetto parlante non è nuova. L'ho trovato carino, ma non mi ha colpito, perché l'ho trovato eccessivamente carico di neologismi, espressioni dialettali e aggettivi storpiati che l'hanno caricato troppo.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Paola Tassinari ha scritto: 01/05/2022, 23:33 Ho trovato il racconto spiritoso e simpatico, la trovata dell'oggetto parlante non è nuova. L'ho trovato carino, ma non mi ha colpito, perché l'ho trovato eccessivamente carico di neologismi, espressioni dialettali e aggettivi storpiati che l'hanno caricato troppo.


Grazie. Per lettura e commento. Non tutto è come sembra. L'ha detto qualcuno di più autorevole di me - citato a braccio. Alla prossima.
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Da premiare soprattutto l'idea, lo spiazzamento che provoca, la brevità in questo caso adeguata. Mi è piaciuto soprattutto il passaggio sul diventare parte di altri. Se è una metafora del nostro destino è azzeccatissima. Anche noi de-componendoci come il maglione (il guaio) diventeremo parte di altre forme di vita (il bello), nutrendole. E non è facile accettarlo. Complimenti.
RobediKarta
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

RobertoBecattini ha scritto: 03/05/2022, 9:37 Da premiare soprattutto l'idea, lo spiazzamento che provoca, la brevità in questo caso adeguata. Mi è piaciuto soprattutto il passaggio sul diventare parte di altri. Se è una metafora del nostro destino è azzeccatissima. Anche noi de-componendoci come il maglione (il guaio) diventeremo parte di altre forme di vita (il bello), nutrendole. E non è facile accettarlo. Complimenti.
Grazie, Roberto. Per l'attenzione, la lettura e il commento. Niente è facile.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Non lo so, Eleonora. È un corto per dimensioni, certo non per la forma. Mi spiego, già dal primo rigo "Mi mancano le maniche.
Sono servite per quella volta che la bambina è venuta vestita da streghetta per Halloween..." lasci intendere che a parlare in prima persona sia un capo di abbigliamento e pochi righi più giù "quello, come dire, un momento topico della mia storia. Da maglione grigio scuro, infeltrito e pronto a diventare straccio per la polvere, mi sono ritrovato più volte a rappresentare la svolta nel quotidiano della famiglia..." informi il lettore anche di che capo si tratta con dovizia di particolari. Nel finale "Sono e resto un maglione infeltrito, senza maniche, dimenticato in un angolo per la biancheria da sacco Caritas, nell’armadio." tenti invece il rovesciamento da vero corto annunciando il protagonista di essere un maglione come fosse un colpo di scena.
La sorpresa dovevi giocarla con maggiore precisione, facendo davvero credere fin dall'inizio che a parlare fosse una persona e non una cosa salvo poi rivelare nelle battute finali il contrario. In questo modo il colpo di teatro come l'hai scritto avrebbe avuto un senso.
Altrimenti il colpo di teatro rimane solo una tardiva dichiarazione d'intenti e la short story viene privata della sua parte principale che consiste appunto nel capovolgimento, nella rivelazione, finale.
Finale in cui poi l'autore si rivolge direttamente al lettore quasi scusandosi "Il triste è che questa è solo una storia inventata per il divertimento di chi l’ha scritta" di avere scritto in fondo solo per divertimento.
Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Bravoautore ha scritto: 06/05/2022, 6:37 Leggera mano nel raccontare le impressioni e i ricordi di un maglione: una idea interessante, simpatica e carina.
Mi piace il tuo racconto, mi sta simpatico il maglione, ne vorrei un pezzo come ricordo da usare per ricoprire un piccolo buco nella mia quotidianità.
Grazie. Del bel commento. Devo averne ancora una foto - solo una foto - del maglione senza maniche. Potresti ricoprire il piccolo buco con un rammendo di ricordo. La quotidianità sarebbe a posto, tu non so.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Namio Intile ha scritto: 06/05/2022, 8:45 Non lo so, Eleonora. È un corto per dimensioni, certo non per la forma. Mi spiego, già dal primo rigo "Mi mancano le maniche.
Sono servite per quella volta che la bambina è venuta vestita da streghetta per Halloween..." lasci intendere che a parlare in prima persona sia un capo di abbigliamento e pochi righi più giù "quello, come dire, un momento topico della mia storia. Da maglione grigio scuro, infeltrito e pronto a diventare straccio per la polvere, mi sono ritrovato più volte a rappresentare la svolta nel quotidiano della famiglia..." informi il lettore anche di che capo si tratta con dovizia di particolari. Nel finale "Sono e resto un maglione infeltrito, senza maniche, dimenticato in un angolo per la biancheria da sacco Caritas, nell’armadio." tenti invece il rovesciamento da vero corto annunciando il protagonista di essere un maglione come fosse un colpo di scena.
La sorpresa dovevi giocarla con maggiore precisione, facendo davvero credere fin dall'inizio che a parlare fosse una persona e non una cosa salvo poi rivelare nelle battute finali il contrario. In questo modo il colpo di teatro come l'hai scritto avrebbe avuto un senso.
Altrimenti il colpo di teatro rimane solo una tardiva dichiarazione d'intenti e la short story viene privata della sua parte principale che consiste appunto nel capovolgimento, nella rivelazione, finale.
Finale in cui poi l'autore si rivolge direttamente al lettore quasi scusandosi "Il triste è che questa è solo una storia inventata per il divertimento di chi l’ha scritta" di avere scritto in fondo solo per
divertimento.
Grazie per il commento preciso e per aver letto, con attenzione, il testo. Così si impara. Come già detto, sono molto legata a Salvezza. Terrò i consigli buoni - graditi - per la prossima storia. Mi dispiace che, dalla lettura. non si deduca anche altro oltre al divertimento.
Laura Gallerani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/04/2017, 16:05

Author's data

Re: Salvezza

Messaggio da leggere da Laura Gallerani »

Mi è piaciuto. Originale e simpatico. Un racconto che serve pure a sensibilizzare al tema dell'importanza del riciclo dal punto di vista ambientale. È anche un inno alla fantasia e alla creatività nel trasformare gli oggetti, quindi trovo che sia piacevolmente istruttivo.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Risposta

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie.
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 14 - Storie di Storia

La Gara 14 - Storie di Storia

(giugno 2010, 68 pagine, 1,17 MB)

Autori partecipanti: VecchiaZiaPatty, Hellies, nwMagasulla, Jane90, Muirne, nwLudo78, Gigliola, nwEnzo Milano, nwArianna, Robbstark85, nwManuela, nwTitty Terzano, Tetsu, nwGloria, nwArditoeufemismo, nwMichele, nwPamelas, nwStefy71, nwBludoor, nwVit, nwMastronxo, nwGiacomo mass, Barbara g,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,17 MB) - scaricato 593 volte.
oppure in formato EPUB (759,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 266 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 11 - Parole in padella

La Gara 11 - Parole in padella

(febbraio 2010, 50 pagine, 904,84 KB)

Autori partecipanti: nwAlessandro Napolitano, nwArditoeufemismo, Mario, Stefy, nwMassimo Baglione, Dino, nwCosimo Vitiello, Bonnie, nwNembo13, Giacomo Scotti, nwErika, nwManuela, nwCarlocelenza, nwCMT, nwSphinx, nwGiuseppe, Miriam, nwRita Di Sano, Abigail,
A cura di Pia.
Scarica questo testo in formato PDF (904,84 KB) - scaricato 539 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 420 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 242 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


256K

256K

256 racconti da 1024 Karatteri

Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.

Contiene opere di: Alberto Tristano, nwRoberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, nwSer Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, nwMariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, nwLuca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, nwSam L. Basie, nwAnnamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, nwBruno Elpis, nwMassimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, nwManuela Costantini, nwMatteo Carriero, Eva Bassa, nwLorenzo Pompeo, nwAndrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, nwCosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, nwAngela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, nwDiego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, nwAnna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, nwLorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, nwLuigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, nwSimone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, nwRoberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, nwCeleste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, nwGiacomo Inches, nwUmberto Pasqui, Mario Frigerio, nwLuigi Bonaro, nwLuca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, nwMaria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, nwSusanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, nwValentina Carnevale, Gloria Rochel, nwAndrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, nwMew Notice, Maurizio Vicedomini, nwParide Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, nwDaniela Piccoli, Alessandro Trapletti, nwMarco Tomasetto, nwConrad, Giovanni Sferro, nwMorgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, nwStefano Olivieri, nwIsabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, nwEliseo Palumbo, Federica Neri, nwAlessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, nwLuisa Catapano, nwDiego Cocco, Riccardo Sartori, nwDario Degliuomini, nwGianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, nwIunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, nwTullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, nwDiego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, nwMarco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, nwSimone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, nwRoberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.

Vedi nwANTEPRIMA (566,01 KB scaricato 919 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 95 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 262 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.