Giuda

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
8%
3 - si lascia leggere
4
31%
4 - mi piace
6
46%
5 - mi piace tantissimo
2
15%
 
Voti totali: 13

Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Giuda girava e rigirava tra le dita quei maledetti trenta denari sorridendo : era apparentemente soddisfatto ma la profonda ruga che gli percorreva la fronte sembrava dire il contrario.
La notte era fresca, quasi fredda, il cielo sereno rotto da qualche nuvola che velava le stelle.
La luna era all'ultimo quarto e la sua luce soffusa lo rassicurava: meglio stare nascosto e lontano da Gerusalemme!
"Gesù... Gesù...chissà che ti faranno ora?" pensava dentro di sè
"Io ho fatto quello che le scritture prescrivevano o, quanto meno, prevedevano.
Se non l'avessi fatto io, chi l'avrebbe potuto fare?
Uno dei suoi discepoli forse… ma quando mai?
Non ne avrebbero mai avuto il coraggio "
Mentre questi pensieri gli tormentavano il cuore e la mente, sentì dei passi leggeri dietro di sè.
Si voltò preoccupato cercando di vedere chi si muoveva nella penombra.
Poi una voce, la sua voce:"Giuda, che fai qui tutto solo?"
L'uomo trasalì e cominciò a tremare per la paura, quindi cercò di nascondersi ma una mano conosciuta si posò sulla sua testa.
"Giuda,guardami,sono io...Non aver paura!"
"Com' è possibile che tu sia qui?
Ti hanno arrestato 4 ore fa, non puoi essere qui! "
"Ascolta Giuda, io posso essere dappertutto in ogni momento."
"Come posso credere a quello che dici? Mi sembri un altro, forse mi stai mentendo!"
Il giovane che lo guardava sorrise pazientemente poi gli disse:
"Ascoltami Giuda, io non sono di questo mondo e non ho un corpo come il vostro; quello che per voi è impossibile per me non lo è!
Guarda le mie mani!"
Giuda gettò uno sguardo sospettoso a quanto il giovane
gli mostrava: mani ferite, squarciate, sanguinanti…
"Mio Dio " mormorò incredulo "ma che sta succedendo?"
"Niente di cui tu debba avere paura Giuda.
Ti sto mostrando le mani una volta che sarò deposto dalla croce!"
"Rabbi, tu sei qui, non ti hanno ancora inchiodato ai legni… "
"Alzati Giuda, bisogna che io ti spieghi un bel po' di cose.
Non ti lascerò qui roso dal verme della colpa, finiresti male, resteresti solo e finiresti molto male! Vieni con me!"
L' uomo si levò lentamente in piedi tremando sulle gambe malferme e fece qualche passo rischiando di cadere, quindi Gesù lo prese fortemente sotto braccio
e, rincuorandolo, si avviò con lui verso la pianura.
I due scendevano lentamente sullo scomodo e tortuoso sentiero rotolando piccoli sassi a valle.
La notte si stava schiarendo ma la luce rischiarava a malapena il percorso e tutto intorno era silenzio.
"Rabbi" proruppe improvvisamente Giuda "non mi odi per quello che ho fatto?"
Gesù scosse il capo: "No Giuda, io non odio nessuno!"
L'uomo sembrava meravigliato, restò in silenzio per un po' poi mormorò: "forse io sono un diavolo..."
"Tutti lo sono sulla terra Giuda, tutti, chi più chi meno."
"Ma allora...chi mai si potrà salvare?"
" A Dio tutto è possibile Giuda,tutto!"
Di nuovo si fece silenzio,
un silenzio palpitante di vita, mentre i due scendevano lentamente per il sentiero.
Ad un certo punto, fatta una curva piuttosto stretta, scorsero la sagoma di un uomo che stava risalendo la china.
"Maestro, chi potrebbe essere quella persona?" chiese Giuda preoccupato
"Non lo so" rispose Gesù tranquillamente "tra pochi minuti lo sapremo."
L' uomo sembrò rassicurato e i due continuarono la discesa mentre
la sagoma si delineava sempre meglio finché...
"Salve Rabbi" esclamò una voce forte e decisa
Gesù sorrise rispondendo:"Salve a te, Barabba!"
Nel sentire quelle parole, il povero Giuda sobbalzò incredulo:
"Barabba?"
"Salve anche a te Giuda" esclamò l'uomo ridendo " sono proprio io, non spaventarti, non voglio farti del male!"
"Si Giuda, è proprio lui, lo aspettavo ma non te lo potevo dire. Non ha cattive intenzioni, non temere!"
"Rabbi,che ci fa qui...lui?"
"È una lunga storia Giuda. Barabba
attraversa la nostra storia in un modo particolare che nessuno sa.
Come tu sai, il suo nome significa
"Figlio del Padre" anzi, a dire il vero,
"Yoshua Figlio del Padre" cioè "Gesù Figlio del Padre"
"Rabbi,tu sei Gesù Figlio del Padre, non lui!"
"Per ora siamo in due Giuda ...ma non si sa mai..."
"Mi state prendendo in giro,vero?"
"No, non ti stiamo prendendo in giro: noi due abbiamo lo stesso nome!" spiegò pazientemente Gesù.
"Ma allora...chi è il vero Gesù tra voi due?"
"Io sono il fratello di sangue di Gesù" spiegò Barabba
"Lui doveva completare la legge affermando l' amore, io lo dovevo proteggere da eventuali attacchi dei sicari ebrei e romani!
Mi tenevo ben nascosto e pronto
ad agire in ogni momento: voi non ve ne siete neppure accorti ma io ero la vostra ombra!"
Giuda era esterefatto, non credeva a quelle parole e si rivolse confuso a Cristo:" Rabbi,è vero quello che dice?"
Certo Giuda, è proprio così!"
"Ah...questa poi non me l'aspettavo, ho bisogno di prendere fiato e pensare..."
L' uomo, confuso e tremante, si sedette sul sentiero in un assorto silenzio.
"Povero Giuda" esclamò Barabba scuotendo la testa, poi guardò Gesù:"Fratello, che si fa ora? "
"Io devo tornare nella mia persona
a Gerusalemme, tu rimani qui e occupati di Giuda: portalo con te e tienilo con i tuoi, ne ha bisogno!
"Ci rivedremo ancora fratello?" chiese Barabba con le lacrime agli occhi.
" Non su questo mondo, Barabba, ma ci rivedremo, fidati di me!"
I due si abbracciarono poi Gesù fece qualche passo indietro e scomparve, Giuda si era addormentato, Barabba sedette accanto a lui...

NB ho inserito Barabba seguendo le fonti che riconoscono la sua aleatorietà.
Ultima modifica di Myname il 24/04/2022, 22:46, modificato 8 volte in totale.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ti sei presa una bella gatta da pelare, ci vuole fegato per affrontare QUEST'argomento, e postarlo il giovedì santo, poi...
Ti prego, rivedi la punteggiatura e continua il racconto. Io credo che sai come finisce: come tutti sappiamo anche se per motivi diversi (in questa versione) da quelli che ci hanno insegnato.
Il tradimento: nessuno ha veramente tradito se non ha tradito sé stesso. Se non tradisci te stesso hai solo approfittato della dabbenaggine altrui. Tradire implica ordire una trama nella quale crei una falsa immagine di te che dovrai poi distruggere. "Sono tuo amico", "sono il tuo amante", e sapere che non è vero.
Perciò, per favore, tira fuori il meglio che hai da mostrare, e termina questo racconto.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

Grazie per il voto e il commento.
Ho compattato meglio il testo lasciando intatto il contenuto.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao! Amo molto i controfattuali a tema vangelico. Cimentarsi poi con la figura di Giuda è proprio un must. Ho faticato e fatico ancora molto a convincermi che era libero; che avrebbe effettivamente potuto comportarsi in maniera diversa e così mandare a puttane il disegno di salvezza. Ma dato che quel disegno era scritto nella storia fin dalla creazione, il povero Giuda non è stato che un ingranaggio della macchina. Visto da questo punto di vista il tuo "Giuda" rispecchia nella sua timida solitudine il dramma di un uomo che si ritrova immerso in qualcosa più grande di lui e che non ha completamente controllato. Il gesto di perdono di Cristo è quanto di più splendidamente misericordioso. E, per quanto mi riguarda, è ciò che ho sempre augurato al misero Iscariota. Complimenti!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Sono un fan dei vangeli apocrifi, in particolare quelli gnostici, quindi il soggetto, l'idea, mi piace assai. Potrebbe in effetti essere una versione dei fatti non riconosciuta. Tuttavia è un bozzetto appena accennato, ci lasci un po' in sospeso. Giuda dunque non si impiccherà, sapendo che Gesù lo ha già perdonato? Non vivrà il lancinante senso di colpa, anche perché sa di essere "predestinato" a questo? Getti molti sassi nello stagno ma nascondi la mano eh eh, un po' frustrante per un lettore. Bravo comunque per l'idea.
RobediKarta
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

Ringrazio tutti quanti, siete troppo buoni.
In effetti io amo l'altra faccia della Luna, della storia e delle persone.
Ho scoperto cose che non sapevo
e questa è una cosa buona.
Quello che io volevo significare attraverso il racconto è l' eterna vita di Dio e, quindi, la probabilità che Giuda ne sia stato graziato.
Lui ha visto Cristo vivo con le mani sanguinanti ancora prima che morisse: Cristo Signore del Tempo,
dello Spazio, della vita che non è neppure sfiorata dalla morte!
Se Giuda riesce a capire questo, i sensi di colpa non hanno più senso perchè lui non ha ucciso nessuno.
Questo aggiunto al fatto che lui si
è fatto vittima delle scritture diventando "il traditore" mentre Gesù è "il Trionfatore Finale"
Tutte e due in qualche modo "attori" di un dramma storico che ha cambiato il mondo,ecco perchè li ho avvicinati nel mio racconto.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Il vangelo secondo Giuda. Forse troppo breve questo racconto per fugare tutti i dubbi che hai fatto sorgere. Il vangelo secondo Giuda è apocrifo naturalmente e forse proveniva da una setta cristiana, i cainiti, estinta da millenni.
E se proprio Cristo avesse concesso a Giuda il grande onore di tradirlo e per primo di morire per Lui? Mah, mai lo sapremo.
E io lascio volentieri la domanda agli appassionati del genere.
Il racconto francamente non mi ha lasciato molto, sul finale sembra appunto che Cristo accolga Giuda con sé come se fosse stato proprio lui a indurlo al tradimento; tuttavia il tema rimane affascinante e apprezzo chi riesce a scriverci a proposito.
Dal punto di vista formale ho trovato molte sviste: discorsi diretti mal segnati, vocativi non accompagnati da virgole, virgole senza spazi successivi e altre amenità del genere comunque facilmente rimediabili.
Insomma, spero di rileggerti.
Immagine
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

asp,il senso del racconto è il perdono incondizionato di Cristo senza alcun riferimento diverso da questo.
L' amore cristiano è sostanzialmente incondizionato, materno più che paterno, in contrasto con quello condizionato dell'Antico Testamento.
Quindi il perdono di Cristo va visto solo in questo senso.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Beh, anche nel Vangelo di Giuda l'iscariota viene perdonato: perché ha tradito su mandato del Signore e quindi non ha peccato. Ma se si fosse rifiutato di ascoltare il Signore? Non avrebbe tradito ma peccato sì.
Quindi nella tua versione, a prescindere da quanto fatto, Giuda viene perdonato. Allora nessuno sarà mai condannato, e a prescindere da quanto praticato in vita il Paradiso attende tutti. È un sollievo.
Immagine
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

io non sto facendo scolastica religiosa, ho scritto un racconto
in cui non dò nessuna risposta definitiva se non l' applicare alla lettera l'amore incondizionato proposto da Cristo, tutto qui.
Non lo faccio per altri scopi, deduco che, applicandolo si può arrivare al perdono di Giuda da parte di Cristo.
Per fare questo non c'è bisogno neppure di essere cristiani, basta ragionare in quei termini in modo logico e conseguente.
Inoltre, anche Gesù non è privo di contraddizioni:quando insulta scribi e farisei non mi pare mosso da amore per il "nemico" e perdono.
In un' altra occasione, dopo aver miracolato il cieco, dice ai suoi critici: "io sono venuto per ridare la vista ai ciechi e per toglierla a quelli che credono di vedere"
Allora loro rispondono:" cosa vuoi dire? Che noi giusti siamo ciechi?"
E lui, IMPAREGGIABILE :"Se voi foste ciechi non avreste colpa ma siccome dite di vedere la vostra colpa rimane"
Papale papale: Cristo ha steso questo genere di mondo in un modo che il mondo non ha ancora ben capito!
Sulla croce dice: " Padre, perdona loro perchè non sanno quello che SI fanno"
Perchè dice questo?
Perchè lo sbaglio più stupido fatto
allora fu proprio crocifiggere Cristo.
Eppure lui aveva detto che, morendo sulla croce, avrebbe redento tutti quanti!
Allora,perchè mai dire "non sanno quello che SI fanno..." nel momento in cui facevano quello che poi li avrebbe redenti?
Questo non l'ha ancora capito nessuno: crocifiggendo Cristo hanno fatto una c....a pazzesca che li ha inchiodati loro per sempre sulla croce.
Non avrebbero dovuto farlo e l'hanno fatto: SI sono tirati la zappa sui piedi perchè, in realtà, la soluzione sarebbe stata il non ucciderlo e loro l'hanno rifiutata!!!
Allora, siccome questo commento non è un racconto ho spiegato gli aspetti religiosi che mi interessava spiegare.
Io potrei essere ateo, agnostico o credente, il discorso non cambierebbe di un mm
Questa è la forza e il mistero di Cristo, non quello della scolastica o dell'ateismo.
Io dico che, se quello è stato il mettere alla prova l' umanità, essa ha fallito completamente nei due sensi: idealizzare la sua morte e resurrezione da un lato e dall' altro, averlo ucciso.
Due sbagli madornali che segnano l'umanità ancora oggi.
Gesù, quella notte, diceva : " Padre allontana da me questo calice"
Il Padre taceva.
Sulla croce Gesù grida:"Padre,perchè mi hai abbandonato?"
E il Padre tace.
Perchè tace?
Perchè aspetta fino all'ultimo che gli esseri umani capiscano e intervengano,ma loro non lo fanno.
Quello è il peccato mortale vero dell'umanità, peccato che Dio ha perfino insegnato ad evitare quando l'angelo ferma il coltello di Abramo!
Allora,ho ragione vero?
Per questo l'umanità si è autodannata, dimostrandosi quella che è!
A questo punto, o subentra il perdono di Cristo per miliardi di Giuda o sono guai per tutti quanti:per questo ho scritto il racconto del perdono di Giuda!
È una metafora e io ho deciso di svelarvela ora, era ora che qualcuno la rivelasse no?
Bene, buona notte!
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

Ho rivisto il testo e continuato il racconto. Per ora mi fermo ma, visto che mancano ancora due mesi alla fine della gara, è probabile che lo completi con una terza parte.
Alycetta7
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/03/2022, 18:20

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Alycetta7 »

Nel tuo racconto descrivi un Giuda Iscariota pentito per la sua scelta, stupito per essere stato perdonato così facilmente da Gesù. Probabilmente non sei lontano dalla verità, comunque sei quasi riuscita a farmi provare pena per lui. Non è facile scrivere su un tema religioso, ma te la sei cavata bene, portando un dialogo seppur semplice, con un impatto interessante.
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

Ti ringrazio per il commento.
Mi piace rovesciare la tradizione e i tradizionalisti, se fossi un paleontologo butterei via i fossili!
Siccome non si può, per intanto, buttare via i fossili umani e non umani , mi limito a mandarli all'inferno letterariamente!
Non è stato facile scrivere qu
Intanto ho scritto la seconda parte, per un po' aspetto.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 277
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

commento : Giuda

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Ho una personale visione della vicenda. Concordo con Marino Maiorino sulla definizione di tradimento e aggiungo che la vita di Gesù “doveva” finire sul patibolo della croce. Sarebbe improponibile pensare che Gesù avrebbe potuto finire i suoi giorni in vecchiaia e peggio rapito in cielo da una legione di Angeli, lasciando tutti a muso per aria.
Per quanto riguarda la forma rivedere senz’altro la punteggiatura.
Il mio voto è 3 in omaggio al proposito, in parte riuscito, di affrontare nella settimana santa un tema così impegnativo.
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

Gesù era libero di accettare o meno.
Ha accettato e ha pagato il prezzo della scelta.
Se non avesse accettato le cose sarebbero andate diversamente: in meglio?In peggio?
Chissà...
Personalmente io non amo questo genere di tragedie anche perchè, conoscendo la Bibbia, leggo le frasi di Qoelet, profeta minore:"in verità, ragionando di conseguenza, possiamo dire che questo mondo è tutto vanità"
Se questo mondo è "tutta vanità" , cioè vacuità, illusioni, a che pro morire per salvarlo?
Poi c'è un'altra bella frase:" dice il Signore:io non voglio sacrifici e dolore ma solo opere d'amore!"
Allora...che dire d'altro?
Giuda avrebbe fatto bene a "tagliare la corda" con i trenta denari fuggendo da Gerusalemme senza baciare nessuno!
Papale papale.
Forse Cristo sarebbe dovuto entrare in città camminando in punta di piedi come aveva fatto con l'acqua
evitando lo scontro frontale e la violenza verbale ma anche non verbale nel tempio.
Secondo me avrebbe ottenuto un consenso maggiore e un seguito più produttivo sul piano dell' insegnamento etico e della riforma della legge ebraica.
Hitler avrebbe fatto meglio ad accontentarsi della Germania ...
e via dicendo.
Più studio la storia più mi rendo conto che il protagonismo prima o poi prende tutti al laccio: il demone dell' uomo, come dicevano i greci, è il suo stesso carattere.Infatti, da un punto di vista psichiatrico, i protagonisti della storia erano quasi tutti dei "caratteriali" e chi conosce questa patologia sa quello che voglio dire!
Per ora il mio racconto resta tale e quale, penso vada bene così.
Quello che faranno i due protagonisti sarà una scelta loro, io.mi fermo qui.
Matteo Pinza
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 11
Iscritto il: 21/04/2022, 11:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Matteo Pinza »

Un racconto che sembra terminare con l'evento scatenante, il perdono di Gesù. Sapendo di essere stato perdonato, cosa farà ora Giuda? Ha lasciato anche a me un po' di amaro in bocca e di senso di incompiuto, ma d'altro canto è ben scritto, mi piace il personaggio di Giuda e il suo tormento che lo rende molto umano, e in generale l'atmosfera che hai costruito. Secondo me come racconto manca ancora qualcosa, soprattutto a livello di trama, ma è un ottimo incipit per un brano che ti incito a continuare!
Apa777
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 10
Iscritto il: 25/04/2022, 23:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Apa777 »

Sono venuta a curiosare il tuo racconto.Premetto che non mi piacciono le tragedie religiose, il macabro e il sangue, i martiri
Il racconto è fantasioso e mi piace come hai inserito Barabba.
Hai messo insieme il buono e il cattivo, ne è uscito qualcosa di umano.Meno male!
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

inizio complimentandomi per il tuo racconto sul fatto storico di cui siamo tutti al corrente. Mi è piaciuta moltissimo la tua versione dei fatti. Hai descritto al meglio gli stati d'animo di Giuda, la figura di Cristo l'ho trovata grandiosa, il fatto che lui, tradito, abbia voluto alleviare i sensi di colpa del traditore mi è parso un atteggiamento magnifico, di perdono assoluto. E' un racconto che unisce Cristo con i "cattivi" della storia e gli consente, una volta di più, di esprimere Amore per l'umanità. Dal mio punto di vista il tuo racconto è completo così, mi è piaciuto anche il finale dove Barabba veglia su Giuda, infine addormentato. Massimo dei voti, 5
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Giuda

Messaggio da leggere da Myname »

Grazie mille, ho trovato un finale inaspettato ma che fatica contenere il racconto dentro le 5000 batture!
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Questo racconto si presta a interpretazioni religiose molto stimolanti.
Mi piacciono questi racconti 'alternativi' e coinvolgenti che costringono il lettore a rivedere, da un altro punto di vista alcuni dei fondamenti della nostra cultura.
Molto bello
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Madamelaguillotine
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/05/2022, 13:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Madamelaguillotine »

Mi era sfuggito questo racconto a carattere storico religioso.
Al contrario di quanto schematizza la tradizione, l' autore dimostra l'interconnessione tra bene e male.Propone una soluzione d'insieme che mi piace molto
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 57 - Imbranati

La Gara 57 - Imbranati

(dicembre 2015, 27 pagine, 3,39 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAngelo Manarola, nwFederico Pani, nwAlberto Tivoli, Skyla, nwMarina Paolucci, nwEliseo Palumbo,
A cura di Carlocelenza.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 158 volte.
oppure in formato EPUB (448,80 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 209 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2021 - Babi Yar, e gli altri racconti

(autunno 2021, 56 pagine, 703,36 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwMarcello Rizza, nwRoberto Bonfanti, nwNuovoautore, nwFausto Scatoli, nwSelene Barblan, nwMessedaglia, nwGiovanni p, nwTemistocle, nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (703,36 KB) - scaricato 47 volte.
oppure in formato EPUB (411,48 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 34 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)

(edizione 2019, 4,37 MB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwPaola Salzano, Sandra Ludovici, nwLodovico, nwAngela Catalini, nwLaura Traverso, nwMassimo Melis, nwMarco Bertoli, nwIda Dainese, nwLiliana Tuozzo, nwRoberto Bonfanti, nwDaniela Rossi,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 166 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando

(soprattutto a letto)

Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.

Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 236 volte).

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 51 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sette vizi capitali

I sette vizi capitali

antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana

A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwMarco Bertoli, Federico Mauri, nwEmilia Pietropaolo, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, Lidia Napoli, nwAlessandro Mazzi, Monica Galli, nwAndrea Teodorani, nwLaura Traverso, nwNicolandrea Riccio, nwF. T. Leo, Francesco Pino, nwFranco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, nwSelene Barblan, Caterina Petrini, nwFausto Scatoli, nwAndr60, Eliana Farotto.

Vedi nwANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 96 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon