Mamma

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale di primavera 2022.

votazione

Sondaggio concluso il 20/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
5
50%
4 - mi piace
3
30%
5 - mi piace tantissimo
2
20%
 
Voti totali: 10

Laura Gallerani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/04/2017, 16:05

Author's data

Mamma

Messaggio da leggere da Laura Gallerani »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mamma, hai dolore?
Spalanchi i tuoi occhi
ubriachi di morfina
scuoti la testa
sul letto di morte.
Un rantolo lungo una notte.
Hai fatto cenno di no.
La mamma bimba
stanotte se ne va.
Il tiranno legge in poltrona
rassegnato aspetta
l’ultimo soffio.


Il tuo cuore mamma
indurito
a forza di bocconi amari.


Quel tuo criticarmi,
io così diversa da te
io così poco arrendevole.

Ti perdono
per non avermi amata
per esser sempre stata dalla parte di lui,
il tuo bel sorriso
lo regalavi solo agli amici.
Spesso incupita
ingoiavi
le ingiurie del tiranno.

Ora lui si aggira per la casa
solo.
Non può più buttarti addosso
la melma.
E cerca la tua anima
intorno
e pensa di averti tanto amata,
in fondo.
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Mi esento da esprimere pareri o impressioni a riguardo, essendo veramente questo un sentire troppo personale ed importante che sovalca quindi qualsiasi commento dato. Grazie per la tua tua lirica, non è da tutti aprirsi in qursto modo e questo è tanto davvero. Complimenti. Voto 4.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Cara Laura! Un dolore espresso in modo intenso. Forse più uno scorcio di esistenza che una vera poesia, ma cmq commovente e sincero. Ed è proprio l'autenticità dei sentimenti che hai saputo trasmettermi, che me la fa sentire tanto vicina. Brava!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Mamma

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Scusa Laura! Ricordati di cambiare il titolo a tutti i tuoi commenti che hai dato alle altre poesie. Deve essere 'Commento'. Altrimenti il sistema non te li conteggia e non puoi entrare in gara.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Un testo amaro, ma soprattutto colmo di risentimento, dove la morte è solo un accidente per raccontare un padre tiranno insensibile e alieno e una madre che non ha saputo e voluto amare la figlia, sempre dalla parte di lui e capace di regalare i sorrisi solo agli amici. Alla fine viene da pensare che anche il dolore della figlia per la scomparsa della madre sia identico a quello del marito padre. Il testo sembra un testo prosa riportato in versi, una sorta di scarno testamento emotivo privo però di emozioni in cui infine emorgono tre solitudini o magari solo due: quella della coppia e quella della figlia estranea ai propri genitori.
A rileggerti
Immagine
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 263
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Non è detto che un autore, un'autrice in questo caso, si riferisca a fatti personali. L'abilità sta proprio in questo. Sapersi mettere nei panni degli altri al punto di rivivere gli stessi episodi. La poesia, riferita a fatti personali oppure no, ha tutti gli ingredienti nel contenuto e nella forma, ben calibrati. Voto 5. Rileggerei qualcosa di tuo.
Ultima modifica di Eleonora2 il 17/05/2022, 12:15, modificato 1 volta in totale.
Laura Gallerani
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/04/2017, 16:05

Author's data

Re: Commento a Mamma

Messaggio da leggere da Laura Gallerani »

Eleonora2 ha scritto: 15/05/2022, 14:14 Non è detto che un autore, un'autrice in questo caso, si riferisca a fatti personali. L'abilità sta proprio in questo. Sapersi mettere nei panni degli altri al punto di rivivere gli stessi episodi. La poesia, riferita a fatti personali oppure no, ha tutti gli ingredienti nel contenuto e nella forma, ben calibrati. Voto 5. Rileggerei qualcosa di tuo.
grazie Eleonora, però nel titolo dovresti scrivere solo "commento" altrimenti non viene considerato voto valido. Per leggere altri testi miei vai pure nella mia pagina, ho diverse opere e sarei ben felice se tu le leggessi e commentassi. ciao .
Avatar utente
Fausto Scatoli
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 792
Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Fausto Scatoli »

anche questa, come altre in gara, della poesia ha veramente poco.
è prosa riscritta sotto forma di poesia solo dal lato visivo, dal punto di vista musicale e poetico è carente.
certo, tratta un argomento tremendo ed esprime dolore e solitudine in maniera forte e profonda.
da questo lato ti faccio i complimenti per aver condiviso una simile situazione.
l'unico modo per non rimpiangere il passato e non pensare al futuro è vivere il presente
Immagine

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Poesia scorrevole e ben scritta dal punto di vista formale e carica di sentimento dal punto di vista emotivo. Un dolore espresso in modo eccellente, senza forzature e con le parole giuste a descriverlo efficacemente. Mi ha trasmesso veramente molto. E questo è sempre ciò che premio di più, perché è il fine ultimo della poesia. Senza dietrologie o formalismi. Sicuramente il componimento in gara che mi ha toccato più in profondità, voto 5. Complimenti.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Molto sentita, un'esperienza che meglio decifra chi l'ha vissuta (questa o una simile), purtroppo.
Ma ho imparato che valutare il rapporto esclusivo tra due persone è estremamente difficile, persino per un figlio che crede che più vicino di così non avrebbe potuto vivere i fatti: i fatti, tutti i fatti, li conoscono solo quelle due persone. Quello che ciascuno ha dentro di sé, alle volte, nemmeno quelle due persone.
Non avrei osato quell'"in fondo".
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Maria Cristina Tacchini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 53
Iscritto il: 20/05/2022, 17:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maria Cristina Tacchini »

Bella poesia. Dal mio modesto punto di vista, hai saputo rendere molto bene un rapporto conflittuale con un sottofondo triste di tanta sofferenza.
Anch'io ne sono rimasta emotivamente coinvolta, un pò immedesimata in qualche frase che ho ritrovato anche nel mio
percorso personale. In effetti il rapporto con la propria madre può essere a volte particolarmente difficile da gestire e addirittura "spinoso". Amara constatazione, ma ritengo sia così.
Grazie per avermi generato una pausa di benefica riflessione, complimenti.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 934
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Tristissima la tua poesia, mi auguro che sia ispirata a chi, questi sentimenti di negazione l'abbiano vissuti, e credo siano non pochi, ma senza che tu ne sia stata coinvolta. Purtroppo credo che non sarà così, normalmente si parla di ciò che si ha nel cuore e davvero mi dispiace cogliere nelle tue parole così tanto dolore. Vero ciò che è stato detto, il rapporto con la madre, ma anche con il padre o entrambi i genitori, frequentemente non è facile e lascia profonde cicatrici. Brava!
Rispondi

Torna a “GrandPrix di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero

antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto

Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwFausto Scatoli, nwAnnamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, nwMario Flammia, Essea, nwUmberto Pasqui, nwEnrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, nwEliseo Palumbo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, nwIbbor OB, nwAndrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, nwIda Daneri, nwAlessandro Mazzi.

Vedi nwANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 73 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Fungo più, fungo meno...

Fungo più, fungo meno...

Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.

Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.

Vedi nwANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 125 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 81 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 4 - Ciak, si gira!

La Gara 4 - Ciak, si gira!

(aprile 2009, 30 pagine, 510,72 KB)

Autori partecipanti: Pia, nwRanz, Devil, Miriam Mastrovito, nwManuela, Pia, nwCmt, nwNembo13, nwAlessandro Napolitano,
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 442 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 258 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 43 - Cantami, o diva...

La Gara 43 - Cantami, o diva...

(dicembre 2013, 30 pagine, 1,91 MB)

Autori partecipanti: nwPolly Russell, nwLodovico, nwEddie1969, nwKaipirissima, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwAnto Pigy, nwCladinoro, nwMarino Maiorino,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 260 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

Gara d'estate 2019 - La madre del prescelto, e gli altri racconti

(estate 2019, 49 pagine, 841,96 KB)

Autori partecipanti: nwMarco Daniele, nwLorenzo Scattini, nwRoberto Bonfanti, nwCarol Bi, nwDaniele Missiroli, nwL.Grisolia, nwGabriele Ludovici, nwIsabella Galeotti, nwDraper, nwAngelo Ciola, nwSlifer, nwStefyp, nwAlessandro Mazzi, nwMassimo Centorame,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (841,96 KB) - scaricato 80 volte.
oppure in formato EPUB (388,81 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.