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Il finale... Proprio lì dico: insomma, non puoi stirarmi la curiosità in questo modo e poi sveli una colossale montatura, Pegorin! Da un lato, la sorpresa è nella non-sorpresa, nella soluzione più "ovvia": hanno tutti la maschera! Ma la botta di essere i protagonisti di una specie di Truman Show è forte. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più.
Una metafora del conformismo? E allora non è che anche Pegorin cambia la sua faccia per assomigliare a qualche "modello" terzo? E bisogna strappare la maschera al prossimo per svelarne il vero volto? Non pare, ma...
Per il resto non apprezzo refusi o errori. Acchiappa, davvero.
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Re: Commento
Grazie a te! sono proprio contento che ti sia piaciuto!Bravoautore ha scritto: ↑09/05/2022, 20:09 Mi sono divertito a leggere il tuo racconto.Il Pegorin é un personaggio divertente che potrebbe essere usato anche per altri racconti.
Mi é piaciuto il dialogo con il suo amico, le parole usate, il modo con cui hai svolto la storia.
Il finale non l' ho capito, sembra un non sense ma, secondo me, non lo é.Me lo vuoi spiegare?Grazie!
Per quanto riguarda il finale… beh, la storia è quella di un appiattimento, di una omologazione collettiva e del Pegorin che è l'unico a rendersene conto: il suo gesto di strappare la faccia all'altro è la scoperta che l'appiattimento, l'omologazione, sono solo dei grossi inganni e che l'individuo li può smascherare. Niente di più, anche se resta aperta una domanda: il Pegorin si rende conto che anche lui sta indossando una maschera e che il suo volto non è quello che vede allo specchio?
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Re: Commento
Grazie milleMarino Maiorino ha scritto: ↑10/05/2022, 17:04 Ti sei salvato perché hai cambiato il significato che hai dato ai voti: effettivamente acchiappa.
Il finale… Proprio lì dico: insomma, non puoi stirarmi la curiosità in questo modo e poi sveli una colossale montatura, Pegorin! Da un lato, la sorpresa è nella non-sorpresa, nella soluzione più "ovvia": hanno tutti la maschera! Ma la botta di essere i protagonisti di una specie di Truman Show è forte. Mi sarebbe piaciuto sapere qualcosa di più.
Una metafora del conformismo? E allora non è che anche Pegorin cambia la sua faccia per assomigliare a qualche "modello" terzo? E bisogna strappare la maschera al prossimo per svelarne il vero volto? Non pare, ma…
Per il resto non apprezzo refusi o errori. Acchiappa, davvero.
In effetti la storia del Pegorin (nome che ha un po' a che fare con i pecoroni… ) è quella di uno che cerca di sfuggire all'omologazione ma che per il fatto di essersene accorto commette l'errore di credere di essere diverso dagli altri, o almeno così la intendevo nella mia testa…
Per refusi e errori, prometto di stare più attento…
grazie
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Re: Commento
Troppo buono!RobertoBecattini ha scritto: ↑10/05/2022, 13:12 Lo spunto iniziale può non essere originale, ma l'hai descritto bene, preparando il terreno alle due svolte, quelle sì originali, le modifiche al volto che vengono automaticamente imitate, e il finale, che mi è piaciuto molto. Questi racconti surreali e grotteschi sono i miei preferiti, ti dò il massimo perché in poche righe hai centrato l'obiettivo in pieno. Sui significati non mi faccio mai troppe domande. Bravissim*.
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Re: Commento
Sono contento che ti sia piaciuto, la storia è appunto quella di uno che si accorge di una certa situazione di omologazione e cerca di reagire, ma la domanda -amara- che resta senza risposta è: l'individuo che si rende conto del conformismo altrui è in grado di vedere il conformismo in se stesso? Voglio dire, in fin dei conti il Pegorin strappa la maschera ad un altro, mica si mette davanti allo specchio a strappare la sua…FraFree ha scritto: ↑09/05/2022, 20:15 Ho gradito questo racconto surreale, attraverso il quale emerge, secondo me, una nota dolente reale, il conformismo. Un volto uguale a tutti gli altri volti: una circostanza, che traslata, potrebbe essere una mente uguale a tutte le altre menti. La vera essenza di uno è diversa da quella di un altro, ma indossando le maschere, uniformate, ci mostriamo tutti uguali. Boh, io l'ho percepito così. Voto 4.
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Re: Volti
no, non intendevo "non apprezzo" nel senso di "non mi piacciono", ma nel senso di "non ne vedo molti".
A presto
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Bellissima metafora sull'omologazione culturale di nostri tempi.
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Commento : Volti
assottigliandoli fino a ottenere un paio di baffetti sottili --- assottigliandoli … sottili
Siamo tutti una maschera ambulante e questo “corto” lo svela con ironia e tanta tristezza.
Il finale è cruento. Quel “sanguinolento” ci trasporta in un altro mondo. Sarebbe possibile immaginarne uno meno truce? Ovviamente la maschera in qualche modo deve cadere, magari spiando qualcuno o qualcuna davanti a uno specchio, forse in un negozio di vestiti, che, mentre si ammira con l'abito nuovo, per un attimo se la toglie e, imbarazzato/a, subito se la rimette? O molto altro… la fantasia non ha limiti.
In questo "corto" non ci sono personaggi femminili. Tutti uomini! Devo intendere che le donne non portano la maschera? Certo che con la faccenda dei baffi ti sei precluso il gentil sesso.
Buona l’idea. Giustamente giocata tra l’ironico e il surreale.
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Re: Commento
Grazie mille, e sono contento che il tema ti piaccia!Francesco Pino ha scritto: ↑11/05/2022, 22:09 L'inizio del racconto non è un granché, però poi incuriosisce. Pegorin è diverso dagli altri perché nota che tutti sembrano uguali, mentre le persone con cui parla non se ne accorgono nemmeno.
Una simpatica critica al conformismo e all'omologazione. Il finale lascia spazio alle interpretazioni e va bene così.
Nel complesso niente male. Tra il 3 e il 4 scelgo 4 perché il tema mi piace.
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Re: Commento
L'imbarazzo lo provo io, quando leggo certi commenti... Grazie mille!Tiziano Legati ha scritto: ↑13/05/2022, 10:37 Un bel racconto e ben scritto. All'inizio avevo pensato che Pegorin vedesse il suo reale volto in tutti gli altri ma poi ho realizzato che egli stesso si accorge per primo di avere quello stesso volto che hanno anche tutti gli altri.
Bellissima metafora sull'omologazione culturale di nostri tempi.
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Re: Commento
Grazie mille, sono veramente contento che ti sia piaciuto.Domenico Gigante ha scritto: ↑13/05/2022, 21:24 Un po' Buzzati e un po' Pirandello. L'idea delle maschere è decisamente pirandelliana, ma il tono surreale è di Buzzati. Proprio per la sua brevità funziona molto bene: un apologo tra l'umoristico e il fantastico. Forse siamo talmente prigionieri delle nostre maschere, che non possiamo fare a meno di proiettarle sugli altri. Alla fine tutti ci assomigliano e si assomigliano, in questa triste e noiosa società del consumatore. Molto bravo!
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Re: Commento : Volti
Grazie Alberto per il commento e per l'idea di cambiare finale.Alberto Marcolli ha scritto: ↑14/05/2022, 10:34 stupito e lo guardo un po' --– guardò
assottigliandoli fino a ottenere un paio di baffetti sottili --- assottigliandoli … sottili
Siamo tutti una maschera ambulante e questo "corto" lo svela con ironia e tanta tristezza.
Il finale è cruento. Quel "sanguinolento" ci trasporta in un altro mondo. Sarebbe possibile immaginarne uno meno truce? Ovviamente la maschera in qualche modo deve cadere, magari spiando qualcuno o qualcuna davanti a uno specchio, forse in un negozio di vestiti, che, mentre si ammira con l'abito nuovo, per un attimo se la toglie e, imbarazzato/a, subito se la rimette? O molto altro… la fantasia non ha limiti.
In questo "corto" non ci sono personaggi femminili. Tutti uomini! Devo intendere che le donne non portano la maschera? Certo che con la faccenda dei baffi ti sei precluso il gentil sesso.
Buona l'idea. Giustamente giocata tra l'ironico e il surreale.
Cerco di rispondere, partendo dalla questione della mancanza di donne, che è stata oggetto di scambio di punti di vista con la mia compagna. Le donne le maschere le portano, eccome! Però io credo che a differenza degli uomini le portino per differenziarsi, per apparire uniche, più che per omologarsi. La mia compagna ha invece ipotizzato che quello che ho scritto si inquadra perfettamente in una società patriarcale in cui anche le donne devono omologarsi a modelli maschili… è una vecchia attivista e se non mi ha dato del misogino è solo perché è buona con me (scherzo, ma solo fino a un certo punto).
Ma forse, come è molto più facile, quando ho scritto il racconto non ci ho proprio pensato…
Per quanto riguarda un finale meno grand-guignol… mmm… non sarebbe male, proprio, Al momento non in salta in mente niente, ma ci penso, grazie.
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Re: Volti
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Re: Volti
Ti dò un 4!
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Sono combattuto,
La storia acchiappa, ma non mi convince troppo quindi sarei per il 3.
Storia acchiappa ed è scirvva davvero bene quindi sarei per il 4.
Il finale non mi è piaciuto molto quindi sarei per il 3.
L'idea è davvero originale quindi sarei per il 4.
Mi serve tempo, ma nel frattempo ti faccio i complimenti perchè la scrittura è buona pulita e scorrevole.
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Re: Volti
Mi ha incuriosito leggere le sue vicissitudini giornaliere e sono arrivata alla fine tutta d'un fiato.
Il messaggio che io recepisco è quello dell'appiattimento umano dei tempi moderni, l'originalità viene spesso celata da una maschera da recita teatrale, ci si nasconde dietro a cliché di look e di comportamento per timore di non essere accettati dagli altri.
Si fanno cose e si comprano oggetti per avere l'ammirazione da parte di altre persone alle quali in fondo non interessa niente di noi. Amara constatazione, purtroppo.
Come potrai capire, il corto mi è piaciuto e ne ho apprezzato in modo particolare l'originalità.
Complimenti.
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Mi ha incuriosito leggere le sue vicissitudini giornaliere e sono arrivata alla fine tutta d'un fiato.
Il messaggio che io recepisco è quello dell'appiattimento umano dei tempi moderni, l'originalità viene spesso celata da una maschera da recita teatrale, ci si nasconde dietro a cliché di look e di comportamento per timore di non essere accettati dagli altri.
Si fanno cose e si comprano oggetti per avere l'ammirazione da parte di altre persone alle quali in fondo non interessa niente di noi. Amara constatazione, purtroppo.
Come potrai capire, il corto mi è piaciuto e ne ho apprezzato in modo particolare l'originalità.
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Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
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Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
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Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
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Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
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GrandPrix d'autunno 2023 - Giulia - e le altre poesie
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