De fallarum orationem

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2022.

Ti è piaciuto il testo?

Sondaggio concluso il 21/09/2022, 0:00

Per niente
0
Nessun voto
Poco
2
29%
Abbastanza
2
29%
Molto
2
29%
Moltissimo
1
14%
 
Voti totali: 7

Autore
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/06/2022, 20:24

Author's data

De fallarum orationem

Messaggio da leggere da Autore »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Nonsenso.
Alcuni vocaboli, essendo inesistenti, li ho accentati dove opportuno.
___________________________

La preànfasi implica la anticipazione cutanea delle emògule rettali, estrinsecate in un ambito paradossale poscia casi nevralgici o post-operatori introspezionali tanto quanto una induzione intuitiva dettata dalla parafrasi del subconscio. Premesso che l'antitesi letteraria degenera nelle transaminasi della gnoseologia puberale, si evince che la teoria dell'uomo streptoplasmatico crolla nel baratro esofageo-vescicale. Nel men che non si dica, la prostata inconscia irrorata di cataratta sconfina nella più totale inefficienza psicomotoria (deficit psicosomatico). L'atomo d'idrogeno esemplifica i crateri lunari tanto spasmeoticamente quanto una reazione chimica libera un quanto di energia nella modalità elettromagnetica che denota un classico esempio di un automatismo criptogenetico dell'onda associata a un metabolismo ciclico del plancton espletando attività inibitorie infruttuose sulla soglia di saturazione di un amplificatore operazionale controllato dall'essenza transmolecolare dell'acqua di polipo stagionato compatibile aleatoriamente nonché geneticamente con la frizione aerostatica del pallone partorito dai fratelli Lumière. Premesso ciò, la teoretica aristotelica rispecchia molto fedelmente il connubio della parafrasi colombiano-dantesca sorta nell'intento encomio ecclesiastico della celeberrima tradizione settecentesca. L'austera femminilità, che tende ad imporsi con un atteggiamento, discerne da ogni vocazione et preludio aprioristicamente voluti: complica il parto che vige nelle antiche scritture risalenti alla notte dei tempi. L'homo erectus australopitecus pitecantropo troglotigum est in orationem pueri, licantropeggiando, manifesta sempre più la minor configurazione elettronica con sembianze triangolari stabili; ergo, poscia fellatio ed anche rattatio pallarum fugat sabinarum, deduciamo - con matematica certezza e senza minor ombra di dubbio - che la cellula di natura tanto enigmatica quanto complessa ha una vita biologica relativamente refrattaria (silico-alluminosa). Ricollegandoci al concetto di preànfasi, precedentemente trattato e sviscerato ma, soprattutto, tanto compreso, su codesta base lanciamo la supposta alifatica, azione questa finalizzata alla lotta contro l'estinzione del koala nonché alla salvaguardia dell'ultimo dei moicani. L'Io trascendentale, di chiara visione marxista, si concretizza nell'estremo atto di libertà di Giacomo Ortis alias Leo Pardi; rispecchia burocraticamente - ed ufficiosamente - che il piano regolatore per lo stanziamento dei fondi pro-bonifica Sarno è predestinato dal sacerdote turcomanno don Rino, noto pure con il nome di battaglia Lutero l'implacabile. Accurate ricerche di laboratorio condotte da eminenti personalità, quali il noto astrofisico sassone Frank von Stein - soprannominato Frankenstein - hanno dimostrato che le durate dei rapporti riproduttivi tra scimmia e coniglio e tra giraffa e ippopotamo possono ritenersi pressoché identiche, trascurando le forze elettromotrici indotte dalla variazione del flusso magnetico dovuta al movimento del satellite Luna entro un range di temperatura che oscilla tra i valori di 6,024 tesla e un picco di 1,0974 ohm - valori leggermente arrotondati per semplicità di lettura - atti a controbilanciare un circuito ohmico capacitivo induttivo apoteotico RLC. In virtù della plasmatica espressione “cirillica” verba volant, scripta manent, sgorgogliando conformemente alle normative cosmetiche umanistiche, sconfina sull'iperos uranov, ossia l'iperuranio - intellegibile - tipico di una visione platonica trascendentale di cui l'estro ne è fautore. In questo contesto socioeconomico storico-culturale, gioca un ruolo di fondamentale importanza per le convenzioni dei trattati di Ginevra il fato, onnipresente audacemente e imperterrito, che ci compare "con la tediosa inevitabilità di una stagione non amata"*.

*Citazione dal film "Agente 007 - Operazione spazio" (1979).
Ultima modifica di Autore il 30/06/2022, 16:06, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9573
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: De fallarum orationem

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

I voti devono essere 5.
Come "1" ti ho messo "Pessimo".
Libero di modificarlo, purché siano 5, e che le descrizioni siano omologhe a:

1 - non mi piace affatto
2 - mi piace pochino
3 - si lascia leggere
4 - mi piace
5 - mi piace tantissimo
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Autore
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/06/2022, 20:24

Author's data

Re: De fallarum orationem

Messaggio da leggere da Autore »

Massimo Baglione ha scritto: 30/06/2022, 15:25 I voti devono essere 5.
Come "1" ti ho messo "Pessimo".
Libero di modificarlo, purché siano 5, e che le descrizioni siano omologhe a:

1 - non mi piace affatto
2 - mi piace pochino
3 - si lascia leggere
4 - mi piace
5 - mi piace tantissimo
Al "pessimo" ci avevo pensato anch'io, dato che il testo è veramente pessimo, volendo io per primo disabilitare il senso dell'umorismo :? (ammesso che qui non sia l'unico ad averlo, naturalmente). Tuttavia come voto minimo preferisco l'alternativa "per niente" (in risposta a "ti è piaciuto?"). Pertanto modifico.
Autore
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/06/2022, 20:24

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Autore »

FraFree ha scritto: 30/06/2022, 18:49 Un testo riuscitissimo! è così infarcito di nonsense che, non sensatamente, mi sono chiesta: che senso può avere questo nonsense? Avendo fatto, poi, un commento più insensato di quanto lo sia lo scritto, mi rispondo: un nonsense al giorno toglie il medico di torno! :D Ti do un 3 per i neologismi! :D
Infatti con i vocaboli inventati ho dato un colpo di grazia già in partenza: "una cosa inesistente (preànfasi) comporta una cosa inesistente (... emògule)". Mi pareva giusto che sin dalla prima frase non si dovesse capire nulla :-) Grazie per il tuo commento :-)
Autore
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/06/2022, 20:24

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Autore »

Bravoautore ha scritto: 02/07/2022, 13:26 Dal punto di vista semantico
obliterante, il significato trascendentale jetta quello significante.Questo porta a una visione ottimistico surreale apparentemente folle ma sostanzialmente
accettabile se non rivendibile.
Viva l'humour :D
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Caro Blue! La serietà del tuo lavoro appare inequivocabile. Sebbene si tratti di un trattato sulla fallacia racconta molte verità sul linguaggio. Lo sdoppiamento operato dalla tua ricerca sperimentale tra sintassi formale e semantica contenutistica rende evidentemente chiaro come all'interno di uno stile (in questo caso medico-accademico-retorico) è possibile creare un'ontologia perfettamente funzionante dal punto di vista sintattico ed efficace da quello stilistico, generando una sensazione di senso (un po' come il puffare dei puffi). Evidentemente anche la metafora opera nel creare un senso lì dove senso non c'è, come del resto evidenzia Aristotele. Sembra, dunque, che per comprendere un testo, o il significato di una parola, si abbia bisogno di una ontologia soggiacente. E tale ontologia può essere creata dalla metafora, in congiunzione con sintassi e stile, all'interno di un linguaggio culturalmente dato, contribuendo a produrre senso da una combinatoria, analogia e convenienza dei termini. Pertanto il testo non è materia di mera imitazione, ma di invenzione. In tal senso i mezzi linguistici, per rozzi e ingenui che siano, sono la creazione locale di un'ontologia e di una porzione di conoscenza rilevante ai fini di un determinato universo di discorso. Complimenti!

PS E' palesemente falso che "l'Io trascendentale sia di chiara visione marxista"
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Autore
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/06/2022, 20:24

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Autore »

Domenico Gigante ha scritto: 09/07/2022, 11:28 Caro Blue! La serietà del tuo lavoro appare inequivocabile. Sebbene si tratti di un trattato sulla fallacia racconta molte verità sul linguaggio. Lo sdoppiamento operato dalla tua ricerca sperimentale tra sintassi formale e semantica contenutistica rende evidentemente chiaro come all'interno di uno stile (in questo caso medico-accademico-retorico) è possibile creare un'ontologia perfettamente funzionante dal punto di vista sintattico ed efficace da quello stilistico, generando una sensazione di senso (un po' come il puffare dei puffi). Evidentemente anche la metafora opera nel creare un senso lì dove senso non c'è, come del resto evidenzia Aristotele. Sembra, dunque, che per comprendere un testo, o il significato di una parola, si abbia bisogno di una ontologia soggiacente. E tale ontologia può essere creata dalla metafora, in congiunzione con sintassi e stile, all'interno di un linguaggio culturalmente dato, contribuendo a produrre senso da una combinatoria, analogia e convenienza dei termini. Pertanto il testo non è materia di mera imitazione, ma di invenzione. In tal senso i mezzi linguistici, per rozzi e ingenui che siano, sono la creazione locale di un'ontologia e di una porzione di conoscenza rilevante ai fini di un determinato universo di discorso. Complimenti!

PS E' palesemente falso che "l'Io trascendentale sia di chiara visione marxista"
Grazie mille per il tuo commento colto. Molto apprezzato :-)
Beh, certo che l'Io trascendentale non è di visione marxista, trattandosi di un'insalata di testo che si basa principalmente sulla disconnessione :D Forse potrà sembrare difficile scrivere un testo così, ma appunto... basta mettere insieme un po' di argomenti, parti del discorso e collegarli senza logica, solo sintatticamente con l'innesto di esagerazioni, invenzioni, aggiunte solo riempitive e inutili precisazioni (ad esempio, qui i millesimi nelle cifre, "sassone" invece di semplicemente "tedesco"... e il "turcomanno", che fra l'altro ricorda la razza di cavallo).
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 417
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Autore ha scritto: 12/07/2022, 11:48 Grazie mille per il tuo commento colto. Molto apprezzato :-)
Beh, certo che l'Io trascendentale non è di visione marxista, trattandosi di un'insalata di testo che si basa principalmente sulla disconnessione :D Forse potrà sembrare difficile scrivere un testo così, ma appunto... basta mettere insieme un po' di argomenti, parti del discorso e collegarli senza logica, solo sintatticamente con l'innesto di esagerazioni, invenzioni, aggiunte solo riempitive e inutili precisazioni (ad esempio, qui i millesimi nelle cifre, "sassone" invece di semplicemente "tedesco"... e il "turcomanno", che fra l'altro ricorda la razza di cavallo).
Secondo me non è così facile. Richiede cmq una capacità di giocare in modo creativo con il linguaggio e di padroneggiare uno stile.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Autore
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/06/2022, 20:24

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Autore »

Domenico Gigante ha scritto: 12/07/2022, 12:23 Secondo me non è così facile. Richiede cmq una capacità di giocare in modo creativo con il linguaggio e di padroneggiare uno stile.
Infatti ho detto che non è difficile, non che è facile. Quindi difficoltà media, almeno secondo me.
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 313
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Ti dico abbastanza,

una citazione famosa che crea una storia non storia, che però è piacevole da leggere. Non bisogna mai trascurare le forze elettromotrici, quello è poco ma sicuro.
In bocca al lupo a rileggerti.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 264
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Un nonsense non facile, per me, che non ho conoscenze. I neologismi sono una bella invenzione! Sei molto simpatico e lo deduco dalle tue risposte ai commenti. Scrivere un intero testo così non deve venire naturale, o, forse si. Complimenti. Ah, ho votato 2.
Autore
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 12
Iscritto il: 26/06/2022, 20:24

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Autore »

Eleonora2 ha scritto: 27/07/2022, 17:17 Un nonsense non facile, per me, che non ho conoscenze. I neologismi sono una bella invenzione! Sei molto simpatico e lo deduco dalle tue risposte ai commenti. Scrivere un intero testo così non deve venire naturale, o, forse si. Complimenti. Ah, ho votato 2.
Grazie mille. Anche tu sei simpatica :-)
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 696
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Mi ha ricordato un bugiardino qualunque, con quell'insalata di termini spesso sconosciuti e quello stile piatto, asettico, scientifico, preciso e ineluttabile da liturgia indeformabile senza tempo e senza incertezze.
Un'insalata di testo e la costruzione di un discorso assurdo, credo quia absurdum, l'assenza del nonsense nella rivoluzione del non senso, l'assurdità alla ricerca che nell'essenza dell'existentia adocchia la sua ontologia ontica senza trovarla.
Ecco, lo devo ammettere, il non senso lo apprezzo sul limitare della non partecipazione che dimostra una meditazione e sensibilittà fuor dal comune. Pur tuttavia Evitare come Esserci, esserci come realtà apofantica che si realizza nella manifestazione di ogni enunciazione, vera o sbagliata,sensata o meno.
Il non senso abbraccia ogni aspetto istorico della fenomenologia dell'apparire.
Il voto non può che seguire, essere conseguente al mio tuo non discorso, il quale non può esser privo di senso se vuole essere un discorso.
Ad maiorem
Voto altissimo.
Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 44 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 77 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 87 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 40 - La musica è letteratura

La Gara 40 - La musica è letteratura

(agosto 2013, 50 pagine, 1,14 MB)

Autori partecipanti: nw2013Federica, nwAngelo Manarola, nwNunzio Campanelli, nwLodovico, nwLeggEri, nwAnto Pigy, nwMastronxo, nwDesiree Ferrarese, nwRovignon, nwPolly Russell, nwLorella15, nwMonica Porta may bee, nwNozomi, nwFreecora, nwKaipirissima, nwFilippo19,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,14 MB) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 62 - La famiglia

La Gara 62 - La famiglia

(gennaio/febbraio 2017, 35 pagine, 763,98 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwAngela Catalini, nwLaura Usai, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwFabrizio Bonati, nwFrancesca Facoetti,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 109 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 545 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 240 volte..
nwLascia un commento.