Il germe

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/12/2022, 23:00

1 - non mi piace affatto
1
11%
2 - mi piace pochino
1
11%
3 - si lascia leggere
1
11%
4 - mi piace
5
56%
5 - mi piace tantissimo
1
11%
 
Voti totali: 9

Letylety
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 78
Iscritto il: 21/03/2020, 12:12

Author's data

Il germe

Messaggio da leggere da Letylety »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Questo racconto è ambientato in un periodo indefinito della storia dell’umanità. I due protagonisti potrebbero chiamarsi Adamo ed Eva. Come oggi, anche in quel tempo le distrazioni non mancavano. Questa storia d’amore naviga in una società dove è difficile incontrarsi e dove è ancor più complicato mantenere vivo il rapporto. Anonimi e persi nel mondo, li ho chiamati, in un eccesso di fantasia, Lui e Lei.

Lei è bionda, molto carina, una in gamba come la vedono le colleghe. E’ terribilmente sola. Alle spalle ha un amore finito, totalizzante e romantico che l’ha lasciata senza forze. Potrebbe avere uomini che la desiderano, ma si è fatta ritrosa.
Un giorno ascolta alla radio una trasmissione che mette in contatto le persone. Decide di partecipare, inventa un nickname e inizia.
Al primo tentativo telefonico incontra un lui. Ha la voce forte, baritonale. Scambiano qualche parola e vanno al sodo. Non sa cosa cerca, fissa un appuntamento al bar della stazione. E’ un posto sicuro e si può fidare. Arrivano quasi in contemporanea. La sorpresa non è positiva: lui è altissimo, dinoccolato e troppo diverso da Lei. Anche per lui la sorpresa non è bella, o perlomeno, capisce che quella ragazza è troppo bella e moderna, lui è un uomo più semplice e tranquillo.
Entrambi si guardano negli occhi spaesati, vorrebbero fuggire. Se Lei dicesse, scusa ma non sei il mio tipo, lui le risponderebbe allo stesso modo. Magari scoppierebbe una gran risata e berrebbero un caffè. Invece si sono presentati nervosi per l’urgenza di trovare qualcuno con cui costruire una storia come nei film, e non riescono a essere sinceri. Si stringono la mano, si siedono a un tavolino e ordinano due caffè. Nel frattempo cominciano a parlare, parole vuote per riempire il loro imbarazzo pieno di solitudine.
Raccontano le loro storie modificandole all’esigenza, controllano l’orologio per capire quando arriverà il momento di chiudere l’incontro, e allo scoccare della fatidica mezz’ora si salutano civilmente. Un magari ci risentiamo riempie l’aria, prima di svoltare l’angolo e lanciare un urlo liberatorio. Mai più, pensano entrambi.

Anche a Lui, circa nello stesso periodo e nello stesso luogo, accade una cosa simile. S’incontra in un bar con una donna e subito capisce che non ci sarà storia. Anche lei ha la medesima impressione. Dopo l’urlo liberatorio svoltato l’angolo, torna a lavoro.

In quel giorno qualsiasi di novembre Lui, un po’ scosso per l’incontro del bar, si ritrova a parlare con il suo responsabile. Lavora in un’azienda che produce beni di consumo durevole, e quello è un incontro di routine, la presentazione di alcuni dati di vendita, qualche percentuale e poco più. Lei improvvisamente passa nel corridoio adiacente alla grande sala riunioni e Lui, di scatto, si volta e la vede. E’ bionda e indossa una felpa bianca, ha un’andatura decisa, da camminata in montagna. Indossa un paio di anfibi. Se bastano sette secondi, sette dannati e irrazionali secondi, per capire se è amore o odio, Lui pensa che sia amore.
Lei lavora in un’altra sede, non lontano dal posto di lavoro di Lui. Da lì a qualche giorno Lui scoprirà di doverla chiamare per motivi di lavoro. Si sente turbato, perché è la prima volta che gli capita quella sensazione di amore a prima vista. Interiorizza, si scuote pensando che poi passerà. Troppi problemi sorgerebbero ad avere una relazione con una collega di lavoro.

Un giorno la direzione gli comunica il numero di telefono di Lei. Chiamala, gli dicono, che poi dovrete seguire l’apertura di un punto vendita.
Cuore a mille, vede già il segno del fato e tutto il peso che le cose predestinate procurano.
Le telefona, si presenta. Gli risponde una voce leggermente roca, con una r arrotata e musicale. Organizzano il viaggio in terra straniera, volo aereo con un altro collega, della durata di un paio di giorni. Lei si tratterà qualche giorno in più.
Partono. Lei è bellissima, una decina d’anni meno di Lui. Veste di chiaro con una sciarpa arancione che le illumina il volto. Arriva da una regione diversa, vive sola, ha girato l’Europa. È moderna, efficiente. Le trafile di lavoro scorrono via lisce, loro parlano, si confrontano.
L’ultima sera escono a cena in sette. Ci sono il collega e le maestranze straniere. Mangiano, ridono, scherzano e bevono. Al ritorno Lui si lancia in discorsi alti, astratti, ride e fa battute. Lei lo segue complice. Parlano di film. Scoprono che hanno visto entrambi La pianista, interpretato da una stupenda Isabelle Huppert. Lui le dice che finisce male, un film tragico. Lei serafica gli risponde che le storie d’amore finiscono sempre così. Lui risponde che è una visione pessimistica delle cose. Lei ribatte che all’inizio di ogni storia puoi intravedere il germe che la farà finire. Lui la guarda, questa storia del germe l’ha colpito e intristito. Sa che ogni cosa finisce ma non ci pensa mai. Vive alla giornata. Lei gli risponde che non è così. Le storie vanno costruite e se fai attenzione, vedrai il germe che ne causerà la fine. Lui si sente risucchiare in un gigantesco imbuto, allarga le mani e ne esce. Per quella sera, poi si vedrà. Il collega nel frattempo sta guidando e non parla. E’ più giovane e più saggio.

Passa qualche tempo e Lui è sempre più preso da quella non storia. Ogni tanto la sente ala telefono ma non riesce a farsi avanti. Non accade nulla fino a inizio primavera. Alcune ore prima del fine settimana le manda una mail. La invita a staccarsi dal mondo. Lei accetta. Escono e parlano, parlano e parlano. La mattina dopo Lui trova un lungo capello biondo sul tappetino dell’auto. Lo passa tra le dita. Non è perfettamente liscio, i capelli sono tinti. Un giorno Lei gli dirà che tinge i capelli di biondo per avere più sicurezza e più fascino per ovviare a un seno piccolo. Lui gli risponderà che intende capelli e seno come due elementi separati nel fascino femminile.
I periodi successivi fanno lunghissime telefonate notturne. Parlano di tutto, elucubrazioni che volano nel cielo stellato. Non sono sdolcinati ma calorosi, uniti in virtuale abbraccio sotto la luna. Lei un giorno gli svelerà che quelle telefonate non le dimenticherà mai.

Una sera si ritrovano e si danno il primo bacio. Lui è a mille, pensa di essere il primo uomo a sperimentare quella sensazione così straordinaria. Pensa che tutta la storia dell'umanità sia racchiusa nelle sue labbra. Lei gli dice che bacia male. Lui non reagisce, sente che sta scivolando nel gorgo dell’imbuto. Tende le mani e salta fuori.
Cominciano a vedersi quasi ogni sera. Lui percorre i pochi chilometri dalla casa di Lei guidando come fosse su un'astronave. Si mette la camicia più bella, al semaforo guarda le persone sedute ai tavolini, è sopraggiunta l’estate, e vorrebbe dire loro che la sua vita vola.
Quando sale nell’appartamento, trova sempre la porta socchiusa con Lei che oppone una simpatica resistenza, è giocosa, e poi lo abbraccia, lo stringe, lo bacia. Il mondo non è fuori ma tutto dentro quella stanza.

Una sera, sono passate due settimane, Lei lo prende da parte e gli dice che ha un altro. Una storia finita da cui però non riesce a distaccarsi. E’ straniero, separato e padre di una figlia. Gira per l’Europa per lavoro e Lei lo segue quando capita. Non vuole perderlo, non riesce a perderlo. Lui rimane impietrito, chiede spiegazioni. Non è geloso, è solo deluso. Vuole sapere, fa le domande che porrebbe uno psicoterapeuta. Si ritrova in certi momenti disperato, perché è innamorato. Lei docile risponde e poi lo bacia.
La presenza dell’altro si pianta in mezzo ai due. Lui legge libri sulla coppia per regalarsi un’illusione, Lei cerca di normalizzare il rapporto. Fanno l’amore con dolcezza e con furore ma non sempre funziona. Lui rimane indeciso per poi ritornare sempre da Lei. E’ troppo preso da questa storia, da tutti gli antefatti, le emozioni provate sin dall’inizio, le telefonate, le prime uscite spensierate. Perché distruggere un sogno? Lei è calda, vede l’amore come qualcosa di assoluto, totalizzante. E’ la vita che ho alle spalle che mi fa richiedere esperienze forti, gli dice. Lui si ritrova a correre su un filo teso nel nulla, da cui non può e non vuole scendere.

E’ arrivata l’estate nel suo splendore, loro passano le ore del tramonto abbracciati a godersi il sole calante. Il tempo si ferma. Lui la vive, sente il suo corpo e le lacrime che scendono inaspettate. Lei alterna stati d’animo differenti. Gli confessa che vorrebbe un figlio, non immagina una vita senza figli perché la società lo richiede. Lui le risponde che tante donne sono felici pur non avendo figli. Le spiega che non è un dogma della vita. Lui prende quello che viene. Lei no. E intanto i soli tramontano tra sorrisi, pianti, paure, comprensioni. E dolcezze, tante dolcezze.
Continuano così per qualche mese. Giorni bellissimi si alternano ad altri senza senso, dove entrambi non trovano il filo della matassa. Ora l’imbuto è lì ma Lui non rischia più di essere risucchiato. E’ un po’ più su, sul filo, in perenne equilibrio. Ma è un’altra cosa. Ora pensa che deve uscirne da quella storia, ha capito che il germe lavora a fondo, partendo dalle fondamenta. Lei è alterna, va da uno psicologo per cercare di capire. Quando torna dalle sedute è stremata, mi è passato sopra un autocarro, gli sussurra. Si è riavvicinata alla madre, dopo tanti anni.
Lei pensa di tornare a casa, nella regione natia. Lui è inorridito, vede la fine di tutto, cammina sul filo e vede che non è più sopra l’imbuto, è poco distante da terra. Il salto da lì non è così pericoloso. Lei pensa a se stessa, deve salvarsi.
Non si baciano più, si stringono con affetto, si preparano a un addio dalle reazioni sconosciute.
Prima delle vacanze Lui le regala due libri. In memoria di questa fantastica estate, è la dedica. Lei sorride, lo guarda con sospetto. E’ un epitaffio, risponde accarezzandolo.
Litigano e si allontanano. E’ Lui il regista, crea la situazione per non vedersi per un po’. Lei accetta senza dire nulla. Lui pensa che questo le permetterà di preparare la partenza. Ha conosciuto un’altra donna e spera di scacciare il suo ricordo. E Lei chiama gli amici di un tempo, si prepara al ritorno e a una nuova vita.

Si staccano all’inizio dell’autunno. Causa un viaggio di lavoro Lei gli chiede di andare a casa a bagnare i fiori. Lui inizialmente sorride alla richiesta, poi obbedisce. Entra in quella casa che era il loro piccolo nido, rivede il divano, la cucina, il letto, la doccia. Si commuove. Curiosa qua e là, come un investigatore che cerca di recuperare i fili della storia. Trova degli scritti che legge avidamente. Chiara è la volontà di Lei di ritornare a casa, ti aspetto, le scrive la madre. Pensa che ogni fragilità dimentica il passato.
In quella sorta di diario non trova il suo nome, come fosse stata una figura di passaggio, insignificante. O come fosse cassato per pudore. Tutto scorre impetuoso fino alla calma assoluta.
In autunno inoltrato Lei gli manda un messaggio. Ho letto un libro che mi hai dato, è bellissimo. Lui le risponde con tristezza malcelata.

Si ritrovano. E’ la loro ultima sera. Lui deve restituirle le chiavi dell’appartamento. Ripercorrono le tappe del loro amore, sorridono, scherzano affettuosamente su ciò che è stato. Il germe ha corroso le loro vite. Subdolo, strisciante, lascivo, si è incuneato nelle menti, ha modificato comportamenti, aspettative, speranze. Ha colpito dove la carne era più tenera. Il germe è come la ruggine, non dorme mai.
Un ultimo lungo bacio, interminabile e disperato, li unisce per sempre. Lui la guarda andare verso il cancello del palazzo. Accende l’auto e parte. Non aspetta di vedere se Lei si volterà dopo aver superato la siepe, come faceva sempre. Non lo saprà mai.

Fu la loro ultima volta.
Lui e Lei non si videro mai più.
Messedaglia
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 117
Iscritto il: 28/09/2021, 9:42

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Messedaglia »

Interessante il concetto di germe che corrode i rapporti d'amore degli esseri umani. Allo stesso tempo, penso che la chimica di per sè incida molto sulla durata di un rapporto. A questo aggiungiamo un po' di egoismo e un po' di superficialità, oltre al fatto che, come emerge dal racconto, il grado di coinvolgimento spesso non è mai lo stesso per i due amanti, e voilà, il gioco è fatto. Piaciuto.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 726
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Non usando MAI il discorso diretto sei riuscita a ricordare al lettore che il soggetto del tuo racconto è il germe. Persino i tuoi protagonisti sono Lui e Lei, talmente anonimi da essere ciascuno di noi.
Sei passata come una schiacciasassi sul vissuto di qualcuno, perché trattare una storia d'amore come hai fatto tu, parlando del germe, è da schiacciasassi: spiacevole, crudele, freddo, quello che resta dopo la terapia.
E niente, io lo so che un germe così esiste, ma non gliela do vinta: in questo campo il mestiere di ciascuno di noi è quello del giardiniere. Il giardiniere toglie le erbacce, rigira il terreno e lo ripulisce, dà acqua e fertilizzanti quando sono necessari, aggiunge terra, toglie le foglie secche, pota i rami sofferenti, cambia persino di vaso la pianta, la protegge dal sole, dal vento o dalla pioggia troppo forti...
Questo perché la pianta è più importante del germe.
Capisco che tu non abbia voluto usare il discorso diretto: ti ha permesso di passare da una scena all'altra senza far sentire i salti temporali, ma il racconto ne ha perso in vitalità. Quelle parole ci sono, non sono un "Lui ha detto" e "Lei ha risposto", ma vengono accompagnate da emozioni e sentimenti. Io riapproprierei al racconto quelle parole.
E stavo per scendere in qualcosa che ha a che vedere col mio punto di vista, ma questo racconto è il tuo punto di vista, devo ricordarlo e rispettarlo.
Nondimeno... (racconto di vita vissuta) nel 2012 mi trasferii dalla Spagna all'Olanda. Ci portammo dietro quello che avevamo, anche una piccola pianta di limone. Ad aprile arrivò un freddo pazzesco, la notte si scendeva a -20°C, e così fu per almeno un paio di settimane. Il limone, nel giardino, morì. Mia moglie l'avrebbe buttato ma non le prestai ascolto: un vaso con un ramo secco non avrebbe reso quel giardino più lugubre. I rami seccarono quasi tutti, fin quasi al suolo, tranne un paio, e li potai perché avrebbero tolto alla pianta quella poca energia che le rimaneva, se le rimaneva. Alla fine di luglio, il miracolo: piccole foglioline e sottili rametti verdi alla base del tronco. La pianta è stata in Italia dal 2014 al 2018, e questa primavera ha finalmente prodotto fiori, profumatissimi!
Poteva andare male, certo! Ma in ogni caso avrei saputo di aver fatto quanto in mio potere.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Andr60
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 490
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Lo svolgimento della storia è ben articolato, per evidenziare il germe che come un baco dall'interno mangia il frutto che alla fine risulta svuotato. Anch'io sono rimasto interdetto dalla totale assenza di dialoghi (forse perché è esattamente il contrario di quello che faccio io); se, come suggerisce Marino, è una precisa scelta stilistica per descrivere la vicenda in modo "entomologico" (come se si parlasse della vita delle formiche), è un'idea brillante.
Voto 4
RobertoBecattini
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 99
Iscritto il: 25/11/2018, 0:46

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da RobertoBecattini »

Niente male. Descrivi l'arco di vita di una storia d'amore con delle scene, sembra quasi uno storyboard scritto invece che disegnato di un film di Truffaut. Mi ricorda molto quel film finto indie "500 giorni insieme" con Zooey Deschanel, dove è la donna a essere narcisista e anaffettiva. Buono lo stile, frasi brevi per non appesantire la scelta del discorso indiretto. L'idea del germe non mi è sembrata poi così essenziale nell'economia del racconto, che potrebbe funzionare bene anche senza.
RobediKarta
Roberto Di Lauro
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 60
Iscritto il: 17/10/2021, 14:16

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Di Lauro »

Quello che mi è piaciuto è stata la capacità di raccontare una storia senza dialoghi diretti, senza usare nomi.
Il testo è così coinvolgente, che l'assenza dei nomi non pregiudica lo sviluppo della storia, non lascia il lettore spaesato.
Voto 5
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 281
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

commento Il germe

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

La “e” maiuscola accentata si digita con tasto ALT + 0200 --- È
torna a lavoro --- torna al lavoro
Lei pensa a se stessa --- . Lei pensa a sé stessa
Questo racconto è ambientato in un periodo indefinito della storia dell’umanità. --- per i miei gusti le due preposizioni articolate: della … della … appesantiscono la frase e non servono. Io scriverei --- Questo racconto è ambientato in un periodo indefinito.
Noto una “nevicata” di “che” in alcuni paragrafi --- sarà anche un mio pallino, ma “il troppo storpia”!
lontano dal posto di lavoro di Lui. Da lì a qualche giorno Lui scoprirà di doverla chiamare per motivi di lavoro. --- lavoro … lavoro e un terzo “lavoro” tre righe sotto.
di giorni. Lei si tratterà qualche giorno --- giorno … giorni
ala telefono -- al telefono
Commento alla storia
L’idea è originale, o meglio, l’idea del germe lo è.
Lo svolgimento, sicuramente non facile da scrivere, mi ha convinto solo a metà. A tratti il testo perde ritmo e vitalità (ho copiato da Maiorino). Non ti so dire se copiando la tua idea sarei capace di fare meglio, anzi, temo proprio che sarei un disastro.
Secondo me dovresti lavorarci su con passione, ma non è semplice e soprattutto faticoso. Ne varrebbe la pena? Per me sì.
Per ora il mio voto sarebbe un 3, ma come diceva la mia professoressa di italiano salgo a 4 per incoraggiarti a non mollare.
Battuta scherzosa:
“I due protagonisti potrebbero chiamarsi Adamo ed Eva. Come oggi, anche in quel tempo le distrazioni non mancavano.” Vuoi dire che nel paradiso terrestre, oltre ad Adamo, Eva e il serpente, c’erano già gli amanti nascosti negli armadi?
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2022”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 182 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'arca di Noel

L'arca di Noel

Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 46 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



A Quattro mani

A Quattro mani

antologia di opere scritte a più mani

Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.

Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, nwStefania Fiorin, nwAnna Rita Foschini, nwIda Dainese, nwAlberto Tivoli, nwMarina Paolucci, nwMaria Rosaria Spirito, nwMarina Den Lille Havfrue, nwCristina Giuntini, David Bergamaschi, nwGiuseppe Gallato, nwMaria Elena Lorefice.

Vedi nwANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 168 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 62 - La famiglia

La Gara 62 - La famiglia

(gennaio/febbraio 2017, 35 pagine, 763,98 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwMirtalastrega, nwAngela Catalini, nwLaura Usai, nwPatrizia Chini, nwGabriele Ludovici, nwFabrizio Bonati, nwFrancesca Facoetti,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (763,98 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (599,54 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 109 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 70 - Troppo tardi

La Gara 70 - Troppo tardi

(aprile 2018, 20 pagine, 663,34 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwPatrizia Chini, nwDaniele Missiroli, nwGabriele Ludovici, nwIda Dainese,
A cura di Lodovico Ferrari.
Scarica questo testo in formato PDF (663,34 KB) - scaricato 98 volte.
oppure in formato EPUB (326,04 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 117 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

La Gara 22 - Un'estate al mare.

(luglio 2011, 40 pagine, 693,14 KB)

Autori partecipanti: nwSer Stefano, nwAleeee76, nwMastronxo, nwArditoeufemismo, nwTania Maffei, nwStefano di Stasio, nwMorgana Bart, Polissena, nwSkyla74, nwLicetti,
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 338 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 267 volte..
nwLascia un commento.