L'amante abbandonato

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'inverno 2022/2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 23/03/2023, 0:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
22%
4 - mi piace
3
33%
5 - mi piace tantissimo
4
44%
 
Voti totali: 9

Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

L'amante abbandonato

Messaggio da leggere da Namio Intile »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Datemi una lama
per ritornare
senza ali di cera

Stanco di ricordare
Voglio morire
che son ancora alba

Alba che sempre luce
non vede stelle
Voglio tornare all'ombra

All'ombra di quel fiore
che mai chiamai amore
Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: L'amante abbandonato

Messaggio da leggere da Namio Intile »

La mia alba è qui un'esistenza ancora non invischiata nei compromessi che la vita esige. Mentre le stelle suggeriscono l'oscurità intesa come necessità del compromesso. L'amante abbandonato è incerto tra la luce e l'oscurità, la drittezza e la necessità di venire a patti. Calati li corna, dicono dalle nostre, mie e tue, parti.
Nell'ultima strofa il poeta confessa la sua pochezza e il desiderio di tornare, all'ombra appunto, di quel fiore, un amore una relazione, che non ha mai chiamato amore. Rimane non detto perché mai lo abbia fatto. Forse perché quell'amore era solo uno struggente desiderio alla fine inespresso o magari inarrivabile, o forse non lo meritava proprio di esser chiamato amore, un amore malato, e lui se ne rendeva conto. Chissà.
Immagine
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 155
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Piramide »

Ciao Namio, la tua poesia mi è piaciuta e mi ha trasmesso sicuramente qualcosa. Le strofe di tre versi sono efficaci e anche la brevità del testo le conferisce quell’aria di sussurro o lamento improvviso e non strutturato, privo di troppe parole. Mi è piaciuta anche la contrapposizione presente nella tua opera e anche lo sbalzo apparente di punto di vista dell’amante abbandonato, come evidenziato anche da Francesco, poiché da esso traspare quell’incertezza che accompagna tutto il testo. Forse l’avrei impostata diversamente, ma è coerente e efficace nel suo stile e messaggio e perciò ho votato 4. Un saluto!
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 412
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Grazie Namio per questa bella poesia, così ben strutturata. Efficace il recupero dell'ultima parola della strofa precedente ad aprire quella successiva che rende ancora più evidente la contrapposizione tra alba e ombra (autenticità/compromesso). Sottile anche il riferimento a Dedalo e alle ali di cera, che offre ancora più evidenza al carattere fittizio della passione nel rapporto amoroso a cui il poeta si riferisce. Un forte abbraccio!
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 694
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Domenico Gigante ha scritto: 19/02/2023, 13:52 Grazie Namio per questa bella poesia, così ben strutturata. Efficace il recupero dell'ultima parola della strofa precedente ad aprire quella successiva che rende ancora più evidente la contrapposizione tra alba e ombra (autenticità/compromesso). Sottile anche il riferimento a Dedalo e alle ali di cera, che offre ancora più evidenza al carattere fittizio della passione nel rapporto amoroso a cui il poeta si riferisce. Un forte abbraccio!
Eheheh, ti sei accorto delle ali di cera, che si sciolgono man mano che ci si avvicina alla fonte di calore/amore. Il Mito regala sempre belle immagini allegoriche.
Che poi il mito di Dedalo è in gran parte ambientato in Sicilia. Trovò rifugio, Dedalo, dopo la costruzione del Labirinto di Minosse presso il re Sicano Kokalos, nella sua capitale, Kamikos, l'odierna Sant'Angelo Muxaro (costruita sopra una rocca al cui interno si trova un sistema di grotte comunicanti che sembrano un labirinto). Minosse lo inseguì in Sicilia, ma venne ucciso da Kokalos in battaglia. I suoi resti riposano nella città di Eraclea Minoa, da lui fondata, sul mare, poco distante da Kamikos. Nel mito compare pure Eracle, è naturale. L'archeologia fa risalire la fondazione di Eraclea Minoa al XIV secolo a.C. Proprio il periodo del regno cretese di Minosse. E dello stesso periodo pare la vicina Kamikos.
Mito e prassi alle volte si intrecciano.
Sempre puntuali i tuoi interventi, ricambio l'abbraccio.
Immagine
Gabriele Pecci
rank (info):

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gabriele Pecci »

Dai che te lo dico a fare, 5 e chiudiamo qui il discorso, anzi guarda ormai penso che per scrivere qualcosa di non apprezzabile a pieni voti, almeno secondo il mio metro di giudizio, tu ti dovresti veramente sforzare, cioè sarebbe più impegnativo da portare a componimento per te. Certezza. Voto 5.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Poesia che nasconde sicuramente dei significati nascosti ed ancestrali. Ha un gusto molto "epico". Struttura poetica sicuramente notevole con ottimo dosaggio delle parole.
Però lascia secondo me troppo spazio a chi la legge e molto meno al messaggio di chi l'ha scritta, il ciò la rende poco efficace proprio sull'evocazione appunto del contenuto.
Molto elegante comunque, in perfetto stile Namio :-)
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 724
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

"All'ombra di un BEL fiore" riposa il partigiano, e la lama chiesta nel primo verso trova uso migliore che per recidersi le ali.
Il tuo titolo parla di un amante abbandonato, di rimpianto.
Sì, bisogna avere la lucidità, o il coraggio, o la prontezza per capire che è lui, quando ci capita, o restiamo col rimpianto di ciò che, forse, poteva essere.
Bella prova, Namio.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rossella D'Ambrosio
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 23
Iscritto il: 23/03/2021, 9:12

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Rossella D'Ambrosio »

Salve Namio. Ho letto varie volte i suoi versi per cogliere più chiaramente i sentimenti dell'amante abbandonato. La sua poesia mi ha rimandata alle vicende esposte nel breve racconto giovanile "Le notti bianche" di Dostoevskij ove nell'atmosfera opaca e onirica della notte avviene un incontro tra due ipotetici amanti, fino alla disillusione di un amore che non ha mai messo radici. Apprezzo la brevità della poesia e in particolare la capacità di comunicarne il senso in pochi versi. In questo caso, la sua poesia o meglio il suo contenuto mi è giunto in modo poco incisivo quasi come se mancasse "un pezzo" al punto. Tuttavia riconosco la sua ricerca accurata dei termini: l'immagine delle ali di cera che indossa l'innamorato poste in analogia con un amore che pareva spiccare il volo, ma rivela tutta la sua inconsistenza. A leggerla presto.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 933
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi è piaciuto molto il tuo brano, che riporta anche alla mitologia. Struggente il significato del tuo "amante abbandonato" che parla del rimpianto di non essersi mai svelato e per questo non trova pace ne si perdona. Voto 4
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'inverno, 2022/2023”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 41 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 105 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 12 - Dopo mezzanotte

La Gara 12 - Dopo mezzanotte

(marzo 2010, 38 pagine, 588,25 KB)

Autori partecipanti: nwArditoeufemismo, nwCarlocelenza, nwCMT, Dafank, Dino, Gigliola, nwManuela, nwMarcello, nwMichele, nwSphinx, nwStefy71, VecchiaZiaPatty,
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 476 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 268 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)

(edizione 2016, 5,44 MB)

Autori partecipanti: (vedi sopra),
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 150 volte..

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

La Gara 21 - Lasciate ogni speranza, oh voi ch'entrate.

(giugno 2011, 32 pagine, 424,38 KB)

Autori partecipanti: nwExlex, nwMastronxo, nwFeffone, nwAleeee76, nwSer Stefano, nwArditoeufemismo, nwJohanRazev, nwRoberto Guarnieri, nwAngela Di Salvo,
A cura di Conrad.
Scarica questo testo in formato PDF (424,38 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (226,82 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 237 volte..
nwLascia un commento.