L'uomo nell'aspirapolvere
L'uomo nell'aspirapolvere
- Il_Babbano
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Ora, se tu mettessi anche il sondaggio, a me questo racconto piace (perché simpatico, nella sua assurdità, scorrevole e ben scritto, a parte la punteggiatura di una frase e qualche typo che ti metto sotto) e un bel 5, se la scala è da 1 a 5, non te lo leva nessuno. Dai, caccia il sistema di votazione.
La frase:
Una notte, non riusciva a dormire e dopo essersi alzato andò in bagno tirò su la tavoletta del cesso e mettendosi a pisciare rigorosamente in piedi, gli venne in mente (...)
io la riscriverei così:
Una notte, non riuscendo a dormire, dopo essersi alzato andò in bagno, tirò su la tavoletta del cesso e, mettendosi a pisciare rigorosamente in piedi, gli venne in mente (...)
poi i typo:
Cosi (manca l'accento sulla "i"), il giorno seguente si alzò molto presto,
Ma ovviamente l'autore sei tu, quindi fai come credi.
e
Da quel giorno l'uomo dell'aspirapolvere vive dentro la sua aspirapolvere ( <- il suo aspirapolvere)
poi il giardino e, non contento ( <- manca pure una virgola qui) aspirò anche tutto il quartiere
- Ishramit
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Credo tuttavia che si possa Aspirare a qualcosa di più, perché anche l'assurdo e il grottesco possono sorprendere quando usati sapientemente, e qui lo spazio per la sorpresa è effettivamente troppo poco: bisognerebbe aprire un pochino le maglie del filtro…
- Il_Babbano
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Re: L'uomo nell'aspirapolvere
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commento L'uomo nell'aspirapolvere
Il lettore ci può trovare tante diverse interpretazioni in questa breve storiella e condivido quanto già hanno scritto Babbano e Ishramit. Il_Babbano mi ha preceduto con i suoi suggerimenti e perciò mi limito a farti i miei complimenti. Mi sembra di ricordare di aver già letto qualche cosa di simile, ma forse mi sbaglio. Per me è un 4.
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L'unica critica che farei è sulla punteggiatura e gli "a capo".
Si legge tutto d'un fiato, ma forse anche troppo... Un po' di respiro gestendo meglio la punteggiatura lo farebbe diventare un racconto perfetto.
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Il tuo racconto mi fa arrabbiare, sei riuscito a mettere tutto in poco, cosa che io ancora non so fare. Mi sono divertito a leggerlo, credo di averlo già letto anche sul micronasf.
Comunque sia per me voto 4, ci sta tutto.
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Re: Commento
...
Qui urge una verifica.
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Re: Commento
Non credo, a meno che non sia un'evoluzione del testo originale, perché su MicroNasf il limite è 500 battute, mentre questo raccontino è di 1300.
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Re: Commento
Forse si è evoluto, la città di Philtro non mi è nuova.Massimo Baglione ha scritto: ↑22/05/2023, 6:51 Non credo, a meno che non sia un'evoluzione del testo originale, perché su MicroNasf il limite è 500 battute, mentre questo raccontino è di 1300.
- Il_Babbano
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Re: L'uomo nell'aspirapolvere
La Gara 62 - La famiglia
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 70 - Troppo tardi
A cura di Lodovico Ferrari.
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La Gara 22 - Un'estate al mare.
A cura di Licetti.
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Kriminal.e
Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Nunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, Enrico Teodorani.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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