Epimeteo liberato

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2023.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 20/06/2023, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
1
25%
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
3
75%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 4

Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Epimeteo liberato

Messaggio da leggere da Ishramit »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

"Datti una mossa, fratello!"
Alzò gli occhi al cielo. Il picco aguzzo della montagna si stagliava verso le sfere serene. L'Aquila si assentò dal suo pasto, spargendo gocce di fuoco sulle rocce. Planava tranquilla e fiera.
"Fratello!"
A che stava pensando? Tra le rocce cercava qualcosa per… Ma non riusciva a figurarselo. I ciuffi di arbusti spinosi sarebbero stati un buon cibo per la capra, a cui aveva dato la tigna e zampe agili e tenaci.
"Fratello, tirami giù!"
Allungò un braccio verso le corde lontane. L'Aquila stridette: era proprio maestosa nel cielo, che buon uso faceva dei doni che le aveva affidato! Mai un volo tanto sublime fu altrettanto meritato!
"Zio, cosa fai? Aiutami a salire!"
Il piccolo Deucalione aveva gli occhi piegati di rabbia, le guance rigate, il vestito di pelle tutto sgualcito, le mani ferite e sporche di terra. Sputò e provò ad arrampicarsi di nuovo sulla parete quasi liscia.
Quelle mani! Era proprio come suo padre, che artista sarebbe diventato! La terra sarebbe stata sua amica, così docile per quelle dita! E Gaia gli avrebbe dato tanti figli: sì, uno così un giorno avrebbe potuto far fiorire la vita dalle rocce!
L'Aquila scese in picchiata, si posò sul suo braccio. Gli artigli lo pizzicavano, lui sorrideva scrutando negli occhi fieri. Pulì con le dita il becco sanguinoso: che compito ingrato per un così nobile uccello!
"Fratello, svegliati! Devi liberarmi dal mio tormento, non coccolarlo!"
L'Aquila stridette e risalì con ampi cerchi verso il suo pasto. Deucalione, incredulo, gridò:
"Zio!"
E perse l'equilibrio, rotolò a terra e le rocce gli graffiarono tutta la faccia.
Gli tese una mano, quello la colpì.
"Non voglio niente da te! Non servi a niente! È tutta colpa tua se mio padre è legato lassù!"
L'Aquila straziava il fegato di suo fratello. Il carro di Elio, glorioso, era un fuoco tanto più grande di quello per cui si versavano tante lacrime su tutta la Terra.
Il pianto dirotto del fanciullo lo distrasse dai suoi pensieri.
"Papà, come farò senza di te? Tuo fratello non ci può salvare! Verranno i fulmini, verranno le belve, saremo preda di tutti! Spegneranno il nostro fuoco!" Prese una pietra e con rabbia se la lanciò alle spalle.
A cosa stava pensando? Ah già, doveva fare come gli aveva detto… Chi avrebbe potuto aiutarlo? Non l'Aquila di certo, anche se… Certo, aveva fatto proprio bene a dare all'elefante quella grande mole, nessuno gli avrebbe fatto del male.
"Dé-dé piagge?"
La piccola Pyrra… Il suo volto era più luminoso del sole, più bello di quello di sua madre. Camminava malferma sui piedini nudi, sull'erbetta dolce. La pelle candida del corpo tutto nudo la faceva sembrare una perla preziosa ritrovata all'improvviso in mezzo a un campo; le ciocche libere al vento un'aurora dorata.
"Papà, Dé-dé piagge… "
Lo prese per mano, tenendo stretta nell'altra il suo prezioso vasetto. Lo portò vicino a Deucalione.
"Dé-dé, pecché piaggi?"
Deucalione non rispondeva: aveva smesso di piangere. Già le mani polverose afferravano le braccia tenere, e baciandola picchiettò le gote già rosse col sangue delle sue labbra. Subito la pulì come poteva, poi provò a pulire il fango che le aveva lasciato addosso nel tentativo. Lei ridacchiava, a sua volta gli puliva la faccia dalle lacrime con la mano libera.
La bimba alzò quindi la testa, un lacrimone le fece brillare l'occhio.
"Tìo male… "
Guardò di nuovo Deucalione e sorrise, poi agitò in aria il vasetto.
"Male passa! Tìo gioca ancora! Dé-dé no piagge, apetta tìo, tato tonna!"
Deucalione la strinse forte, e baciò la manina che stringeva il vasetto prezioso.
"Fratello, mi senti?" gridò lui, finalmente "Guarda come sono belli, non mi pento di niente! Nudi e scalzi ammutoliscono anche gli dèi, potevi pensare ad un dono come questo? Stringi i denti, sii paziente, scenderai nella giusta stagione. Questa volta non seguirò il tuo consiglio: tocca a me pensare!"
"Fratello, così mi tradisci? È l'ennesimo inganno di Zeus! È pericolosa come sua madre!"
"Tìo, guadda!" Pyrra scoppiò a ridere, mentre agitava entrambe le braccia verso il cielo. L'Aquila stridette, facendole eco, planò in basso, fece un giro sulla testa dei due bambini e volò via lontano.
Pyrra batteva le mani sul vasetto e rideva. Anche Deucalione rideva, e persino il volto di Prometeo si addolcì.
"Non è un inganno, è un dono! Aspetta e vedrai cosa faranno questi marmocchi: li terrò lontani dalla fretta, e con calma raccoglieranno insieme i mali che abbiamo seminato."
"Aspetterò… fratello. Ma allora vattene di qui, e pensa a loro. Possono rimanere scalzi e nudi solo finché a coprirli sarà l'ombra di un titano."
Ultima modifica di Ishramit il 11/05/2023, 18:26, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 281
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

Commento Epimeteo liberato

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Mi sono perso nel consultare wikipedia. Non ho fatto studi classici e di mitologia ne conosco poco. Certo la faccenda di Prometeo con l’aquila che gli mangia ogni giorno il fegato ecc. ecc. un po’ la conosco ma niente di più.
Questa tiritera per giustificare il mio commento limitato al testo e stop.
Il icco aguzzo - - picco?
maestosa nel cieo, - - cielo?
scrutando negli occhi fieri – forse scrutandola? o forse - - scrutando i suoi occhi fieri?
tanto più grande di quello per cui si versavano tante lacrime - - tanto… tante
le ciocche libere al vento un'aurora dorata. - - non mi suona bene. Non capisco cosa tu voglia dire.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 696
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Nessuno ci prova a commentarti, significa che il testo fa paura o non è comprensibile.
Hai rielaborato in chiave moderna quattro o cinque miti: il Titano Prometeo, il preveggente, Epimeteo suo fratello e suo opposto, colui che non vede, entrambi Titani, ma figli di Giapeto. Pandora, Deucalione e Pyrra (non un nome casuale, da Pyr fuoco).
Per Eschilo, Prometeo il preveggente, il potente Titano ha sostenuto l'altro titano, Zeus, nell'omicidio del padre e re Kronos figlio dei primi dei, Urano e Gea. Da Zeus viene tenuto in considerazione finché egli non gli preferisce del genere umano. A cui regala l'arte di dominare il fuoco, con tutto ciò che ne consegue, liberando gli uomini dalle catene della schiavitù portandoli a ergersi, in prospettivo, contro gli stessi dei. Per questo ma anche oer il suo dono di prevedere Prometeo viene incatenato nel modo che sappiamo.
Egli sa chi detronizzerà i nuovi dei, il nuovo Olimpo di Zeus.
Per Eschilo la causa del male di Prometeo risiede nella sua stessa capacità.
Noi moderni possiamo dire che l'Uomo prometeico ha ucciso gli antichi dei. E questo Prometeo lo sapeva sin dall'inizio. La mitologia e la letteratura greca è piena di figure preveggenti punite per il loro stesso dono: Cassandra, Prometeo, Tiresia, e via dicendo.
Epimeteo è di solito associato a una figura negativa, anche se di equilibrio.
Non osa sfidare Zeus, anzi lo asseconda, e provoca la rovina degli uomini.
Ma in fondo Prometeo sapeva anche questo, e il tuo bel racconto alla fine lo lascia intendere.
Prometeo sa qual è il destino di Epimeteo.
Un pezzo coraggioso, a rileggerti.
Immagine
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Epimeteo liberato

Messaggio da leggere da Ishramit »

Grazie Alberto (ho già corretto i refusi, devo ricordarmi che nel passaggio dalla scrittura a mano alla trascrizione digitale spesso mi succede di perdermi qualche carattere... Agli altri aspetti ci penserò con più calma ma è sempre utile sapere cosa stona) e grazie Namio.
So che il racconto risulta piuttosto criptico, e lo sarà particolarmente per chi non ha dimestichezza con i personaggi e le loro storie, tuttavia mi è venuta voglia di scriverlo così, avevo bisogno di ragionare su certi temi e questo è il modo in cui lo faccio. E sapevo che nonostante l'opacità qui avrei trovato qualcuno disposto a dargli un'occhiata e a farne scaturire anche qualche pensiero in più, per questo l'ho inserito in gara.
Di conseguenza il tuo commento, Namio, è proprio prezioso: non solo perché renderà un po' più trasparente il racconto al prossimo che ci si cimenterà, ma soprattutto perché non coincide del tutto con il modo in cui avevo letto le fonti su cui mi sono basato. La questione della preveggenza, ad esempio: in realtà mi stavo concentrando di più sull'aspetto etimologico dei nomi, secondo cui Prometeo è colui che pensa prima (di agire) ed Epimeteo quello che pensa dopo, quando è troppo tardi. Non avevo realizzato che in questo fosse implicata anche la preveggenza, ma ha perfettamente senso anche nella logica del racconto. In effetti avevo l'impressione che Prometeo "già sapesse" mentre lo facevo parlare, che a differenza del fratello pensasse già al diluvio. È proprio questo d'altronde il bello del racconto mitico: tiene insieme molte più cose dei discorsi che ci si possono fare intorno.
Grazie ancora, dunque ;)
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 696
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Re: Epimeteo liberato

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Ishramit. A proposito di fonti, Eschilo scrisse una trilogia tragica sulla figura di Prometeo. Ci rimane solo il Prometeo Incatenato e alcuni frammenti di Prometeo Liberato. Il mito con Eschilo viene approfondito e la riflessione filosofica prende il posto della narrazione mitica. Con Eschilo Prometeo diventa una figura simbolica, ripresa nel romanticismo da Goethe e Shelley con i loro Prometeo, si trova anche nel Paradiso Perduto di Milton. E poi c'è il Frankstein di Mary Shelley, dal sottotitolo Il moderno Prometeo. È la stessa Shelley a rivelare di aver scritto Frankstein dopo la lettura di Eschilo.
Se ne vuoi sapere di più inizia dal testo di Eschilo, che è bellissimo. Tra parentesi l'INDA rappresenterà il Prometeo incatenato al Teatro Greco di Siracusa già a partire da questo mese insieme alla Medea di Euripide.
Immagine
Avatar utente
Ishramit
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 82
Iscritto il: 28/02/2021, 11:29
Contatta:

Author's data

Re: Epimeteo liberato

Messaggio da leggere da Ishramit »

Namio Intile ha scritto: 04/05/2023, 15:29 Ciao, Ishramit. A proposito di fonti, Eschilo scrisse una trilogia tragica sulla figura di Prometeo. Ci rimane solo il Prometeo Incatenato e alcuni frammenti di Prometeo Liberato. Il mito con Eschilo viene approfondito e la riflessione filosofica prende il posto della narrazione mitica. Con Eschilo Prometeo diventa una figura simbolica, ripresa nel romanticismo da Goethe e Shelley con i loro Prometeo, si trova anche nel Paradiso Perduto di Milton. E poi c'è il Frankstein di Mary Shelley, dal sottotitolo Il moderno Prometeo. È la stessa Shelley a rivelare di aver scritto Frankstein dopo la lettura di Eschilo.
Se ne vuoi sapere di più inizia dal testo di Eschilo, che è bellissimo. Tra parentesi l'INDA rappresenterà il Prometeo incatenato al Teatro Greco di Siracusa già a partire da questo mese insieme alla Medea di Euripide.

Grazie mille per le indicazioni, purtroppo Siracusa mi risulta proprio fuori mano :?
Avatar utente
Il_Babbano
rank (info):
Correttore Infame di Bozze
Messaggi: 137
Iscritto il: 28/04/2022, 8:33

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Il_Babbano »

il vestotio di pelle
vestito, immagino.

una ripetizione di troppo:
*Già* le mani polverose afferravano le braccia tenere, e baciandola picchiettò le gote *già* rosse

Racconto mitico, anche difficile, però il commento di Namio aiuta molto. Si fa leggere e, nonostante una certa impressione di trovarsi di fronte a divinità con l'Alzheimer, tutto torna. Si vota qui? Almeno un quattro ci sta.
Gino Savian
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 17
Iscritto il: 18/02/2020, 18:54

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Gino Savian »

Da semplice appassionato di mitologia greca ci ho messo un po' a capire effettivamente di che cosa parlasse. Non ricordando molto bene la storia, devo essere sincero, ho dovuto rileggerlo per capirlo meglio.
Nonostante ciò mi è piaciuto molto, rileggere una storia mitologica greca in uno stile moderno non può che affascinarmi..
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2023”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 173 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Time City

Time City

amanti nel tempo

Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,00 MB scaricato 441 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 226 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 60 - Metropolis

La Gara 60 - Metropolis

(agosto/ottobre 2016, 24 pagine, 745,43 KB)

Autori partecipanti: nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, nwMirtalastrega, nwGabriele Ludovici, nwIlaria Rucco, nwEliseo Palumbo,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (745,43 KB) - scaricato 91 volte.
oppure in formato EPUB (490,62 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 138 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, nwRaffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 12 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 14 - Storie di Storia

La Gara 14 - Storie di Storia

(giugno 2010, 68 pagine, 1,17 MB)

Autori partecipanti: VecchiaZiaPatty, Hellies, nwMagasulla, Jane90, Muirne, nwLudo78, Gigliola, nwEnzo Milano, nwArianna, Robbstark85, nwManuela, nwTitty Terzano, Tetsu, nwGloria, nwArditoeufemismo, nwMichele, nwPamelas, nwStefy71, nwBludoor, nwVit, nwMastronxo, nwGiacomo mass, Barbara g,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,17 MB) - scaricato 593 volte.
oppure in formato EPUB (759,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 266 volte..
nwLascia un commento.