Epimeteo liberato
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Epimeteo liberato
- Alberto Marcolli
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Commento Epimeteo liberato
Questa tiritera per giustificare il mio commento limitato al testo e stop.
Il icco aguzzo - - picco?
maestosa nel cieo, - - cielo?
scrutando negli occhi fieri – forse scrutandola? o forse - - scrutando i suoi occhi fieri?
tanto più grande di quello per cui si versavano tante lacrime - - tanto… tante
le ciocche libere al vento un'aurora dorata. - - non mi suona bene. Non capisco cosa tu voglia dire.
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Hai rielaborato in chiave moderna quattro o cinque miti: il Titano Prometeo, il preveggente, Epimeteo suo fratello e suo opposto, colui che non vede, entrambi Titani, ma figli di Giapeto. Pandora, Deucalione e Pyrra (non un nome casuale, da Pyr fuoco).
Per Eschilo, Prometeo il preveggente, il potente Titano ha sostenuto l'altro titano, Zeus, nell'omicidio del padre e re Kronos figlio dei primi dei, Urano e Gea. Da Zeus viene tenuto in considerazione finché egli non gli preferisce del genere umano. A cui regala l'arte di dominare il fuoco, con tutto ciò che ne consegue, liberando gli uomini dalle catene della schiavitù portandoli a ergersi, in prospettivo, contro gli stessi dei. Per questo ma anche oer il suo dono di prevedere Prometeo viene incatenato nel modo che sappiamo.
Egli sa chi detronizzerà i nuovi dei, il nuovo Olimpo di Zeus.
Per Eschilo la causa del male di Prometeo risiede nella sua stessa capacità.
Noi moderni possiamo dire che l'Uomo prometeico ha ucciso gli antichi dei. E questo Prometeo lo sapeva sin dall'inizio. La mitologia e la letteratura greca è piena di figure preveggenti punite per il loro stesso dono: Cassandra, Prometeo, Tiresia, e via dicendo.
Epimeteo è di solito associato a una figura negativa, anche se di equilibrio.
Non osa sfidare Zeus, anzi lo asseconda, e provoca la rovina degli uomini.
Ma in fondo Prometeo sapeva anche questo, e il tuo bel racconto alla fine lo lascia intendere.
Prometeo sa qual è il destino di Epimeteo.
Un pezzo coraggioso, a rileggerti.
- Ishramit
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Re: Epimeteo liberato
So che il racconto risulta piuttosto criptico, e lo sarà particolarmente per chi non ha dimestichezza con i personaggi e le loro storie, tuttavia mi è venuta voglia di scriverlo così, avevo bisogno di ragionare su certi temi e questo è il modo in cui lo faccio. E sapevo che nonostante l'opacità qui avrei trovato qualcuno disposto a dargli un'occhiata e a farne scaturire anche qualche pensiero in più, per questo l'ho inserito in gara.
Di conseguenza il tuo commento, Namio, è proprio prezioso: non solo perché renderà un po' più trasparente il racconto al prossimo che ci si cimenterà, ma soprattutto perché non coincide del tutto con il modo in cui avevo letto le fonti su cui mi sono basato. La questione della preveggenza, ad esempio: in realtà mi stavo concentrando di più sull'aspetto etimologico dei nomi, secondo cui Prometeo è colui che pensa prima (di agire) ed Epimeteo quello che pensa dopo, quando è troppo tardi. Non avevo realizzato che in questo fosse implicata anche la preveggenza, ma ha perfettamente senso anche nella logica del racconto. In effetti avevo l'impressione che Prometeo "già sapesse" mentre lo facevo parlare, che a differenza del fratello pensasse già al diluvio. È proprio questo d'altronde il bello del racconto mitico: tiene insieme molte più cose dei discorsi che ci si possono fare intorno.
Grazie ancora, dunque
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Re: Epimeteo liberato
Se ne vuoi sapere di più inizia dal testo di Eschilo, che è bellissimo. Tra parentesi l'INDA rappresenterà il Prometeo incatenato al Teatro Greco di Siracusa già a partire da questo mese insieme alla Medea di Euripide.
- Ishramit
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Re: Epimeteo liberato
Namio Intile ha scritto: ↑04/05/2023, 15:29 Ciao, Ishramit. A proposito di fonti, Eschilo scrisse una trilogia tragica sulla figura di Prometeo. Ci rimane solo il Prometeo Incatenato e alcuni frammenti di Prometeo Liberato. Il mito con Eschilo viene approfondito e la riflessione filosofica prende il posto della narrazione mitica. Con Eschilo Prometeo diventa una figura simbolica, ripresa nel romanticismo da Goethe e Shelley con i loro Prometeo, si trova anche nel Paradiso Perduto di Milton. E poi c'è il Frankstein di Mary Shelley, dal sottotitolo Il moderno Prometeo. È la stessa Shelley a rivelare di aver scritto Frankstein dopo la lettura di Eschilo.
Se ne vuoi sapere di più inizia dal testo di Eschilo, che è bellissimo. Tra parentesi l'INDA rappresenterà il Prometeo incatenato al Teatro Greco di Siracusa già a partire da questo mese insieme alla Medea di Euripide.
Grazie mille per le indicazioni, purtroppo Siracusa mi risulta proprio fuori mano
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vestito, immagino.
una ripetizione di troppo:
*Già* le mani polverose afferravano le braccia tenere, e baciandola picchiettò le gote *già* rosse
Racconto mitico, anche difficile, però il commento di Namio aiuta molto. Si fa leggere e, nonostante una certa impressione di trovarsi di fronte a divinità con l'Alzheimer, tutto torna. Si vota qui? Almeno un quattro ci sta.
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Nonostante ciò mi è piaciuto molto, rileggere una storia mitologica greca in uno stile moderno non può che affascinarmi..
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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Time City
amanti nel tempo
Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 60 - Metropolis
A cura di Lodovico.
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GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 14 - Storie di Storia
A cura di Ser Stefano.
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