Epimeteo liberato
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Epimeteo liberato
- Alberto Marcolli
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Commento Epimeteo liberato
Questa tiritera per giustificare il mio commento limitato al testo e stop.
Il icco aguzzo - - picco?
maestosa nel cieo, - - cielo?
scrutando negli occhi fieri – forse scrutandola? o forse - - scrutando i suoi occhi fieri?
tanto più grande di quello per cui si versavano tante lacrime - - tanto… tante
le ciocche libere al vento un'aurora dorata. - - non mi suona bene. Non capisco cosa tu voglia dire.
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Hai rielaborato in chiave moderna quattro o cinque miti: il Titano Prometeo, il preveggente, Epimeteo suo fratello e suo opposto, colui che non vede, entrambi Titani, ma figli di Giapeto. Pandora, Deucalione e Pyrra (non un nome casuale, da Pyr fuoco).
Per Eschilo, Prometeo il preveggente, il potente Titano ha sostenuto l'altro titano, Zeus, nell'omicidio del padre e re Kronos figlio dei primi dei, Urano e Gea. Da Zeus viene tenuto in considerazione finché egli non gli preferisce del genere umano. A cui regala l'arte di dominare il fuoco, con tutto ciò che ne consegue, liberando gli uomini dalle catene della schiavitù portandoli a ergersi, in prospettivo, contro gli stessi dei. Per questo ma anche oer il suo dono di prevedere Prometeo viene incatenato nel modo che sappiamo.
Egli sa chi detronizzerà i nuovi dei, il nuovo Olimpo di Zeus.
Per Eschilo la causa del male di Prometeo risiede nella sua stessa capacità.
Noi moderni possiamo dire che l'Uomo prometeico ha ucciso gli antichi dei. E questo Prometeo lo sapeva sin dall'inizio. La mitologia e la letteratura greca è piena di figure preveggenti punite per il loro stesso dono: Cassandra, Prometeo, Tiresia, e via dicendo.
Epimeteo è di solito associato a una figura negativa, anche se di equilibrio.
Non osa sfidare Zeus, anzi lo asseconda, e provoca la rovina degli uomini.
Ma in fondo Prometeo sapeva anche questo, e il tuo bel racconto alla fine lo lascia intendere.
Prometeo sa qual è il destino di Epimeteo.
Un pezzo coraggioso, a rileggerti.
- Ishramit
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Re: Epimeteo liberato
So che il racconto risulta piuttosto criptico, e lo sarà particolarmente per chi non ha dimestichezza con i personaggi e le loro storie, tuttavia mi è venuta voglia di scriverlo così, avevo bisogno di ragionare su certi temi e questo è il modo in cui lo faccio. E sapevo che nonostante l'opacità qui avrei trovato qualcuno disposto a dargli un'occhiata e a farne scaturire anche qualche pensiero in più, per questo l'ho inserito in gara.
Di conseguenza il tuo commento, Namio, è proprio prezioso: non solo perché renderà un po' più trasparente il racconto al prossimo che ci si cimenterà, ma soprattutto perché non coincide del tutto con il modo in cui avevo letto le fonti su cui mi sono basato. La questione della preveggenza, ad esempio: in realtà mi stavo concentrando di più sull'aspetto etimologico dei nomi, secondo cui Prometeo è colui che pensa prima (di agire) ed Epimeteo quello che pensa dopo, quando è troppo tardi. Non avevo realizzato che in questo fosse implicata anche la preveggenza, ma ha perfettamente senso anche nella logica del racconto. In effetti avevo l'impressione che Prometeo "già sapesse" mentre lo facevo parlare, che a differenza del fratello pensasse già al diluvio. È proprio questo d'altronde il bello del racconto mitico: tiene insieme molte più cose dei discorsi che ci si possono fare intorno.
Grazie ancora, dunque
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Re: Epimeteo liberato
Se ne vuoi sapere di più inizia dal testo di Eschilo, che è bellissimo. Tra parentesi l'INDA rappresenterà il Prometeo incatenato al Teatro Greco di Siracusa già a partire da questo mese insieme alla Medea di Euripide.
- Ishramit
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Re: Epimeteo liberato
Namio Intile ha scritto: ↑04/05/2023, 15:29 Ciao, Ishramit. A proposito di fonti, Eschilo scrisse una trilogia tragica sulla figura di Prometeo. Ci rimane solo il Prometeo Incatenato e alcuni frammenti di Prometeo Liberato. Il mito con Eschilo viene approfondito e la riflessione filosofica prende il posto della narrazione mitica. Con Eschilo Prometeo diventa una figura simbolica, ripresa nel romanticismo da Goethe e Shelley con i loro Prometeo, si trova anche nel Paradiso Perduto di Milton. E poi c'è il Frankstein di Mary Shelley, dal sottotitolo Il moderno Prometeo. È la stessa Shelley a rivelare di aver scritto Frankstein dopo la lettura di Eschilo.
Se ne vuoi sapere di più inizia dal testo di Eschilo, che è bellissimo. Tra parentesi l'INDA rappresenterà il Prometeo incatenato al Teatro Greco di Siracusa già a partire da questo mese insieme alla Medea di Euripide.
Grazie mille per le indicazioni, purtroppo Siracusa mi risulta proprio fuori mano
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vestito, immagino.
una ripetizione di troppo:
*Già* le mani polverose afferravano le braccia tenere, e baciandola picchiettò le gote *già* rosse
Racconto mitico, anche difficile, però il commento di Namio aiuta molto. Si fa leggere e, nonostante una certa impressione di trovarsi di fronte a divinità con l'Alzheimer, tutto torna. Si vota qui? Almeno un quattro ci sta.
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- Foglio bianco
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Nonostante ciò mi è piaciuto molto, rileggere una storia mitologica greca in uno stile moderno non può che affascinarmi..
La Gara 64 - L'amore e le sue sfumature
A cura di Massimo Tivoli.
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La Gara 56 - Amicizia ritrovata
A cura di Ida Dainese.
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La Gara 11 - Parole in padella
A cura di Pia.
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I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
A modo mio
antologia AA.VV. di opere ispirate a storie famose, ma rimaneggiate dai nostri autori
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Susanna Boccalari, Remo Badoer, Franco Giori, Ida Daneri, Enrico Teodorani, Il Babbano, Florindo Di Monaco, Xarabass, Andrea Perina, Stefania Paganelli, Mike Vignali, Mario Malgieri, Nicolandrea Riccio, Francesco Cau, Eliana Farotto.
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I sette vizi capitali
antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Monica Galli, Andrea Teodorani, Laura Traverso, Nicolandrea Riccio, F. T. Leo, Francesco Pino, Franco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, Selene Barblan, Caterina Petrini, Fausto Scatoli, Andr60, Eliana Farotto.
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