Carnevale
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Carnevale
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commento : Carnevale
“dagl'occhi” – preferisco – dagli occhi
“perdere di vista Carmelo che ormai era già avviato…” – proposta - - perdere di vista Carmelo, già avviato…
“L’attrezzatura probabilmente si era fortemente danneggiata…” -- mente … mente
“in grado di suscitare agli occhi di chi guardava, una disagiata sensazione” – dopo suscitare è indispensabile una virgola, senza la virgola, infatti, c’è l’errore di separare soggetto e predicato (suscitare … sensazione)
“Era troppo stordito dalla rapidità degli eventi, ma non poteva aspettare troppo” – troppo … troppo
“era cambiato. Incantato” - - ato … ato
“Ormai rassegnato che non avrebbe recuperato la sua attrezzatura e che avrebbe passato dei guai al lavoro camminava lentamente” – proposta -- Ormai rassegnato a non poter recuperare la sua attrezzatura e passare dei guai al lavoro, camminava lentamente
“Lo stato d’animo di Felipe non lo faceva rimanere lucido.” “stato d’animo” è già stato usato tre righe sopra.
Qualche considerazione sul “punto di vista”. Quando si sceglie la narrazione con il punto di vista del narratore onnisciente, lo si deve mantenere fino alla fine.
In questo racconto il protagonista è Felipe e il punto di vista è onnisciente. Io inizierei il racconto con una frase che metta subito in chiaro il suo nome, poi proseguirei evitando di nominarlo tutte le volte, ovvero:
“Lo stato d’animo di Felipe aveva il colore di un tramonto.”
Commento finale
Più che una storia compiuta, è piuttosto un lampo descrittivo di una situazione confusa. Almeno così è apparsa al mio occhio di lettore. Onestamente non mi ha detto molto, se non un meritevole esercizio di scrittura.
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Commento
Ti segnalo quest'altro refuso.
ritriovare Carmelo
Dagl'occhi non è un refuso, ma proprio un errore grammaticale, non puoi effettuare l'elisione là, a meno di non trasformare quella g in l: dall'occhi.
Quest'ultima frase ha una sintassi contorta, Ormai rassegnato che non avrebbe recuperato la sua attrezzatura e che avrebbe passato dei guai al lavoro camminava lentamente, cercando di assaporare di tanto in tanto quegli istanti che così intensamente lo avevano emozionato, il buon Alberto ti ha offerto una soluzione per mutarla, io un'altra.
Ormai rassegnato, dall'impossibilità a recuperare l'attrezzatura e di dover passare dei guai al lavoro, camminò lentamente, e cercò di assaporare quei momenti così emozionanti.
Il racconto è un'unica sequenza narrativa che introduce e termina il racconto. Un'istantanea di un momento della vita del protagonista, Felipe, visto dalla sua prospettiva con la voce di un narratore palese. Struttura stringata, anzi ridotta all'osso, dunque molto semplice. La trama non saprei come classificarla. Come lettore alla fine mi è rimasto poco, e chiedo lumi all'autore: perché hai scritto questo testo? Qual è l'obiettivo?
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Re: Carnevale
Scrivo come passatempo, ma soprattutto per divertimento. Mi era sembrato, in altri miei scritti e racconti, di essere povero di descrizioni e di arrivare troppo velocemente al punto della storia. Ultimamente mi sto divertendo a provare a descrivere sensazioni e immagini che rubo da dettagli del mio vissuto o film e ambientazioni e li mischio. Nella mia testa ho idee che frullano e mi piacerebbe inserire questi pezzi in un contesto più ampio un giorno.. Chissà..
BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
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L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto
A cura di Lorenzo Iero.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
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