pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Fri 28 February, 08:54:59
logo

avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Fuga per la vita

(racconto noir, breve - per tutti)
1.454 visite dal 29/06/2010, l'ultima: 1 settimane fa.
15 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:




Altre opere dell'autore


Titoli simili:

Descrizione: nessuna...


Fuga per la vita
voce
file: tenerezza.txt
size: 2,99 KB
* è tra i primi 10!
dal 2009 (opere commentate)



Elenco Tag dell'opera:

Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)





Recensioni: 15 di visitatori, 17 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Andrea Mucciolo. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"Fuga per la vita - Andrea Mucciolo".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Massimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 1, data 24/06/2010
Miseriaccia! Una bella scossa emotiva, complimenti!
Ben scritto e ben strutturato. In poche battute hai raccontato tantissimo.
PS: benvenuto!



recensore:
risposta dell'autore, data 24/06/2010
Ti ringrazio, ho scritto oggi questo racconto e, rimanendone molto soddisfatto, volevo farlo un po' circolare. Approfitto per complimentarmi con il tuo portale: veramente ben strutturato e soprattutto con tante funzionalità  eccellenti Cool



recensore:
avatar di Massimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 2, data 24/06/2010
Grazie a te per esserci.
I complimenti li dividerò con chi mi ha aiutato nel progetto



recensore:

Pia
Recensione # 3, data 25/06/2010
Ci credo che ne sei soddisfatto, è una bella botta nello stomaco davvero, benvenuto tra noi



recensore:
Recensione # 4, data 25/06/2010
In questo racconto breve di poche righe, si riconosce lo stile di uno scrittore provetto.
Un tuo ammiratore e non solo come autore ma anche per quello che stai facendo per gli esordienti in Italia.
ciao



recensore:
Recensione # 5, data 25/06/2010
Questo racconto è un piccolo capolavoro. Grazie per essere qui con noi, e per il lavoro che stai svolgendo altrove.



recensore:
avatar di Arditoeufemismo
$
sostenitore 2012
(2 dal 2011)
Recensione # 6, data 01/07/2010
Ho letto le altrui recensioni e mi sono chiesto, ma anche loro hanno letto quel che ho letto io? Perchè a me questo racconto breve non convince proprio. Nè nella storia, prevedibile sin dal principio, sia nello stile artificialmente sofisticato. Alcuni sinonimi, ad esempio, mostrano lo sforzo voluto nel ricercarli. E il tutto perde di spontaneità .



recensore:
avatar di Massimo Baglione
(amministratore)
Recensione # 7, data 01/07/2010
In effetti il racconto è cambiato.



recensore:

Pia
Recensione # 8, data 01/07/2010
Mi avevate messo in curiosità  e in effetti l'altro mi era piaciuto molto di più



recensore:
Recensione # 9, data 01/07/2010
Come in un colpo di scena di un thriller.




recensore:
risposta dell'autore, data 01/07/2010
Volevo aggiungere un altro racconto, credevo di averlo fatto correttamente, ma a quanto vedo ho cancellato il precedente, scusate.



recensore:
avatar di Cosimo Vitiello
$
sostenitore 2019
(9 dal 2011)
Recensione # 10, data 05/07/2010
Bello e struggente. Si intuisce che qualcosa non quadra ma la fine chiarisce tutto. àˆ ben scritto e non si notano errori nell'esposizione ma decisamente bisogna rivedere l'uso corretto della formattazione dei dialoghi e dei cambi di situazione. In entrambi i casi ci vuole l'accapo, così da identificare senza ombra di dubbio quando siamo di fronte a un cambio del punto di vista.



recensore:
avatar di Stefano di Stasio
$
sostenitore 2010
Recensione # 11, data 03/08/2011
Istantanea surreale in una postazione di pronto soccorso. Dopo una descrizione da manuale, trentasette parole, della figura di una giovane donna, l'autore dipinge una scena in cui tre medici e una infermiera, a metà  strada fra paura e dolore, esitano indecisi sul da farsi, e la protagonista impreca per ottenere cure immediate per il suo "bimbo". La tensione viene risolta dall'intervento di un medico anziano che fa uso più della sua umanità  che della sua esperienza professionale. La scena finale fa luce sulla tenerezza di un personaggio femminile che rincorre nella sua psiche una maternità  sofferta. Bravo l'autore che riesce a emozionare il lettore con le immagini che evoca nel suo brevissimo componimento.



recensore:
avatar di Angela Di Salvo
$
sostenitore 2015
(3 dal 2011)
Recensione # 12, data 06/08/2011
Un breve racconto che, dopo la descrizione della madre e del comportamento medici dell'ospedale che sono chiamati a intervenire per curare il suo bimbo, punta dritto sul soprendente epilogo, rivelando la precaria stabilità  mentale di questa donna. Una donna sventurata che pare afflitta da un passato oscuro legato alla presenza di un neonato che non ha saputo salvare o che ha perduto troppo presto. L'autore riesce molto bene a dipingere la vicenda, triste e "umana" allo stesso tempo, e sopratutto a rappresentare fino a che punto si possa spingere l'amore di una madre che non riesce a rassegnarsi a un tragico destino.
Un racconto ben fatto, sotto tutti i punti di vista.



recensore:
avatar di Ida Dainese
$
sostenitore 2019
(11 dal 2015)
Recensione # 13, data 08/01/2017
Un racconto che resta impresso, breve, ben scritto, solido e duro come la realtà. La tragedia non è nel momento narrato ma dietro, prima e tutto intorno. Qual è la vera vita da salvare? Quella di un bimbo che non c'è o quella di una madre smarrita? Quali sono i giorni da dimenticare per poter tirare avanti, quale il gesto corretto verso gli altri? Abbastanza umani per capire, abbastanza freddi per non perdere la testa, abbastanza cinici per affrontare tutto. Madri, medici e vigilanti, qual è il modo giusto per inseguire la vita che fugge?



recensore:
avatar di Isabella Galeotti
$
sostenitore 2019
(4 dal 2012)
Recensione # 14, data 25/02/2017
Incollata, incollata al foglio, con le parole che scorrevano veloci, per raggiungere al più presto il finale. Brano scritto molto bene, mi hai catturato dalle prime righe, senza lasciarmi per strada. Ottimo. Racconto dalla trama toccante, dove si potrebbero discutere molti quesiti. Per la mamma, per i medici, che tengono gioco, anche se non dovrebbero farlo...e tanti altri ancora.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione # 15, data 23/08/2017
Dopo la rivisitazione della storia, nonché delle relative imperfezioni, atte a rendere poco scorrevole la pubblicazione, l'autore si è ben impegnato nel lavoro di accurata revisione, sino a rendere la vicenda coinvolgente e perfettamente leggibile. Il narratore, parte dalla descrizione di una madre, del comportamento dei medici dell'ospedale, chiamati a intervenire per curare il suo bambino, per giungere dritto all'inaspettato epilogo, senza troppi fronzoli né attese inutili, rivelando la precaria stabilità mentale di questa protagonista. Un femmineo essere, sfortunato, afflitto da un passato colmo di infelicità, legato proprio alla presenza di un neonato, il quale non è stato salvato o. Persino, che sembra essere stato, molto presto, perduto. Da qui, l'origine buia e poco chiara della triste vicissitudine della donna, che, per innata forza e fervida umanità, non riesce a rassegnarsi a un tragico destino, dimostrando al lettore il grande amore, serbato in se stessa. Abilmente, lo scrittore ha reso letterariamente toccante, questo lato interiore, fulcro della dinamica emozionale della povera sventurata. Sinceramente commosso, volentieri l'ho letto. Gradito e piaciuto. Un cordiale saluto, Andrea.




up - files - recensioni - opere correlate -

L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Fuga per la vita di Andrea Mucciolo è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)
(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere)

up - files - recensioni - opere correlate -
Nessuna opera correlata

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwCarlocelenza, nwArianna, nwMercuryFly, nwSciritos, nwAlessandro Napolitano, nwLuciano, nwArditoeufemismo, nwAndrea Mucciolo, nwBiancaspina, nwGiacomo Scotti, nwScriptor, nwMario Ughi, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, nwNina Moon, nwStefano di Stasio, nwLodovico, nwLorenzo Carbone, nwLorella15, nwAlessandro Carnier, nwMassimo Baglione, nwMarco Giardino, nwAlberto Marchi, nwCosimo Vitiello, nwIda Dainese, nwAlessandro Borghesi, nwSantos Rei, nwIsabella Galeotti, e altri 1426 visitatori non iscritti.

1.454 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 32
alla scadenza:
22 giorni

1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,06)
2° - Il combattimento, di Goliarda Rondone (4,03)
3° - L'automobile intelligente, di Andr60 (3,97)
4° - Demonite, di Roberto Ballardini (3,90)
5° - Tempus Fugit, di Alessandro Mazzi (3,56)
7° - Mafie, di Giampiero (3,50)
8° - Brianza Horror, di Athosg (3,45)
8° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,45)
9° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,10)
9° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,10)
10° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (3,06)
10° - La combinazione del Peyote, di Leonardo74 (3,06)
10° - Imprevisti e probabilità, di Errepi60 (3,06)
10° - Libellula, di Sonia85 (3,06)
11° - Lei, di Laura Traverso (3,00)
11° - Quel sorriso, di Stefyp (3,00)
12° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (2,97)
13° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (2,94)
14° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,87)
15° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,58)
15° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,58)
15° - Una nuova ricetta, di Angelo Ciola (2,58)
16° - Blogiò, di Lodovico (2,55)
17° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,53)
18° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,47)
19° - Lovcost, di Ilario Iradei (2,44)
20° - Band Of Brothers, di Macrelli Piero (2,00)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda
- Il prima del dopo, di Alessiaardente
- Domani, di Massimo Centorame

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...

Negozio BraviAutori.it


negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...

Ultime opere viste
allarga

odt
(racconto narrativa, breve)
pdf
(racconto narrativa, lungo)
pdf
(racconto teatro, breve)
jpg
(pittura altro)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
txt
(racconto biografia, brevissimo)
pdf
(racconto fantascienza, breve)
jpg
(poesia narrativa, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.227.252.191


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0201

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,39 secondi.
up