pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 23 April, 10:46:23
logo



random

ordina per:
o cerca per iniziale:
o cerca per testo:
(ricerca in titolo, descrizione e tag)
Grottesco
136 opere di
Grottesco




(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 03/05/2016 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Cosa potrebbe causare lo sbattito d'ali di una farfalla in un paese a lei lontano… ? E perchè ?
incipit: "Il 29 dicembre 1979, il fisico Edward Lorenz presentò alla Conferenza annuale della American Association for the Advancement of Science, una relazione in cui ipotizzava come il battito delle ali di una farfalla in Brasile, a séguito di una catena di eventi, potesse provocare una tromba d'aria nel Texas. L'insolita quanto suggestiva relazione, diede il nome al cosiddetto butterfly effect, effetto farfalla."

(racconto grottesco, breve)  di nwAndrea Menegon
pubblicata il 07/02/2016 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Ragni riuniti in assemblea per discutere su come migliorare la loro vita.
incipit: Per la replica decide di intervenire Lasca, una giovane ragnetta dalle bellissime zampette affusolate. Un gruppo di giovani si lancia in apprezzamenti fuori luogo e viene immediatamente zittito.

(racconto grottesco, breve)  di nwGeraGera
pubblicata il 06/01/2016 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: da definire...

(racconto grottesco, brevissimo)  di nwPietro Rainero
pubblicata il 29/12/2015 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: da definire...

(racconto grottesco, breve)  di nwRicky Pillow
pubblicata il 24/09/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: E se il mondo non finisse in modo violento e catastrofico? se non fosse un meteorite piovuto dal cielo e nemmeno lo spegnimento del sole a mettere la parola fine all'umana esistenza?
incipit: I telefoni squillavano senza sosta anche agli angoli più remoti del pianeta, trasportavano telefonate di interlocutori dalla voce incredula e tremante. Nel grande globo terracqueo era il caos!

(racconto grottesco, breve)  di nwAndrea Menegon
pubblicata il 19/09/2015 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Un cittadino sprovveduto equivoca sul significato del termine "lepre" in una maratona.
incipit: Ha chiesto spiegazioni ad alcuni amici podisti, esperti di atletica, che gli hanno confermato, su sua richiesta, che le lepri avrebbero corso sulla strada senza fare balzi laterali…

(racconto grottesco, breve)  di nwAmos2011 Angelo Manarola
pubblicata il 23/06/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Passo tratto da un libro (spero) comico scritto appositamente per aiutare economicamente un sito web.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 12/02/2015 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Primo (di due) racconto dedicato agli amanti (anche dopo San Valentino)
incipit: -Da Filippo '83 a Lucilla '88: Cara Lucilla, ti amo sempre di più, non riuscirei a vivere senza di te neanche un minuto. -Da Lucilla '88 a Filippo '83: Caro Filippo, provo le stesse cose anch'io per te. Sei la mia vita. -Da Filippo '83 a Lucilla '88: Sai, Lucilla, questo Facebook è meraviglioso, ci permette di tenerci in contatto anche se tra noi ci sono problemi. Possiamo discuterne, chattare fin che vogliamo, chiarirci.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 12/02/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un'altra delle mie interviste, stavolta mooooolto piccola, ad un batterio…
incipit: -Buon giorno -Buon giorno a lei. -Mi permetta di presentarla agli ascoltatori. Lei è un batterio. Una forma di vita inferiore, unicellulare, senza organi, sistemi, apparati. Quindi senza un cervello. -Concordo su quasi tutto ciò che lei ha detto. Però mi permetta di dissentire sul fatto di essere inferiore alle altre specie viventi ed in particolar modo agli umani.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 03/02/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Il signor U, grande strozzino, è avvolto dal mistero. Ma con la presenza di molti altri personaggi (Il signor N, i fratelli T, la signorina O e così via) forse capiremo qualcosa di più della sua vita…
incipit: Il signor U, noto speculatore ed avido strozzino, raggruppa quattro dei suoi più recenti debitori, i tre fratelli T e la signorina O per rientrare dei soldi investiti con loro. Devono recarsi nell'attico posto al quinto piano della palazzina dove U vive per regolare i conti in sospeso con U. Essendo rotta l'ascensore, salgono le scale a piedi.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 02/02/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una nuova intervista, questa volta al più classico dei supereroi, Superman in persona…
incipit: -Possiamo incominciare, Superman ? -Signor Superman, prego. Credo di essermi meritato il rispetto di voi terrestri, con tutte le volte che ho salvato voi e il vostro pianeta. -Mi scusi, signor Superman. -Così va meglio. -Lei è il più anziano dei supereroi del mondo… -Non in termini puramente anagrafici, ben inteso. Solo editorialmente. Io ho ed avrò sempre meno di quarant'anni al massimo. E mi sembra di portarli molto bene.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 02/02/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Dieci individui aspettano in una sala d'attesa il proprio turno per essere giudicati da Dio prima del loro ingresso nei cieli…
incipit: La stanza si presenta molto soleggiata, ma non ci sono finestre. Dieci sedie, abbastanza confortevoli, sono allineate diligentemente lungo tre pareti e tutte occupate. La quarta parete presenta due porte di legno, da una di esse gli occupanti della stanza sono entrati. Evidentemente è una sala d'attesa. Qui si aspetta di essere chiamati. Quando verrà fatto il giusto nome, l'interessato entrerà dall'unica altra porta della stanza senza più uscirne.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 01/02/2015 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un'altra favola "metafisica" : un uomo prende in ostaggio la Morte in persona, per cui NESSUN uomo sulla Terra muore più. Un bene o un male ? Chi porrà rimedio al "problema" ?
incipit: Nessuno dei due lavori che mi ero trovato per sbarcare il lunario mi soddisfaceva. Durante la settimana ero impiegato presso una ditta di sondaggi statistici e studi sociali come cavia da laboratorio. Mi mandavano in giro per Fantopia osservando le reazioni della gente al mio passaggio. Poi riempivano infiniti questionari con le loro note, di cui io non venni mai a conoscenza.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 01/02/2015 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: Il modo più incredibile del mondo per pubblicare un racconto…
incipit: Siamo qui riuniti, gentili signori- cominciò con calma il notaio- per leggere le ultime volontà testamentarie del defunto, il signor Zotropo. Come forse vi sarete accorti non siete suoi parenti. Sono qui riunite tutte le case editrici cui il signor Zotropo propose il suo manoscritto, il romanzo che voleva disperatamente pubblicare.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 31/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Una lotta tremenda fra due comunità. Però tutto dipende dai punti di vista…
incipit: La Comunità è molto unita e lavora veramente per il bene comune. Non ci sono leaders che destabilizzino la situazione, non c'è alcuna lotta per il potere, non ci sono gruppi rivali al suo interno. La vita sembra prospera e portatrice di tempi meravigliosi. Un giorno nefasto, però, un fiume si forma a monte della Comunità, che viene divisa in due, in direzione Nord-Sud.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 31/01/2015 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Cosa può rendere un triste uomo un po' meno triste ? Forse sottrarre qualcosa da un semplice questionario ? Forse…
incipit: Un bel giorno a Fantopia il signor Plutom, uomo di mezza età, con un modesto lavoro in una ditta di abiti su misura, scapolo, di poche pretese, con buona salute, si recò a un'agenzia di collocamento per cambiare lavoro. L'impiegata, giovane, salute precaria, aspetto non eccessivamente gradevole, alito pesante, occhiali spessi, vestiti fuori moda, fidanzata con un giovane poco di buono, gli sporse il modulo da compilare per il collocamento.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 30/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: E se ad essere dirottato verso destinazione sconosciuta non fosse il vostro aereo ma il tram con cui normalmente vi spostate nella vostra città ?
incipit: L'ultimo passeggero che era salito, il 12° occupante del bus 65, stava per obliterare diligentemente quando, gettando uno sguardo fuori dal finestrino, vide che qualcosa non quadrava nel paesaggio urbano circostante… La stazione di Porta Nuova avrebbe dovuto essere alla sua sinistra, non a destra. Pensando ad una variazione di percorso, non disse nulla al conducente e si sedette in uno dei numerosi posti liberi.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 30/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: UN diverso tipo di serial killer : uno che uccide le emozioni delle sue vittime invece dei loro corpi…
incipit: Era Febbraio quando il serial killer d'emozioni colpì la prima volta. Il suo nome era Jack Dai due Sorrisi. Nessuno, nella Città Senza Nome, sapeva il perché di tale nome. Però la sua firma compariva ormai su tutti i muri di ogni via, sui giornali, sugli schermi televisivi, ma soprattutto su innumerevoli anime di tanti abitanti della Città. Io posso dirvi il perché di tale nome, ma non ditelo a molti, in giro.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 29/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: E se per respirare o digerire o sudare o urinare dovessimo quotidianamente pagare una bolletta al ministero della sanità del nostro corpo?
incipit: Corro come un pazzo alla posta, cercando di non farmi prendere sotto da nessuna macchina. Gli uffici sono dall'altra parte della città, maledizione. Ed io, come se non bastasse, ho perso un sacco di tempo a litigare con il mio odiato dirimpettaio, Gorelazio. Mentre prendevo la posta mi ha fatto rovesciare tutte le lettere che mi erano arrivate e si sono mescolate con le sue. Dieci minuti a dividerle, che il diavolo lo porti via.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 29/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: Un letto d'ospedale ed un paziente molto, molto particolare… leggere il finale per provare a dire "Io l'avevo indovinato!"
incipit: La penombra avvolge il letto d'ospedale nella clinica svizzera in cui il vecchio uomo sta morendo. È ormai completamente calvo, anche a causa della chemioterapia che sta facendo in dosi sempre più massicce.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 29/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: La stranissima vicenda di un ladro di identità altrui negli abissi di una grande metropolitana.
incipit: Sono un ladro di borse nel metrò, nella città che ha la maggiore densità di metrò del mondo. Sono anche un uomo che ha perso la memoria dieci anni fa. Sono molte cose, io.

(racconto grottesco, breve)  di nwMaurogonella
pubblicata il 29/01/2015 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Esiste un particolare supermercato, lo swippermercato, dove è facile entrare ma non tanto uscirne…
incipit: Non fu ben chiaro come un modesto pensionato di 73 anni, il signor Zebulsky, in tutta la sua semplicità e la sua beata innocenza, fini dalle parti del nuovissimo Swippermercato di Fantopia quel pomeriggio. Era uscito di casa verso le 15.37 del pomeriggio di sabato 21 Agosto, con un sole sinceramente oltraggioso in tutto il suo splendore, con lo solo scopo di prendersi un pacchetto di mentine da masticare, avendo quel pomeriggio l'alito un po' pesante.

(racconto grottesco, brevissimo)  di nwFrancesco Marcone
pubblicata il 01/12/2014 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Dialogo immaginario, inventato all'impronta, dopo aver scattato una foto, una domenica mattina vicino al mare.

(racconto grottesco, brevissimo)  di nwRiccardo Cecotti
pubblicata il 02/09/2014 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: da definire...
incipit: Distanze negli affetti "Ecco, ci siamo persi!" "Te l'avevo detto che dovevi andare di la'!" "Ma va che…

(racconto grottesco, breve)  di nwSer1980
pubblicata il 13/05/2014 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: da definire...
incipit: La valle dell'oblio Non so come riuscii a superare quella salita, sinceramente non pensavo che questo…

(racconto grottesco, brevissimo)  di nwAmos2011 Angelo Manarola
pubblicata il 20/08/2013 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: da definire...
incipit: A.

(racconto grottesco, breve)  di nwEddie1969
pubblicata il 19/05/2013 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Un esperto detective dal fiuto infallibile verrà messo a dura prova proprio in termini di capacità olfattive… Riuscirà a trovare il colpevole basandosi esclusivamente sulle proprie forze, o sarà proprio quest'ultimo a volergli lasciare una traccia?
incipit: Andavo giù per Scamarusu road, nel quartiere popolare di New Banana, alle sei e mezzo di mattina, ero immerso nei miei pensieri e poco me ne importava di quello che succedeva intorno. All'improvviso arrivò alle mie narici un odore nauseabondo di pino silvestre, tipo quello che emanano certi deodoranti da bagno, o da auto, scadenti. Non era molto forte, ma bastava per farmi venire il mal di testa. «Accidenti, la gente non capisce proprio nulla. Cosa ne è del gusto?»

(racconto grottesco, breve)  di nwMargherita
pubblicata il 12/02/2013 - Tempo di lettura: meno di 10 minuti
Descrizione: Racconto ironico e tagliente in forma di diario giornaliero.
incipit: 20 Marzo 2011 Non indovinerai mai chi mi ha telefonato oggi! Anzi, per essere precisi, chi ha telefonato a mia figlia, che poi mi ha chiamato, per dirmi chi mi aveva cercato. Forse ho fatto un po' di confusione, sai sono così emozionata e confusa, ma sono certa che hai capito. Non voglio tenerti più sulle spine: mi ha cercato la mia amica Marisa…

(racconto grottesco, breve)  di nwAntonio Rossello
pubblicata il 10/02/2013 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Storie surreali di pescatori e pesci. Nei giorni scorsi i pescatori, discesi dalle barche, si sono fatti sentire sotto Palazzo Montecitorio…
incipit: Storie surreali di pescatori e pesci. Nei giorni scorsi i pescatori, discesi dalle barche, si sono fatti sentire sotto Palazzo Montecitorio. Scontri, striscioni, bombe carta ed alcuni feriti tra i manifestanti, per protestare contro il caro-gasolio e le regole dell'Ue. Ma se i pescatori erano sotto il Palazzo, i pescherecci erano in porto. E trovare il pesce, in questo periodo.

(racconto grottesco, breve)  di nwLibero
pubblicata il 10/12/2012 - Tempo di lettura: meno di 5 minuti
Descrizione: L'uomo soggiogato dall'intelligenza di un corvo.
incipit: La carcassa è sulla tavola di metallo della Morgue. Sembra strano che sia stata messa lì al posto di un cadavere. Ma è pur sempre un corpo morto.

(racconto grottesco, breve)  di nwLorella15
pubblicata il 02/05/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Cosa non si farebbe per la gloria?
incipit: Trascendiamo "Divo" questo è il nome che i genitori gli avevano dato e, con un tal nome, Divo era c…

(racconto grottesco, medio)  di nwBudbambino
pubblicata il 07/03/2012 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: Da Taranto a Bologna per tornare all'università, questa è la storia di Mario un ragazzo tarantino che alla stazione di servizio incontra Anna, anche lei di Taranto, i due si piacciono subito, sarà però il loro destino.

(racconto grottesco, brevissimo)  di nwAmos2011 Angelo Manarola
pubblicata il 20/08/2013 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: da definire...

(racconto grottesco, breve)  di nwTullio Aragona
pubblicata il 16/12/2011 - Tempo di lettura: circa 5 minuti
Descrizione: Dialogo improbabile, e allegorico, tra i Signori del bene e del male.
incipit: Oggi, al contrario degli altri giorni, non si ode alcun canto in paradiso. Di solito il silenzio indica che Dio è contrariato e, di conseguenza, tutti i presenti cercano di arrecare il minimo disturbo. In tarda mattinata quell'atmosfera ovattata è bruscamente interrotta da una voce imperiosa: "Vieni da me, Pietro. Ti devo parlare."

(disegno grottesco)  di nwPaolo Maccallini
pubblicata il 08/12/2010 - Tempo di lettura: meno di 1 minuto
Descrizione: da definire...

(racconto grottesco, breve)  di nwDe Foix Simone
pubblicata il 21/01/2007 - Tempo di lettura: circa 1 minuto
Descrizione: da definire...







PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.140.185.147


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.33 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.