pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
 1 
 2 
 3 
 4 
 5 
 6 
Benvenuto!
     
Tue 10 December, 10:57:48
logo
avatar

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...


Condividi in siti e blog:
bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Gh'èra na olta (C'era una volta) dialettale

(racconto dialettale, brevissimo - per tutti)
296 visite dal 25/03/2016, l'ultima: 3 mesi fa.
3 recensioni ricevute

Autore di quest'opera:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sost. 2018


files:

Descrizione: Componimento dialettale (con traduzione) che fa riferimento a come cambiano le cose col passare degli anni.


Gh'èra na olta (C'era una volta) dialettale
file: gh-era-na-olta.jpg
size: 138,59 KB

Elenco Tag dell'opera:
#anni(3)    #asfalto(2)    #bambini(66)    #fiori(34)    #giochi(4)    #prati(4)    #volta(6)    #tempo(63)


up - files - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 3 di visitatori, 6 totali.

Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Fausto Scatoli. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo: Gh'èra na olta (C'era una volta) dialettale - Fausto Scatoli. Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Angelo Manarola
nwAmos2011 Angelo Manarola
$ sost. 2019 (+5)
Recensione # 1, data 25/04/2017
In Liguria si sarebbe chiamata "Gh'êra unn-a vòtta". Detta questa inutile informazione...la tua (bella) opera porta nostalgicamente nel passato dell'infanzia quando c'erano meno traffico, meno pericoli e meno preoccupazioni. Si giocava col nulla ma ci si divertiva sicuramente di più. Appena finito di leggere non ho potuto rinunciare ad andare su youtube e far partire "Il ragazzo della via Gluck".



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sost. 2018
risposta dell'autore, data 28/04/2017
Ti capisco
grazie per il commento



recensore:
Recensione # 2, data 19/07/2017
Mi dispiace non ho idea che dialetto sia quindi ho dovuto leggermelo in italiano, però posso dirti che mi è piaciuto molto. È vero adesso i ragazzi non giocano molto all'aperto e mi includo io stesso nella massa. Sempre più zone verdi vengono sacrificate per la costruzione di nuove città o edifici. MA non tutti i mali vengono per nuocere. Ci sono tante novità della citviltà odierna come internet che ha interconesso tutti e se non contiamo la parte marcia della situazione, molti ragazzi anche con problemi a relazionarsi hanno potuto stringere amicizia grazie a internet. Sempre più persone si incontrano anche tutti i giorni anche se non dal vivo



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sost. 2018
risposta dell'autore, data 22/07/2017
è dialetto bresciano del basso Garda
questa poesia è una dedica a un mondo che scompare sempre più
vedere trasformarsi ciò che ti circonda è tremendo
certo, come dici tu, non tutto il male vien per nuocere, ma il rapporto è impietoso, almeno ai miei occhi.

grazie per il passaggio e il commento



recensore:
Recensione # 3, data 05/07/2018
Bella! Amo molto gli scritti, poesia o prosa, dialettali anche quando, come in questo caso, fatico un po’ a capirli. E pensare che per nove anni ho trascorso le vacanze in un paesino sopra Lovere dove la padrona di casa in gioventù era stata una pastorina che in primavera da Palazzolo portava le pecore agli alpeggi sopra Lovere e quindi parlava il dialetto bresciano. Comunque continua a scrivere nel tuo bel dialetto, affinché non vadano persi questi tesori linguistici.



recensore:
avatar di Fausto Scatoli
nwFausto Scatoli
$ sost. 2018
risposta dell'autore, data 07/07/2018
Ciao. grazie per il commento, gianfranco
sono un cultore del dialetto, anzi, dei dialetti in genere
secondo me sono vere e proprie espressioni di vita, di modo di esistere
contengono parole e definizioni che l'italiano non possiede (senza per questo sminuire l'italiano, eh, una lingua splendida)
ho vinto anche qualche premio per le composizioni dialettali e continuerò a esprimermi con questa lingua, tranquillo Smile




up - files - recensioni - opere correlate -

(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
Gh'èra na olta (C'era una volta) dialettale di Fausto Scatoli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

pdf
nwVanni Innocenti in "Cippalippa ed il profumo dell'orchidea" (racconto narrativa, medio) di nwVanni Innocenti

descrizione: Sono i primi cinque capitoli del mio libro. Un racconto divertente, alla ricerca della verità, spesso complicata e difficile, con gli occhi di un ragazzo. Buona lettura e grazie.

incipit: Quella sera l'aria che si respirava sulle colline fiorentine era frizzante e profumava di alloro. Era ottobre e sebbene il sole fosse già tramontato da circa due ore si poteva ancora godere dello spettacolo che offriva il paesaggio. In lontananza Firenze era maestosa, nella penombra si distinguevano il Duomo e una serie di lucine in fila indiana che fuggivano in tutte le direzioni. Di tanto in tanto sentivo anche il rumore di qualche moto truccata o il clacson di un automobilista spazie

#cippalippa(1)    #innocenti(2)    #magia(28)    #vanni(1)    #gatto(17)



doc
nw100 anni (poesia narrativa, brevissimo) di nwMarcello Rizza

incipit: Guardo indietro nel campo e sorrido e piango Le mie ossa tremano, la mia mente è secolare

#anni(3)    #radici(3)    #segreto(17)    #secolare(1)



pdf
nwDischi volanti! (racconto grottesco, breve) di nwEddie1969

descrizione: Un tranquillo paesino di montagna, dove non accade mai nulla, scosso da strani avvistamenti... NOTA: SCARICARE L'ORIGINALE PER UNA CORRETTA FORMATTAZIONE E PER VEDERE LE ILLUSTRAZIONI. GRAZIE!

incipit: -- Sei sicuro che il progetto dica così? -- Sì, sì, non ti preoccupare che va bene, è proprio indicato sul foglio: "... discesa molto ripida, quindi, nella successiva curva a sinistra, considerare la velocità tangenziale ..." Vedi, noi con l'escavatore costruiamo il piano stradale di una curva bella stretta, così le auto ci riescono ad andare forte come in Tangenziale!

#asfalto(2)    #avvistamenti(1)    #bufala(2)    #cerchione(1)    #curva(1)    #disco(3)    #giornalisti(4)    #marziani(1)    #paesino(1)    #pettegolezzi(2)    #pneumatico(1)    #ruota(3)    #strada(24)    #surreale(41)    #ufo(5)    #velocità(4)    #alieni(47)



odt
nwLa mia realtà (racconto fantascienza, medio) di nwMonia Di Biagio, nwMassimo Baglione

descrizione: La storia si ambienta nel centenario di Barbie (sì, la bambola :-))

incipit: Antonia è una bambina intelligente. A neanche due anni le insegnarono per gioco le lettere dell'alfabeto e lei, per gioco, le imparò. A quattro sapeva già scrivere. In un solo anno ancora, sapeva ciò che s'insegna normalmente nelle prime due classi di scuola elementare. - Se continua così - diceva il nonno - a sei anni vorrà uscire da sola con la mia macchina! - Non dire scemenze - gli replicava la nonna - è solo più intelligente del ...

#anniversario(4)    #bambina(66)    #barbie(2)    #computer(14)    #natale(47)    #nonna(6)    #nonni(3)    #nonno(11)    #babbo natale(8)



doc
nwUna storia nera (racconto narrativa, breve) di nwAlessandro Napolitano

descrizione: Il racconto "Una storia nera" è arrivato sesto al concorso "La biblioteca d'oro" ed è stato incluso nella omonima antologia.

incipit: Il dito girava nel bicchiere in senso antiorario, inghiottito da un mulinello rosso. Michele lasciò posare il vino, portò l'indice alla bocca e lo succhiò. Un crocefisso di legno, lungo quanto una mano, pendeva dalla parete. L'uomo accarezzò il volto del Cristo seguendo le rughe d'ebano, lo staccò dal muro e lo ripose nel cassetto della credenza. Bevve il Brunello in un sorso.

#bambino(66)    #chiesa(16)    #colpevole(5)    #mare(136)    #morte(155)    #pipistrelli(2)    #polizia(12)    #prete(3)    #spiaggia(16)    #vita(172)    #caverna(3)



odt
nwL'incendio (racconto narrativa, breve) di nwMassimo Baglione

descrizione: Una delle mie avventure giovanili

incipit: Quella montagna mi è sempre piaciuta più delle altre che le stanno vicine. Si tengono per mano a formare un cerchio intorno a questa valle verde, tagliata in due parti uguali da un fiume silenzioso e pieno di pericoli. Io abitavo ai piedi di quel gigante di pietra e dal mio letto lo vedevo attraverso la finestra in tutta la sua maestosità. Se...

#bambini(66)    #erba(7)    #fuoco(26)    #incendio(6)    #montagna(26)    #monte(1)    #elicottero(1)



jpgodt
nwAnd I became a man (racconto narrativa, breve) di nwMassimo Baglione

descrizione: A short lapse of my childhood

incipit: When I was a little boy and I lived at my grandparents' the whole house was warmed up by a wood stove... remember those old stoves with the hot plate made up of concentric discs? My grandfather used to get the woods. He went out with his legendary Renault 6, a car similar to a station wagon but better sprung than a gondola in the Grand Canal...

#aranciata(3)    #fuoco(26)    #goku(1)    #legna(5)    #nonno(11)    #stufa(3)    #bambino(66)



doc
nwNella vecchia torre (racconto horror, medio) di nwGiorgio Burello

descrizione: I bambini hanno fame ...

#automobile(4)    #fame(8)    #ossa(12)    #paura(70)    #torre(3)    #bambini(66)


Elencate 10 relazioni su 172 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwAlberto Tivoli, nwIda Dainese, nwDaniela kiss, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwDavide Fresi, nwAmos2011 Angelo Manarola, nwMarco Di Vaio, nwGianfranco39, nwFausto Scatoli, nwArturo Bandini, nwMassimo Baglione, e altri 283 visitatori non iscritti.

296 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -
Condividi nei social:
H  Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

Racconti in Gara: 25
alla scadenza:
Attenzione: mancano meno di 14 giorni, quindi fino alla scadenza del concorso non è più possibile pubblicare racconti ma tutti (anche non autori) possono ancora votare e commentare.
13 giorni

1° - Mattoni, di Roberto Bonfanti (4,08)
2° - La vendetta è mia, di Giampiero (4,00)
2° - Cambi di vocali, di Lodovico (4,00)
3° - Amici per sempre, di Giorgio Leone (3,92)
4° - Buio, di Massimo Centorame (3,58)
4° - Alice Mon amour, di Athosg (3,58)
5° - Cronaca di una notte di mezza estate, di Carol Bi (3,54)
6° - L'amante, di Namio Intile (3,52)
6° - I due Vascelli, di Diego.G (3,52)
7° - Il passeggero, di Alessandro Mazzi (3,50)
7° - La messa è finita, di Frdellaccio (3,50)
8° - Arturo allievo canguro, di Teseo Tesei (3,46)
9° - Differenti visioni, di Laura Traverso (3,40)
9° - Tre androidi cosmonauti, di Eliseo Palumbo (3,40)
9° - Buongiorno, signor Romeo, di Stefyp (3,40)
9° - Port Elizabeth, di Saviani (3,40)
10° - Ataraxia, di Marco Daniele (3,08)
11° - Buono a nulla, di Daniele Missiroli (3,04)
12° - La montagna di Odeena, di Selene Barblan (3,00)
12° - Mente offuscata, di Giada.Trix (3,00)
13° - Ritorno alla vita, di Macmariopc (2,92)
14° - Un pazzo è un sognatore sveglio, di L.Grisolia (2,83)
15° - La seduta, di Andr60 (2,58)
16° - L'ultimo passaggio, di Isabella Galeotti (2,08)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Il 7 Novembre, di MarcoBunetti

loading...
NO JAVASCRIPT...
loading...
NO JAVASCRIPT...
Negozio BraviAutori.it

negozio braviautori.it

I nostri libri ed ebook. Venite a visitare il nostro negozio su Lulu.com o su Amazon.it.
Le antologie sono tutte derivate dai nostri concorsi letterari, e alcuni ebook interi dei libri sono scaricabili gratuitamente da qui. Qualora vi cimentaste nella lettura, vi preghiamo di commentare i libri nelle apposite sezioni del forum indicate nella pagina delle pubblicazioni e, se proprio vorrete esagerare, anche nelle rispettive pagine del libro cartaceo e dell'ebook a pagamento.
Grazie, e buona lettura!

Vai al negozio su Lulu.com o su Amazon.it.

loading...
NO JAVASCRIPT...
allarga
Ultime opere visionate:
jpg
(disegno altro)
mp3
(canzone altro, medio)
jpg
(disegno altro)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
jpg
(pittura altro)
txt
(poesia narrativa, brevissimo)
pdf
(altro altro, lunghissimo)
txt
(racconto narrativa, brevissimo)
txt
(racconto narrativa, brevissimo)
docx
(altro narrativa, brevissimo)




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!

up

vota

Valid XHTML 1.0 Transitional
Sito consigliato da Freeonline.it
CSS Valido!

siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.229.122.219


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 19.1001

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Contatti e informazioni


© 2006-2019
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 1,07 secondi.
up