pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sat 04 February, 20:53:32
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

Gli orecchini ritrovati

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
1.910 visite dal 22/07/2013, l'ultima: 1 mese fa.
3 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:




Descrizione: Quando si sente che la propria vita è ormai giunta al termine ci si aggrappa a tutto pur di sentirsi ancora vivi. Anche a un paio di vecchi orecchini, simbolo di un grande amore che nemmeno la morte può sconfiggere.

Incipit: Li aveva trovati per caso, in fondo a una vecchia scatola. Erano anni che non pensava più a quegli orecchini. Si era rassegnata ad averli persi nei tanti traslochi che aveva dovuto affrontare nella sua vita, in special modo negli ultimi trent'anni: dalla casa storica in via Gallina all'esilio dorato di Vimercate, fino al ritorno a Milano in Piazzale Corvetto.


Gli orecchini ritrovati
file: gli-orecchini-ritrov_
ati.pdf
size: 31,27 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#milano(15)    #morte(229)    #orecchini(2)    #ricordi(187)    #amore(744)



Recensioni: 3 di visitatori, 4 totali.
  recensisci / commenta

recensore:
avatar di Isabella Galeotti
nwIsabella Galeotti
$ sostenitore 2012

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 27/07/2013
Emozionante. Ti dirò che alla fine avevo gli occhi umidi.
Mi è piaciuto che l'hai scritto proprio alla lombarda Il Silvio L'armando.
Però manca il nome della mitica donna. Con un racconto così toccante non sapere come si chiama l'attrice femminile, mi ha un pò spiazzato.
L'emozione è anche stata più evidente per me, perchè proprio in via Gallina ho conosciuto mio marito. Very Happy



recensore:

risposta dell'autore, data 00:00:00, 27/07/2013
Ciao Sole! Ti ringrazio molto...a proposito dei nomi scritti "alla lombarda", proprio ieri ho ricevuto un commento "privato" qui in cui la commentatrice mi diceva che il fatto che ci fossero gli articoli davanti ai nomi era l'unica cosa che non le era piaciuta! È proprio vero che le opinioni sono soggettive...o forse, come credo io, chi non ha vissuto a Milano fatica a capire certe locuzioni, che in italiano magari stonano.
Grazie!!!



recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2019 (2 dal 2015)

Recensione o commento # 2, data 00:00:00, 10/10/2015
Anche a me piace che ci sia quella nota di "lombardo", mi sembra che renda il narrare più vero, più reale. Penso che il nome della donna non venga detto perché tutto il racconto è dentro la sua testa, quella che leggiamo è la realtà vista con i suoi occhi, dove sono gli altri e le cose intorno ad avere un nome.
Hai raccontato una vita intera, non con dei fatti ma con le emozioni e i ricordi di questa donna, con il suo modo di vedere il mondo e sei riuscito a farci capire tutto di lei, così riservata, combattiva, rassegnata, a volte solo normale, a volte malinconica e sempre innamorata, dall'inizio alla fine.



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 3, data 00:00:00, 12/09/2017
Parto dalle riflessioni, fatte dall'Autore: "Quando si sente che la propria vita è ormai giunta al termine ci si aggrappa a tutto pur di sentirsi ancora vivi. Anche a un paio di vecchi orecchini, simbolo di un grande amore che nemmeno la morte può sconfiggere". Ed è proprio questo, l'intrinseco significato del testo, appena letto, intriso di tutte le emozioni di una donna e di come, lei stessa, riesce a vedere il mondo circostante, pur se con stati d'animo, non sempre edificanti. Una piacevole e gradita lettura. Sinceri complimenti. Un caro saluto.





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Gli orecchini ritrovati di Davide Schito è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, breve)  di nwMassimo Baglione

descrizione: This short story has participated in a competition which had as layout the setting of the work in one of the sites classified as UNESCO World Heritage. No more than 2500 words.

incipit: Barbara was dreadfully rich. She was so rich that she could buy everything and she's still have enough money to do what she wanted, for her and all her future generations. But her dreams were different…

tags: #amore(744)    #last supper(1)    #leonardo da vinci(2)    #milano(15)    #ultima cena(1)    #unesco(1)    #cena(9)


descrizione: Riporto qui alcune foto delle tele su cui ho rielaborato vecchi miei disegni utilizzando solo 3 colori (bianco nero e magenta appunto) in occasione di un evento di quest'estate.

tags: #acrilico(25)    #bianco(26)    #carugate(1)    #cernusco(1)    #graffiti(3)    #magenta(1)    #milano(15)    #nero(35)    #pagliaccio(2)    #tela(36)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwMassimo Baglione

descrizione: Pensieri di inizio millennio. (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).

incipit: Quando ero piccolo feci due calcoli: scoprii che di questi tempi avrei avuto 27 anni. Oggi ho 27 anni!

tags: #chiesa(21)    #festa(26)    #milano(15)    #millennio(1)    #millennium bug(1)    #petrolio(1)    #roma(16)    #secolo(3)    #y2k(1)    #capodanno(10)


(racconto noir, brevissimo)  di nwStefano1

descrizione: "Oggi piove su Milano. Piove sulle sue case, le sue chiese, i suoi monumenti. Piove sulle sue strade sporche, sui marciapiedi rovinati, nei vicoli dove vagano ubriachi e vagabondi. Piove sui suoi parchi silenziosi. Ed è una pioggia grigia, miserabile…

incipit: Mi piace molto il whisky, la grappa, il cognac, la birra. So che è un brutto vizio, ma ormai nella mia vita non è rimasto nient'altro. Una volta avevo una moglie! Una volta… Mi sembra… È passato tanto tempo. Avevo dei ricordi di mia moglie, dei ricordi scomparsi e mai più ritrovati nel famoso cassetto della memoria, forse perché non vale nemmeno la pena cercarli. Sembra incredibile, ma non rammento neppure il suo volto, neppure il motivo per cui un giorno se ne andò senza una spiegazione. No…

tags: #alcol(13)    #pioggia(41)    #solo(95)    #milano(15)


(racconto thriller, breve)  di nwDavide Schito

descrizione: Esiste davvero un destino, un piano prestabilito che guida le nostre vite, o siamo noi con le nostre azioni a scrivere il futuro? In una notte di pioggia, sulle note dei Creedence Clearwater Revival, la risposta a questa domanda potrebbe significare,

incipit: Milano, periferia nord-est. La pioggia insistente delle ultime ore si era trasformata ormai in una vera e propria bufera. Raffiche di vento sferzavano i deboli alberi incastrati tra i viali asfaltati. Il buio della notte, interrotto dai fulmini che di tanto in tanto squarciavano il cielo e dai fari delle poche auto ancora in circolazione, aveva vinto la sua battaglia contro i lampioni, inesorabilmente spenti.

tags: #destino(38)    #milano(15)    #pioggia(41)    #caso(88)


(racconto fantasy, breve)  di nwDavide Schito

descrizione: Cosa succederebbe se all'improvviso, in una notte d'inverno, tutti i più importanti monumenti di Milano si tingessero di giallo? Riusciremmo forse ad apprezzare di più ciò che troppo spesso ignoriamo o maltrattiamo solo perchè l'abbiamo sempre davant…

incipit: «Nonno Amilcare, perché non ci racconti una storia?» Era stato il più grande dei tre, Niccolò, dodici anni appena compiuti, a parlare. Ben presto era stato seguito dagli altri due: Luca, otto anni, la peste di famiglia, e Lara, sei anni, con i suoi occhialini tondi rossi.

tags: #milano(15)    #nonno(33)    #palazzi(4)    #fantastico(27)


(racconto giallo, breve)  di nwDavide Schito

descrizione: Fabio Fernandelli è un cornarolo milanese, stufo marcio del suo lavoro, impegnato nell'ultimo pedinamento della sua carriera. Ma sarà poi davvero l'ultimo?

incipit: "Era la primavera del 1894. Tutta Londra e tutti gli ambienti più alla moda erano rimasti colpiti e sconvolti dall'assassinio dell'onorevole… ". L'investigatore privato Fabio Fernandelli chiuse il libro che aveva appena iniziato a leggere e quello, per ripicca, gli sbuffò in faccia una nuvola di polvere che lo fece starnutire una, due, tre volte.

tags: #investigatore(3)    #milano(15)    #caso(88)


(racconto narrativa, breve)  di nwLaurenzio

descrizione: Storia di un'adolescenza appena incominciata

incipit: Immobile e stanco, casco bianco in mano e scooter verde (acquadimare) sotto il culo. Nebbia trascendentale da ponente a levante che confonde causticamente pensieri e quant'altro, tutto ribolle da dentro il mio collo e si protrae nelle naturali estensioni percettive.

tags: #amici(81)    #amicizia(93)    #discoteca(3)    #eta(5)    #fidanzamento(1)    #milano(15)    #motorino(1)    #paura(120)    #adolescenza(19)

Elencate 10 relazioni su 1082 -
 
10
20
 ... 
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 0.1 secondi.