pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Wed 14 April, 18:00:32
logo

bookmark Metti nei segnalibri
qr code

I diritti di un Re

(racconto epico, breve - per tutti)
522 visite dal 06/03/2012, l'ultima: 1 mesi fa.
3 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:
avatar di Polly Russell
nwPolly Russell
$ sostenitore 2012


Descrizione: nessuna...

Incipit: Le massicce porte di legno si aprirono e due guardie entrarono trascinando un uomo legato per i polsi da corde spesse. Arrivarono al centro della sala e lo spinsero davanti al trono di oro massiccio. Il giullare cadde in ginocchio: i pantaloni con una gamba nera e una rossa erano tagliati in più punti; la blusa, anch'essa rossa e nera era aperta sul petto nudo pieno di cicatrici lasciate dai ferri roventi della tortura. Il re si alzò dal trono e mosse qualche passo verso la figura accasciata sul…


Opera riservata agli utenti iscritti



Elenco Tag dell'opera:
Questa opera non ha ancora dei tag. (suggerisci tu)



Recensioni: 3 di visitatori, 3 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Polly Russell. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"I diritti di un Re - Polly Russell".

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta un'opera a caso.
(per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nella tipologia desiderata)

recensore:
avatar di Ida Dainese
nwIda Dainese
$ sostenitore 2021 (12 dal 2015)

Recensione o commento # 1, data 23/07/2017
Bella storia che si legge veloce come una fiaba terribile. Due personaggi il cui rapporto non è quello che sembra, un giullare che pare mostrare fedeltà e rispetto e un re che non ha coscienza del suo popolo, che lo sfrutta senza averne cura, tutto preso dal suo potere. Un potere che gli sfugge dalle mani e che non basta a salvarlo. Ammirevole la pazienza del giullare, quel suo sopportare la vicinanza al re per cinque lunghi anni e il tormento delle torture, la sua tenacia nel perseguire la vendetta per un dolore che non può acquietare.
Il finale è da gran tragedia, semplice e tagliente: vendetta compiuta, pace conquistata, silenzio, cali il sipario!
(due refusi: “davanti a sé” “regnante”)



recensore:

Arcangelo Galante
Recensione o commento # 2, data 23/07/2017
La forma è semplice e fluida, veicola bene il suo messaggio. La narrazione assume un tono malinconico per lo scenario scelto, ove i due protagonisti si contrappongono con modalità assai differenti, nonostante la sofferenza e anche l'insoddisfazione, non risparmierà nessuno dei due. Impressionante la figura del giullare, deciso a volere spegnere dentro di sé indicibili dolori, scaturiti da anni di supplizi e ingiustizie. Sceglierà la vendetta, per mostrare al proprio re quanto attendesse quel fatidico momento, al fine di distruggerlo, assieme all'abuso di potere, esercitato con egoistica malvagità.



recensore:
avatar di Marco Daniele
nwMarco Daniele
$ sostenitore 2019 (3 quest'anno)

Recensione o commento # 3, data 12/04/2019
Una storia di vendetta breve ed essenziale, ma forse proprio in questo (e nella capacità di tratteggiare mirabilmente la situazione e i caratteri dei due personaggi in poche righe) sta la sua perfezione. Il giullare Marcus è una figura eroica ma anche tremendamente drammatica, aggrappata unicamente al pensiero della vendetta al punto che il sacrificio finale, oltre ad essere funzionale per far abbassare definitivamente la guardia al bersaglio e avvelenarlo, appare l'unico esito possibile della sua vicenda. E d'altro canto il re ci viene mostrato in tutta la sua spocchia e arroganza, l'ombra del pentimento non lo sfiora nemmeno in punto di morte.
Ci sarebbero solo alcuni dettagli "formali" da rivedere, come la mancanza di lettere maiuscole in diversi punti in cui inizia il discorso diretto, ma non inficiano più di tanto la lettura e la gradevolezza del racconto.




L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

I diritti di un Re di Polly Russell è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera
Nessuna opera correlata

Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.88.35


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2021
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,27 secondi.