
I miracoli di Via Pre




Descrizione: Quasi una favola su ciò che può esserci di buono anche in contesti urbani difficili come quelli del Porto di Genova.
Incipit: Chopin era accucciato al suo fianco, non lo guardava con lo sguardo languido dei cani col pedigree, era un bastardo sgamato per quanto potesse esserlo la sua specie e – in fondo – gli bastava che il suo padrone e compagno ci fosse.
P. S sei sempre più creativo nelle trame. Bravissimo.
Grazie per avermi segnalato questa tua opera e complimenti.
Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
descrizione: da definire...
incipit: Gennaio 2013. Una domenica di gennaio, dopo un'emozionante camminata pomeridiana per il centro storico di Genova, insieme ad un'allegra comitiva, mi trovavo in un locale carino dei vicoli, situato a due passi dalle vie principali e più prestigiose. Non avevo mai visto da quelle parti un posto del genere, molto diverso da certi a cui ero abituato in zona, caratterizzati da sale piccole ed oscure, tavolacci dove si è costretti a stare seduti uno accanto all'altro, senza timori e pregiudizi, aliena…
descrizione: Cinque racconti corposi, altrettante disavventure in quattro luoghi del cuore. Un chirurgo che inciampa nei guai e li affronta usando la pancia, il lato oscuro.
incipit: Quattro luoghi del cuore, in cui ho versato sangue, sudore e lacrime. In quattro stagioni diverse e cinque ricordi. Questa è la vita, liquidi che scorrono come i minuti, le ore, i giorni. O che mi restano appiccicati sui vestiti e sulle mani, dopo una discussione particolare. Barba di due giorni, abiti stazzonati e occhiali sporchi: restano loro, ricordo di guai recenti e passati. Il mio amico particolare ammicca e strizza l'occhio, indica qualcuno e cominciano le disavventure. Perché? L'amico ha…
tags: #carrara(1) #chirurgo(3) #commissario(9) #cuoca(4) #donne(146) #fratelli(16) #genova(5) #giornalista(6) #lacrime(31) #lato oscuro(1)
descrizione: Il passo vuole essere una vicinanza verso le vittime del crollo del famoso ponte genovese in una contestualizzazione sulla crudeltà della vita
incipit: Ero come altri, ero felice, si partiva per le vacanze, tutti insieme… L' allegria impetrava libero sfogo e ogni singolo e provato poro della mia pelle emanava una calda felicità agostana.
tags: #genova(5) #crollo(3) #disastri(10) #ponte morandi(2)
descrizione: Poesia dedicata alle vittime del ponte Morandi.
incipit: Noi salimmo sul Ponte…
tags: #genova(5) #crollo(3) #disastri(10) #ponte morandi(2)
descrizione: da definire...
incipit: L'attenzione si era spostata, ora la priorità era di trovare Teresa; la piccolina non si trovava. Si era mobilitato perfino il burbero nonno. La trovarono rannicchiata sotto il letto dei genitori, si premeva forte le mani sulle orecchie e tirarla fuori da lì non fu facile, era spaventata e molto.
tags: #finestra(17) #fritelle(1) #minestrone(2)
descrizione: Non tutte le ragazze prese di mira dai serial killer sono facili vittime indifese.
incipit: Il cellulare iniziò a vibrare sul comodino di Daniela. Dopo qualche squillo lei finalmente si svegliò, intorpidita, ma abbastanza lucida da alzare il telefono senza farlo cadere. Nel buio della camera da letto, la luce dello schermo le faceva quasi male agli occhi, ma non era il momento di preoccuparsi di quello: era l'applicazione collegata all'allarme di casa sua che la stava allertando. La porta fra casa e garage era stata aperta.
tags: #difesa(6) #serial killer(7) #pistola(8)
descrizione: Un giallo a sfondo sociale. La Detroit industriale dell'auto. Un segreto nascosto da anni di polvere che ritorna alla luce…
incipit: In una Detroit surreale dei primi anni '70, pallida per le nebbie del mattino, Adam Gasket stava girando senza una meta con la sua Buick Stage 1, 7, 5 litri V8 da 350 hp. Sul sedile alla sua destra, proiettile in canna, c'era una 44 Magnum, 8 colpi, senza sicura…
tags: #stati uniti(2) #industriale(2) #pistola(8) #polizia(14) #professore(5) #protesta(3) #ruderi(3) #sciopero(4) #segreto(21) #sindacato(4)
descrizione: Texas, luogo di cowboys, fuorilegge, saloons, indiani… coniglietti, animali mannari, bistecche lunari
incipit: In questa zona di caccia selvaggia non si vedono più conigli. Strano a dirsi, ma è proprio così. A ovest, dove correva il 'filo-che-parla', non si faceva altro che far scorrere la notizia che cugino Sam aveva -non si sa come- messo le mani su una gigantesca mandria di Lepus selvaggi.
tags: #bistecca(1) #cowboy(1) #deserto(18) #indiani(3) #natura(54) #pistola(8) #texas(2) #coniglio(5)
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.