pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto, visitatore
     
Mon 30 November, 08:09:20
logo


bookmark Metti nei segnalibri
qr code

I miracoli di Via Pre

(racconto narrativa, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 5 minuti
28 visite dal 23/10/2020, l'ultima: 1 settimane fa.
2 recensioni o commenti ricevuti

Autore di quest'opera:

Descrizione: Quasi una favola su ciò che può esserci di buono anche in contesti urbani difficili come quelli del Porto di Genova.

Incipit: Chopin era accucciato al suo fianco, non lo guardava con lo sguardo languido dei cani col pedigree, era un bastardo sgamato per quanto potesse esserlo la sua specie e – in fondo – gli bastava che il suo padrone e compagno ci fosse.


I miracoli di Via Pre
voce
file: opera.txt
size: 9,28 KB
Tempo di lettura: circa 5 minuti

* è tra i primi 10!
in opere commentate (dal 2020)


Elenco Tag dell'opera:
#cagna(1)    #genova(6)    #minestrone(2)    #pistole(4)    #vecchio(15)    #via pre(1)    #cane(29)



Recensioni: 2 di visitatori, 4 totali.

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione o del commento (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione o il commento al lavoro dell'autore Marcello Rizza. Prima di proseguire, però, se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo:

"I miracoli di Via Pre - Marcello Rizza".

Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative.

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci/commenta nwun'opera a caso.

recensore:
avatar di Mauro Conti
nwMauro Conti
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 1, data 23/10/2020
Ciao Marcello. Bella storia, molto coinvolgente e ben scritta. Io poi ho un debole per i racconti dove si parla di animali amici dell'uomo. Nonostante la discreta corposità del pezzo ciò non crea difficoltà nella lettura. Descrizioni appropriate.
P. S sei sempre più creativo nelle trame. Bravissimo.



recensore:

risposta dell'autore, data 23/10/2020
Grazie Mauro. È un racconto che "racconta", a livello di percezione e non di fatti, la mia gioventù a Genova e a quello che vedevo quando passavo in Via Prè, a suo tempo zona malfamata. Eppure ho nostalgia e ho voluto vedere il bello di quei momenti, costruirci su una fiaba moderna.



recensore:
avatar di Mariovaldo
nwMariovaldo
$ sostenitore 2020

Recensione o commento # 2, data 26/10/2020
Un racconto complesso, com protagonisti, umani e no, di grande spessore narrativo. Per me che vivo a Genova da quando ero bambino, conoscendo le atmosfere della citta' vecchia, quella dei vicoli attorno al porto antico, la lettura è stata molto piacevole e mi ha fatto venire la voglia di riesumare un mio vecchio racconto, Castadiva, ambientato piu' o meno negli stessi luoghi.
Grazie per avermi segnalato questa tua opera e complimenti.



recensore:

risposta dell'autore, data 27/10/2020
Grazie Mario. Questo racconto, come quello in concorso, è il tentativo di cambiare lo stile rinunciando a paroloni e a inserire in una frase diecimila intendimenti a favore di una scorrevolezza che normalmente non ho e che più persone che mi leggono individuano come un difetto. Sono contento che ti piaccia, tengo molto in considerazione i tuoi commenti.




up - files - recensioni e commenti - opere correlate -
L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
I miracoli di Via Pre di Marcello Rizza è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, medio)  di nwAntonio Rossello

incipit: Gennaio 2013. Una domenica di gennaio, dopo un'emozionante camminata pomeridiana per il centro storico di Genova, insieme ad un'allegra comitiva, mi trovavo in un locale carino dei vicoli, situato a due passi dalle vie principali e più prestigiose. Non avevo mai visto da quelle parti un posto del genere, molto diverso da certi a cui ero abituato in zona, caratterizzati da sale piccole ed oscure, tavolacci dove si è costretti a stare seduti uno accanto all'altro, senza timori e pregiudizi, aliena…

#genova(6)    #sviluppo(1)    #lisbona(1)


descrizione: Mario Rossi parla con gli alberi, sente le voci, sogna di sparare ai suoi compagni di scuola e di ferire sua madre con un coltello da cucina e ha paura della morte più di ogni altra cosa...

incipit: Vedere un cuore qualsiasi vi schiferebbe. Bisogna lottare contro sé stessi per essere felici. Vic dice che "riusciamo ad essere noi stessi solo quando siamo in bagno a cagare". Tutti a parte me. Io sono sempre me stesso. Come se fossi sempre in bagno. Infatti sono spesso infelice. I grandi... Sono di colore rosa, goffi e delicati. Corrono e grugniscono in preda alla disperazione, braccati dalla morte e attaccati alla vita come ogni essere sensibile…

#adolescenti(19)    #amore(568)    #anima(108)    #genova(6)    #luce(53)    #mario rossi(1)    #paradisi(17)    #paradiso(17)    #punk(3)    #vittorio(11)


(racconto narrativa, lunghissimo)  di nwMarco Moretti

descrizione: Cinque racconti corposi, altrettante disavventure in quattro luoghi del cuore. Un chirurgo che inciampa nei guai e li affronta usando la pancia, il lato oscuro.

incipit: Quattro luoghi del cuore, in cui ho versato sangue, sudore e lacrime. In quattro stagioni diverse e cinque ricordi. Questa è la vita, liquidi che scorrono come i minuti, le ore, i giorni. O che mi restano appiccicati sui vestiti e sulle mani, dopo una discussione particolare. Barba di due giorni, abiti stazzonati e occhiali sporchi: restano loro, ricordo di guai recenti e passati. Il mio amico particolare ammicca e strizza l’occhio, indica qualcuno e cominciano le disavventure. Perché? L’amico ha…

#carrara(1)    #chirurgo(2)    #commissario(4)    #cuoca(2)    #donne(31)    #fratelli(10)    #genova(6)    #giornalista(4)    #lacrime(24)    #lato oscuro(1)    #milano(12)    #omicidi(20)    #pugni(1)    #sangue(36)    #disavventure(1)    #alto adige(2)    #guai(1)    #sudore(1)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwEdoardo Prati

descrizione: Il passo vuole essere una vicinanza verso le vittime del crollo del famoso ponte genovese in una contestualizzazione sulla crudeltà della vita

incipit: Ero come altri, ero felice, si partiva per le vacanze, tutti insieme… L' allegria impetrava libero sfogo e ogni singolo e provato poro della mia pelle emanava una calda felicità agostana.

#genova(6)    #crollo(2)    #disastri(8)    #ponte morandi(2)


(poesia narrativa, brevissimo)  di nwGiovanni Minio

descrizione: Poesia dedicata alle vittime del ponte Morandi.

incipit: Noi salimmo sul Ponte...

#genova(6)    #crollo(2)    #disastri(8)    #ponte morandi(2)


(racconto narrativa, breve)  di nwIvana Piazza

incipit: L’attenzione si era spostata, ora la priorità era di trovare Teresa; la piccolina non si trovava. Si era mobilitato perfino il burbero nonno. La trovarono rannicchiata sotto il letto dei genitori, si premeva forte le mani sulle orecchie e tirarla fuori da lì non fu facile, era spaventata e molto.

#finestra(14)    #fritelle(1)    #minestrone(2)


(racconto horror, breve)  di nwFlavio Capelli

descrizione: Non tutte le ragazze prese di mira dai serial killer sono facili vittime indifese.

incipit: Il cellulare iniziò a vibrare sul comodino di Daniela. Dopo qualche squillo lei finalmente si svegliò, intorpidita, ma abbastanza lucida da alzare il telefono senza farlo cadere. Nel buio della camera da letto, la luce dello schermo le faceva quasi male agli occhi, ma non era il momento di preoccuparsi di quello: era l'applicazione collegata all'allarme di casa sua che la stava allertando. La porta fra casa e garage era stata aperta.

#difesa(5)    #serial killer(5)    #pistola(3)


(altro altro, breve)  di nwNaif1988

descrizione: Una storia dal vecchio West.

incipit: Erano anni che nessuno lo aveva più visto. Anni che nessuno sapeva cosa facesse, dove si trovasse. Anni che nessuno aveva più fatto il suo nome. Da quell’8 Dicembre 1879. L’anno in cui il suo Revolver sparò per l’ultima volta a Red Bonnie, il pistolero più veloce e temuto di tutta Santa Monica, finito con un colpo in gola e consegnato per sempre alla leggenda. Entrato di diritto nella storia di tutto il West. L’uomo dalla pallottola letale, l’uomo che nessuno si era mai sognato di sfidare. L’uomo…

#pistolero(2)    #western(3)

Elencate 10 relazioni su 52 -
 
10
20
 ... 
60
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.

up - files - recensioni e commenti - opere correlate -




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


vota


siti web
siti web
siti web

php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3



spotfree site


Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
CCBot/2.0 (https://commoncrawl.org/faq/)
IP: 3.238.190.82


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione

special thanks to:

all the friends of BraviAutori who have contributed to
our growth with their suggestions and ideas.


map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2020
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0,73 secondi.