pagine viste: ...
...no javascript...
phone
Opzioni grafiche:
T
T
T
Ti
Ti
Benvenuto!
     
Sun 26 January, 02:39:38
logo
avatar



Condividi in siti e blog:
bookmark Metti nei segnalibri
qr code

I numeri impazzirono

(racconto fantascienza, breve - per tutti)
Tempo di lettura: circa 1 minuto
1.550 visite dal 08/11/2011, l'ultima: 1 mesi fa.
1 recensioni ricevute


Autore di quest'opera:





Descrizione: ennesimo raccontino, forse il più "debole" e tirato.

Incipit: Da quel giorno i numeri impazzirono. La matematica perse significato e tutto quanto era basato su di essa cominciò a vacillare. I computer impazzirono, le calcolatrici davano risultati incoerenti. I professori universitari non sapevano più cosa insegnare, e come.


I numeri impazzirono
file: i-numeri-impazzirono_
.doc
size: 21,00 KB
Tempo di lettura: circa 1 minuto
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))



Elenco Tag dell'opera:

#fine del mondo(13)    #matematica(16)    #numeri(1)    #professori(5)    #umanità(15)    #computer(14)    #dubbio(7)


up - files - recensioni - opere correlate -

Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.


Nota: Scrivere recensioni alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.

Testo della recensione (min 30, max 5.000 battute)

Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: stai per confermare la recensione del lavoro dell'autore Andrea Leonelli. Se hai necessità di discutere più a fondo di questa opera con l'autore, puoi iniziare una discussione più ampia e dettagliata usando la nwsezione apposita del nostro forum. Tale discussione, se non è già stata aperta, dovrà essere creata con il titolo: I numeri impazzirono - Andrea Leonelli. Le recensioni offensive, volgari o di chiacchiere saranno eliminate dallo Staff.

Nota: le recensioni devono essere lunghe almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche e collaborative.

Nota: le recensioni sono tue e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventano di proprietà dell'autore che hai recensito.

NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci nwun'opera a caso.

recensore:
Recensione # 1, data 07/06/2012
Un racconto che offre uno spunto interessante: cosa accadrebbe se la matematica andasse a scatafascio? Se ogni sistema di calcolo disponibile all'essere umano, dal conteggio con le dita ai supercomputer, risultasse inservibile? Se la stessa operazione eseguita in momenti diversi desse risultati diversi?
ovviamente tutto il nostro attuale stile di vita crollerebbe, perchè basato sulla produzione industriale, sulla tecnologia e l'informatica e, insomma, su matematica e fisica.
nel racconto vengono esposte le principale conseguenze di questo fenomeno, dall'inservibilità  dei computer, alle avarie dei satelliti, all'mpossibilità  di fare previsioni. Quello che ne risulta è un'umanità  precipitata nel caos, in cui quello che prima era certezza ora è possibilità  aleatoria.
la "paura" che viene presentata è innovativa e molto più profonda del classico meteorite che colpisce la terra o l'invasione di un popolo alieno, perchè mette in dubbio i fondamenti stessi della nostra civiltà .
forse questo racconto brevissimo potrebbe essere espanso per trarne un racconto più lungo, in cui vengono spiegate le cause di questo impazzimento dei numeri e le possibili contromisure, che di fatto sarebbero un'evoluzione dell'essere umano. Ho pensato, ad esempio, che i popoli più "primitivi", come le tribù aborigene, sarebbero di fatto immuni a tale evento, e che l'umanità  intera potrebbe riadattarsi a questo stile di vita epurato dal calcolo, dall'aspettativa e, soprattutto, dalla valutazione di costi e guadagni.




up - files - recensioni - opere correlate -

(Licenza di default del sito)
Licenza Creative Commons
I numeri impazzirono di Andrea Leonelli è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.

(nwClicca qui per info sulla protezione delle opere.)

up - files - recensioni - opere correlate -
Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

doc
nwCiviltà in fumo (racconto narrativa, breve) di nwSphinx

descrizione: Raccontino per il 2012.

incipit: Non so se i Maya avessero in mente quello che poi è realmente accaduto, però in un modo o nell'altro avevano ragione. Il 21 Dicembre 2012 qualcosa è successo, ma in quel momento nessuno poteva pensare che avrebbe fatto finire il mondo, o per meglio dire il nostro mondo, quello formato dalla civiltà umana.

#fine del mondo(13)    #fumo(11)    #apocalisse(13)



doc
nwSiam fatti della materia di cui son fatti i sogni (racconto fantascienza, breve) di nwAndrea Leonelli

descrizione: racconto brevissimo

incipit: Siam fatti della materia di cui son fatti i sogni. Lo scenario su cui è proiettato l'universo infinito, le galassie, i sistemi solari è solo una scenografia tridimensionale dotata di massa e consistenza. Poi il pensiero stringe sulla nostra galassia, una fra tante, poi su un puntino, uno a caso, un sole con dei granelli di polvere che gli ruotano attorno.

#fine del mondo(13)    #immaginazione(5)    #materia(3)    #onirico(7)    #sogni(31)    #finzione(2)



doc
nwFishbowl (racconto fantascienza, breve) di nwAndrea Leonelli

descrizione: altro racconto breve, magari troppo compresso, come fuga, ma i caratteri erano limitati

incipit: Salve, mi chiamo Mario e vivo in questo ospedale psichiatrico da 4 anni Il mio psichiatra dice che sono un sociopatico paranoico e soffro di manie di persecuzione e allucinazioni Gli ultimi giorni per me sono stati bellissimi, sto soffrendo di una nuova allucinazione, adesso che mi parla sottovoce è un coccodrillo dal lungo pelo rosa che porta la tuta spaziale. Sono sicuro sia un'allucinazione perché lo vedo e lo sento solo io. Eppure sto prendendo la terapia.

#allucinazioni(2)    #visioni(9)    #fine del mondo(13)



doc
nwFuga (racconto fantascienza, breve) di nwAndrea Leonelli

descrizione: Racconto NON mandato alla 365, ma già pronto, ve lo propongo.

incipit: Sono inseguito da giorni da questo branco di cani spaziali, questi cacciatori di taglie. Sto fuggendo con la mia nave iperluce, cercando di far perdere le mie tracce con i trucchi che conosco e con quanto mi offre lo spazio: nubi di gas, campi di asteroidi, wormholes. Ho eseguito rischiose manovre dentro ai pozzi gravitazionali di alcuni pianeti, confondendo le tracce dei miei propulsori ultragrav, che piegando lo spazio.

#asteroidi(1)    #fine del mondo(13)    #iperspazio(1)    #wormholes(2)



txt
nwUniversal Gossip Channel (racconto fantascienza, breve) di nwAndrea Leonelli

descrizione: ennesimo racconto rifiutato alla 365 FDM versione originale, non editata. io lo trovavo divertente...

incipit: Universal Gossip Channel In diretta in universo visione, gli ultimi avvenimenti delle vite dei VIP. Salve dalla vostra inviata Isadora Silasò dalle scogliere laviche di Mugaria. Sotto il cielo illuminato dalla nana rossa Pilik, immersi nel metano che lava le nere rocce, la principessa Galenia Seconda, della casa imperiale e il noto giocatore di palla tripla e playboy Marcenio Galà (il fuoriclasse cyborg con I.A. incorporata e appendici interscambiabili) si stanno, ehm...

#gossip(2)    #inseguimento(1)    #televisione(5)    #fine del mondo(13)



doc
nwVenne il lampo (racconto fantascienza, breve) di nwAndrea Leonelli

descrizione: Ultimo racconto scartato alla 365

incipit: Venne il Lampo. Illuminò l'intero globo, oscurando Sole e Luna, ma nessuno ne conservò memoria. Quando si spense molte cose non erano più come prima Alcuni erano scomparsi, altri cambiati, chi nel fisico, chi nella mente. Anche altre cose, più sfumate e meno evidenti erano adesso divenute diverse: alcune leggi fisiche, le proprietà di alcune particelle subatomiche, gli stati di aggregazione della materia.

#fine del mondo(13)    #ombra(7)    #lampo(2)



txt
nwMortalmente vostri (racconto fantascienza, breve) di nwAndrea Leonelli

descrizione: Altro racconto non selezionato per la 365 FDM spero comunque che vi piacerà.

incipit: Eravamo su già da un po' Siamo scesi giù assieme ad alcuni dei satelliti che occupavamo Più o meno un "pack" per continente Giù, rapidi e veloci, senza paura ne dolore; eravamo fatti apposta per questo Iniziammo a debellare gli occupanti prima a piccoli gruppi, poi, in successione sempre maggiore, prendevamo forza, imparavamo, diventavamo sempre più resistenti

#batteri(2)    #fine del mondo(13)    #guerra(52)    #virus(3)



doc
nwFine del mondo alle 15,47 (racconto fantascienza, breve) di nwLorenzo Pompeo

descrizione: Alle ore 15,47 di un mercoledì un meteorite colpì la Terra, provocando un disastro naturale di immani proporzioni. Nessuno, però, era a conoscenza delle vere cause di quel disastro naturale. Qualcuno è venuto a sapere come anda

incipit: È diventata opinione comune, corrente anche tra gli scienziati di tutta la galassia, che la causa della fine della Terra fosse il terribile impatto con un meteorite, che danneggiò in modo irreparabile gli equilibri climatici del pianeta, a cominciare dalla tremenda inondazione che devastò le coste dell'Oceano Atlantico. Nessuno però, fino ad oggi, era mai riuscito a scoprire le ragioni di quel terribile impatto.

#fine del mondo(13)    #surrealismo(12)


Elencate 10 relazioni su 66 -
 ... 
 

Utenti iscritti che hanno visitato questa opera


nwSkyla74, nwDaniela Piccoli, nwSimone Pelatti, nwLorenzo Carbone, nwBludoor, nwLilly Thomas, nwDaniela kiss, nwIda Dainese, nwMassimo Baglione, nwStefano Giraldi Ceneda, nwTiziano Legati, e altri 1539 visitatori non iscritti.

1.550 visite in totale tra iscritti e visitatori.

up - files - recensioni - opere correlate -

Condividi nei social:


Vuoi aiutarci?

Sostieni l'Associazione culturale BraviAutori con una donazione, oppure acquistando una delle nostre pubblicazioni.

PayPal

gare
Hai un racconto breve che vuoi mettere alla prova?

nwLeggi le istruzioni e partecipa anche tu!

nwVedi scorse stagioni.

Racconti in Gara: 23
alla scadenza:
55 giorni

1° - L'automobile intelligente, di Andr60 (4,05)
1° - La luce dell'est, di Giorgio Leone (4,05)
2° - Demonite, di Roberto Ballardini (4,00)
3° - Brianza Horror, di Athosg (3,59)
4° - Mafie, di Giampiero (3,57)
6° - Orologio, di Fausto Scatoli (3,36)
7° - Ma chi è Clelia?, di Carol Bi (3,14)
8° - Libellula, di Sonia85 (3,09)
8° - Lettera a un padre, di Ianira Zeno (3,09)
9° - Nessuna Condanna, di Simone_Non_é (3,05)
9° - Quel sorriso, di Stefyp (3,05)
9° - Lei, di Laura Traverso (3,05)
9° - La morte di Charley, di L.Grisolia (3,05)
10° - Il Calvario, di uno scrittore di gialli, di Namio Intile (2,91)
10° - Cadendo, di Gabrielegravina (2,91)
11° - Kryptonite, di Roberto Bonfanti (2,61)
12° - Sette settembre, di Selene Barblan (2,55)
13° - L'alba è ogni giorno nel mio cuore, di Giada.Trix (2,52)
14° - Piazza Fontana, di ElianaF (2,50)
15° - Blogiò, di Lodovico (2,45)


Racconti al momento fuori Gara per non aver ancora commentato (clicca il titolo per info)

- Alì il terribile, di Kork75
- Una stella, l'idea, di Stefano Giraldi Ceneda


Il server è sovraccarico. Alcune porzioni del sito e alcune funzioni di aggiornamento automatico sono state momentaneamente soppresse per velocizzare il sistema. Ti invitiamo ad attendere qualche istante prima di effettuare operazioni importanti.
Ci scusiamo per il disagio.
PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!


Pagina caricata in 7,33 secondi.
up